PDA

View Full Version : Come far comparire un messaggio in una finestrella?


Scoperchiatore
12-05-2006, 11:02
Sapete come si può far mandare un messaggio ad una finestra in ambiente grafico (KDE o Gnome, va bene lo stesso)?

Un possibile uso sarebbe questo: ho delle iconcine che fanno da scorciatoia per settare la frequenza della CPU a 0.8/1.6/1.8 Ghz. Dopo che hanno eseguito il loro lavoro, vorrei un messaggino che dicesse "La frequenza della CPU è tot", dove ovviamente il tot so dove pescarlo.

Questo messaggino non deve andare in console, in quanto non lo vedrei, ma deve andare in una finestella, tipo quelle che permettono scelte, o danno messaggi di errore.

Ho usato xmessage, per lo scopo, però ha il grande difetto che non stampa gli accapo, ed è anche bruttino.
Ne conoscete altri?
Mi pare strano che gtk/qt non hanno uno scriptino "popup message" che permette di usare una loro funzione interna a questo scopo.

Creare un programmino C per farlo a mano, mi sembra esagerato :D

orenom
12-05-2006, 11:40
Forse Zenity fa al caso tuo

http://freshmeat.net/projects/zenity

VICIUS
12-05-2006, 12:01
zenity su gnome oppure kdialog su kde.

ciao ;)

Scoperchiatore
12-05-2006, 13:53
Ottimo ragazzi, kdialog era proprio quello che cercavo :D
Erano 2 giorni che cercavo intorno ai comandi che iniziano con "k" e non trovavo nulla che sembrasse adatto :stordita:

Cmq, installo anche zenity, magari ha qualche feature in più...