View Full Version : Stancare la vista
SunShine_3
12-05-2006, 17:04
Mmm...è una domanda strana e non sapevo dove farla quindi la faccio qui...Secondo voi come mai se bazzico così in internet la mia vista è ok,ma se gioco ad un gioco (tipo wow) dopo un pò si stanca?Può provocarmi problemi a lungo andare secondo voi?
Thx delle risp in anticipo :)
ZigoZago
12-05-2006, 18:13
Che io sappia, le cause sono:
1) la luminosità eccessiva rispetto all'ambiente circostante.
2) il contrasto
3) sguardo fisso e messa a fuoco fissa sullo schermo..
Giocare è più complesso, ti stanca anche mentalmente penso. Poi i tuoi occhi continuano a spostarsi in un'area ristretta monitor ed un gioco soprattutto d'azione ti fa spostare lo sguardo nello schermo tante volte.
Che faticaccia giocare..
Ma scusa quante ore giochi?! :mbe:
Io giocavo ore anche da piccino infatti si vedono i danni che ho :D ora però neanche sotto tortura, preferisco farmi una paritazza a biliardo con gli amici ;)
SunShine_3
12-05-2006, 23:57
Che io sappia, le cause sono:
1) la luminosità eccessiva rispetto all'ambiente circostante.
2) il contrasto
3) sguardo fisso e messa a fuoco fissa sullo schermo..
Giocare è più complesso, ti stanca anche mentalmente penso. Poi i tuoi occhi continuano a spostarsi in un'area ristretta monitor ed un gioco soprattutto d'azione ti fa spostare lo sguardo nello schermo tante volte.
Che faticaccia giocare..
Ma scusa quante ore giochi?! :mbe:
Io giocavo ore anche da piccino infatti si vedono i danni che ho :D ora però neanche sotto tortura, preferisco farmi una paritazza a biliardo con gli amici ;)
Thx x la risposta.Non molto max 2 ore il giorno.
Che danni hai?
ZigoZago
14-05-2006, 09:32
Thx x la risposta.Non molto max 2 ore il giorno.
Che danni hai?
No era per scherzare sui danni, comunque da piccino giovaco molto con il 486 :D ero asociale :O vabbè non esageriamo..
Comunque posso dirti i danni che ho avuto lavorando tutto il giorno per un'anno davanti al pc a programmare in una fabbrica di elettronica, luci al neon che io odio cazzo :muro: monitor vecchi, insomma ho 2 diotrie in meno sono miope, vabbè magari non è stato un fattore determinante, però..
La cosa migliore a mio avviso sarebbe giocare con un maxi schermo e con la luminosità dell'ambiente che si avvicini a quella del monitor, in modo da non far lavorare troppo gli occhi agli adattamenti di luminosità, poi avendo un monitor grande puoi permetterti di stare anche a 2-3 metri di distanza ed hai un campo visuale diverso che stare davanti un portatile a 20cm per esempio.
Questo almeno è quello che so io!
fai come me ( strano) dopo 45-50 minuti attivo fai 10 minuti di riposo....
vista e cervello ti ringrazieranno... :D
rdefalco
14-05-2006, 10:02
:boh: ma guarda io da piccolo che non usavo tanto videogiochi/pc/amiga ho avuto un'impennata della miopia fra i 12 e i 17 anni fino ad arrivare a 6 diottrie. Da allora ho iniziato a usare PC per studio e lavoro 18 ore al giorno e non sono peggiorato di un decimo :stordita: che succede? :stordita:
SilverLian
14-05-2006, 12:37
imo hai refresh basso del monitor quando apri wow
SunShine_3
14-05-2006, 13:04
imo hai refresh basso del monitor quando apri wow
Cioè? grazie a tutti x le risposte :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.