PDA

View Full Version : programma office: quale usare ?

Max(IT)
12-05-2006, 14:35
soddisfatissimo del mio iMac, adesso però devo anche iniziare a lavorarci.
Al momento però non ho idea di che programma utilizzare.
OpenOffice 2 per MacIntel tarda ad uscire (possibile sia così difficile da compilare ?!?), NeoOffice pare sia vecchietto e comunque è solo per PowerPC, Office di M$ costa un botto ed anch' esso è per PowerPC.

Cosa posso utilizzare nel frattempo ?

Max(IT)
12-05-2006, 14:39
chiedo scusa, ho sbagliato sezione.
Ho già segnalato la cosa al mod, in attesa di essere spostato nella parte relativa al sw.

M@n
12-05-2006, 14:52
ma l'openoffice.org 2 non e' gia' fuori?
Serve anche X11 per farlo girare

Max(IT)
12-05-2006, 14:54
ma l'openoffice.org 2 non e' gia' fuori?
Serve anche X11 per farlo girare
mi risulta che openoffice 2 è per PPC, non per Intel
In emulazione va maluccio

Max(IT)
12-05-2006, 16:11
stò scaricando Openoffice.org 2.0.1 per Mac OS X.
Non sono riuscito a capire bene, ma mi sembrerebbe una versione per PowerPC, non per MacIntel.
Qualcuno ne ha conferma ?
Ho disinstallato Office 2004 test Drive dal mio hdd (non volevo roba Microsoft nel mio Apple ;) ) però ho bisogno per forza di un editor di testo, di un foglio elettronico e di un programma per fare presentazioni.
Sul PC uso con soddisfazione OpenOffice, e speravo di poterlo fare anche sul Mac ... :cry:

znick
12-05-2006, 16:32
con iWork non hai un foglio di calcolo ma un buon editor di testi e un fantastico software per presentazioni (keynote è magnifico), ed è tutto universal binary.

per il foglio di calcolo ti consiglio di installarti neooffice ed utilizzarlo con rosetta fino all'uscita di una versione Universal

Max(IT)
12-05-2006, 16:47
con iWork non hai un foglio di calcolo ma un buon editor di testi e un fantastico software per presentazioni (keynote è magnifico), ed è tutto universal binary.

per il foglio di calcolo ti consiglio di installarti neooffice ed utilizzarlo con rosetta fino all'uscita di una versione Universal

io iWork non ce l' ho ....
Dovrebbe essere a pagamento, vero ?

Quindi consigli NeoOffice invece che Openoffice. Posso sapere perchè ?
Grazie

M@n
12-05-2006, 16:49
mi risulta che openoffice 2 è per PPC, non per Intel
In emulazione va maluccio
non so se questo e' emulato ftp://ooopackages.good-day.net/pub/OpenOffice.org/MacOSX/2.0.2rc4/

Non e' la versione ufficiale anche se lo linkano dal sito di OOo.
Lo danno per l'Intel, comunque
Io l'ho installato (con X11) e funge. Pero' per ora ho solo provato che le applicazioni si aprano e niente piu'

Max(IT)
12-05-2006, 16:54
non so se questo e' emulato ftp://ooopackages.good-day.net/pub/OpenOffice.org/MacOSX/2.0.2rc4/

Non e' la versione ufficiale anche se lo linkano dal sito di OOo.
Lo danno per l'Intel, comunque
Io l'ho installato (con X11) e funge. Pero' per ora ho solo provato che le applicazioni si aprano e niente piu'
mi si è aperto il finder con un sacco di immagini :mbe:
Qual' è quella giusta ?

A parte questo, ci sono controindicazioni nell' utilizzo di applicazioni X11 ?
Perdonate le banalità, ma sono proprio alle prime armi con il Mac :mc:

Thyo85
12-05-2006, 17:02
Esiste una versione in inglese fatta a gennaio febbraio di OpenOffice in versione Intel, ce l'ho e le prestazioni sono decisamente migliori.
Max ti chiarisco le idee:
- versione ufficiale di Openoffice, anche in italiano (2.0.1. mi pare proprio) funziona con rosetta, è abbastanza lento. Lo svantaggio è che oltre a dover tenere aperto x11 (che non è poi chissà quale problema) l'interfaccia stona decisamente con i programmi Apple.
- versione preliminare per Intel, tutto come sopra tranne che è in inglese; va però molto più veloce. Se mi chiedi dove trovarla...eh...è dura! L'avevo cercata per ore...prova a mettere "openoffice intel" e spulcia un pò...
- Neooffice, appena aggiornato alla versone 2.0 è tutto in java, non richiede x11, più bello da vedere, un pò meno reattivo..ma ancora per Intel non va! Entro qualche mese programmano di fare uscire la versione...

Max(IT)
12-05-2006, 17:12
Esiste una versione in inglese fatta a gennaio febbraio di OpenOffice in versione Intel, ce l'ho e le prestazioni sono decisamente migliori.
Max ti chiarisco le idee:
- versione ufficiale di Openoffice, anche in italiano (2.0.1. mi pare proprio) funziona con rosetta, è abbastanza lento. Lo svantaggio è che oltre a dover tenere aperto x11 (che non è poi chissà quale problema) l'interfaccia stona decisamente con i programmi Apple.
- versione preliminare per Intel, tutto come sopra tranne che è in inglese; va però molto più veloce. Se mi chiedi dove trovarla...eh...è dura! L'avevo cercata per ore...prova a mettere "openoffice intel" e spulcia un pò...
- Neooffice, appena aggiornato alla versone 2.0 è tutto in java, non richiede x11, più bello da vedere, un pò meno reattivo..ma ancora per Intel non va! Entro qualche mese programmano di fare uscire la versione...

grazie per la precisazione.
Insomma, per il momento mi devo rassegnare a non poter leggere documenti Word/Excell/Powerpoint a meno di non accettare "compromessi" ? :cry:

Criceto
12-05-2006, 19:28
grazie per la precisazione.
Insomma, per il momento mi devo rassegnare a non poter leggere documenti Word/Excell/Powerpoint a meno di non accettare "compromessi" ? :cry:

Se devi usare quei formati la soluzione migliore è ovviamente M$ Office.

Se non sei condizionato da M$ Office ci sono diverse alternative valide per i word processor, a partire da Pages (parte di iWorks) ma anche Mellel, per esempio. Come programma di presentazione Keynote (parte di iWorks) è anni luce avanti a PowerPoint, ma per i fogli elettronici hai poca scelta: il migliore è ancora Excel. Ma se non lo devi usare pesantemente ti pui accontentare di NeoOffice. L'OpenOffice sotto X11 fà davverso schifo e ha problemi di compatibilità con font e stampanti di sistema, io lo lascerei stare.

ArticMan
12-05-2006, 19:51
Ancora non capisco perché X11... ma che ci vuole a renderlo su osx senza x11.
Così è VERAMENTE ORRENDO graficamente

Max(IT)
12-05-2006, 19:53
Se devi usare quei formati la soluzione migliore è ovviamente M$ Office.

Se non sei condizionato da M$ Office ci sono diverse alternative valide per i word processor, a partire da Pages (parte di iWorks) ma anche Mellel, per esempio. Come programma di presentazione Keynote (parte di iWorks) è anni luce avanti a PowerPoint, ma per i fogli elettronici hai poca scelta: il migliore è ancora Excel. Ma se non lo devi usare pesantemente ti pui accontentare di NeoOffice. L'OpenOffice sotto X11 fà davverso schifo e ha problemi di compatibilità con font e stampanti di sistema, io lo lascerei stare.

di quei formati ho bisogno, ma Office costa un patrimonio.
Nel mondo Win me la sono sempre cavata con Openoffice, che ha un' ottima compatibilità con il formato M$. Speravo di trovare qualcosa di simile in Mac osx. Neo Office sembrerebbe la soluzione migliore, ma è solo per PPC :(
Questa è una cosa che mi dispiace molto ... :cry:

Criceto
12-05-2006, 19:56
di quei formati ho bisogno, ma Office costa un patrimonio.
Nel mondo Win me la sono sempre cavata con Openoffice, che ha un' ottima compatibilità con il formato M$. Speravo di trovare qualcosa di simile in Mac osx. Neo Office sembrerebbe la soluzione migliore, ma è solo per PPC :(

Pages e Keynote hanno una buona compatibilità con i formati M$.
La compatibilità ovviamente non è mai piena: ci sono problemi anche con lo stesso Office in diverse versioni... :rolleyes:

Thyo85
12-05-2006, 19:57
OpenOffice è in queste condizioni perchè al contrario delle altre piattaforme non c'è particolare interesse di Sun e le altre aziende che lo pagano...
Essendo un mercato piccolino, con Office da una parte e la suite di Apple che immagino crescerà con il tempo, non hanno interesse a investire.
Ad ogni modo per funzionare funziona, non facciamo troppi drammi su x11...sulla stampante invece anch'io ho qualche problema

M@n
12-05-2006, 21:01
mi si è aperto il finder con un sacco di immagini :mbe:
Qual' è quella giusta ?

A parte questo, ci sono controindicazioni nell' utilizzo di applicazioni X11 ?
Perdonate le banalità, ma sono proprio alle prime armi con il Mac :mc:
Io ho installato questa :)
ftp://ooopackages.good-day.net/pub/OpenOffice.org/MacOSX/2.0.2rc4/OOo_2.0.2rc4.20060408_MacOSXIntel_en-US.dmg

E' in inglese
Per ora funge senza problemi ma, ripeto. l'ho usato pochissimo

ArticMan
12-05-2006, 22:09
OpenOffice è in queste condizioni perchè al contrario delle altre piattaforme non c'è particolare interesse di Sun e le altre aziende che lo pagano...
Essendo un mercato piccolino, con Office da una parte e la suite di Apple che immagino crescerà con il tempo, non hanno interesse a investire.
Ad ogni modo per funzionare funziona, non facciamo troppi drammi su x11...sulla stampante invece anch'io ho qualche problema

Si ma x11 è un pugno nell'occhio come estetica :(

LordArthas
12-05-2006, 23:37
Entro qualche mese programmano di fare uscire la versione...

Ho letto ieri sul loro forum che uscirà una "alpha" stabile entro giugno-luglio.

MacNeo
13-05-2006, 10:59
fai parte della prima generazione di utenti mac intel, e come tale ti becchi i vantaggi (velocità, e sboronata con gli amici), ma anche gli svantaggi (pochi software già disponibili).
È un passaggio che prenderà 1-2 anni, dovevi mettere in conto che non ci sarebbe stato già tutto-e-subito pronto :rolleyes:

per adesso... o ti adatti ai compromessi, o aspetti

Max(IT)
13-05-2006, 12:02
fai parte della prima generazione di utenti mac intel, e come tale ti becchi i vantaggi (velocità, e sboronata con gli amici), ma anche gli svantaggi (pochi software già disponibili).
È un passaggio che prenderà 1-2 anni, dovevi mettere in conto che non ci sarebbe stato già tutto-e-subito pronto :rolleyes:

per adesso... o ti adatti ai compromessi, o aspetti
guarda, Office non è Photoshop, quindi le prestazioni con Rosetta restano del tutto accettabili.
Io cerco una suite affidabile, compatibile ed utilizzabile, non una suite per record di velocità.

K3it4r0
13-05-2006, 15:38
se non vuoi spendere per office ti tocca usare openoffice con X11 e tenerti l'interfaccia brutta :)

Thyo85
13-05-2006, 15:49
Ad ogni modo non facciamo tragedie, sotto rosetta funziona e non da particolari problemi, è solo meno reattivo e bello, però per andare va ;)