PDA

View Full Version : Problemino con dhcpd...........

stefanoxjx
12-05-2006, 11:42
Ciao a tutti, in un PC con 2 schede rete ho configurato il demone dhcpd, però se lo avvio con /etc/init.d/dhcp start mi da un errore e non parte dicendomi di andare a verificare su syslog che contiene:

May 12 12:32:16 ServerSwim dhcpd: No subnet declaration for eth0 (192.168.0.188).
May 12 12:32:16 ServerSwim dhcpd: Please write a subnet declaration in your dhcpd.conf file for the
May 12 12:32:16 ServerSwim dhcpd: network segment to which interface eth0 is attached.
May 12 12:32:16 ServerSwim dhcpd: exiting.

Se invece lancio il demone da riga di comando "dhcpd eth1" parte senza problemi.
Nel file /etc/init.d/dhcp, ho trovato una riga dove specificare la scheda rete sulla quale il demone deve lavorare (INTERFACES=eth0), io ho provato a cambiare il valore in "eth1", però continuo ad avere lo stesso problema.

La distro è debian sarge e il dhcp (come avrete capito) deve lavorare su eth1.
Nel mio serverino debian, non ho avuto difficoltà a configurare il dhcp e nonostante il server dhcp lavori su eth1 non ho nemmeno modificato il file "/etc/init.d/dhcp" ma tutto funziona senza problemi.

Chiedo aiuto.
Grazie.
Ciao.
:help:

PiloZ
12-05-2006, 11:58
perchè con un totale di 2 eth usi dchp ? :stordita:

stefanoxjx
12-05-2006, 14:08
perchè con un totale di 2 eth usi dchp ? :stordita:

Perchè una è collegata al gateway e quindi non ha bisogno di dhcp, l'altra è collegata alla lan interna e nonostante usi sempre gli ip fissi, ho imparato per esperienza a configurare anche un dhcp che assegni un certo range di indirizzi per quegli utenti che entrano ed escono dall'azienda con il notebook e a casa hanno un router con dhcp attivo.

Comunque, non credo sia normale, ma per risolvere il problema ho dovuto fare così:

#!/bin/sh
#
# $Id: dhcp.init.d,v 1.3.2.2 2002/08/11 22:11:54 peloy Exp $
#

test -x /usr/sbin/dhcpd || exit 0

# Defaults
INTERFACES="eth1"

# Reads config file (will override defaults above)
[ -r /etc/default/dhcp ] && . /etc/default/dhcp

DHCPDPID=/var/run/dhcpd.pid

case "$1" in
start)
echo -n "Starting DHCP server: "
start-stop-daemon --start --quiet --pidfile $DHCPDPID \
--exec /usr/sbin/dhcpd -- -q eth1 *** Ho sostituito $ITERFACES con eth1 ***
sleep 2

if [ -f "$DHCPDPID" ] && ps h `cat "$DHCPDPID"` >/dev/null; then
echo "dhcpd."
else
echo "dhcpd failed to start - check syslog for diagnostics."