View Full Version : RICONTATE TUTTE LE PARTITE!
Lucio Virzì
11-05-2006, 18:28
18:41 Santanchè (An): "Sospendere subito il campionato"
"Il presidente del Coni deve nominare ad horas un commissario straordinario della Federcalcio che come primo atto delle prossime 48 ore deve sospendere ed invalidare il campionato di calcio di serie A in corso, senza assegnare lo scudetto". Lo afferma Daniela Santanchè, deputata di Alleanza Nazionale.
:asd:
Sinclair63
11-05-2006, 18:37
"Il presidente del Coni deve nominare ad horas un commissario straordinario della Federcalcio che come primo atto delle prossime 48 ore deve sospendere ed invalidare il campionato di calcio di serie A in corso, senza assegnare lo scudetto". Lo afferma Daniela Santanchè, deputata di Alleanza Nazionale.
bluelake
11-05-2006, 18:44
quindi io ho registrati tutti i Mai Dire Gol di un campionato che non è mai esistito? ganzo :cool:
ah e ci rimettono anche le squadre pulite? e in champions chi ci va? la selecào dell' oratorio?
Engelbert
11-05-2006, 18:56
ah e ci rimettono anche le squadre pulite? e in champions chi ci va? la selecào dell' oratorio?
E' il delirio di chi non capisce niente di calcio...
goldorak
11-05-2006, 19:20
E' il delirio di chi non capisce niente di calcio...
O forse di chi ne capisce adirittura fin troppo..... :asd:
Lucio Virzì
11-05-2006, 20:17
"LO SCUDETTO DEVE CAMBIARE MAGLIA!"
svarionman
11-05-2006, 20:26
Pensa che a me fa già ridere l'accostamento della parola deputato con quella Santanchè....
Ma è lei che dovrebbe sospendere le feste per VIP nelle sue case, lei che è la più salottiera di tutta AN :sofico:
Pensa che a me fa già ridere l'accostamento della parola deputato con quella Santanchè....
:D
^TiGeRShArK^
11-05-2006, 20:57
"LO SCUDETTO DEVE CAMBIARE MAGLIA!"
bhè.. x una volta riuscirebbe a fare felici bertinotti e berlusconi tutto in un colpo solo! :asd:
:rotfl::rotfl::rotfl:
Come tifosa Juventina mi fa schifo tutta questa storia, e se tutto quello che è venuto fuori in questi giorni è vero, mi vergogno e chiedo scusa per quello che la Juventus ha fatto a danno delle altre società.
CodeBreaker™
12-05-2006, 10:03
quindi io ho registrati tutti i Mai Dire Gol di un campionato che non è mai esistito? ganzo :cool:
Fanno di nuovo mai dire gol? :eek:
Sai se si puo vedere in streaming in rete da qualche parte?
axxaxxa3
12-05-2006, 10:06
Come tifosa Juventina mi fa schifo tutta questa storia, e se tutto quello che è venuto fuori in questi giorni è vero, mi vergogno e chiedo scusa per quello che la Juventus ha fatto a danno delle altre società.
Ti quoto.
Anche io sono juventino e la penso esattamente come te.
In ogni caso le intercettazioni emerse in questi giorni fanno parte di un caso già arichiviato su cui i media stanno intascando denaro.
Moggi, in ogni caso, resta un disonensto, insieme ai suoi compari.
Beh, che abbiano preso la Giuventus è solo la punta dell'Iceberg.
La Giuve va condannata, ma intanto preventivamente vanno messe sotto inchiesta tutte le altre squadre.
Perchè lì in mezzo, per un motivo o per l'altro, il più pulito ha la rogna.
Non è una cattiva idea quella di sospendere il campionato.
Sospenderlo e riformare tutto.
Se necessario anche la misura dei tacchetti delle scarpe.
sempreio
12-05-2006, 10:26
in un paese giusto sarebbero già stati buttati in galera a vita
Aspetta che vadano avanti con l'inchiesta prima di chiedere scusa alle altre società, che se vanno avanti di questo passo di pulite ce ne sono ben poche.
-kurgan-
12-05-2006, 10:50
Aspetta che vadano avanti con l'inchiesta prima di chiedere scusa alle altre società, che se vanno avanti di questo passo di pulite ce ne sono ben poche.
per ora sono nove le squadre coinvolte, mi stupisce il fatto che non sia coinvolto galliani (e lo dico da milanista).. che è amico di giraudo. Però sono state intercettate telefonate per un anno, se non è uscito nulla in questo periodo di tempo nonostante le apparenze pare che ne sia fuori, o che sia stato più furbo.
di sicuro la squadra meno sospettabile è l'inter, su questo credo ci siano pochi dubbi :asd:
per ora sono nove le squadre coinvolte, mi stupisce il fatto che non sia coinvolto galliani (e lo dico da milanista).. che è amico di giraudo. Però sono state intercettate telefonate per un anno, se non è uscito nulla in questo periodo di tempo nonostante le apparenze pare che ne sia fuori, o che sia stato più furbo.
di sicuro la squadra meno sospettabile è l'inter, su questo credo ci siano pochi dubbi :asd:
aspettiamo e vediamo, credo che galliani sia in un buon partito e difficilmente toccabile. Sull'Inter non posso che concordare, anche se il silenzio assoluto della dirigenza a riguardo è atipico ;)
di sicuro la squadra meno sospettabile è l'inter, su questo credo ci siano pochi dubbi :asd:a meno che non siano cosi' fessi da complottare per la coppa italia :sofico:
Squadre pulite?
axxaxxa3
12-05-2006, 11:58
a meno che non siano cosi' fessi da complottare per la coppa italia :sofico:
Spendere ogni anno 10000 milarid in giocatori per vincere la coppa italia è una soddisfazione :sofico:
Squadre pulite?
fino a prova contraria ovviamente...
Non c'è bisogno di soluzioni tanto drastiche, come al solito i politici blaterano cazzate giusto per farsi un po' di pubblicità. La soluzione che dovrebbe essere adottata prevede l'assegnamento dello scudetto, però con una certa "mobilità" fra le varie serie A, B e C... :asd:
Avete capito dove voglio arrivare? E' semplice: sbattere tutte le squadre di serie A implicate nel falsamento degli incontri in serie C2 e far salire di classifica conseguentemente tutte le squadre di B C1 e C2 (in base alla loro posizione nelle rispettive classifiche naturalmente). Lo scudetto andrebbe assegnato alla prima squadra in classifica di serie A non coinvolta da questa vicenda che, salvo novità, dovrebbe essere il Milan.
ilprincipe78
12-05-2006, 12:28
13:10 Napoli, al centro dell'inchiesta anche il Milan
Juventus, Milan, Lazio e Fiorentina: sono queste le squadre maggiormente coinvolte nell'inchiesta napoletana sul calcio: lo hanno riferito i magistrati titolari delle indagini preliminari. Altre squadre sarebbero coinvolte in misura minore.
Ecco perchè zio fester ha cercato di minimizzare il tutto... <<va tutto bene>>...
axxaxxa3
12-05-2006, 12:34
Juventus, Milan, Lazio e Fiorentina: sono queste le squadre maggiormente coinvolte nell'inchiesta napoletana sul calcio: lo hanno riferito i magistrati titolari delle indagini preliminari. Altre squadre sarebbero coinvolte in misura minore.
Ecco perchè zio fester ha cercato di minimizzare il tutto... <<va tutto bene>>...
Fonte? :eek:
ilprincipe78
12-05-2006, 12:39
Fonte? :eek:
Repubblica, Corriere, Gazzetta, Rai 1 ecc... secondo i magistrati dell'indagine napoletana.
axxaxxa3
12-05-2006, 12:53
Appena letto gli articoli.
Adesso gli antijuventini la finiranno di accusare SOLTANTO la juve.
ilprincipe78
12-05-2006, 13:02
Molto interessante questo articolo del Corriere.
De Santis pedinato. I pm:forse è stata l'Inter
L'arbitro e sua moglie sono stati seguiti e fotografati. Si è cercato tra i loro conti bancari. Forse per iniziativa «nerazzurra»
ROMA - Nome in codice «Operazione ladroni». Obiettivo: cercare le prove dei rapporti illeciti tra Luciano Moggi e l’arbitro Massimo De Santis, designato per i Mondiali e adesso travolto dalle inchieste sul calcio. A compiere gli accertamenti sono stati investigatori privati al servizio di Emanuele Cipriani. Il nome del detective fiorentino è noto: indagando sulle sue attività condotte per Telecom Italia i magistrati milanesi hanno scoperto azioni di spionaggio che alcuni 007 privati avrebbero svolto su Alessandra Mussolini e Piero Marrazzo per conto, dice l’accusa, di Francesco Storace. Poi hanno esaminato alcuni dvd trovati nel corso delle perquisizioni. E sono arrivate le sorprese. Si è scoperto che De Santis e sua moglie sono stati pedinati, fotografati, che si è cercato tra i loro conti bancari. Ad affidare l’incarico a Cipriani, è il sospetto degli inquirenti, potrebbe essere stato un dirigente dell’Inter. «Nessun illecito penale si può addebitare alla società sportiva», chiariscono in procura. Ma gli accertamenti proseguono per individuare gli spioni e soprattutto i reati da loro compiuti. Anche perché i retroscena di questa indagine si intrecciano con quanto è emerso dalle intercettazioni e dunque gli atti potrebbero essere trasmessi alle procure competenti.
La vicenda comincia nel 2002 quando l’arbitro Danilo Nucini si presenta dal presidente dell’Inter Giacinto Facchetti e a lui affida rivelazioni sui rapporti tra Moggi, De Santis e Mariano Fabiani ex direttore sportivo di Messina e Genoa. Le sue parole vengono registrate su un cd rom, poi Facchetti lo invita a parlare con i magistrati. Nucini viene interrogato però non conferma le dichiarazioni. Il caso rischia di essere archiviato, ma durante alcune perquisizioni ordinate nell’ambito dell’inchiesta su Cipriani spunta un dvd. Contiene gli atti di una indagine privata compiuta proprio su De Santis e Fabiani. «Con il presente report - si legge sull’intestazione datata febbraio 2003 - siamo a riportare quanto emerso dall’attività di intelligence attualmente in corso a carico del De Santis Massimo e della di lui coniuge, sviluppata al fine di individuare eventuali ‘‘incongruità’’ in particolare dal punto di vista finanziario e patrimoniale a carico del soggetto di interesse, oltre a collegamenti con tali Pavarese Luigi e Fabiani Mariano». Il primo è attualmente il direttore sportivo del Catanzaro. Allegate al fascicolo ci sono le foto dell’abitazione romana di De Santis che documentano gli appostamenti. Ma soprattutto l’esito delle ricerche patrimoniali, l’elenco delle proprietà, quello delle automobili acquistate, persino gli hotel dove avrebbe soggiornato tra il 2001 e il 2002.
Nel dossier gli 007 privati precisano di aver «raccolto voci» sul fatto che De Santis sarebbe stato disposto a pilotare alcune partite con un arbitraggio favorevoli. Ma si tratta appunto di voci, nessuna circostanza specifica viene indicata, non ci sono riferimenti precisi né agli incontri «aggiustati», né sui suoi contatti con Luciano Moggi. Molto più dettagliate appaiono invece le annotazioni sull’«alto tenore di vita da lui condotto». La magistratura sta adesso accertando le eventuali intrusioni abusive nei sistemi che hanno consentito ai detective di ottenere i dati personali delle persone finite «sotto osservazione» e le possibili violazioni della loro privacy.
Fiorenza Sarzanini
axxaxxa3
12-05-2006, 13:27
..e pensare che gli ho anche stretto la mano a De Santis.(siamo colleghi :stordita: )...
madonna... :eek: è vero anche questo...
sta crollando tutto :eek:
-kurgan-
12-05-2006, 14:42
se le cose stanno così e verranno provate dico, sempre da milanista, che spero vadano tutti in serie B come negli anni 80.. milan, juve, fiorentina, ecc
chi ha sbagliato paghi.
nothinghr
12-05-2006, 14:44
se le cose stanno così e verranno provate dico, sempre da milanista, che spero vadano tutti in serie B come negli anni 80.. milan, juve, fiorentina, ecc
chi ha sbagliato paghi.
Prodi ha proposto Gianni Letta alla Figc, un'altra cazzata cosi e non lo voto piu
-kurgan-
12-05-2006, 14:46
Prodi ha proposto Gianni Letta alla Figc, un'altra cazzata cosi e non lo voto piu
io ho letto invece la proposta di capezzone che voleva metterci zeman, e sono totalmente d'accordo.
nothinghr
12-05-2006, 14:49
io ho letto invece la proposta di capezzone che voleva metterci zeman, e sono totalmente d'accordo.
Ci sono tante persone per bene che son orimaste fuori dal calcio in questi anni, Zoff è uno di questi, Rivera, De Sisti etc...
crespo80
12-05-2006, 14:51
seeee magari!
allora si che si chiuderebbe baracca e burattini e l'intero sistema calcio verrebbe spazzato via!
Sport nazionale italiano, visto il recente enorme successo, diventerebbe il curling
:rotfl:
Lucio Virzì
12-05-2006, 15:18
seeee magari!
allora si che si chiuderebbe baracca e burattini e l'intero sistema calcio verrebbe spazzato via!
Sport nazionale italiano, visto il recente enorme successo, diventerebbe il curling
Bello :)
LuVi
FastFreddy
12-05-2006, 15:19
chi ha sbagliato paghi.
Ma se vanno tutte in serie B, in A chi ci va?
Il finale di campionato sarà Montelibbretti Vs Polisportiva Fumagalli? :sofico:
FastFreddy
12-05-2006, 15:20
seeee magari!
Bocce! Ci vogliono le bocce! :O
ilprincipe78
12-05-2006, 15:50
16:27 Moggi e Giraudo indagati per sequestro di persona
Il direttore generale della Juventus Luciano Moggi e l'amministratore delegato Antonio Giraudo sono indagati anche per concorso in sequestro di persona nell'ambito dell'inchiesta condotta dalla procura di Napoli. Tale accusa si riferisce a un episodio avvenuto al termine della partita Reggina-Juventus del 6 novembre 2004, conclusasi 2-1 per i calabresi, ovvero quando i due dirigenti avrebbero chiuso a chiave negli spogliatoi l'arbitro Paparesta ed i suoi collaboratori Cristiano Copelli e Aniello Di Mauro.
Vabbè, ma se queste sono le accuse, viste così, mi sembrano ridicole :rolleyes:
Cos'è, adesso vien fuori che Moggi e Giraudo avevano pure le chiavi di tutti gli spogliatoi degli arbitri degli stadi italiani?!? Vabbè, spero che le indagini siano fatte più seriamente...
JarreFan
12-05-2006, 15:52
Bocce! Ci vogliono le bocce! :O
http://liberoblog.libero.it/c/img66/fg/01/1592/2005/10/1129715506-bambola_ramona400x300.jpg
FastFreddy
12-05-2006, 15:59
http://liberoblog.libero.it/c/img66/fg/01/1592/2005/10/1129715506-bambola_ramona400x300.jpg
Ecco, adesso cominciamo a ragionare! :D
-kurgan-
12-05-2006, 16:01
Ma se vanno tutte in serie B, in A chi ci va?
Il finale di campionato sarà Montelibbretti Vs Polisportiva Fumagalli? :sofico:
spero con tutto il cuore il mantova, rischierebbe pure di vincere lo scudetto :oink:
FastFreddy
12-05-2006, 16:03
16:27 Moggi e Giraudo indagati per sequestro di persona
Il direttore generale della Juventus Luciano Moggi e l'amministratore delegato Antonio Giraudo sono indagati anche per concorso in sequestro di persona nell'ambito dell'inchiesta condotta dalla procura di Napoli. Tale accusa si riferisce a un episodio avvenuto al termine della partita Reggina-Juventus del 6 novembre 2004, conclusasi 2-1 per i calabresi, ovvero quando i due dirigenti avrebbero chiuso a chiave negli spogliatoi l'arbitro Paparesta ed i suoi collaboratori Cristiano Copelli e Aniello Di Mauro.
Vabbè, ma se queste sono le accuse, viste così, mi sembrano ridicole :rolleyes:
Cos'è, adesso vien fuori che Moggi e Giraudo avevano pure le chiavi di tutti gli spogliatoi degli arbitri degli stadi italiani?!? Vabbè, spero che le indagini siano fatte più seriamente...
Si vabbè, quella è roba da scherzi da caserma, attaccarsi a ste cose mi sembra indice di scarsa professionalità da parte della procura, e poi non dovrebbe esserci stata la denuncia dei diretti interessati? :mbe:
JarreFan
L'anno prossimo Napoli - Juve al San Paolo.. 80000 persone, tifo indiavolato e Napoli che vince al 98°, con un gol di mano in fuorigioco!!! :sofico:
crespo80
vabbeh, è semplice, per quest'anno squalifichiamo le quattro indagate dal campionato e assegniamo lo scudetto all'Inter, il prossimo le retrocediamo in C2, e poi si ricomncia in allegria a tarallucci e vino come al solito :D
E vogliamo darglielo uno scudetto all'Inter per una buona volta?
Non l'avrà vinto per meriti sportivi, ma almeno l'avrà vinto per meriti morali!
Fortissima :D :D
Chi è la pulzella ?!?
per chi non è troppo sveglio e non conta niente, l'unico modo per farsi sentire e vedere sono le sparate assurde
JarreFan
12-05-2006, 16:14
Fortissima :D :D
Chi è la pulzella ?!?
Ramona Chorleau, detta anche Bambola Ramona :D
Direi che siamo andati abbastanza OT :D
bella la scenografia marziana! :eek:
*morto*
Non c'è bisogno di soluzioni tanto drastiche, come al solito i politici blaterano cazzate giusto per farsi un po' di pubblicità. La soluzione che dovrebbe essere adottata prevede l'assegnamento dello scudetto, però con una certa "mobilità" fra le varie serie A, B e C... :asd:
Avete capito dove voglio arrivare? E' semplice: sbattere tutte le squadre di serie A implicate nel falsamento degli incontri in serie C2 e far salire di classifica conseguentemente tutte le squadre di B C1 e C2 (in base alla loro posizione nelle rispettive classifiche naturalmente). Lo scudetto andrebbe assegnato alla prima squadra in classifica di serie A non coinvolta da questa vicenda che, salvo novità, dovrebbe essere il Milan.
Il Genoa, per molto meno, è stata sbattuta in C2. Lunedì ho visto il processo (si, lo so cosa pensate :asd: :D , ma ero ospite a casa di amici, volevo vedere "Le Iene", e sono stato parzialmente accontentato... :asd: ), e dal discorso che si profilava, sembra che tutti dicessero che è colpa solo della dirigenza, solo di Moggi... Mi sa che va a finire che lui sarà il solo capro espiatorio... Daltronde la juventus in C2 è un sacrilegio... :rolleyes:
StarBlazers
12-05-2006, 17:54
E da quel fatidico rigore su ronaldo in inter - juve (l'inter di simoni) che ho smesso di "credere" nell'onesta ' nel calcio (un arbitro a due passi che non vede un rigore netto in una partita decisiva, solo se era un cieco poteva non vederlo.......) ed ho capito quanto la juve (non solo lei ) in questi anni abbia "rubato" ,noi interisti abbiano dato bei punti ed il perche era evidente gia da allora, solo che se ne si parlava era tutto "archiviato".
Prima o poi la merda fortunatamente viene a galla , e ne sta venendo fuori un po tanta grazie a Dio, la juve aveva ed ha una grande squadra, poteva competere onestamente e poteva vincere onestamente cosi come anche il Milan,ma questi giochi di potere invece hanno gettato alone su vittorie che potevano esser sacrosante. Che schifo .....
Forse dopo questa pulizia l'inter magari vincera qualcosa , e non la solita Coppa Italia (il contentino dei "poveri" e di chi di "santis" in paradiso ne ha ben pochi).
crespo80
12-05-2006, 18:00
A quanto rileggo ora su wikipedia, nel 2004/2005 il Genoa (secondo in classifica e quindi quasi promosso in serie A) avrebbe combinato l'ultima partita di campionato contro il Venezia (penultimo in classifica e già retrocesso) comprando dei giocatori, ed è stato così punito portandolo ultimo in classifica e facendolo retrocedere in C1.
Per una singola partita di cui sembra non ci siano nemmeno prove certe!!!
Gli hanno tolto la serie A e l'hanno mandato in C1 per aver combinato una sola partita, peraltro pagando solo i giocatori della squadra avversaria (fatto gravissimo eh, non voglio assolutamente sminuire, ma una sola partita)!
Alla Juve cosa dovrebbero fare allora? Che a quanto sembra ha combinato interi campionati pagando non i giocatori ma direttamente gli arbitri? Per usare lo stesso metro dovrebbero toglierle lo scudetto, retrocederla in C2, farle pagare un'ammenda pesantissima, interdire da qualunque attività sportiva i suoi dirigenti e cos'altro?
:muro:
HenryTheFirst
12-05-2006, 18:11
Sentendo quello che mi raccontano gli amici calciatori delle serie dilettantistiche, diciamo dalla prima categoria fino all'interregionale, mi meraviglio che la procura non abbia aperto indagini sulle serie professionistiche molto prima.
ilprincipe78
12-05-2006, 18:11
A quanto rileggo ora su wikipedia, nel 2004/2005 il Genoa (secondo in classifica e quindi quasi promosso in serie A) avrebbe combinato l'ultima partita di campionato contro il Venezia (penultimo in classifica e già retrocesso) comprando dei giocatori, ed è stato così punito portandolo ultimo in classifica e facendolo retrocedere in C1.
Per una singola partita di cui sembra non ci siano nemmeno prove certe!!!
In quel caso hanno "solo" trovato una valigetta con 250 mila euro... potevano venderla un po' più cara la partita :D
roverello
12-05-2006, 18:59
Potrebbero acquisire un certo valore venale.
Te lo auguro!
roverello
12-05-2006, 19:02
Si vabbè, quella è roba da scherzi da caserma, attaccarsi a ste cose mi sembra indice di scarsa professionalità da parte della procura, e poi non dovrebbe esserci stata la denuncia dei diretti interessati? :mbe:
La denuncia degli interessati non è necessaria.
E d'altronde chiudere una persona in una stanza e portarsi via la chiave è effettivamente sequestro di persona.
Se poi lo si fa per ottenere qualcosa è a scopo di estorsione (aggravante).
ora se rivedo le facce di quei figuri mi corre un brivido per la schiena, ve lo giuro..
grazie ! grazie per aver rovinato chissà per quanto tempo la mia squadra del cuore, grazie per avermi tolto, schifosissimi che non siete altro, l'ultima fede innocente di bambina che mi era rimasta..
grazie al cielo che il mio povero papà non è qui a vedere sto scempio..
non hanno capito che così facendo ci hanno fatto solo danno, e forse i primi veri danneggiati siamo noi poveri coglioni di tifosi che credevano in loro, che credevano nel bel gioco del calcio, che credevano fosse pulito, che schifo..
ho chiuso con il calcio. Sono riusciti a uccidere la mia fede juventina di 30 anni in pochi giorni.
Alla Juve cosa dovrebbero fare allora? Che a quanto sembra ha combinato interi campionati pagando non i giocatori ma direttamente gli arbitri? Per usare lo stesso metro dovrebbero toglierle lo scudetto, retrocederla in C2, farle pagare un'ammenda pesantissima, interdire da qualunque attività sportiva i suoi dirigenti e cos'altro?
Se fossimo un Paese serio le cose dovrebbero andare più o meno come hai detto tu e come ho già scritto io in un precedente post. Solo che non esiste nessun politico che ha tanto polso fermo da imporlo: prima l'Italia era lo zimbello mondiale in tutti i campi tranne il calcio, ora ci siamo uniformati anche in quello. :asd: Voglio proprio vedere cosa fa questo nuovo governo... lo attendo al varco di prove importanti come legalità nel calcio, anti-trust per Berlusconi etc. Se già però Prodi comincia con "mettiamoci Letta" possiamo tornare a votare così voto il tapiro d'oro.
Lucio Virzì
13-05-2006, 07:39
Per rimanere in tema:
http://www.repubblica.it/2006/05/sezioni/spettacoli_e_cultura/quattro-quattro-due/quattro-quattro-due/quattro-quattro-due.html
La commedia a episodi "4-4-2" racconta quattro storie minori di pallone
Ma arriva nelle sale mentre cresce lo scandalo sulle partite truccate
Magia (e misfatti) del nostro calcio
nel film che esce in piena bufera
Il produttore Virzì: "Gente come Moggi ci ha rovinato il divertimento"
E Mastandrea fa il portiere-scommettitore che non resiste e para un rigore...
di CLAUDIA MORGOGLIONE
ROMA - Molti critici cinematografici, al termine dell'anteprima stampa di oggi, hanno definito 4-4-2 - commedia a episodi voluta e prodotta da Paolo Virzì - come il più riuscito, tra i film italiani sul pallone. E allora chissà se la sua uscita nelle sale, nel pieno della bufera che sta investendo il nostro calcio, si rivelerà una fortuna o una maledizione. Certo è che queste quattro diverse storie di ordinaria passione per lo sport nazional-popolare, condite da piccoli episodi di altrettanto comune malcostume, sembrano impallidire, rispetto all'enormità che sta emergendo dalle indagini.
Forse per questo, per la coincidenza di date tra finzione cinematografica e realtà che supera la fantasia, sono due le immagini del film - diretto da quatro registi esordienti, tutti reclutati da Virzì nel Centro sperimentale di cinematografia - che ci sono due scene, all'interno dei cento minuti complessivi di film, che restano più impresse, nella mente dello spettatore.
La prima è la sequenza-clou del quarto e ultimo episodio, intitolato Il terzo portiere e diretto da Roan Johnson. L'antefatto è questo: Valerio Mastrandrea, numero tre tra gli estremi difensori di una squadra toscana in procinto di passare dalla C alla B, decide di organizzare uno giro di scommesse, tramando per ottenere la non promozione alla serie maggiore.
Solo che all'ultimo minuto dell'ultima partita, chiamato per una serie di eventi a parare un rigore avversario, non resiste al richiamo della vittoria e respinge il tiro dell'attaccante, pur sapendo di cacciarsi in un mare di guai. Un piccolo episodio che non può non evocare i portieri eccellenti di serie A che, in base alle indagini della Procura di Parma, potrebbero essere coinvolti in un giro di scommesse ben più consistenti.
La seconda scena che colpisce l'immaginazione, nel pieno dello scandalo suo calcio, è nell'episodio che apre la pellicola, intitolato Meglio di Maradona: un talentuosissimo ragazzino delle periferie, reclutato dall'allenatore Nino D'Angelo, viene portato nelle giovanili della Juventus. Solo che lui, abituato a una vita di strada allegra e un po' sbandata, non tollera le rigida disciplina del luogo. E allora decide di fuggire, non prima - ed è questa la sequenza che resta impressa - di essere entrato negli spogliatoi della squadra maggiore rubando orologi, telefonini e altri oggetti a giocatori come Del Piero e Buffon. Commento ironico del regista, Michele Carrillo: "Siamo molto orgogliosi di questa sequenza, in cui per una volta qualcuno ruba alla Juve e non il contrario...".
Una battuta che dà il segno del clima che circonda l'uscita del film (dal 19 maggio, con distribuzione Medusa). E che si riflette pesantemente anche nella chiacchierata con la stampa di attori e realizzatori, al termine della proiezione di oggi. A cominciare da Virzì, tifoso livornese doc, che commenta così gli ultimi sviluppi delle inchieste sul calcio: "C'è sempre stato un clima di sospetti intorno a certi risultati - dichiara - quello che mi fa particolarmente male è vedere l'arroganza di certi direttori sportivi. Non mi piace neppure come il modo in cui uno come Moggi irride a personaggi come Facchetti, che sono un pezzo di storia del nostro calcio'. Io vorrò sempre bene a uno come Vialli, se si è fatto le canne la cosa non mi riguarda: mentre mi riguarda il modo in cui ci hanno falsato il divertimento".
Parole pesanti, quelle del produttore. Mentre Masandrea, celebre tifoso romanista, guarda alla faccenda con maggiore disincanto: "Io non amo il calcio come sembra - spiega - ormai da una quindicina d'anni sono disilluso. Il problema, riguardo a cose come quelle che stanno emergendo, è che nel nostro Paese si perdona in maniera troppo facile, troppo rapida".
Eppure proprio lui, il giallorosso disilluso, nel film è uno dei personaggi simbolo dell'amore per il calcio più forte di tutto: del cinismo, della voglia di fare quattrini in maniera illecita. Una passione che accomuna chi gioca a calcio con chi semplicemente lo segue, come dice Virzì: "E' qualcosa di misterioso, che dall'esterno può sembrare stupido: pensate a me che per anni sono stato abbonato al Livorno in C... C'è qualcosa di veramente struggente, in questa passione puerile , irragionevole e totalmente ingiustificata. E del resto, anche la poesia ha in sé qualcosa di stupido".
E proprio queste parole ci riportano al vero significato di 4-4-2, al di là di possibili parallelismi con la situazione attuale: un omaggio ai sentimenti (positivi o negativi), al fascino, alla magia del pallone. Del primo e del quarto episodio, abbiamo già parlato; e allora resta da decsrivere gli altri due. Il secondo, La donna del Mister, diretto da Claudio Cupellini, è centrato su una giocatrice ribelle e lesbica della Lazio femminile (interpretata da Francesca Inaudi.
Ma è soprattutto il terzo - Balondòr di Francesco Lagi - a far vedere, in chiaroscura, il meglio e il peggio della nostra cultura pallonara. Incarnata nel personaggio di un ex calciatore fallito (Gigio Alberti) che va in Mali a reclutare un ragazzino: lo porta clandestinamente in Italia, tenta di farlo entrare al Milan: ma lì subito gli scoprono un grave problema cardiaco. E così a lui non resterà che prendersi cura di questo talento zoppo. Nel nome dei demoni - ma anche della magia - del dio pallone.
(12 maggio 2006)
http://www.repubblica.it/2003/e/gallerie/spettacoliecultura/foto-4-4-2/esterne121606411205160853_big.jpg
LuVi
commedia a episodi voluta e prodotta da Paolo Virzì - come il più riuscito, tra i film italiani sul pallone.
:mbe:
Parenti ?
http://data.kataweb.it/kpm2x/field/image/kpmimage/1528633
http://data.kataweb.it/kpm2x/field/image/kpmimage/1528678
Tutte cose risapute da sempre anche a chi completamente estraneo all'ambiente, perpetrate con una sfacciataggine, arroganza, presunzione d'impunità tali da renderle palesi. Ma come al solito, se sollevi certe questioni in tempi non sospetti: "solo invidia", "chi sei tu, un giudice?" etc. Forse sarebbe il caso di farsi tutti un pò più furbi, tifosi e non. Poi il calcio pare sempre più lo specchio del "sistema Italia": li si è visto cosa succedeva/e, nella finanza dè noantri pure; chissà come butta dalle parti della politica.
VegetaSSJ5
13-05-2006, 09:54
è una vergogna! (come mai per qualsiasi fatto che succede in italia si comincia con il solito "è una vergogna!"?? secondo me è una vergogna anche questa per il nostro paese! è una vergogna! :rolleyes: )
c'è gente che fa del calcio, o più semplicemente del tifo per una squadra, la più importante ragione di vita... sono riusciti ad ammazzare uno sport che già finora di scandali (e vergogne) ne aveva avuti già fin troppi. bisogna fare come dice totti: "tabula rasa!"!!
Sono stufo di vedere procure che si occupano di questi argomenti, esistono cose ben piàù serie come la sicurezza dei cittadini e, come citato prima, il mancato versamento di somme rilevantissime all'erario proprio da parte dei club calcistici e ciò basterebbe per spazzarli via tutti o quasi. bhe ma allo spalmadebiti ci ha pensato berlusconi e non le procure o i giudici.. sempre all'attacco dei magistrati.. ma che ti hanno fatto? io sono fiero che nel nostro paese si riesca ancora a fare pulizia di corrotti e corruttori, dove anche potenti criminal-parlamentari sono costretti loro malgrado al carcere (domiciliare ovviamente..) e dove anche nei settori dove girano miliardi come il calcio e scommesse si riesca a riportare un minimo di dignità.. perchè lo sport non deve essere inquinato da certa gente.. cosa insegneremo ai nostri figli? alla prossima partita di calcetto per vincere devi pagarti l'arbirto ? :muro:
matrizoo
13-05-2006, 10:04
Come mai sta rogna e' venuta fuori solo ora? :D
VegetaSSJ5
13-05-2006, 10:08
Come mai sta rogna e' venuta fuori solo ora? :D
in che senso?
certo è anche vero che, come ha detto il boemo Zeman, quando ha parlato lui è stato messo tutto a tacere e ha pagato per quello e ora invece c'è una reazione a catena che sembra non fermarsi più....
~ZeRO sTrEsS~
13-05-2006, 10:09
bhe ieri ne ha parlato anche la bbc e la cnn... :cry: che vergogna...
ma puo' essere mai che l' italiano deve truffare ovunque e a qualsiasi livelli?
bhe ieri ne ha parlato anche la bbc e la cnn... :cry: che vergogna...
ma puo' essere mai che l' italiano deve truffare ovunque e a qualsiasi livelli?
ai mondiali pero' non ci sono riusciti..
VegetaSSJ5
13-05-2006, 10:16
ai mondiali invece ci hanno proprio inculato per bene! e il bello è che non è stato fatto nulla! è stato tutto messo a tacere da quel fig... .. .....na di blatter! :ncomment:
matrizoo
13-05-2006, 10:31
in che senso?
eddai, le intercettazioni risalgono alla stagione 2004-2005...
che vengano fuori un mesetto dopo le elezioni pare strano solo a me? :mbe:
matrizoo
13-05-2006, 10:35
Ai mondiali l'ha fatto qualcun'altro :O
e cmq i mondiali sono stati abbastanza emblematici, hanno dimostrato come anche una squadra mediocre possa arrivare molto in alto con l'aiuto dell'arbitro :rolleyes:
L'arbitro ormai e' troppo importante, e la cosa fastidiosissima e' che anche di fronte a palesi ingiustizie non ci si possa fare assolutamente nulla, e invece le partite falsate dovrebbero essere sempre rigiocate :O
DonaldDuck
13-05-2006, 10:37
bhe ma allo spalmadebiti ci ha pensato berlusconi e non le procure o i giudici.. sempre all'attacco dei magistrati.. ma che ti hanno fatto?
Ancora Berlusconi?? Vediamo qualcosa su Diego della Valle
http://www.giornaledicalabria.it/index.php?categoria=D&id=44615&action=mostra_primopiano
COSENZA. Il leader del movimento Diritti Civili, Franco Corbelli, dopo lo scandalo che ha investito il mondo del calcio, chiede alla Procura della Repubblica di Roma di riaprire l’inchiesta sulla sua denuncia dell’agosto 2003 su “Calciopoli”, sulla “oscura, mai chiarita e inquietante” vicenda dei ripescaggi in serie B di Fiorentina, Catania, Genoa e Salernitana, sul “caso Cosenza Calcio”, sulla cancellazione della squadra di calcio cosentina dalla serie B (e da tutti i campionati professionistici!) a vantaggio della Fiorentina di Diego Della Valle, ripescata, dalla C2 in serie B, proprio al posto del club calabrese. Corbelli chiede alla magistratura romana di riprendere il suo vecchio (“profetico”!) esposto-denuncia dell’estate 2003 (indirizzato alla Procura della Capitale) con il quale si denunciava proprio lo “scandalo dei poteri forti del mondo del calcio, gli intrighi, le irregolarità, le illegalità, l’illegittimità dell’esclusione del Cosenza Calcio dalla serie B (e da tutti i campionati professionistici) e il sorprendente e incredibile ripescaggio della Fiorentina di Diego Della Valle”.
http://www.adnkronos.com/3Level.php?cat=Sport&loid=1.0.422926340
Nell'ambito dell'inchiesta romana sulla Gea, l'ex direttore sportivo della Roma Franco Baldini è sotto interrogatorio al palazzo di Giustizia di Roma, per essere ascoltato come persona informata sui fatti, dai pubblici ministeri, Luca Palamara e Cristina Palaia. Baldini, in mattinata, era stato preceduto da Ermanno Pieroni, già presidente dell'Ancona Calcio. Anche a lui i magistrati hanno chiesto informazioni a proposito dell'attività della Gea.
La Fiorentina da parte sua smentisce che vi sia stato, come riportato da un quotidiano nazionale, un contatto tra la società viola e il ds Franco Baldini. ''Per rispetto della verità -ha sottolineato la società viola- dobbiamo dire che non abbiamo mai discusso con Franco Baldini nessuna assunzione, nonostante la stima che abbiamo sempre avuto per lui, e tanto meno abbiamo mai ricevuto telefonate da Franco Carraro che riguardassero questo argomento. In un momento così delicato per il mondo del calcio quali sono le posizioni e l'indipendenza della Fiorentina sono cose note a tutti e non crediamo serva ribadirle ulteriormente''.
Aggiungo pure che pare abbia tentato, senza trovare l'accordo, un abboccamento con Lotito nella penultima giornata del campionato scorso, importantissima ai fini della salvezza. La Fiorentina si salvò lo stesso grazie ad un arbitraggio addomesticato della partita a Lecce finita in parità 3-3. In compenso quest'anno è quarta in classifica. Questo era il benpensante dimissionario dai quadri dirigenziali di Confindustria. Colui che:
http://www.repubblica.it/2005/l/sezioni/sport/calcio/ottosoc/retrovalle/retrovalle.html
Della Valle è il capogruppo di una parte consistente di serie A (14 club, anche se molti non sono mai usciti ufficialmente allo scoperto) che si oppone a quelle società (Juve, Inter, Milan, Roma e Lazio) schierate a favore dei diritti soggettivi. Una spaccatura netta nel mondo del calcio, che porterà ad un'assemblea straordinaria della Confindustria del pallone, il 27 gennaio, dove non sarà certo facile arrivare alla "ripartizione delle risorse" e al "progetto di attivazione nuova Lega Professionisti serie A", come recita il corposo ordine del giorno. In queste condizioni non ci sarà alcun accordo, su niente: tantomeno sulla mutualità, sul famoso 18% dello "stadio virtuale".
Nessun accordo perché il gruppo Della Valle si riunirà la prossima settimana per studiare strategie e contromisure. Maurizio Zamparini, presidente del Palermo, è fra i più agguerriti: "Se necessario ci rivolgeremo anche alla giustizia ordinaria. Berlusconi stavolta ha perso in immagine tutto quello che aveva guadagnato con la storia Unipol...". Si preannuncia una guerra legale di ricorsi e appelli, perfino per invalidare gli attuali contratti.
Della Valle è preoccupatissimo. Convinto, come ha ripetuto ai suoi colleghi, che questa mossa sia stata voluta da Berlusconi solo per evitare che "Mediaset dovesse pagare di più i diritti tv", ma anche sicuro che "ora i club di calcio si compatteranno fra loro, perché altrimenti che futuro possono avere, cosa racconteremo ai nostri tifosi?".
http://www.giornaledicalabria.it/index.php?categoria=D&id=44615&action=mostra_primopiano
http://www.adnkronos.com/3Level.php?cat=Sport&loid=1.0.422926340
Aggiungo pure che pare abbia tentato, senza trovare l'accordo, un abboccamento con Lotito nella penultima giornata del campionato scorso, importantissima ai fini della salvezza. La Fiorentina si salvò lo stesso grazie ad un arbitraggio addomesticato della partita a Lecce finita in parità 3-3. In compenso quest'anno è quarta in classifica. Questo era il benpensante dimissionario dai quadri dirigenziali di Confindustria. Colui che:
http://www.repubblica.it/2005/l/sezioni/sport/calcio/ottosoc/retrovalle/retrovalle.html
ergo? io parlavo di spalmadebiti.
Ma dove in Italia, ma anche nel resto del mondo ormai, è possibile trovare onestà? La trovate in politica? No. La trovate nella finanza? Nemmeno. E lo sport tutto, ma il calcio in particolare non si sottrae visto il giro di danaro.
Sono anni che si sa che c'è del marcio e caso strano solo ora si scoprono gli altarini. Ma poi avranno controllato contemporaneamente tutti o solo qualcuno?
Io sarei per sospendere il campionato e ritirerei la partecipazione dell'Italia ai mondiali. Mi domando quali giocatori dovremmo mandare a rappresentare il nostro povero paese. Ritirandoci credo faremmo miglior figura, anche perchè non so come verremmo trattati visti i precedenti in Corea.
Premetto che non tifo per nessuna squadra.
civale
ai mondiali invece ci hanno proprio inculato per bene! e il bello è che non è stato fatto nulla! è stato tutto messo a tacere da quel fig... .. .....na di blatter! :ncomment:
già.. almeno qui invece la macchina della giustizia sembra che funzioni a dovere.
http://www.liguria.cgil.it/Categorie/Filcams/documentazione/Imprese%20di%20Pulizia/pulizia3.jpg
DonaldDuck
13-05-2006, 11:03
ergo? io parlavo di spalmadebiti.
Nel senso che se esiste, ed è cronica, una crisi del calcio occorre trovare le cause a prescindere dal colore politico. In questo senso mi trovo vicino a quanto postato da Onisem. Compreso il suo
chissà come butta dalle parti della politica
Ci si riuscirà?
franklar
13-05-2006, 11:21
Ehm... non era Rumenigge che aveva proposto l'idea di regolamentare diversamente gli ingaggi dei giocatori ?
Basterebbe che la FIFA introduca nuove regole, che so, tetti salariali etc... alla fine il problema è che società di calcio, pay tv e tifosi si svenano per poter pagare cifre fuori dal mondo ai calciatori migliori e cifre cmq. troppo elevate anche agli altri che militano nelle serie superiori.
Un Totti o un Del Piero percepiscono 20.000€ al giorno , o più, solo di ingaggio ( sponsor esclusi quindi ) :eek: Dopo pranzo vanno a farsi una pennichella di un'oretta, e al risveglio hanno 1000 € in più sul conto in banca :mbe: Non per fare il moralista, ma mi sembra troppo, anche rispetto agli altri sport dove i campioni strapagati ci sono, ma sono solo i migliori nella loro specialità, non tutti.
Si inizi a fissare un tetto di ingaggio intorno ai 2.000.000€/anno, vediamo se non cambia qualcosa.
mi spiegate perchè calciatori ultramiliardari devono farsi beccara a far scomesse? volgi dire i soldi, tanti, già ce l'hanno... boh
franklar
13-05-2006, 11:47
E' il capitalismo baby, bisogna reinvestire gli utili :D
Ehm... non era Rumenigge che aveva proposto l'idea di regolamentare diversamente gli ingaggi dei giocatori ?
Basterebbe che la FIFA introduca nuove regole, che so, tetti salariali etc... alla fine il problema è che società di calcio, pay tv e tifosi si svenano per poter pagare cifre fuori dal mondo ai calciatori migliori e cifre cmq. troppo elevate anche agli altri che militano nelle serie superiori.
Un Totti o un Del Piero percepiscono 20.000€ al giorno , o più, solo di ingaggio ( sponsor esclusi quindi ) :eek: Dopo pranzo vanno a farsi una pennichella di un'oretta, e al risveglio hanno 1000 € in più sul conto in banca :mbe: Non per fare il moralista, ma mi sembra troppo, anche rispetto agli altri sport dove i campioni strapagati ci sono, ma sono solo i migliori nella loro specialità, non tutti.
Si inizi a fissare un tetto di ingaggio intorno ai 2.000.000€/anno, vediamo se non cambia qualcosa.
Per una questione morale sicuramente, ma questo non gli impedirebbe di "arrotondare" scommettendo su partite vendute con la complicità degli stessi come già succede.
Lucio Virzì
13-05-2006, 12:09
E vai! Saltiamo i Mondiali! :D
mi spiegate perchè calciatori ultramiliardari devono farsi beccara a far scomesse? volgi dire i soldi, tanti, già ce l'hanno... boh
Questo dimostra che la teoria secondo cui pagare molto le persone limita la corruzione, mi viene in mente la discussione sugli stipendi dei politici, è sbagliata.
Se è vero mi fa piacere.
hai 3 giorni per:
a) rileggere il regolamento. Suggerisco di soffermarsi sul punto 1.2a
b) capire che i puntini non servono a niente
~ZeRO sTrEsS~
13-05-2006, 12:24
si ma li non ci sono italiani...ma mi sa che hanno preso spunto dal calcio italiano...
DonaldDuck
13-05-2006, 12:30
Questo dimostra che la teoria secondo cui pagare molto le persone limita la corruzione
Aumenta solo la fame di soldi.
paditora
13-05-2006, 12:47
A lavorare tutti in miniera.
Se fosse per me il calcio sarebbe abolito da un pezzo. :O
paditora
13-05-2006, 12:54
Mitico.
StarBlazers
13-05-2006, 13:07
Non vorrei ,dire ma sta gente ha giocato anche con i soldi di migliaia di persone investiti in borsa sulle rispettive societa', cioe' qui si va oltre l'aspetto calcistico.
Per me ,e' roba proprio da anni di galera , onestamente.
Cioe Caio investe in borsa e si trova in perdita perche certe societa sono penalizzate in base ai giochi di potere di questa feccia.
Cmq, e' tutto no schifo, personalmente, fossi nei panni della procura farei tabula rasa ,per via penale, a chi ha istigato a tale situazione e chi ha condiviso con tacito consenso tutto questo schifo, impedirei a quest'ultimi qualsiasi forma di coinvolgimento futuro nel mondo economico del calcio.
Inoltre, per chi ha condiviso certi aspetti senza l'aver alzato il "polverone" (non capisco, Zeman ha avuto le palle per farlo e gli altri no , e solo una questione di integrita' morale, chi non ne ha deve restare fuori , deve essere escluso) seppur subisce una "sudditanza" psicologica ha si' minor colpa,vero, e' si' "vittima" , ma allo stesso tempo avalla un illecito , perche in quel caso scegli di "condividerlo" non sei certo sotto "minaccia" ,quindi, accetti il compromesso di una situazione illecita perche in ballo ci sono anche i tuoi "interessi" (non ci so santi)...
In definitiva, anche in questo caso la responsabilita' e' si' minore,ma moralmente non puo essere non "valutata" per una persona che dovrebbe esser parte di un mondo in cui la trasparenza deve esser garantita,in special modo ,ripeto,quando ci sono societa' quotate in borsa e dove a rimetterci per i loro giochi di potere sono i piccoli risparmiatori (insomma , sempre il povero pinco - pallino).
Addirittura, si parla che questo sistema va avanti dal campionato del 1999 , beh', dopotutto, in quel campionato ne sucessero di cose scandalose....
Quindi , tabula rasa.
Tuttavia ,quando ci sono interessi cosi forti in gioco ,mi sa che si tentera di trovare un capo espiatorio , insomma, qualcuno da sacrificare all'altare per salvare il resto della feccia.
Diciamocelo :
Se questa situazione va avanti da anni (cosa di cui ho ben pochi dubbi) vuol dire che in molti sapevano e che il "palazzo" era "daccordo" , a sto punto per dare "credibilita'" (un briciolo almeno) devi buttare giu tutto il "palazzo", non pormi un singolo agnello sull'altare del sacrificio.
Io la vedo cosi, ma temo proprio che cosi non sara' , se tutto va bene vedremo al massimo il singolo agnello sull'altare del sacrificio.
L'unico rimedio bisognerebbe farli affogare nella loro stessa merda , non andare allo stadio , non guardare le partite tv del calcio Italiano, non investire in titoli di societa calcistiche ,insomma, il miglior modo per per farli girare con le pezze al culo.
Tuttavia,per concludere, non mi aspetto un "totale" cambiamento ,dove girano i soldi ed il "potere" generalmente c'e' sempre corruzione , diciamo che da questa situazione mi aspetto che venga proporzionato "l'eccesso" non certo estirpato (cosa ben molto difficile,ahi me', quasi utopica).
HenryTheFirst
13-05-2006, 13:20
Infatti è una cosa che non riesco proprio a capire :boh:
A lavorare tutti in miniera.
Se fosse per me il calcio sarebbe abolito da un pezzo. :O
Perfettamente d'accordo con te.
DonaldDuck
13-05-2006, 13:30
L'unico rimedio bisognerebbe farli affogare nella loro stessa merda , non andare allo stadio , non guardare le partite tv del calcio Italiano, non investire in titoli di societa calcistiche ,insomma, il miglior modo per per farli girare con le pezze al culo.
E non acquistare o disdire i pacchetti del calcio sulla TV satellitare :mad:
E non acquistare o disdire i pacchetti del calcio sulla TV satellitare :mad:
che bello, per il Basket non ci vogliono pacchetti particolari :cool:
Ora Basket e Pallavolo sport nazionali. :sofico:
incredibile ma vero:
:cincin:
paditora
13-05-2006, 13:34
Ma il putiferio come è scoppiato?
Ho sentito solo ieri la notizia.
Qualcuno che ha parlato?
Erano indagati già da tempo?
HenryTheFirst
13-05-2006, 13:35
Purtroppo sembra che una fetta di popolazione sufficiente a sostenere il sistema calcistico sia incapace di rinunciare a questo intrattenimento quotidiano (che ormai è diventato quotidiano). Non credo che accadrà, ma se dovessero relegare molte "big" in serie B o in categorie inferiori non mi stupirei nel vedere sollevazioni popolari. Non ho mai capito perchè tanta gente dia così tanta importanza ad uno sport e ad una squadra di calcio :confused:, cosa gliene viene in tasca? Il fatto di sentirsi parte di qualcosa? Qualcuno sa spiegarmelo?
mauriz83
13-05-2006, 16:19
Purtroppo sembra che una fetta di popolazione sufficiente a sostenere il sistema calcistico sia incapace di rinunciare a questo intrattenimento quotidiano (che ormai è diventato quotidiano). Non credo che accadrà, ma se dovessero relegare molte "big" in serie B o in categorie inferiori non mi stupirei nel vedere sollevazioni popolari. Non ho mai capito perchè tanta gente dia così tanta importanza ad uno sport e ad una squadra di calcio :confused:, cosa gliene viene in tasca? Il fatto di sentirsi parte di qualcosa? Qualcuno sa spiegarmelo?
ci vorrebbe uno psicologo per spiegare l'assuefazione delle masse per qualcosa.Dico quello che penso da profano.
Io lo spiego con una frase vecchia quanto il mondo:
"Panem et circenses",un vecchio detto romano, in uso 20 secoli fa,secondo cui gli uomini di potere tenevano a bada il popolo lasciandolo nella sua ignoranza assicurandosene il consenso incondizionato,frase che si addice agli ultimi 10-15 anni di governi italiani governati da politici poltronisti, criminali,incuranti dei desideri del popolo,finti rivali.
I motivi di quello che chiedi per me sono questi : noi italiani siamo un putpurrì di popoli diversi e quindi abbiamo bisogno di sentirci parte di "una squadra",la gente spera un giorno di diventare ricco e felice come il giocatore o il vip con una vita all'insegna dei soldi lusso e belle donne,eccessiva importanza data al calcio visti i miliardi che girano ce lo propinano in tutte le salse a tutte le ore del giorno e della notte,ci stracciano i maroni addirittura con un inutile reality sul calcio ,---la tv educa il popolo==>il calcio è l'elemento principale della tv spazzatura da 10-12 anni a questa parte====>la gente guarda tanta TV===> la gente non riesce a fare a meno del calcio...
Si può fare ancora qualcosa:tutte le squadre incriminate vanno direttamente in serie eccellenza,chi si dopa consapevolmente non può più giocare a calcio,chi induce al doping in galera,controlli settimanali sul doping su tutti i giocatori(costi detratti dagli stipendi dei giocatori),arbitri donne stranieri.
roverello
13-05-2006, 18:55
Siccome il giochino marcio che più marcio non si può sta in piedi grazie a decreto spalmadebiti e altri vari favori economici, è sufficiente chiudere subito i rubinetti. Perchè se un'azienda privata ha i conti in disordine fallisce, mentre prima che accada ad una squadra di calcio ne devono combinare di tutti i colori.
Quindi niente soldi pubblici prt questo schifo. Che si arrangino facendo la questua con i propri tifosi.
roverello
13-05-2006, 19:06
Aggiungo pure che pare abbia tentato, senza trovare l'accordo, un abboccamento con Lotito nella penultima giornata del campionato scorso, importantissima ai fini della salvezza. La Fiorentina si salvò lo stesso grazie ad un arbitraggio addomesticato della partita a Lecce finita in parità 3-3. In compenso quest'anno è quarta in classifica. Questo era il benpensante dimissionario dai quadri dirigenziali di Confindustria. ]
Stessa cricca. Ti ricordo che Della Valle, noto bolscevico estremista, fu uno dei fondatori e principali finanziatori di Forza Italia dalla fondazione.
E il diverbio con b. è stato causato solo dal fatto che gli ha rinfacciato le promesse non mantenute.
Tutti i coinvolti in C2 come da regolamento, e niente soldi pubblici per nessuno.
DonaldDuck
13-05-2006, 20:11
Stessa cricca. Ti ricordo che Della Valle, noto bolscevico estremista, fu uno dei fondatori e principali finanziatori di Forza Italia dalla fondazione.
http://www.la7.it/invasioni/invasioniInterviste.shtml?100
Però, nel '94, al convegno di Forza Italia di Ancona lei era in prima fila e definiva Berlusconi un amico...
"Ho appoggiato il nascente progetto di Forza Italia, e l'ho anche finanziato: sono tra quelli che credevano in quello che Berlusconi diceva. Poi, dopo un po' di anni, ho visto accadere tutto il contrario. Come punti fermi sono rimasti solo gli obbiettivi personali del premier anziché gli interessi del paese. E quando faccio queste esternazioni sono conscio delle responsabilità che mi prendo: quella è gente che non scherza, che non manda a dire le cose. Oggi sono rigido in questa posizione nei confronti di Berlusconi perché vedo in molte persone quello che vedevo in me un tempo, e dico: stiamoci attenti".
Senza fare battute inutili non racconti nulla di sconosciuto. Anche Mastella apparteneva alla stessa area di Casini ma è stato accolto a braccia aperte dal csx, e così via... Ciò che è importante capire è dove e con chi è schierato Diego della Valle ORA. Se non ci si rende conto che esiste una contrapposizione politica a tutti i livelli vuol dire vivere in una personalissima realtà.
Tutti i coinvolti in C2 come da regolamento, e niente soldi pubblici per nessuno.
Come minimo.
Leggevo su Repubblica.it che il magistrato che indaga su questo scandalo ha detto che "è peggio della camorra"... si va beh si è montato la testa e vuole apparire come Robin Hood sui mass media. Attendiamoci una sua candidatura alle prossime politiche.
Leggevo su Repubblica.it che il magistrato che indaga su questo scandalo ha detto che "è peggio della camorra"... si va beh si è montato la testa e vuole apparire come Robin Hood sui mass media. Attendiamoci una sua candidatura alle prossime politiche.
Da un certo punto di vista è cosa buona......se è vero aspettiamoci pene esemplari :asd:
indelebile
14-05-2006, 10:49
Allora,ricapitoliamo:
-Lapo si droga e va a trans
-Moggi e' indagato per frode sportiva
-Giraudo indagato per falso in bilancio
-A Vialli gli salta la panchina perche' si fa trovare la bamba
-Padovano(ex Juve) si crede Pablo Escobar e traffica tir di hashish
-5 giocatori Juventini indagati per il calcio scommesse
E' tutto vero oppure mi sono svegliato in paradiso?
:sofico:
non è mia ma la sottoscrivo
aggiungi giuve in b e toro in a da terzo ripescato e senz altro potrei pure barattare la vittoria in champions del barça :D :D :D
Allora,ricapitoliamo:
Allora,ricapitoliamo:
Goduria all'n-esima potenza....E pulizia anche degli altri colpevoli di qualunque bandiera essi siano...PENE ESEMPLARI.
DonaldDuck
14-05-2006, 11:33
Tipo Di Pietro :D. Spero solo che le pene non siano gettate li a casaccio e che vengano pizzicati i soliti "io non c'entro nulla".
P.S.
Ciao 8310 :)
lellopisello
14-05-2006, 11:57
Juventus in serie C con 9 punti in meno!!!!!!!!
IpseDixit
14-05-2006, 11:59
Lol
http://www.repubblica.it/popup/servizi/2006/bild/1.jpg
-kurgan-
14-05-2006, 12:18
Possibile che nessuno si sia insospettito per il momento nel quale, la coalizione che ha vinto le elezioni stà scannandosi per le poltrone, è uscito lo scandalo ?, possibile che nessuno colleghi tale evento con la necessità stringente dei politici di distrarre i cittadini impedendo loro di notare le loro magagne ?.
P.S. Possibile che gli italiani siano, in gran parte, così ingenui e malaccorti ?, se non lo vedessi per l'ennesima volta con i miei occhi, è accaduto in altre innumerevoli occasioni, e mi venisse solamente raccontato molto probabilmente non potrei crederci.
ma quali magagne se non c'è ancora un governo :rolleyes:
Possibile che nessuno si sia insospettito per il momento nel quale, la coalizione che ha vinto le elezioni stà scannandosi per le poltrone, è uscito lo scandalo ?, possibile che nessuno colleghi tale evento con la necessità stringente dei politici di distrarre i cittadini impedendo loro di notare le loro magagne ?.
P.S. Possibile che gli italiani siano, in gran parte, così ingenui e malaccorti ?, se non lo vedessi per l'ennesima volta con i miei occhi, è accaduto in altre innumerevoli occasioni, e mi venisse solamente raccontato molto probabilmente non potrei crederci.
ma non era la sinistra che aveva manie di cospirazione? :D
DonaldDuck
14-05-2006, 12:44
Potresti aver ragione. Tanto siamo abituati ad una certa giustizia "ad orologeria".
Lucio Virzì
14-05-2006, 15:04
LOL! :D Avendogli detto male con le elezioni torna a farsi sentire sul campionato :D:D
Poraccio...
Juve, caccia al titolo con amarezza
Berlusconi: "Esigiamo due scudetti"
Ultimo atto per lo scudetto, nel pieno dello scandalo intercettazioni. La Juve torna davanti ai suoi tifosi, contro la Reggina, nel campo neutro di Bari. Stadio tutto bianconero. Moggi guida la comitiva. Gli striscioni sugli spalti. Berlusconi: "Esigiamo che ci restituiscano i due scudetti che ci spettano. Siamo stanchi di subire ingiustizie"
LuVi
crespo80
14-05-2006, 15:15
LOL! :D Avendogli detto male con le elezioni torna a farsi sentire sul campionato :D:D
Poraccio...
Juve, caccia al titolo con amarezza
Berlusconi: "Esigiamo due scudetti"
Ultimo atto per lo scudetto, nel pieno dello scandalo intercettazioni. La Juve torna davanti ai suoi tifosi, contro la Reggina, nel campo neutro di Bari. Stadio tutto bianconero. Moggi guida la comitiva. Gli striscioni sugli spalti. Berlusconi: "Esigiamo che ci restituiscano i due scudetti che ci spettano. Siamo stanchi di subire ingiustizie"
LuVi
Parla proprio lui che controlla una delle squadre indagate :asd:
Allora Moratti cosa dovrebbe fare?
paditora
14-05-2006, 15:36
Ieri sera avete visto il Tg4?
C'era da morire dal ridere.
Emilio Fede è stato tipo 10 minuti a ripetere le stesse cose:
- Il Milan non centra
- Se qualcuno ha subito ingiustizie quello è il Milan
- Al Milan hanno tolto un sacco di gol ingiustamente
ecc.
Certo che se l'urlo popolare è in termini di "Juve in Serie C", allora dubito cambierà mai qualcosa. Dovrebbero essere puniti penalmente tutti i soggetti coinvolti e dovrebbe essere rivista la legislazione in materia. I colpevoli dovrebbero risarcire tutti i soggetti danneggiati, pensiamo ai milioni di persone che giocano la schedina. Poi ritiro dal mondiale e campionato e coppe nazionali ferme per un almeno un anno. In un paese e sistema seri.
In un paese e sistema seri.
Ecco ... questo è il problema :stordita:
axxaxxa3
14-05-2006, 16:09
Juventus in serie C con 9 punti in meno!!!!!!!!
Sogna ragazzo sogna.
Questo non credo accadrà mai....ci sono troppi soldi e troppi interessi dietro questa squadra....lo stesso vale per il Milan (figurati se Berlusconi lasci scavare più di tanto nella sua squadra).
DonaldDuck
14-05-2006, 16:17
In un paese e sistema seri.
Ma dato che non lo siamo a sentire alcuni commenti...
pistolino
14-05-2006, 16:29
Sogna ragazzo sogna.
Questo non credo accadrà mai....ci sono troppi soldi e troppi interessi dietro questa squadra....lo stesso vale per il Milan (figurati se Berlusconi lasci scavare più di tanto nella sua squadra).
Proprio perchè questo difficilmente accadrà, il calcio malato non guarirà mai. Il mio interesse verso il calcio sta precipitando; sono stufo di essere preso in giro, guardando un campionato già predestinato dal denaro. Meglio la Formula 1 o il motomondiale, noiosi a detta di alcuni, ma sicuramente più puliti...
tdi150cv
14-05-2006, 16:37
Proprio perchè questo difficilmente accadrà, il calcio malato non guarirà mai. Il mio interesse verso il calcio sta precipitando; sono stufo di essere preso in giro, guardando un campionato già predestinato dal denaro. Meglio la Formula 1 o il motomondiale, noiosi a detta di alcuni, ma sicuramente più puliti...
ba sul motomondiale e la f1 piu' puliti comincerei ad avere qualche dubbio ... mi chiedo come sia possibile che un dio in terra che non ha mai sbagliato un colpo quest'anno subisca di brutto e non ne azzecchi una ... :confused:
Solertes
14-05-2006, 16:41
ba sul motomondiale e la f1 piu' puliti comincerei ad avere qualche dubbio ... mi chiedo come sia possibile che un dio in terra che non ha mai sbagliato un colpo quest'anno subisca di brutto e non ne azzecchi una ... :confused:
Perchè và su un mezzo meccanico non a piedi ;)
Che poi siano puliti, non ci metterei la mano sul fuoco, la Formula uno è da sempre un gioco di interpretazione delle regole e tentativi di imbroglio.....anni e anni fà al peso della monoposto una Tyrrel aveva nel abitacolo una spugna poggiata, un commissario pensò ad una dimenticanza e si premurò di rimuoverla....scoprendo che era un panetto di piombo verniciato in maniera tale da farlo sembrare una spugna :D
pistolino
14-05-2006, 16:42
Come fai a truccare un'intera gara di F1? Come la metti con eventuali problemi meccanici o incidenti? Insomma...poco verosimile. Una partita di calcio invece è semplice da truccare e presenta molteplici modi:
corruzione arbitri
decisione risultato a tavolino (dici ai giocatori di non far gol e di lasciarli fare all'altra squadra e via...)
ecc...
pistolino
14-05-2006, 16:44
Perchè và su un mezzo meccanico non a piedi ;)
Che poi siano puliti, non ci metterei la mano sul fuoco, la Formula uno è da sempre un gioco di interpretazione delle regole e tentativi di imbroglio.....anni e anni fà al peso della monoposto una Tyrrel aveva nel abitacolo una spugna poggiata, un commissario pensò ad una dimenticanza e si premurò di rimuoverla....scoprendo che era un panetto di piombo verniciato in maniera tale da farlo sembrare una spugna :D
Quoto. Comunque oggi ci sono controlli così severi da parte della federazione internazionale che non si frega più. Negli ultimi anni non sono stati rari i casi in cui alcuni piloti siano stati retrocessi dopo la gara per irregolarità rilevate nei controlli post gara.
paditora
14-05-2006, 16:51
Come fai a truccare un'intera gara di F1? Come la metti con eventuali problemi meccanici o incidenti? Insomma...poco verosimile. Una partita di calcio invece è semplice da truccare e presenta molteplici modi:
corruzione arbitri
decisione risultato a tavolino (dici ai giocatori di non far gol e di lasciarli fare all'altra squadra e via...)
ecc...
Bè logicamente gli incidenti non si possono truccare.
Ma i rallentamenti nelle operazioni ai Box penso di si.
E in passato più di qualche volta era sorto il dubbio (vedi ad esempio ruote che non si trovano).
O piloti che magari girano più lenti di 4-5 decimi rispetto a quanto potrebbero teoricamente andare.
Insomma non è che ci voglia chissà cosa per truccare una corsa automobilistica.
crespo80
14-05-2006, 16:51
anni e anni fà al peso della monoposto una Tyrrel aveva nel abitacolo una spugna poggiata, un commissario pensò ad una dimenticanza e si premurò di rimuoverla....scoprendo che era un panetto di piombo verniciato in maniera tale da farlo sembrare una spugna :D
vabbeh ma 'ste cose sarebbero davvero troppo divertenti da vedere :D
Voglio dire, uno che cerca di imbrogliare in questo modo è senz'altro da condannare ma è una macchietta (in senso di simpatia), mi ricorda Totò :D
Voglio dire, una cosa è cercare di imbrogliare una gara sul peso di una autovettura con una trovata geniale e divertente come la spugna (sono ancora che rotolo :rotfl: ) altra cosa è costruire una cupola che controlla i controllori in uno sport dove questi ultimi determinano il risultato delle partite!
Solertes
14-05-2006, 17:20
vabbeh ma 'ste cose sarebbero davvero troppo divertenti da vedere :D
Voglio dire, uno che cerca di imbrogliare in questo modo è senz'altro da condannare ma è una macchietta (in senso di simpatia), mi ricorda Totò :D
Voglio dire, una cosa è cercare di imbrogliare una gara sul peso di una autovettura con una trovata geniale e divertente come la spugna (sono ancora che rotolo :rotfl: ) altra cosa è costruire una cupola che controlla i controllori in uno sport dove questi ultimi determinano il risultato delle partite!
La cosa divertente è che è successo veramente....anche l'anno scorso la BAR mi pare sia stata squalificata per un serbatoio ausiliario che serviva per rientrare nel peso minimo a fine gara.....cosa tra l'altro non nuova...alcune squadre avevano presentato delle vetture con i freni raffreddati a liquido...invece il meccanismo funzionava così, a inizio gara i serbatoi erano pieni, durante il giro di formazione il pilota li svuotava, faceva la gara sottopeso e a fine gara si fermava ai box, ufficialmente per il cambio gomme e rifornimento, i serbatoi del liquido di raffreddamento freni veniva rabboccato e la vettura ritornava entro il peso minimo....inutile dire che li han "cuccati" subito....certo è diverso dalla cupola che governa il tutto, ma c'è anche da dire che Ecclestone, Mosley e soci non sono proprietari di scuderie e per vendere il prodotto devono garantire spettacolarità e competizione, mentre la situazione nel calcio nostrano è alquanto differente, c'è troppa mescolanza tra dirigenti delle squadre e Lega e rispetto agli sport motoristici c'è la variabile, di notevole peso, che sono gli arbitri.
crespo80
14-05-2006, 17:54
Diciamo che persone come Ecclestone e Mosley sono della stessa pasta di MOggi e co.
Nel senso che tutti sanno o comunque tutti sentono che s'è del marcio, ma finchè non si scatena un terremoto mediatico, come quello che ha sconquassato il calcio in questi giorni, si continuerà a far finta di nulla!
In effetti forse sono io il provincialotto che pensa che queste siano magagne soltanto italiane, ma è l'intero sistema fatto così, non siamo noi ad essere più furbi degli altri, anzi forse lo siamo meno perchè ci facciamo pure beccare :D
IpseDixit
14-05-2006, 18:43
Ora Moggi fa pure la vittima :rolleyes:
Solertes
14-05-2006, 18:45
Secondo me non esiste nessun metodo Italia, ma semplicemente un sistema di furbetti.....anche perchè Cheney, Bush, Schroeder etc etc si dice non siano proprio persone senza macchia....e non sono evidentemente Italiani
crespo80
14-05-2006, 19:21
Quello che è stato erroneamente definito "metodo Moggi" non è tale, il suo vero nome è "metodo italia" ed in certi casi siamo pure riusciti ad esportarlo. Vi dicono nulla le "reazioni allergiche" all'estero quando qualche azienda italiana cerca di introdursi sul mercato acquisendone una locale ?, siete convinto che questo vezzo non c'entri nulla per caso ?.
Se qualcuno ha avuto modo di vedere, io l'ho vista a casa dei miei perchè mio fratello l'ha registrata, la trasmissione di report dedicata ad un noto gestore telefonico desideroso di quotarsi in borsa può facilmente rendersi conto della miriade di lobby, conflitti d'interessi, legami politici, corruttele e quant'altro affligga questo paese. Da tutto ciò appare chiara la necessità di ridimensionamento del conflitto d'interessi Berlusconiano in quanto certamente grave ma molto molto meno di tanti altri di cui nessuno parla. Un mio amico, ex agente di borsa, mi raccomandava, tanti anni addietro, di fare molta attenzione qualoro volessi investire in quella direzione perchè nessuno divide vantaggi ma solo perdite ed è proprio ciò che generalmente, salvo rari casi, avviene nella borsa di questo paese.
Come dice un mio professore di ingegneria, in Italia per fare carriera ed essere apprezzati servono le conoscenze, non le conoscenze di cose tecniche, ma le conoscenze delle persone giuste! :D Santo prof! :muro:
DonaldDuck
14-05-2006, 19:30
Ma i rallentamenti nelle operazioni ai Box penso di si.
E mica solo, un pilota compiacente può rallentare anche durante la corsa indipendentemente dalla squadra di appartenenza. Chi ti contesterebbe di mantenere una media di 200Km/h anzichè 210?
Lucio Virzì
14-05-2006, 20:26
E comunque sempre... E FORZA MILAAAN... quella si che è una squadra seria e incorruttibile :sofico:
LuVi
StarBlazers
14-05-2006, 20:59
Ora Moggi fa pure la vittima :rolleyes:
Moggi dovrebbe ascoltare un po di vecchia musica :
ELIO E LE STORIE TESE - Ti amo campionato
Ti amo campionato, perché non sei falsato
No , no ,non sei falsato
A me mi eri sembrato falsato
M'han detto che non sei falsato
Ha detto Umberto Agnelli che son state solo delle sviste
Due o tre sviste arbitrali (Agnelli:"Due sviste arbitrali")
Ma a me mi era sembrato che gia' da molto tempo qualcosa stava accadendo
Ad esempio in Juve - Udinese dell'1 Novembre '97
Il signor Cesari non ha convalidato un gol che aveva fatto Bierhoff
Che era entrato di tanto cosi' diciamo delle dimensioni tipo Rocco Siffredi
E poco dopo, in Juve - Lazio ,c'e' stata un'azione in cui Del Piero
e' stato atterrato in area l' arbitro ha detto "Regola del vantaggio"
Inzaghi ha preso il palo
e subito dopo l'arbitro ha detto "Non e' piu' regola del vantaggio"
diamo il rigore alla Juve
Ma questo e' stato fatto nel segno dell'amore
Io non vado certo a pensare che sotto ci siano chissa' quali cose sporche
No no no no no no e'' stato fatto tutto nel nome dell'amore
in nome del campionato ,del buono svolgimento e dell'amore tra le squadre
io non porto nessun risentimento
Perché ho visto che l'amore vince tutte le battaglie
E' in grado di far superare gli odi
Sia razziali che interraziali,sia quelli tra le squadre
Diciamo che in questo momento io sono quasi contento
Che alla fine della fiera mi sembra che l'ho preso in quel posto
E penso a quelli che hanno fatto un abbonamento da un miliardo in tribuna rossa
Per andare a vedere l'Inter ,che si era comportata bene
O per andare a vedere la Lazio che a un certo punto della sua carriera
Diciamo il 5 aprile del 1998 ha avuto un fallo in area fatto da Juliano
E l'arbitro Collina non l'ha fischiato e allora tutti hanno pensato male
Ma non dovevano pensare male
No no no no no no
Perché l'arbitro Collina cosi' come l'arbitro Rodomonti
Diciamo quello di Juve - Empoli non ha commesso quella svista
In nome di chissa' quale pastetta
No no no no no, l'ha fatto in nome dell'amore
Perché lui ama il campionato e voi non lo sapete ma gli arbitri si vogliono bene
Si vogliono bene anche con i calciatori tanto e' vero che io con i miei occhi
Ho visto che alla fine di Inter - Juventus
L'arbitro della partita e' andato dai calciatori della Juve
E li ha baciati e li ha abbracciati come se fossero degli amici
E tutto questo in nome dell'amore e allora tutti insieme cantiamo :
Ti amo,ti amo campionato perché non sei falsato
Anche se inizialmente eri sembrato ma in realta' non sei falsato
L'ha detto Umberto Agnelli l'han detto tanti critici di calcio
L'ha detto tanta gente,insomma : non sei falsato (Agnelli :"Polemiche esagerate")
Anche se sarebbe sembrato
Ad esempio mi era sembrato,che in Juventus - Roma
Dell'8 febbraio '98,quando l'arbitro Messina non ha dato un rigore su Gautieri
E ad esempio anche in Brescia - Juve dell'8 febbraio '98
Quando il signor Bettin non ha dato un rigore a Hubner un rigore grosso cosi'
E questo e' stato fatto nel segno dell'amore perché l'amore e' importante
L'amore e' qualcosa di essenziale
Sembra che nel calcio non ci sia e invece dopo c'e'
Tu dici :"Ma l'amore nel calcio non c'e'"
"No,ho guardato bene,lo trovi in ogni piccolo particolare
Ad esempio nel mio amico che sembra che indossi la maglia del Milan
E invece e' la maglia del Foggia , se voi guardate bene
Quella li' e' la maglia del Foggia cosi' come se voi guardate bene
Le sviste arbitrali non sono state due ma sono state tipo 10,10 - 11 o 12
E la maggior parte delle quali a favore della Juve
(Agnelli :"Due sviste arbitrali")
Ma alla fine l'amore dato e' uguale all'amore che dai
E allora amici ,cantiamo tutti insieme :
Ti amo campionato,tu non ci sei mancato
Anzi tu non ci eri mancato adesso siamo contenti che sia finita cosi'
Perché l'amore ha riempito tutto l'universo della F.I.G.C
Particolarmente Baldas (Baldas :"Loro devono arbitrare per quello che vedono")
Ad esempio in Juve-Piacenza , Borriello ha convalidato
Il secondo goal irregolare che ha fatto Del Piero
Che si e' fatto passare la palla sul braccio
Ma era talmente bello che era un peccato non convalidarlo
E allora cosa ha detto? "Convalidiamolo" Perché nel calcio tutti si amano
E allora cosa vuoi fare? Vuoi dare il rigore a Ronaldo
Vuoi convalidare il goal del Napoli che forse c'era
Per esempio vuoi dare il fallo a Montero
Che ha dato una gomitata a Neqrouz in piena area?
Era calcio di rigore piu' espulsione,e non ha dato niente
Perché aveva capito che Montero amava Neqrouz
E d'altra parte Neqrouz con i suoi trascorsi cosa vuoi che non ami Montero?
I due si amavano,l'arbitro aveva gia' visto che c'era
Qualcosa in quella gomitata,che non era altro
Che una scaramuccia, perché l'amore non e' bello se non e' litigarello
Era una scaramuccia ...
CORREVA L'ANNO .....
IN CUI ALL'INTER FU RUBATO LO SCUDETTO IN VERITA DUE CE NE SONO STATI RUBATI.
IpseDixit
14-05-2006, 22:04
PArlano di intercettazioni riguardanti il campionato appena concluso
dopo aver letto le intercettazioni dello scorso campionato sono tutti ad accusare la juve
ma xche ca**o non hanno tirato fuori ste prove l'altro anno?
potevano almeno risparmiarci questo campionato "falsato" (almeno da quanto dicono)
boh
Tetsuya1977
15-05-2006, 02:03
Ieri sera avete visto il Tg4?
C'era da morire dal ridere.
Emilio Fede è stato tipo 10 minuti a ripetere le stesse cose:
- Il Milan non centra
- Se qualcuno ha subito ingiustizie quello è il Milan
- Al Milan hanno tolto un sacco di gol ingiustamente
ecc.
L'odio verso Fede non mi tocca
Il Milan non c'entra è da verificare
-Il Milan ha subito ingiustizie-
SE QUALCUNO HA 30 O PIU' ANNI E GUARDAVA IL CALCIO DA BAMBINO SI RICORDERA' QUELLO CHE STO PER SCRIVERE
Premesso che oramai non me ne frega più un cazzo del calcio e che in questa stagione (e quella scorsa) non andrebbe assegnato il titolo a nessuno posso aggiungere una postilla?
Quest'anno zero ingiustizie per noi milanisti,ma ti assicuro che in 17 anni di tessera in curva sud qualcosa ho visto
E anche prima
1 elementare: sai che bello quando il tuo compagno di banco interista ti faceva notare che il Milan domenica giocava con il Taranto? (3-0 per il Taranto ancora me lo ricordo)
E quando facevi l'album della Panini e dovevi andare nelle ultime pagine ad attaccare le figurine di Baresi e company?
E lo sai perchè?
Illecito sportivo
Un illecito,calcio scommesse
Colombo,Morazzoni...mica Agnelli
La volta dopo però siamo andati giù per demeriti sportivi
Demeriti.... o uno splendido gol dei viola viene annullato all'ultima giornata...sempre ultima giornata un bel 2-2 salvi Napoli e Genoa allegria "papera" all'ultimo minuto del portiere del Napoli (che rideva)
Noi per quello in B
La Fiorentina seconda per un punto sulla Juventus campione di Italia
E' una vita che fottete a destra e manca ma fatevi anche voi un giro in B che non vi fa male ladri maledetti
paditora
15-05-2006, 04:36
Quello che succedeva 30 anni fa non me lo ricordo.
All'epoca ero bambino anche io ma il calcio non lo seguivo.
E' una vita che fottete a destra e manca ma fatevi anche voi un giro in B che non vi fa male ladri maledetti
eeeeeeeeeeeeeeee?
Ma a me non frega un cazzo se la Juve va in B in C o viene cancellata completamente dal campionato italiano.
Non me ne frega proprio un cazzo del calcio.
Non me ne frega proprio di seguire 11 giocatori strapagati correre dietro ad una palla.
E non ci spenderei nemmeno 1 centesimo per seguirli.
Per me il calcio potrebbero pure abolirlo completamente da domani che non me ne importerebbe una cippa.
Ho solo riportato una cosa detta da Emilio Fede nel suo Tg4, ma il calcio non mi interessa proprio.
Per cui di tutti i tuoi discorsi non me ne può fregar di meno.
Tetsuya1977
15-05-2006, 08:40
Se non te ne frega niente del calcio perchè posti all'interno di questa discussione?
franklar
15-05-2006, 10:32
Fatti un'analisi della storia di questo paese poi comprenderai che quello dei comitati d'affari, detti anche cupole, è regola e non eccezione. Puoi dire che nessuno sapeva quando la gea è di Moggi e di Geronzi con impasti di milan e inter, i loro proprietari fanno parte del patto di sindacato di capitalia, tra i giornalisti che ora urlano a gran voce mentre prima mendicavano favori ?. Ti pare mica strano che parte di coloro che sono invischiati in questo affare siano tra gli interpreti del caso parmalat ed altro ancora ?.
Eh... chi si ricorda dei giocatori scambiati tra Parma e Lazio a prezzi ipergonfiati ? C'entravano Tanzi, Geronzi, Cragnotti e A.Moggi in quell'affare, no ? LA G.E.A. divenne una sigla nota anche al grande pubblico, si fece un po' di clamore, ma poi più nulla...
matrizoo
15-05-2006, 11:22
Io però non ho capito bene una cosa...
Ok a Moggi governatore del calcio, metti l'arbitro di qua, metti un guardalinee di la...fai entrare la fiorentina nel Club, dai le bastonate a quello la...
Ma cazzo, mi spiegate A CHE SCOPO TUTTO QUESTO?
Perchè sarò scemo io, ma non riesco proprio a comprendere a quale funzione tutto ciò :O
Voi mi direte "per far vincere la juve", e io dico di no, mi sembra troppo semplice...
Che serve avere la fiorentina nel club "compagni di merende"?non di certo a far vincere la juve :mbe:
o no?
paditora
15-05-2006, 11:45
Se non te ne frega niente del calcio perchè posti all'interno di questa discussione?
Perchè è un topic aperto solo agli appassionati di calcio?
Mi pare che anche altri non appassionati di calcio hanno postato tutto il loro sdegno per quello che è successo.
StarBlazers
15-05-2006, 11:49
Io però non ho capito bene una cosa...
Ok a Moggi governatore del calcio, metti l'arbitro di qua, metti un guardalinee di la...fai entrare la fiorentina nel Club, dai le bastonate a quello la...
Ma cazzo, mi spiegate A CHE SCOPO TUTTO QUESTO?
Perchè sarò scemo io, ma non riesco proprio a comprendere a quale funzione tutto ciò :O
Voi mi direte "per far vincere la juve", e io dico di no, mi sembra troppo semplice...
Che serve avere la fiorentina nel club "compagni di merende"?non di certo a far vincere la juve :mbe:
o no?
Beh', il problema e' questo, c'erano delle societa di potere che si dividevano la torta ,se volevi il tuo piccolo pezzo di torta dovevi esser consensiente al sistema, se ti ribellavi non ti mangiavi nemmeno le briciole.
Difronte al calcio ruotono tanti interessi "diritti tv" , "quotazioni in borsa" , "calcio scommesse" e altri "affari", insomma, fare le coppe anche restare in serie A senza vincere lo scudetto, porta i suoi introiti nelle casse delle societa', e come dire :"io sono il Capo, se voi vi riconoscerete come miei sudditi sarete premiati delle mie briciole" Ovviamente, in un giro cosi abnorme di danaro chi ha potere si prende sempre la fetta di torta maggiore, chi ne ha meno dipende da chi ha potere e se vuole qualche "briciola" deve avallare il "sistema" , altrimenti rimani escluso (ti fanno fuori dal giro che conta), credo che questo BG non sia solo applicabile al mondo del calcio , ma anche a molti settori economici , forse per certi aspetti alla stessa politica.
matrizoo
15-05-2006, 12:33
Beh', il problema e' questo, c'erano delle societa di potere che si dividevano la torta ,se volevi il tuo piccolo pezzo di torta dovevi esser consensiente al sistema, se ti ribellavi non ti mangiavi nemmeno le briciole.
Difronte al calcio ruotono tanti interessi "diritti tv" , "quotazioni in borsa" , "calcio scommesse" e altri "affari", insomma, fare le coppe anche restare in serie A senza vincere lo scudetto, porta i suoi introiti nelle casse delle societa', e come dire :"io sono il Capo, se voi vi riconoscerete come miei sudditi sarete premiati delle mie briciole" Ovviamente, in un giro cosi abnorme di danaro chi ha potere si prende sempre la fetta di torta maggiore, chi ne ha meno dipende da chi ha potere e se vuole qualche "briciola" deve avallare il "sistema" , altrimenti rimani escluso (ti fanno fuori dal giro che conta), credo che questo BG non sia solo applicabile al mondo del calcio , ma anche a molti settori economici , forse per certi aspetti alla stessa politica.
quindi tu dici che esiste una specie di S.P.A. con un capitale sociale derivato da numerosi club di serie A e serie B, società a cui molti pagavano un "pizzo"?
e noi coglioni a scannarci il lunedì?
si, potrebbe essere.
Mi chiedo a questo punto dove sia e a quanto ammonti questo "capitale sociale" :confused:
cazzo, questa si che e' mafia, altro che provenzano :rolleyes:
StarBlazers
15-05-2006, 12:54
quindi tu dici che esiste una specie di S.P.A. con un capitale sociale derivato da numerosi club di serie A e serie B, società a cui molti pagavano un "pizzo"?
e noi coglioni a scannarci il lunedì?
si, potrebbe essere.
Mi chiedo a questo punto dove sia e a quanto ammonti questo "capitale sociale" :confused:
cazzo, questa si che e' mafia, altro che provenzano :rolleyes:
Beh infatti , qui si va bel oltre l'illecito sportivo, essendoci interessi economici rilevanti in gioco si ricade nel campo penale.
Alterare un campionato e molto piu che alterare una mera vittoria, si rubano soldi e tanti soldi, ma il mio istinto mi porterebbe oltre, credo che vi siano anche certi rapporti tra societa economiche che sfruttano il calcio per incassare soldi e questa cupola di potere. Non dimentichiamoci che ogni societa di calcio ha un suo rispettivo bacino di utenza quindi non mi stuperei che su certi risultati in campo ci sia stata pressione tra accordi tra cupola e grandi societa economiche che sfruttano il calcio per incassare danaro (certo la mia e una supposizione qui la dico e qui la nego una mia idea nulla piu' , tuttavia a sto punto si puo pensare di tutto) , i diritti tv sono piu che una semplice fetta di torta.....
Indubbiamente , questo sistema vige da piu di 10 anni non e un qualcosa che si e messo su l'altro ieri sono convivenze lunghe , d'altronde gli "ideatori" hanno vissuto in questo mondo per un decennio e non credo , come detto, che abbiano iniziato a rubare giusto l'anno scorso....
Penso, che la matassa da sbrogliare sia molto piu complessa di quando sembri, non credo che bisogna fermarsi alla corruzione dei risultati sportivi e della validita degli scudetti assegnati , dietro imho la corruzione dei risultati in campo non era certo per assegnare la semplice vittoria , ma un risultato "pilotato" per puri fini economici ,questi della vittoria se ne fregano ben poco il fine economico e molto piu importante , la vittoria da il riconoscimento e' solo un surplus , tale sistema e' stato messo su per creare un mondo dove si potesse rubare con impunita', d'altronde le stesse regole del calcio sono concepite per poter lasciare il tutto nel "dubbio", un gioco in cui l'arbitro puo' alterare qualsiasi partita in nome della buona fede si presta benissimo a questi giochi di potere dove l'impunita' la fa da padrone.
Alla fine dici:"E noi coglioni a scannarci il Lunedi?" Direi , proprio di si', senz'alcun dubbio ,poi bisogna considerare che nel calcio piu' negli altri sport e piu' facile metter su un meccanismo del genere essendo uno sport collettivo si ha maggior possibilita di corrompere , e direi che la cosa e riuscita molto bene.
Spero che peschino anche qualche giornalista, perchè è impensabile che con un simile tasso di arroganza e mancanza di pudore gli addetti ai lavori non sapessero nulla: tutti conniventi.
StarBlazers
15-05-2006, 15:54
E' da anni che stanno dietro alla questione, hanno vuotato il sacco solo quando hanno avuto una mole di prove aufficiente ad incercerare anche il più mafioso del mondo...l'esperienza degli altri scandali juve insabbiati (doping e altro) nonostante testimonianze dirette è servita ;)
Infatti avranno incamerato tanto di quelle prove nel corso di un decennio da rendere qualsiasi tipo di difesa vana. Giusto per ingabbiare tutta sta merda.
DonaldDuck
15-05-2006, 18:21
Eh... chi si ricorda dei giocatori scambiati tra Parma e Lazio a prezzi ipergonfiati ? C'entravano Tanzi, Geronzi, Cragnotti e A.Moggi in quell'affare, no ? LA G.E.A. divenne una sigla nota anche al grande pubblico, si fece un po' di clamore, ma poi più nulla...
E su Capitalia subentrata a Cragnotti solo per smembrare squadra e società per recuperare impunemente le perdite causate dal crack Cirio? Nella GEA ( con uffici all'interno di Capitalia) sono coinvolti il figlio di Moggi, il figlio di Lippi, il figlio di Calleri e bisognerà vedere la posizione di Baldini. Pare che le sue dimissioni siano state causate da pressioni. Quindi sapeva anche lui, o no? Le dimissioni lampo dell'allenatore della Roma Prandelli per motivi di salute della moglie e passato solo dopo un mese alla Fiorentina. Se si scava bene rimane ben poco :mad:
DonaldDuck
15-05-2006, 18:23
E' da anni che stanno dietro alla questione, hanno vuotato il sacco solo quando hanno avuto una mole di prove aufficiente ad incercerare anche il più mafioso del mondo...l'esperienza degli altri scandali juve insabbiati (doping e altro) nonostante testimonianze dirette è servita ;)
Scusa ma suona strano averlo fatto emergere alle soglie di un campionato mondiale e con il figlio di Lippi coinvolto.
paditora
15-05-2006, 18:48
Infatti avranno incamerato tanto di quelle prove nel corso di un decennio da rendere qualsiasi tipo di difesa vana. Giusto per ingabbiare tutta sta merda.
Io spero sul serio che tutti quelli coinvolti vadano in galera.
Ma mi sa che non sarà così. :(
Una multa, qualche anno di espulsione e poi torneranno a rubare e a imbrogliare come prima.
IpseDixit
16-05-2006, 12:35
"Luciano aiuta la Torres" (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/05_Maggio/16/sarza.shtml) :mc:
IpseDixit
16-05-2006, 12:41
L’addio a Wojtyla
È il 2 aprile 2005. Il Pontefice è in agonia, al ministero dell’Interno si valuta la possibilità di sospendere le partite in caso di morte. Moggi chiama Pisanu. Così viene riassunto il colloquio nel brogliaccio: «Pisanu dice che ha già comunicato a Galliani che la cosa peggiore per loro è se il Papa muore un’ora prima della partita. Luciano dice che si sospende la partita. Pisanu aggiunge che per loro sospendere la partita è un problema. Luciano ribadisce che l’incongruenza è stata fatta ieri che si è deciso di giocare le partite ed ora sono partite tutte le squadre di seria A, B e C e costa centinaia di milioni. Pisanu dice che loro avevano detto o sospendere tutto subito per rispetto e la seconda che non vogliono manifestazioni sportive per i funerali. Luciano chiede di evitare la sospensione delle partite. Pisanu dice che il Papa adesso è stazionario. Luciano dice che conoscendo l’ambiente calcistico ed i movimenti dei tifosi, Petrucci ieri doveva sospendere il campionato ma Carraro, sobillato da Galliani, ha detto che il campionato deve proseguire. Luciano suggerisce a Pisanu di andare avanti ma con l’ordine che se il Papa muore nessuno gioca... Pisanu è preoccupato per i tifosi, ma Luciano gli dice che i tifosi sono attaccati al Papa e non diranno nulla. Pisanu chiede dei biglietti e Luciano dice che li faranno valere anche per la partita che si ripete».
Poco dopo Moggi spiega a Giraudo che «il tentativo per evitare la sospensione del campionato era dettato da una situazione di convenienza tecnica: la Juventus infatti doveva incontrare la Fiorentina che aveva due importanti giocatori squalificati ed altrettanti infortunati». Si cerca allora di far slittare tutte le partite previste per quel turno alla settimana successiva, in modo da incontrare proprio i «viola». Il risultato viene raggiunto. «Facendo leva sulla Lega Calcio - si legge nel rapporto - Moggi è riuscito a non far spostare la gara di campionato con la Fiorentina a data da destinarsi, non facendo così perdere alla Juventus il vantaggio dei quattro giocatori della Fiorentina».
:help:
Lucio Virzì
16-05-2006, 12:53
"Luciano aiuta la Torres" (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/05_Maggio/16/sarza.shtml) :mc:
Non ho parole :doh:
Poco dopo Moggi spiega a Giraudo che «il tentativo per evitare la sospensione del campionato era dettato da una situazione di convenienza tecnica: la Juventus infatti doveva incontrare la Fiorentina che aveva due importanti giocatori squalificati ed altrettanti infortunati». Si cerca allora di far slittare tutte le partite previste per quel turno alla settimana successiva, in modo da incontrare proprio i «viola». Il risultato viene raggiunto. «Facendo leva sulla Lega Calcio - si legge nel rapporto - Moggi è riuscito a non far spostare la gara di campionato con la Fiorentina a data da destinarsi, non facendo così perdere alla Juventus il vantaggio dei quattro giocatori della Fiorentina».
che skifo, neanche di fronte al Papa si son fermati.
roverello
17-05-2006, 17:03
che skifo, neanche di fronte al Papa si son fermati.
Mi sembra che l'ottimo Michele Serra abbia ben sintetizzato, definendo i magistrati come i pompieri, che ovviamente intervongono dopo che è scoppiato l'incendio, causato in questo caso dalla rinuncia a qualsiasi minima regola etica e morale.
Se non si ricostruisce un dignità etica e morale, e non solo nel calcio, andiamo sparati al disastro.
E purtroppo sul piano della disconoscenza delle regole (anche se non sempre sono episodi penalmente rilevanti) ne abbiamo di tutti i colori.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.