PDA

View Full Version : Fastweb e l'HAG: alcune domande

LuPellox85
11-05-2006, 23:47
ho ordinato fastweb, e oggi è venuto il tecnico a mettere l'HAG, mi attiveranno la linea il 15 maggio.

Ho rivolto una domanda al tecnico, cioè se potevo collegare direttamente l'access point all'HAG per navigare. Mi ha guardato strano e mi ha chiesto "ma ti serve il kit wireless?" e io ho risposto "no, ce l'ho gia l'access point, ma posso collegarcelo o serve uno specifico?" e la risposta di lui mi ha lasciato stupito "Si, il coso con le antennine se ce l'hai gia puoi mettercelo"

Visto che ha definito l'access point "coso con le antennine" non mi fido di lui e chiedo a voi:
Posso collegare un access point 802.11b all'HAG e navigare con i pc dotati di scheda di rete wireless? Quali impostazioni dovrò mettere?
Siccome odio i cd autoistallanti, mi dite quali sono gli ip (gateway, dns, ecc ecc) da mettere per navigare ecc ecc? L'HAG funziona anche da switch? sarebbe tipo un router+switch?

grazie e scusate tutte le mie domande :P

attackment
12-05-2006, 00:15
ho ordinato fastweb, e oggi è venuto il tecnico a mettere l'HAG, mi attiveranno la linea il 15 maggio.

Ho rivolto una domanda al tecnico, cioè se potevo collegare direttamente l'access point all'HAG per navigare. Mi ha guardato strano e mi ha chiesto "ma ti serve il kit wireless?" e io ho risposto "no, ce l'ho gia l'access point, ma posso collegarcelo o serve uno specifico?" e la risposta di lui mi ha lasciato stupito "Si, il coso con le antennine se ce l'hai gia puoi mettercelo"

Visto che ha definito l'access point "coso con le antennine" non mi fido di lui e chiedo a voi:
Posso collegare un access point 802.11b all'HAG e navigare con i pc dotati di scheda di rete wireless? Quali impostazioni dovrò mettere?
Siccome odio i cd autoistallanti, mi dite quali sono gli ip (gateway, dns, ecc ecc) da mettere per navigare ecc ecc? L'HAG funziona anche da switch? sarebbe tipo un router+switch?

grazie e scusate tutte le mie domande :P

mazza ma in quanti arrivate? fastweb fra un po chiede help lol

cmq si puo collegarlo l'access point e si ha la funzione di switch l'hag.

l'hag è piu simili ha uno switch che altro cmq non è uno switch.

prima prova in dhcp poi se non va in manuale.

se hai altre domande sono qua :)

LuPellox85
12-05-2006, 00:21
mazza ma in quanti arrivate? fastweb fra un po chiede help lol

cmq si puo collegarlo l'access point e si ha la funzione di switch l'hag.

l'hag è piu simili ha uno switch che altro cmq non è uno switch.

prima prova in dhcp poi se non va in manuale.

se hai altre domande sono qua :)

per esempio, ora con alice la mia rete è configurata così:

1 pc che fa da router, collegato al modem di alice adsl e all'access point con indirizzo 192.168.1.1

2 pc client con scheda wireless con indirizzo 192.168.1.x che si collegano a internet tramite il pc router

con fastweb farei così:
1 pc collegato direttamente all'HAG acceso 24/24 a scaricare con indirizzo 192.168.1.?
l'access point collegato all'HAG con indirizzo 192.168.1.254 (il suo di default)
2 pc collegati tramite l'access point con inidirizzo 192.168.1.?

l'HAG che indirizzo di rete ha?

(grazie :P)

Doctor P
12-05-2006, 00:33

1 pc che fa da router, collegato al modem di alice adsl e all'access point con indirizzo 192.168.1.1

2 pc client con scheda wireless con indirizzo 192.168.1.x che si collegano a internet tramite il pc router

con fastweb farei così:
1 pc collegato direttamente all'HAG acceso 24/24 a scaricare con indirizzo 192.168.1.?
l'access point collegato all'HAG con indirizzo 192.168.1.254 (il suo di default)

Ciao se l'access point ha abbastanza porte lan attacca tutto a quello poi attacca l'ap ad una delle uscite dell'hag. L'hag di fastweb ha indirizzi IP fissi che non puoi cambiare MAI e non cambiano MAI perché sono memorizzati nell'aggeggio, quelli hai e quelli ti tieni. Cmq benvenuto nel club :mano: :cincin:

Devil!
12-05-2006, 06:47

con fastweb farei così:

con l'hag di fastweb di vengono forniti 3 indirizzi ip (5 se hai fibra); sono ip statici e non può essere superato questo limite.

per espandere la rete a più di 3 dispositivi (pc, ap, videostation etc..) occorre un router che funga da nat fra la sottorete e l'hag di fastweb

nel tuo caso puoi sì collegare l'access point all'hag e un pc via cavo però ti rimarebbe un solo altro ip disponibile da poter sfruttare (1 pc + 1 ap + 1 client collegato via wireless = 3) e oltre non potresti andare

Se vuoi superare questo limite ti serve un router ethernet al posto dell'ap (non un router adsl) o eventualmente collegare l'ap pc sempre acceso e far fare a quest'ultimo da router come facevi per alice

p.s.: il cd autoinstallante non serve, ottieni tutti i dati via dhcp

LuPellox85
12-05-2006, 13:00
quindi potrei acquistare una seconda scheda di rete e fare così:

Pc/router con 2 schede di rete, una collegata all'HAG e una all'access point con indirizzo sulla rete casalinga 192.168.1.1 e sulla rete fastweb quello che mi danno loro, condividendo la connessione fastweb

2 pc client collegati all'access point collegati tramite scheda wireless con ip 192.168.1.x e gateway 192.168.1.1 e dns 192.168.1.1 per navigare.

i 2 pc client potrebbero diventare anche 3 o 4 o più senza problemi in questo modo, giusto?

Devil!
12-05-2006, 13:03
tutto corretto

l'unica perplessità riguarda 192.168.1.1

mi pare che windows voglia obbligatoriamente 192.168.0.1

LuPellox85
12-05-2006, 13:04
tutto corretto

l'unica perplessità riguarda 192.168.1.1

mi pare che windows voglia obbligatoriamente 192.168.0.1

ci prova a obbligarti, ma se insisti ti fa mettere quello che vuoi :D

a livello di impostazioni software devo creare un bridge tra le due schede di rete o tratto la connessione alla rete fastweb come se fosse una normale connessione adsl?

Devil!
12-05-2006, 13:14
la seconda che dici

basta che nelle sue proprietà abiliti la condivisione della connessione ad internet

LuPellox85
12-05-2006, 13:20
la seconda che dici

basta che nelle sue proprietà abiliti la condivisione della connessione ad internet

ottimo.. grazie a tutti :D

ps: è consigliato che il pc abbia notevoli capacità di calcolo per sfruttare a pieno la banda??

ora faccio tutto con un pentium mmx 166 e 192mb di ram.. posso tenere questo o potrei avere limitazioni di banda?

Devil!
12-05-2006, 13:24
il minimo che ho provato io era un pentium 2 e funzionava bene, meno non so ma non credo ci siano problemi

LuPellox85
15-05-2006, 18:41
mi hanno attivato fastweb oggi, la rete come dicevo va un amore e ho appena scaricato emule adunanza..

a che server conviene connettersi? ora sono su donkeyserver n°2.. :D

Doctor P
15-05-2006, 18:45
mi hanno attivato fastweb oggi, la rete come dicevo va un amore e ho appena scaricato emule adunanza..

Nessun server, solo KAD

Jonny1600
15-05-2006, 18:46

Nessun server,connetti in :Prrr: Kadu la seconda finestrella in alto a sx.

LuPellox85
15-05-2006, 18:48
Nessun server, solo KAD

quindi il server conviene staccarlo del tutto?

Jonny1600
15-05-2006, 18:53
quindi il server conviene staccarlo del tutto?
Se vuoi scaricare a palla devi connettere il mulo in modalita' Kadu,altrimenti se colleghi in modalita'server ti da id basso e non va un tubo!!!

LuPellox85
15-05-2006, 18:56
Se vuoi scaricare a palla devi connettere il mulo in modalita' Kadu,altrimenti se colleghi in modalita'server ti da id basso e non va un tubo!!!

sono connesso con entrambi.. è male?

Devil!
15-05-2006, 18:59

no, fai bene

Jonny1600
15-05-2006, 19:03
No, pero'non serve connettere entrambi basta collegare in modalita'Kadu,l'unica cosa importante guarda sotto al mulo a dx c'e' il mondo guarda se la freccia in alto e di colore verde?

LuPellox85
15-05-2006, 19:05
No, pero'non serve connettere entrambi basta collegare in modalita'Kadu,l'unica cosa importante guarda sotto al mulo a dx c'e' il mondo guarda se la freccia in alto e di colore verde?

si, scarico sui 400, è ok no?

Jonny1600
15-05-2006, 19:08
Allora le prime 72 ore la tua linea e in fase di test,cmq 400k e una 4 mega scarsa,spera che non vieni settato a 4 mega.
Cmq :D 400 k col mulo sono gia' accettabili !!!
Scarica due file da questo sito e guarda a quanto vai?
http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r0/i386/

LuPellox85
16-05-2006, 09:49
quali sono i siti della rete fastweb dalla quale poter scaricare a banda piena a parte debian.fastweb.it?

Doctor P
16-05-2006, 10:16
Spulcia sul sito fastweb

http://www.fastweb.it/myfastpage/res/links/intrattenimento/

poi aggiungo www.tucows.it ha il mirror per fastweb con velocità elevate

LuPellox85
16-05-2006, 10:17
Spulcia sul sito fastweb

http://www.fastweb.it/myfastpage/res/links/intrattenimento/

poi aggiungo www.tucows.it ha il mirror per fastweb con velocità elevate

un'altra domanda.. credo l'ultima.. :D

a che serve l'ip pubblico? :P

Doctor P
16-05-2006, 10:37
un'altra domanda.. credo l'ultima.. :D

a che serve l'ip pubblico? :P

Siccome con fw si è dietro nat un pc all'esterno della rete fastweb ma connesso ad internet non può identificare un pc interno alla rete fastweb tramite il suo ip perché è solo interno alla rete fastweb. L'ip pubblico sopperisce a questa mancanza, è utile se sul tuo pc connesso a fastweb vuoi ad esempio offrire un servizio (un web server per il tuo sito, un host per un gioco, ecc). Se invece vuoi semplicemente connetterti dall'esterno di fw al tuo pc (ad esempio per il vnc) puoi usare hamachi.cc

attackment
16-05-2006, 11:30
debian.fastweb.it è il piu lesto, prova da li a scaricare, se vai a 400 è probabile tu sia settato a 4 (causa doppino :) )

p.s. aspetta 72 ore dall'attivazione pero

LuPellox85
16-05-2006, 20:29
Siccome con fw si è dietro nat un pc all'esterno della rete fastweb ma connesso ad internet non può identificare un pc interno alla rete fastweb tramite il suo ip perché è solo interno alla rete fastweb. L'ip pubblico sopperisce a questa mancanza, è utile se sul tuo pc connesso a fastweb vuoi ad esempio offrire un servizio (un web server per il tuo sito, un host per un gioco, ecc). Se invece vuoi semplicemente connetterti dall'esterno di fw al tuo pc (ad esempio per il vnc) puoi usare hamachi.cc

e come faccio a dirgli quando voglio l'ip pubblico?

Doctor P
16-05-2006, 20:38
e come faccio a dirgli quando voglio l'ip pubblico?

Dalla homepage di fastweb www.fastweb.it sulla sinistra c'è la voce IP pubblico, però ti avverto che ha costi mostruosi 0,50 € all'ora per la tariffa a consumo oppure 4 € al giorno per la flat. Se hai magari un tot di ore in regalo con l'offerta le usi attivando l'offerta poi quando finiscono ti scalano i soldi.

LuPellox85
16-05-2006, 23:04
Dalla homepage di fastweb www.fastweb.it sulla sinistra c'è la voce IP pubblico, però ti avverto che ha costi mostruosi 0,50 € all'ora per la tariffa a consumo oppure 4 € al giorno per la flat. Se hai magari un tot di ore in regalo con l'offerta le usi attivando l'offerta poi quando finiscono ti scalano i soldi.

dovrei avere 20 ore al mese.. ma tanto era solo per sapere, non credo ne avrò mai bisogno

Spank
17-05-2006, 13:24

ma scarici a quella velocità dal mulo?

a me va un po' lento (da web xò arriva anche a 620 kb/s! ad es. le iso di linux debian) :muro:

per l'ip pubblico se lo attivi ricordati poi di disabilitarlo dalla homepage altrimenti ti arrivano delle bollette paurose! :eek:

byez!

LuPellox85
17-05-2006, 14:16
sono arrivato anche a 600 oggi (naturalmente non con un solo file)