View Full Version : DU
http://www.effedieffe.com/interventizeta.php?id=1145¶metro=esteri
e per chi e' VERAMENTE coraggioso e non ha mangiato....
edited. prio.
Scusami, ma onestamente non me la sento di lasciare qui questo link.
Engelbert
11-05-2006, 19:00
Ti conviene scrivere in grassetto coraggiosi, a me ha fatto abbastanza effetto quel link...
Lucio Virzì
11-05-2006, 19:03
Diosanto :(
ditemi che sono fake perchè io non ce la faccio a guardare quelle foto...
Matrixbob
11-05-2006, 19:13
Non ho capito a cosa sono dovute le deformità, chi me lo spiega?!
p.NiGhTmArE
11-05-2006, 19:15
mutazioni genetiche dovute, stando all'articolo postato, all'uranio impoverito.
Matrixbob
11-05-2006, 19:17
mutazioni genetiche dovute, stando all'articolo postato, all'uranio impoverito.
Mah ... so della morte di nostri soldati dopo le missioni in Kossovo dovuti al uranio impoverito.
Leucemie e cose del genere però .... in Chernobyl mutano anche così i nascituri?!
Se si probabilmente qualcosa di vero c'è ...
mauriz83
11-05-2006, 19:17
se non ho capito male sono dovute alle armi (illegali) all'uranio impoverito.Armi americane,sto leggendo.
L'uranio impoverito non è illegale (purtroppo) chiunque può comprarlo.
mauriz83
11-05-2006, 19:24
come ,non è illegale?io ero convinto che un trattato internazionale avesse proibito l'uso di armi all'uranio e armi al fosforo in una guerra.
Solertes
11-05-2006, 19:30
Non colpisce solo i bambini
http://www.osservatoriomilitare.it/osservatorio/rassegna/rassegna_stampa_morte_di_melis.htm
Ci sono ricerche anche qui in Sardegna, dove si sperimentano armi nei vari poligoni, in alcuni centri vicini a tali poligoni l'incidenza di morti per tumori è parecchio elevata....se poi correlate con il fatto che la Sardegna abbia un elevatissimo numero di ultracentenari (tranne che nelle zone sopracitate)....
il problema sono le polveri che vengono prodotte durante l'esplosione ...
e sai quando comincia mandare giu tonnellate e tonnellare di proiettili...altro ceh polverone radioattivo :)
Matrixbob
11-05-2006, 19:32
... fosforo si ma uranio impoverito serve a creare le pallottole anticarro e antiblindatura mi pare ...
diommio... mi è bastata la prima foto... :(
se non mi sbaglio l'uranio e' usato perche molto pesante e riesce a forare spessori elevati tipo mezzi blindati e cose simili....
Solertes
11-05-2006, 19:47
se non mi sbaglio l'uranio e' usato perche molto pesante e riesce a forare spessori elevati tipo mezzi blindati e cose simili....
Ed è anche piroforico, al momento dell'impatto è come una "lancia termica".....è il munizionamento del GAU8 cannone del A10 Thunderbolt II "Tank Killer".....riesce a perforare 400 mm di acciaio con angolo di impatto 0°.....http://www.uranioimpoverito.it/utilizzo.htm
http://web.tiscali.it/ivancorso/files_attack/A-10THUNDERBOLT.htm
come ,non è illegale?io ero convinto che un trattato internazionale avesse proibito l'uso di armi all'uranio e armi al fosforo in una guerra.
Nessun trattato vieta di usare fosforo bianco e DU.
O meglio il fosforo bianco non è vietato per fare contromisure (come i flare), proiettili illuminanti ecc... un trattato ne ha vietato l'uso come bombe incendiarie, ma gli USA non hanno aderito, di fatto è un trattato che non vale niente.
Sì, è così: maggior massa a parità di volume -> sale la quantità di moto -> aumenta il danno all'impatto.
Ziosilvio
11-05-2006, 20:00
per chi e' VERAMENTE coraggioso e non ha mangiato
Sarò cinico, ma... leggo l'URL del sito che ospita quelle foto... cerco con Google, e trovo che si occupa di avvistamenti di UFO... cerco su Wikipedia, e scopro che fa capo alla radio privata di un teorico della cospirazione (http://en.wikipedia.org/wiki/Jeff_Rense)... e proprio non riesco a non avere dubbi sulla faccenda...
O meglio il fosforo bianco non è vietato per fare contromisure (come i flare), proiettili illuminanti ecc... un trattato ne ha vietato l'uso come bombe incendiarie, ma gli USA non hanno aderito, di fatto è un trattato che non vale niente.
nema, l'utilizzo di fosforo è vietato esclusivamente su bersagli come le città, su tutto il resto è consentito
Mah ... so della morte di nostri soldati dopo le missioni in Kossovo dovuti al uranio impoverito.
Leucemie e cose del genere però .... in Chernobyl mutano anche così i nascituri?!
Se si probabilmente qualcosa di vero c'è ...
ho trovato questo articolo particolarmente interessante:
La clamorosa denuncia è della mamma di una delle vittime, che dice di possedere le prove. Quel farmaco ora è stato ritirato
SANDRO FORTE
Roma. Possono essere le vaccinazioni ‑ e non l'uranio ‑ la causa dei decessi di diversi militari italiani all'estero. La denuncia viene da Santa Passaniti, madre di Francesco Finessi, una delle vittime, nella lettera inviata al vicepresidente della Commissione parlamentare d' inchiesta sull' uranio impoverito, Michele Bonatesta (An). E il senatore, «anche alla luce dell'ultima morte, per linfoma di Hodgkin, del caporale Fabio Senatore» ‑ decesso che fa salire ad oltre 45 le vittime per presunta contaminazione da uranio impoverito ha chiesto alla Commissione di ascoltare al più presto la signora.
«Francesco Finessi ‑ spiega Bonatesta ‑ era un militare morto quasi tre anni fa per linfoma di Hodgkin, pur non essendo mai stato in Kosovo. Francesco fu invece sottoposto, come i militari che andarono in Kosovo, a vaccinazione con il Neotyf, un medicinale che poi il ministero della Salute, nel gennaio del 2002, ritirò dal commercio, su richiesta del[' azienda farmaceutica Chiron Spa che, si badi bene, addusse "ragioni di mercato", evitando così, ai sensi della legislazione vigente, che il ministero eseguisse specifici controlli, come risulta dalla risposta che il ministro Storace, nel giugno del 2005, ha dato all' interrogazione in materia presentata dal senatore di An, Bucciero. La mamma di Francesco ‑ prosegue il senatore ‑ mi ha scritto una lettera "bomba", che contiene elementi illuminanti. Mi racconta di aver indagato molto, in questi anni, sulla morte del figlio, scoprendo che alcuni dei militari deceduti non erano mai stati a contatto con I' uranio impoverito. Sia perché addetti alle cucine, sia perché sempre in ospedale, sia perché nel loro periodo di permanenza in Kosovo era tutto coperto di neve. Dice di aver fatto esaminare lo sperma e le cellule staminali del figlio, nonché i vaccini cui è stato sottoposto in dosi massicce, in uniche somministrazioni. Ebbene, erano pieni di metalli (in particolare piombo). La signora Passaniti ‑ rileva Bonatesta ‑ sottolinea che le vaccinazioni, cui sono stati sottoposti i militari deceduti, sono diverse da quelle somministrate ai militari che sono vivi. E nota che, "mentre si fa di tutto per accreditare la tesi delle morti da esposizione ad uranio impoverito, vengono sospese le vaccinazioni con il Neotyf", chiedendosi: "Perché, dopo queste sospensioni, non ci sono stati più nuovi militari ammalati di linfoma? ".
La mamma di Francesco denuncia, inoltre ‑ riferisce ancora il senatore ‑ che il ministero della Difesa non riconosce come dipendente dal servizio militare la causa della morte dei militari, tra cui suo figlio, perché nel loro organismo "non ci sono tracce di uranio". Insomma, è necessario ed urgente ‑ conclude Bonatesta che la signora sia ascoltata dalla commissione. La sua può essere una testimonianza importante e un fondamentale contributo alla ricerca della verità».
«Francesco aveva 22 anni quando è morto ‑ racconta al "Secolo" la mamma, originaria di Reggio Calabria ma da tanti anni residente a Codigoro (Ferrara) ‑Si arruolò di leva due anni prima e quando partì, a Merano, fece una serie di vaccinazioni. Fu colpito quasi subito da una febbre insolita, non giustificabile, che durò una settimana; i successivi nove mesi li passò a Belluno. Tre mesi prima di congedarsi iniziò a dimagrire senza una ragione, aveva continui mal di testa, era sempre stanco e apatico. Si congedò a luglio e a novembre gli apparve sul collo una tumefazione, un linfonodo. Ricoverato all'ospedale "Sant'Anna", gli fu diagnosticata la specie di tumore che avevano i militari impiegati in Kosovo. Il 12 febbraio 2002 a "Striscia la notizia", su Canale 5, (avvocato Tartaglia e il maresciallo Leggiero annunciarono che, essendo stata tolta la censura, potevano rivelare che era stato sospeso il medicinale Neotyf. Consultai la cartella clinica di Francesco e appurai che il Neotyf era fra i vaccini somministrati a Francesco. Da allora iniziarono le nostre ricerche e su internet accertammo che il farmaco in unica somministrazione doveva essere sospeso già dal '92, anche se ciò non accadde. In particolare dai vari siti scoprimmo che era improvvisamente scomparsa la casa farmaceutica che lo produceva. Soltanto ora ho appreso dal senatore Bonatesta che il medicinale fu ritirato dal commercio nel gennaio 2002 su richiesta dell'azienda produttrice, la Chiron Spa, "per ragioni di mercato", in modo così da evitare gli specifici controlli del ministero».
«In questi anni sono state dette tante sciocchezze circa (uranio, quale causa della morte dei nostri militari. Ricordo anche un servizio di "Reporter", in cui mostrarono i nostri soldati sulla neve, dove è impossibile rilevare tracce di uranio; quel servizio riferì la storia di un soldato che rimase nei Balcani 52 giorni per una grave forma di otite sempre in ospedale, e quindi non in contatto col minerale; ancora: un altro soldato che trascorse tutto il suo tempo in cucina, e quindi non all'aperto. Quel programma mandò in onda immagini di bimbi affetti da anasarca fetoplacentara, malattia che causa la morte del feto e che si trasmette per via immunitaria, non certo a causa dell'uranio».
Il vano appello a Funari:
«Mi aiuti lei a indagare»
Roma. La signora Santa Passaniti, mamma di Francesco Finessi, il militare morto di tumore, ha scritto una lettera al settimanale "Di più" perché la mettesse in contatto con Gianfranco Funari, che su quelle colonne raccontò un episodio sconvolgente che gli accadde nel'97, quando entrò in coma dopo un intervento al cuore. La signora non ha avuto risposta alla sua lettera. Ne riportiamo alcuni brani.
«Caro signor Funari, ho letto il suo articolo e riporto subito le sue parole: "II sudore mi è arrivato fin sotto le scarpe", "quando ricollego che il signore che avevo visto in coma, (uomo con i capelli rossi, fosse morto d'infarto dal gran dolore perla scomparsa del figlio mentre faceva il servizio militare, ancora non si sa bene come". Lei inoltre rammentava l'omaccione con i capelli rossicci che abitava nella stessa via dei suoi genitori. Lo ricordava perché all'epoca parlava ad alta voce. Questo signore si avvicinava a lei e le diceva: "No, signor Funari, lei non può venire da noi. Prima deve portare a termine un'inchiesta sui giovani militari di leva morti in tempo di pace in circostanze misteriose. E' (associazione dei genitori che glielo chiede. La sua inchiesta deve suscitare scalpore, scoperchiando finalmente quel pentolone maleodorante che governa le autorità militari"».
«Quell'angoscia ‑ continua la lettera ‑ ha preso il sopravvento ogni vol*ta che lei ci ripensa, e si sente soffocare. Lei, caro signor Funari, dice che per suggestione, per terrore, non ha avuto il coraggio d'iniziare. lo vorrei darle questa opportunità: rendere giustizia ai militari che non ci sono più, che sono deceduti dopo un calvario di sofferenze, d'inumana ingiustizia anche burocratica e di beffe da parte dello Stato e dei distretti militari. Perché questi ragazzi si sono ammalati a 20 anni e non a 15 oppure a 30 anni? E tutti durante e subito dopo il servizio militare. lo, caro signor Funari, posso dirle queste cose perché Francesco, mio figlio, era un ragazzo che, come gli altri militari, aveva prestato servizio di leva e, dopo appena un anno dall'insorgenza della malattia, è deceduto. Francesco era un ragazzo sano, buono, generoso, pieno di coraggio e di dignità, virtù che accomunano tutti questi giovani militari sfortunati che sono stati ignorati dallo Stato che non vuole assumersi la responsabilità».
Sì, è così: maggior massa a parità di volume -> sale la quantità di moto -> aumenta il danno all'impatto.
Due paroline per chiarire l'utilizzo dell'u238:
L'u238 si trova in buona quantità in natura, ed è l'uranio inutilizzabile per processi nucleari. Tuttavia, ha un peso atomico elevatissimo (1 dm³ pesa ca. 19-20 kg, per dare un'idea l'acqua circa 1), il che permette d'avere una grande quantità di moto.
Viene utilizzato solitamente in calibri da 20mm, passa con grandissima facilità qualsiasi corazza (non è mai esistito nesson carro che abbia più di 200mm di protezione), inoltre non può essere "ingannato" come una carica cava (quelle dei bazooka). I proiettili hanno una spoletta di ritardo, che fa esplodere la (per la verità piccola) carica contenuta quando la lamiera è trapassata.
Non è (sensibilmente) radiattivo, ma causa un particolare tipo di linfoma (di Hodgkin) dovuto alle polveri ed ai filamenti che si liberano per il surriscaldamento per attrito della superficie al momento della perforazione.
Sono stati sperimentati altri materiali (nella 2° guerra, i tedeschi utilizzavano il tungsteno), ma nessuno è come questo (come le amica chips :) ), in quanto a prestazioni belliche.
x Quanto riguarda il fosforo bianco, sarebbe legale solo per scopi non offensivi.
x Ziosilvio: sarebbe solo la prova del nove della "sindrome del Golfo", questo articolo fa effetto per via delle immagini, ma non è certo una novità...
p.NiGhTmArE
11-05-2006, 20:36
e anche perché è l'unico metallo auto-affilante (quando colpisce un bersaglio ad alta velocità si consuma in modo tale da continuare a riaffilare la propria punta)
e anche perché è l'unico metallo auto-affilante (quando colpisce un bersaglio ad alta velocità si consuma in modo tale da continuare a riaffilare la propria punta)
Esatto, e proprio questo causa la "liberazione" di polveri cancerogene
L'u238 si trova in buona quantità in natura, ed è l'uranio inutilizzabile per processi nucleari. Tuttavia, ha un peso atomico elevatissimo (1 dm³ pesa ca. 19-20 kg, per dare un'idea l'acqua circa 1), il che permette d'avere una grande quantità di moto.
Viene utilizzato solitamente in calibri da 20mm, passa con grandissima facilità qualsiasi corazza (non è mai esistito nesson carro che abbia più di 200mm di protezione), inoltre non può essere "ingannato" come una carica cava (quelle dei bazooka). I proiettili hanno una spoletta di ritardo, che fa esplodere la (per la verità piccola) carica contenuta quando la lamiera è trapassata.
Non è (sensibilmente) radiattivo, ma causa un particolare tipo di linfoma (di Hodgkin) dovuto alle polveri ed ai filamenti che si liberano per il surriscaldamento per attrito della superficie al momento della perforazione.
Sono stati sperimentati altri materiali (nella 2° guerra, i tedeschi utilizzavano il tungsteno), ma nessuno è come questo (come le amica chips :) ), in quanto a prestazioni belliche.
x Quanto riguarda il fosforo bianco, sarebbe legale solo per scopi non offensivi.
x Ziosilvio: sarebbe solo la prova del nove della "sindrome del Golfo", questo articolo fa effetto per via delle immagini, ma non è certo una novità...
ottima analisi, aggiungo che i calibri che attualmente utilizzano DU sono il 30mm (non 20) di Apache e A10 e il 120 degli Abrams, inoltre il DU è usato anche dai Russi, anche se non saprei dire su quali calibri.
Non è vero che è usato solo nel calibro 20 mm
Il GAU8 Avenger dell'A10 che come noto a tutti usa munizioni al DU ed è un 30mm, i carri Abrams usano munizioni APFSDS al DU e sono calibro 120mm.
shambler1
11-05-2006, 20:43
In pratica la maggior causa di morte dei soldati americani è costituita ...dalle loro munizioni.
Una sorta di contrappasso.
Solertes
11-05-2006, 20:46
Non è vero che è usato solo nel calibro 20 mm
Il GAU8 Avenger dell'A10 che come noto a tutti usa munizioni al DU ed è un 30mm, i carri Abrams usano munizioni APFSDS al DU e sono calibro 120mm.
Abrams M1 105mm Anima Rigata
Abrams M1A1 120 mm Anima Liscia
i carri Abrams usano munizioni APFSDS al DU e sono calibro 120mm.
Giusto, ma quelli che sono stati utilizzati nel 99% dei casi erano sparati da aerei (battaglie tra carri ce ne sono state ben poche...)
Abrams M1 105mm Anima Rigata
Abrams M1A1 120 mm Anima Liscia
Gli M1 con l' M68 da 105 non sono più in servizio
Da www.janes.com :cool:
Queste sono le munizioni al DU attualmente in servizio
(France)
OFL 105 F2 105mm APFSDS (for AMX-30B2 tank)
OFL 120 F2 120mm APFSDS (for Leclerc tank)
(Russia)
3UBM-13 115mm APFSDS (for T-62 tank)
3BM32 125mm APFSDS (for T-72 tank)
3BK21M 125mm HEAT-FS (for T-72 tank)
(UK)
L27A1 CHARM 3 120mm APFSDS (for Challenger 2 tank)
(US)
M829/A1/A2/A3 120mm APFSDS (for Abrams tank),
M774 105mm APFSDS, M833 105mm APFSDS, M900 105mm APFSDS (for M60-series tanks and IAV),
M919 25mm APFSDS (for Bradley IFV)
PGU-14/B 30mm API (for A-10)
Un 20 mm al DU non esiste proprio :sofico:
Giusto, ma quelli che sono stati utilizzati nel 99% dei casi erano sparati da aerei (battaglie tra carri ce ne sono state ben poche...)
aaaallora, partiamo da un presupposto, i proiettili al DU servono per bucare le corazze, visto che dopo diciamo il primo mese di guerra in iraq di corazze fa forare ce n'erano ben poche, e ragionevole pensare che la dotazione sia passata a proiettili esplosivi/inciendiari, quindi, di proiettili al DU, perlomeno nella guerra del 2003, ben pochi ne sono stati sparati, proporzionalemente ne sono stati sparati molti di più nei balcani
Solertes
11-05-2006, 20:53
Gli M1 con l' M68 da 105 non sono più in servizio
Ero convinto li avessero passati alla Guardia Nazionale.....invece pare li abbiano dismessi pure loro
aaaallora, partiamo da un presupposto, i proiettili al DU servono per bucare le corazze, visto che dopo diciamo il primo mese di guerra in iraq di corazze fa forare ce n'erano ben poche, e ragionevole pensare che la dotazione sia passata a proiettili esplosivi/inciendiari, quindi, di proiettili al DU, perlomeno nella guerra del 2003, ben pochi ne sono stati sparati, proporzionalemente ne sono stati sparati molti di più nei balcani
Semplicemente, i tank iracheni sono stati annichiliti dalla potenza dell'aviazione usa (e fidati, sono state sparate non ricordo quante tonnellate, stando ai dati diffusi dallo zio Sam...)
x quanto riguarda il calibro: scusate, ho refusato, ma fate il pelo a tutto quel che dico? :)
Non mi sembra bello disquisire sui dettagli tecnico-fisico-chimici dei proiettili e/o dei missili all'uranio, dopo quell'articolo e quelle foto (non credo siano fakes), sto 3d è veramente calato.... :doh:
Non mi sembra bello disquisire sui dettagli tecnico-fisico-chimici dei proiettili e/o dei missili all'uranio, dopo quell'articolo e quelle foto (non credo siano fakes), sto 3d è veramente calato.... :doh:
beh, il titolo del thread è DU, e noi di quello stiamo parlando
shambler1
11-05-2006, 21:09
I bambini malati, per gli americanisti, è come fossero i klingons..non farci caso :D
Beh mi sembra un pò come leggere un articolo su un condannato a morte e mettersi a parlare del tipo di veleno o di quant KW gli buttano addosso, poi non so...mi sembra un pò di cattivo gusto ecco :9
Lucio Virzì
11-05-2006, 21:16
Che ci vuoi fare, qui abbiamo gli espertoni, i ragazzini cresciuti a napalm e videogames che disquisiscono, con sullo sfondo dei bambini nati deformi, pochi anni dopo di loro, della qualità e delle peculiarità tecniche delle armi che li hanno uccisi.
E' tutto normale.
LuVi
LuVi
Mi piacerebbe quindi che se qualcuno postasse un articolo sui kamikaze (che sono ASSASSINI lo dico pubblicamente sennò facciamo Ferrando 2) Voi vi metteste a parlare sulle polveri da sparo...invece mi sa che ci date giù a commenti "umani e sociali" è? Birichini....
Mi piacerebbe quindi che se qualcuno postasse un articolo sui kamikaze (che sono ASSASSINI lo dico pubblicamente sennò facciamo Ferrando 2) Voi vi metteste a parlare sulle polveri da sparo...invece mi sa che ci date giù a commenti "umani e sociali" è? Birichini....
Io l'ho fatto, cosi come ho paralto degli IED dopo l'attentato in iraq e afghanistan, perchè non se ne dovrebbe parlare? per capire gli effetti bisogna risalire alle cause
Nessuno ha detto che non se ne può parlare, ma a me sembra macabro, punto. Per democrazia non posto +, xchè sto 3d mi fa schifo, ma non vi voglio disturbare, buon proseguimento :)
shambler1
11-05-2006, 21:32
Le cause sono che quelli se ne strafottono degli effetti delle polveri radioattive , anche sui loro stessi soldati .
Quel genere di armi non era necessario contro la Serbia (dove migliaia di persone sono state massacrate in base a qualcosa che sta a metà tra la montatura e la propaganda) e non lo erano contro il malandato esercito irakeno.
Che ci vuoi fare, qui abbiamo gli espertoni, i ragazzini cresciuti a napalm e videogames che disquisiscono, con sullo sfondo dei bambini nati deformi, pochi anni dopo di loro, della qualità e delle peculiarità tecniche delle armi che li hanno uccisi.
E' tutto normale.
Forse sapere il perchè viene utilizzato e da dove derivano i problemi connessi lo ritieni cinico? chiunque debba parlare di un argomento simile dovrebbe dare una precisa origine agli effetti collaterali causati dall'utilizzo dell'u238.
E' cinico chi l'utilizza, in quanto ritiene accettabile causare danni tali e permanenti alla popolazione, non chi spiega il perchè dell'utilizzo, o forse se si parla di Hiroshima è sbagliato spiegare il funzionamento di una bomba nucleare?
Solertes
11-05-2006, 21:34
Abbiamo visto gli effetti, le cause, i paesi che ne fanno uso, le convenzioni (da alcuni paesi non sottoscritte)....a parte non condividere e condannare l'uso di tali armi, che commento "umano e sociale" si può fare?
Io appena viste le foto ho pensato...ellamadonna...ma in una discussione,se non analizzarne gli aspetti, che altro si può fare? Purtroppo non ho nozioni di Biologia e Medicina per apportare altri elementi alla discussione :boh:
Lucio Virzì
11-05-2006, 21:35
Forse sapere il perchè viene utilizzato e da dove derivano i problemi connessi lo ritieni cinico? chiunque debba parlare di un argomento simile dovrebbe dare una precisa origine agli effetti collaterali causati dall'utilizzo dell'u238.
E' cinico chi l'utilizza, in quanto ritiene accettabile causare danni tali e permanenti alla popolazione, non chi spiega il perchè dell'utilizzo, o forse se si parla di Hiroshima è sbagliato spiegare il funzionamento di una bomba nucleare?
Si, è piuttosto cinico disquisire di tecnica nucleare, se si parla di Hiroshima, perchè anche un idiota sa come funzionava Little Boy.
Mentre pochi potrebbero o saprebbero dirci perchè è stata usata.
LuVi
che sono ASSASSINI lo dico pubblicamente sennò facciamo Ferrando 2
C'era un apposito thread per parlarne, è molto più OT che la disquisizione tecnica sull'u238
LuVi
wow sono tra gli eletti :rolleyes:
Si, è piuttosto cinico disquisire di tecnica nucleare, se si parla di Hiroshima, perchè anche un idiota sa come funzionava Little Boy
Lo ha fatto CHIUNQUE se ne sia preoccupato, perchè saperlo fa ancora più schifo (tutto viene pensato per massimizzare il danno, questo è cinismo).
Un tecnico militare così ragiona, se tanti progettisti si licenziano da industrie belliche perchè hanno ancora una coscienza, ci sarà un motivo?
più che saprebbero, oserebbero dire che ha fornito tanti dati utili sull'aumento della mortalità per tumori e connessi, sull'effetto su centri abitati e così via.
Ripeto, utilizzare queste armi è cinico, informare su di esse, direi che è quasi un dovere
Le cause sono che quelli se ne strafottono degli effetti delle polveri radioattive , anche sui loro stessi soldati .
Quel genere di armi non era necessario contro la Serbia (dove migliaia di persone sono state massacrate in base a qualcosa che sta a metà tra la montatura e la propaganda) e non lo erano contro il malandato esercito irakeno.
Si vallo a dire ai kosovari albanesi...sarà perchè non avevano niente da fare che attendevano festosamente per le strade e regalavano fiori alle truppe NATO che entravano in Kosovo...
http://img46.imageshack.us/img46/8878/blindokfor100154yj.th.jpg (http://img46.imageshack.us/my.php?image=blindokfor100154yj.jpg)
Lucrezio
11-05-2006, 21:53
E' tutto normale.
LuVi
LuVi
Non sono d'accordo.
Un'analisi attenta della causalità di fenomeni come questi aiuta a comprenderli meglio, nonché permette di valutarli più attentamente.
Soprattutto quando si è in una sezione "politica", dove la polemica viene fatta spesso sull'aria fritta, una certa dose di specificità ed acribia previene la possibilità di molti flame... In particolare quando si deve attribuire una colpa a qualcuno.
Ad esempio: se invece che uranio avessero usato un metallo con un nome diverso le cose forse sarebbero andate addirittura peggio: si pensa all'uranio come al nemico radioattivo, quando in realtà la sua tossicità è dovuta più che altro alla sua natura fisica (di polvere finemente suddivisa... in quelle condizioni anche il teflon è tossico) ed alla sua reattività chimica (è poi sempre un metallo pesante).
Magari non è il tuo caso, ma quante persone avrebbero urlato allo scandalo sapendo dell'uso di proiettili al cobalto, al niobio o al tungsteno?
Si vallo a dire ai kosovari albanesi...sarà perchè non avevano niente da fare che attendevano festosamente per le strade e regalavano fiori alle truppe NATO che entravano in Kosovo...
http://img46.imageshack.us/img46/8878/blindokfor100154yj.th.jpg (http://img46.imageshack.us/my.php?image=blindokfor100154yj.jpg)
Anche in Italia, dopo anni di bombardamenti, gli angloamericani vennero accolti a braccia aperte.
La folla festante al passare dei nostri vittoriosi soldati è un fatto che lascia il tempo che trova
Lucrezio
11-05-2006, 21:59
Anche in Italia, dopo anni di bombardamenti, gli angloamericani vennero accolti a braccia aperte.
Vorrei anche ben vedere!
Ah, già, i cattivoni sono venuti in italia a liberarci dal fascismo perché cercavano il petrolio in pianura padana, me l'ero scordato.
E poi che ca**o volevano? Ce la saremmo cavata benissimo anche da soli...
:rolleyes:
Scusa, ma è davvero un intervento a sproposito il tuo.
Vorrei anche ben vedere!
Ah, già, i cattivoni sono venuti in italia a liberarci dal fascismo perché cercavano il petrolio in pianura padana, me l'ero scordato.
E poi che ca**o volevano? Ce la saremmo cavata benissimo anche da soli...
:rolleyes:
Scusa, ma è davvero un intervento a sproposito il tuo.
Devi leggerlo tutto, il post!
La risposta era riferita a chi ritiene che, quando un esercito è accolto da folla festante, vuol dire che non ha bombardato il paese medesimo.
Non fare la figura di @@@@ tipica di chi non ha seguito tutto il discorso, attaccandoti alla prima frase che ti balza all'occhio
PS: e cmq avrei certamente acclamato anch'io gli alleati, all'epoca
La risposta era riferita a chi ritiene che, quando un esercito è accolto da folla festante, vuol dire che non ha bombardato il paese medesimo.
Non fare la figura di @@@@ tipica di chi non ha seguito tutto il discorso, attaccandoti alla prima frase che ti balza all'occhio
io mi riferivo originariamente al fatto di dichiarare l'intervento in kosovo frutto di una montatura e di propaganda
^TiGeRShArK^
11-05-2006, 22:14
questa mi sfugge onestamente...:mbe:
ke io sappia l'uranio ke si trova in natura è l'uranio 235....
il 238 è un isotopo arricchito utilizzato per le reazioni nucleari e x le bombe...
come il plutonio.
Dovrebbe essere uranio ARRICCHITO il 238 se nn sbaglio...
al max kiedete a christina ke lei immagino lo sappia :asd:
Ziosilvio
11-05-2006, 22:16
qui abbiamo gli espertoni, i ragazzini cresciuti a napalm e videogames che disquisiscono, con sullo sfondo dei bambini nati deformi, pochi anni dopo di loro, della qualità e delle peculiarità tecniche delle armi che li hanno uccisi
Direi che questo tuo post coglie perfettamente i due lati del problema.
Da una parte, abbiamo un thread che dovrebbe essere dedicato al dramma di tanti bambini nati deformi, e rischia di venir usato per disquisire sulle proprietà di ciò che di tali deformità dovrebbe esser causa.
Dall'altra, abbiamo un teorico della cospirazione che nel suo sito dedicato agli avvistamenti di UFO, ospita immagini raccapriccianti allo scopo di far leva sul sentimento della gente per generare odio verso un intero Paese.
Stando così le cose, io suggerisco di mantenere il sangue freddo, e osservare l'evolversi della vicenda per un po' di tempo.
(La cosa sembra relativamente recente: Google Groups segnala meno di venti discussioni sull'argomento.)
^TiGeRShArK^
11-05-2006, 22:22
il 238 è un isotopo arricchito utilizzato per le reazioni nucleari e x le bombe...
come il plutonio.
ok.. ricordavo male..
l'uranio arricchito è quello con la maggior quantità di U235, mentre quello naturale ha una quantità maggiore di U238 :p
la memoria gioca brutti skerzi :Prrr:
come il plutonio.
Infatti è quanto verrebbe spontaneo pensare, ma in realtà è il contrario.
Esiste una legge empirica che stabilisce che un certo atomo deve avere un tot numero di neutroni nel nucleo per essere stabile, rendendo quandi alcuni isotopi instabili.
Ecco, l'uranio 235 è di per sè instabile e tende a decadere decomponendosi in vari elelmenti più leggeri, e proprio questa sua instabilità lo rende adatto ad utilizzi nucleari. E' tuttavia una parte piccolissima dell'uranio naturale, per questo richiede degli impianti speciali (che sono alla base del problema-Iran :) ) per essere separato dall'uranio 238, che è alquanto più abbondante e costituisce lo "scarto" (e anche per questo è conveniente utilizzarlo per fare armi)
Il plutonio è un elemento artificiale, che si ottiene tramite processi "rigenerativi" sulle scorie già utilizzate nelle reazioni. Ha diverso peso e numero atomico, e quindi non c'entra nulla con l'uranio
EDIT: scusa, ho visto che ti eri già ricorretto da solo :D
Spero che questi post non scandalizzino nessuno
shambler1
11-05-2006, 22:29
Si, si
I serbi hanno accolto gli americani coi fiori
http://img512.imageshack.us/img512/8937/vvv3eq.gif (http://imageshack.us)
Si, si
I serbi hanno accolto gli americani coi fiori
[/URL]
Nemmeno ci sono entrati in serbia, pensa che invece i kosovari i serbi gli accoglievano con l' AK47, dici che era perchè volevano torturare gli uomini, stuprare le donne e poi infilarli nelle fosse comuni?
Da una parte, abbiamo un thread che dovrebbe essere dedicato al dramma di tanti bambini nati deformi, e rischia di venir usato per disquisire sulle proprietà di ciò che di tali deformità dovrebbe esser causa
Ripeto, ritengo che nell'informazione non ci sia nulla di male, sapere il perchè si usa ed il perchè l'u235 causa quelle deformità è necessario per discuterne, altrimenti non avrebbe senso farne materia di discussione
Dall'altra, abbiamo un teorico della cospirazione che nel suo sito dedicato agli avvistamenti di UFO, ospita immagini raccapriccianti allo scopo di far leva sul sentimento della gente per generare odio verso un intero Paese
??? Sei lo stesso di sopra? che parla del "dramma di questi bambini" e poi lo butta nella bassa polemica del "è per SFOTTERE GLI USA"?
Stando così le cose, io suggerisco di mantenere il sangue freddo, e osservare l'evolversi della vicenda per un po' di tempo.
(La cosa sembra relativamente recente: Google Groups segnala meno di venti discussioni sull'argomento.)
Il fatto che l'utilizzo di armi "speciali" causi effetti, diciamo, indesiderati, non è una novità, che evoluzione dovremmo osservare (e questo lo si può dire perche i bambinoni cresciuti col napalm lo sanno benissimo, e non solo loro)? Aspettare la smentita ufficiale e dire "ecco, visto che non era vero?"
EDIT: e anche se questo si dimostrasse un fake, ciò che sotengo rimarrebbe tale
Lucrezio
11-05-2006, 22:46
Già, caro concittadino, ciononostante rimango dell'idea che una vaga vena di polemica antiamericana ci fosse nel tuo post... se non c'era chiedo scusa (Dato che sei di TN, se sei mai passato in zona Galilei avrai notato che c'è una bandiera USA che sventola alla finestra della casa a fianco... ecco è camera mia. Visto che polemiche antiamericane se ne sentono fin troppe in questo forum sono forse un po' prevenuto... :stordita:
;)
Già, caro concittadino, ciononostante rimango dell'idea che una vaga vena di polemica antiamericana ci fosse nel tuo post
No, non era nelle mie intenzioni fare polemica antiamericana, era un'esempio come tanti, e riferito a qualsiasi esercito
Non sono d'accordo.
Un'analisi attenta della causalità di fenomeni come questi aiuta a comprenderli meglio, nonché permette di valutarli più attentamente.
:mano:
L'argomento infatti è estremamente controverso. In questo (http://en.wikipedia.org/wiki/Actinides_in_the_enviroment) articolo di wikipedia (attenzione - creato oggi, ancora instabile) ci sono alcuni riferimenti a esperimenti che mostrano rischi di mutazioni e malformazioni sui topi, ma non è chiaro se siano dovuti alla tossicità dell'uranio o alla sua radioattività.
In ogni caso è utile saperne di più.
shambler1
11-05-2006, 23:00
L'uranio impoverito è salutare e infatti io ne farei sniffare un pò agli americanisti nei secoli fedeli :D
Gli irakeni che si sono ammalati è per colpa della negatività.
Lucrezio
11-05-2006, 23:00
No, non era nelle mie intenzioni fare polemica antiamericana, era un'esempio come tanti, e riferito a qualsiasi esercito
In questo caso ti faccio le mie scuse, l'aggressività era ingiustificata ;)
P.S.: di che zona di TN sei? Magari ci si conosce!
Mattarello, "studio" a Mesiano (industriale)...
Ziosilvio
11-05-2006, 23:07
Sei lo stesso di sopra?
Naturalmente.
E visto che per ora non si riesce a capire quale delle seguenti:
(a) i bambini sono veri, e la causa è il DU;
(b) i bambini sono veri, ma la causa non è il DU;
(c) i bambini sono finti
sia vera, è meglio lasciare aperte tutte e tre le ipotesi.
Speravo di esserci riuscito, ma mi dici che così non è stato.
Il fatto che l'utilizzo di armi "speciali" causi effetti, diciamo, indesiderati, non è una novità
Quoto. Due parole per tutti: Agente Arancio.
anche se questo si dimostrasse un fake, ciò che sotengo rimarrebbe tale
Solo che il punto non è se le armi speciali in genere causino effetti collaterali in genere (vero), ma se quelle armi speciali causino quegli effetti collaterali (ancora incerto).
Solo che il punto non è se le armi speciali in genere causino effetti collaterali in genere (vero), ma se quelle armi speciali causino quegli effetti collaterali (ancora incerto).
Non ritengo prioritario che le foto siano vere o meno (EDIT: e causino o meno proprio quegli effetti), in quanto è noto che, in ogni caso, quei tipi di armi accusate causino anche altri effetti (e, questi, abbastanza comprovati).
Se anche la faccenda si rivelasse un fake, resterebbe il fatto che l'u238 è comunque causa di tumori (come l'agente orange, del resto), e, magari anche tramite una "montatura", è bene che la cosa sia ben nota a chiunque.
Insomma, per farla breve: se non causano mutazioni genetiche, ma sono comunque cancerogene (e notoriamente), è stata comunque una "brutta cosa" utilizzarle
Ziosilvio
11-05-2006, 23:18
Se anche la faccenda si rivelasse un fake, resterebbe il fatto che l'u238 è comunque causa di tumori (come l'agente orange, del resto), e, magari anche tramite una "montatura", è bene che la cosa sia ben nota a chiunque.
Che il DU sia cancerogeno, è noto a chiunque, anche se magari non lo è il "come".
Quanto al diffondere bufale per far circolare un fatto, lo trovo un po' come fare la guerra per la pace --- o fare sesso per la verginità.
Ma questa, è una mia opinione.
Che il DU sia cancerogeno, è noto a chiunque, anche se magari non lo è il "come".
Ecco, non per essere polemico, ma quando se ne è parlato c'è pure stato chi ha trovato da ridire...
innanzitutto ringrazio prio per aver tolto il link e mi scuso con chi ne e' rimasto troppo scioccato...probabilmente vero o falso che sia e' effettivamente un po troppo "forte"...
Probabilmente e' stato fatto ad hoc cercando i casi particolari e piu impressionanti per creare il maggior effetto nei lettori ...pero quale e' il modo migliore per creare discussione su un orrore ( o piccolo effetto collaterale...dipende dai punti di vista ) della guerra ?
spesso fa piu effetto una sola foto che la descrizione di mille cose.....
Certe volte leggendo qua e la su siti di informazione "non ufficiale" viene anche a me il dubbio che sia spesso propaganda,esagerazioni o montature ...pero poi vedo i telegiornali dove mi parlano solo cose assurde e inutili e mi chiedo....e dove sta la verita ???
Darkel83
11-05-2006, 23:50
Porca troia :muro:
http://web.peacelink.it/tematiche/disarmo/u238/documenti/
Quando si fà un processo oltre al movente, si studia anche la dinamica e l'arma del delitto, noi abbiamo parlato dell'arma del delitto, perchè siamo preparati sugli argomenti, se voi volete parlare del movente e della vittima fate pure, vuol dire che avete le conoscenze per farlo, io oltre ad inorridire per le foto altro non posso fare, nemmeno sapere se sono vere o se sono bambole di gomma, o se hanno preso foto di deformazioni che nulla centrano col DU anche perchè in Afghanistan ne è stato usato poco quanto niente: in Afghanistan sono piovute bombe a catinelle, non proiettili DU, di certo non c'erano forze corazzate da sgominare e non sono stati impiegati MBT. Peraltro le foto possono essere di qualsiasi provenienza e di qualsiasi epoca.
cmq, tornando "all' origine", se il proietto come dimostrato ha una radioattività bassissima ma il problemi sono legati alle polveri, che connessione ci sarebbe con le deformazioni?
Durante la prima guerra del golfo presero la malattia poi nota come "sindorme del golfo" anche soldati che non erano stati esposti a zone dove era stato usato il DU ma erano stati vaccinati con i farmaci sperimentali contro le armi chimiche, e gli effetti da presunto DU riscontrabili nei balcani sono diversi da quelli della "sindrome del golfo".
Inoltre un amico che operò in ovest iraq nel 1991 mi disse che diverse pattuglie infiltrate nella zona avevano i CAM (chemical agent monitor) letteralmente impazziti tanto da pensare che fossero difettosi, salvo che dopo alcuni elementi di altre pattuglie americane si ammalarono al rientro dal golfo, infatti lui ogni anno fa una visita specifica all'ospedale militare e quando era in attesa dellla figlia aveva una strizza matta che potesse avere deformazioni conseguenti al periodo nel golfo. E nella loro zona però non era stato usato DU, tanto che pensarono che qualche fabbrica di armi chimiche fosse stata colpita e avesse generato una fuoriuscita di materiale tossico nocivo, tuttora non si sa cosa successe in quella zona da far impazzire i CAM e da far ammalare alcuni soldati di pattuglie americane.
polveri radioattive che vanno e vengono
von Clausewitz
12-05-2006, 15:39
dal link col quale si è aperta la discussione
3) Nella prima guerra del Golfo sono stati inviati in Iraq tremila soldati italiani, e vi sono rimasti per breve tempo. Ad ottobre 2004, 108 di questi giovani reduci sono morti, apparentemente a seguito dell'esposizione all'uranio impoverito (la causa è contestata dal competente ministero). Il numero rappresenta il 3,6% del totale. Se la stessa percentuale venisse applicata alla popolazione irachena, si dovrebbe ritenere che 936 mila
che dire questo è il modo di ragionare dell'inneffabile blondet nonchè alter ego di shambler1
che però non dice le seguenti cose:
1) che dalla prima guerra del golfo sono passati 15 anni
2) che nessun militare italiano mise mai piede in iraq o in kuwait, perchè eccezion fatta per un piccolo contingente per il supporto aereo sito però in arabia saudita, la gran parte di quei 3.000 militari era imbarcato su navi del golfo persico
dal link col quale si è aperta la discussione
3) Nella prima guerra del Golfo sono stati inviati in Iraq tremila soldati italiani, e vi sono rimasti per breve tempo. Ad ottobre 2004, 108 di questi giovani reduci sono morti, apparentemente a seguito dell'esposizione all'uranio impoverito (la causa è contestata dal competente ministero). Il numero rappresenta il 3,6% del totale. Se la stessa percentuale venisse applicata alla popolazione irachena, si dovrebbe ritenere che 936 mila
che dire questo è il modo di ragionare dell'inneffabile blondet nonchè alter ego di shambler1
che però non dice le seguenti cose:
1) che dalla prima guerra del golfo sono passati 15 anni
2) che nessun militare italiano mise mai piede in iraq o in kuwait, perchè eccezion fatta per un piccolo contingente per il supporto aereo sito però in arabia saudita, la gran parte di quei 3.000 militari era imbarcato su navi del golfo persico
credo si riferiscano all' operazione Airone in Nord Iraq, però i dati sono assolutamente sbagliati, visto che i militari inviati furono 1500 e non tremila e il fatto che 108 sono morti è una cazzata grossa come il mondo, non sono morti 100 militari nemmeno in 10 anni di missioni nei balcani, figurarsi in neanche 10 mesi in iraq
von Clausewitz
12-05-2006, 15:48
però poveracci sti serbi
in effetti che abbiano massacrato qualcosa come 200.000 persone fra bosnia, croazia e kosovo è tutta una montatura
e poi il piombo sparato a bruciapelo da un arma leggera o le granate di un cannone ad alzo zero sulle case mica sono pericolose come l'uranio impoverito, vero?
ma finiscila con i ragionamenti da nazicomunista :rolleyes:
nomeutente
12-05-2006, 15:54
Scusa? Non abbiamo ancora digerito sufficientemente la propaganda bipartisan contro Ferrando, il quale ha sempre preso le distanze non solo dai kamikaze, ma in genere dai fondamentalisti islamici?
von Clausewitz
12-05-2006, 16:01
credo si riferiscano all' operazione Airone in Nord Iraq, però i dati sono assolutamente sbagliati, visto che i militari inviati furono 1500 e non tremila e il fatto che 108 sono morti è una cazzata grossa come il mondo, non sono morti 100 militari nemmeno in 10 anni di missioni nei balcani, figurarsi in neanche 10 mesi in iraq
non sapevo che in quell'operazione di assistenza ai curdi vi avessero partecipato anche militari italiani, sarà che la si è fatta passare un po' in sordina
shambler1
12-05-2006, 16:06
però poveracci sti serbi
in effetti che abbiano massacrato qualcosa come 200.000 persone fra bosnia, croazia e kosovo è tutta una montatura
e poi il piombo sparato a bruciapelo da un arma leggera o le granate di un cannone ad alzo zero sulle case mica sono pericolose come l'uranio impoverito, vero?
ma finiscila con i ragionamenti da nazicomunista :rolleyes:
Per questo sbiellato qui io sarei Blondet, capite?
Ma curati..
von Clausewitz
12-05-2006, 16:24
Per questo sbiellato qui io sarei Blondet, capite?
Ma curati..
mi sa che hai qualche problema circa la definizione del termine alter-ego
chiarisciti le idee qui:
http://www.etimo.it/?term=alterego
detto questo continua pure con i tuoi ragionamenti da perfetto nazicomunista, imbevuto come sei di propaganda
mi sa che per quello non c'è cura che tenga
nomeutente
12-05-2006, 16:29
chiarisciti le idee qui:
detto questo continua pure con i tuoi ragionamenti da perfetto nazicomunista, imbevuto come sei di propaganda
Su www.etimo.it c'è anche la parola "nazicomunista"?
shambler1
12-05-2006, 16:46
chiarisciti le idee qui:
"nazicomunista" sarai tu, bananas!
http://img512.imageshack.us/img512/8937/vvv3eq.gif
I discorsi in difesa dell'uso delle armi "non tradizionali" lascia il tempo che trova, visto che la guerra iniziò proprio perchè dovevamo scongiurare l'utilizzo di tali armi.
Comunque, mi stupisce che dopo i bombardamenti al fosforo, il pentagono non abbia detto "visto che ci sono armi chimiche in iraq?" :D
sempreio
12-05-2006, 18:17
certo che dal titolo non si capisce per nulla di cosa si andrà a parlare, rientrando in topic non so proprio il mondo dove andrà a finire, sono sconcertato e avilito della poca considerazione che ha l' uomo per la vita umana :(
sempreio
12-05-2006, 18:19
ma tu sei quello che vive a pordenone e ha la ragazza rompi balle? :mbe:
Non è compito mio dirlo, ma se continuate così, prima o poi salta fuori "ma non sei tu quello che chiamano il cervo per le corna che si ritrova?" :)
Siamo seri, non mi sembra il thread per scherzare
I discorsi in difesa dell'uso delle armi "non tradizionali" lascia il tempo che trova, visto che la guerra iniziò proprio perchè dovevamo scongiurare l'utilizzo di tali armi.
Comunque, mi stupisce che dopo i bombardamenti al fosforo, il pentagono non abbia detto "visto che ci sono armi chimiche in iraq?" :D
infatti il fosforo NON è un arma chimica
infatti il fosforo NON è un arma chimica
Diciamo che il senso dell'umorismo non è il tuo forte... :)
shambler1
12-05-2006, 18:39
Guarda meglio, non è una ragazza quella della foto
sempreio
12-05-2006, 18:43
Non è compito mio dirlo, ma se continuate così, prima o poi salta fuori "ma non sei tu quello che chiamano il cervo per le corna che si ritrova?" :)
Siamo seri, non mi sembra il thread per scherzare
volevo solo capire da dove proveniva l' astio che leggo dai suoi commenti :rolleyes:
Von e Shambler, datevi una calmata.
Solertes
12-05-2006, 20:24
edit
shambler1
12-05-2006, 20:57
Von e Shambler, datevi una calmata.
Che vuoi da me, ha iniziato lui.
Oltretutto dovrebbe avere più di un clone sul forum , al contrario di me.
von Clausewitz
16-05-2006, 01:02
Su www.etimo.it c'è anche la parola "nazicomunista"?
non ho controllato, ma non è importante che ci sia
nazicomunista in ogni caso è chi, come voi :D , a un viscerale antiamericanismo di stampo veterocomunista nel senso peggiore del termine, unisce un totale disprezzo dei diritti umani e una sinistra infatuazione per i dittatori più criminali della storia
von Clausewitz
16-05-2006, 01:03
non vale, l'ho detto prima io! :D
nomeutente
16-05-2006, 09:19
edit
Nuha Al-Radi, nota scrittrice irachena e autrice di un libro di successo («Baghdad Diaries», uscito nel 2004) scriveva: «sembra che tutti stiamo morendo di cancro. Ogni giorno si sente di un conoscente o di un amico, o di l'amico di un amico, che sta morendo. Quanti muoiono negli ospedali, senza che lo sappiamo? Sembra che più del trenta % degli iracheni abbia il cancro, e ci sono tanti bambini con la leucemia».
Nel settembre del 2004 la scrittrice è morta di leucemia.
Nuha Al-Radi scriveva quelle parole nel suo diario del 1993, dopo la prima «guerra del golfo», quando le forze americane avevano lanciato «solo» 300 tonnellate di proiettili DU (Depleted Uranium) per lo più in aree desertiche.
Nella seconda guerra del Golfo, si stima ne abbiano lanciato 1.700 tonnellate, e per lo più nelle città.
Le cifre sono puramente ipotetiche.
Scrive il dottor Ahmad Hardan, consulente dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)oltre che del ministero della Sanità iracheno: «le forze americane ammettono di aver usato 300 tonnellate di armi DU nel 1991. La cifra vera è vicina alle 800. Ciò ha causato una crisi sanitaria che coinvolge almeno un terzo di milione di persone. E se non bastasse, gli americani nella recente invasione hanno usato altre 200 tonnellate di DU nella sola Baghdad. Quanto alle altre parti dell'Iraq, non conosco la situazione, ci vorranno anni per documentarla».
se questa è la loro idea di "portare democrazia" o di "liberare", beh
IO MI DISSOCIO ASSOLUTAMENTE.
Non ci sono giustificazioni per atti simili, di nessun tipo.
Questo significa portare a 0 il valore di quelle vite umane.
SCHIFO E VERGOGNA.
Ma tu dove le vedi tutte queste cose?
Sei sicuro di non avere una fabbrica di lsd che scarica fumi vicino alla tua finestra?
:cool:
Evitare, grazie.
nomeutente
16-05-2006, 17:49
Evitare, grazie.
Io edito, però non è nemmeno bello passare sempre per "voi che difendete i dittatori". Che cosa cavolo significa lo sa soltanto lui, che poi tifa per Pinochet. Mah!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.