View Full Version : Sostituzione memoria Lettore Mp3. Possibile?
cicio300
11-05-2006, 17:40
Sapete se è possibile dissaldare la memoria di un lettore Mp3 per espanderla?
Il lettore in questione è un imitazione di un ipod con schermo a colori da 1,5 pollici. la dimensione dichiarata è 4Gb invece è appena 100 Mb. volevo sapere quali potrebbero essere le direttive da seguire per la sostituzione.
grazie per l' aiuto.
NetStorm2
11-05-2006, 19:14
Sapete se è possibile dissaldare la memoria di un lettore Mp3 per espanderla?
Il lettore in questione è un imitazione di un ipod con schermo a colori da 1,5 pollici. la dimensione dichiarata è 4Gb invece è appena 100 Mb. volevo sapere quali potrebbero essere le direttive da seguire per la sostituzione.
grazie per l' aiuto.
la vedo difficile, non impossibile, ma si tratta di vedere che chip monta e trovarne di stesso tipo, poi non si sa come reagirebbe l'hardware con una memoria più estesa
cicio300
12-05-2006, 08:40
che problemi potrebbe avere l'hardware per una memoria più estesa. Chiaramente dopo aver sostituito la memoria aggiornerei subito il firmware.
Il fatto strano è che windows comunque la vede da 4 Gb e riesce anche a scrivere 4 Gb. Ovviamente non correttamente.
Fatemi sapere :help: :help: :help:
ciao a tutti...vi posto modello e codici dei lettori in questione
MODELLO NERO SONY
MEMORIA--> HYNIX KOR HY27UF081G2M
MODELLO BIANCO SIMIL IPOD NANO
CHIP--> ATJ2085W
MEMORIA--> PQ1 O PQI KA04-032C-1DOC
ecco le foto...
immagine1.jpg (http://www.aioresis.it/lettore/immagine1)
immagine 2 (http://www.aioresis.it/lettore/immagine2.jpg)
immagine3 (http://www.aioresis.it/lettore/immagine3.jpg)
..spero riusciate ad aiutarmi..
nessuno sa aiutarmi? :help: :help: :help:
nessun elettronico su questo sito? :mbe: :mbe:
Jackdaniels
15-05-2006, 15:38
nessun elettronico su questo sito? :mbe: :mbe:
Levati dalla testa il sostituire la memoria, è praticamente impossibile per uno con le tue conoscenza (non in senso offensivo eh) e soprattutto senza apparecchiature adeguate.
Si tratterebbe di una saldatura SMD che non si fa con il saldatore ma in pratica viene cotta in "forno", con un saldatore non arriveresti mai a collegare tutti i pin di una flash senza romperli e senza metterli in corto.
Anche ammesso cmq che tu abbia la mano più ferma di un morto e utilizzi un saldatore di altissima precisione potresti sostituire la memoria soltanto con un'altra uguale, non mi preoccupa infatti la capacità che è gestita dal firmware, quanto la compatibilità dei pin che probabilmente, così come il circuito di controllo, sono studiati per quel tipo di memoria.
Se riesci apri il tuo lettore e posta le sigle che trovi sul chip di memoria, si può vedere di trovare in rete qualche documento in più.
Ciao
PS:
In genere il chip della flash è riconoscibile in quanto di forma rettangolare e piuttosto importante.
le sigle le avevo già postate
MODELLO NERO SONY
MEMORIA--> HYNIX KOR HY27UF081G2M
MODELLO BIANCO SIMIL IPOD NANO
CHIP--> ATJ2085W
MEMORIA--> PQ1 O PQI KA04-032C-1DOC
anche se credo che siano tarocche anche quelle in quanto la mia memoria dovrebbe essere da 1 gb (così dice il sito del produttore)..invece è di circa 128 mb
per la saldatura ho parlato con un elettronico e mi ha detto che me la può fare lui ( lavora in un centro assistenza quindi penso abbia le apparecchiature adatte)
Adesso mi sorge un dubbio..esiste un software che mi analizzi la flash e mi dica la sua reale capacità???
allora la memoria montata sul bero è questa e dalla sigla dovrebbe essere da 1gb ma il lettore mi vede solo 108 mb così come il pc..
questo è il link
CLICCA (http://www.hynix.co.kr/datasheet/eng/flash/details/flash_11_HY27UF081G2M.jsp)
ho provato a fare uno scandisk ma il pc non rileva nessun problema sulla flash..questi i risultati dell'analisi della memoria
Volume (F:)
Dimensioni volume = 108 MB
Dimensioni cluster = 1 KB
Spazio utilizzato = 175 KB
Spazio disponibile = 107 MB
Percentuale spazio libero = 99 %
Frammentazione volume
Frammentazione totale = 0 %
Frammentazione file = 0 %
Frammentazione spazio libero = 0 %
Frammentazione file
File totali = 2
Dimensioni medie file = 87 KB
Totale file frammentati = 0
Totale frammenti in eccesso = 0
Media frammenti per file = 1,00
Frammentazione file di paging
Dimensioni file di paging = 0 Byte
Totale frammenti = 0
Frammentazione cartella
Cartelle totali = 1
Cartelle frammentate = 1
Frammenti di cartella in eccesso = 0
--------------------------------------------------------------------------------
Frammenti Dimensioni file File maggiormente frammentati
Nessuno
..nessuno sa se esiste un sw che mi analizzi la memoria in modo profondo e che mi dica qual'è realmente la sua capacità?
Mi sembra strano che abbiano taroccato anche la sigla della memoria.. :muro: :muro: :muro:
jackdaniels tu che dici?
Jackdaniels
16-05-2006, 15:38
allora la memoria montata sul bero è questa e dalla sigla dovrebbe essere da 1gb ma il lettore mi vede solo 108 mb così come il pc..
questo è il link
CLICCA (http://www.hynix.co.kr/datasheet/eng/flash/details/flash_11_HY27UF081G2M.jsp)
ho provato a fare uno scandisk ma il pc non rileva nessun problema sulla flash..questi i risultati dell'analisi della memoria
Volume (F:)
Dimensioni volume = 108 MB
Dimensioni cluster = 1 KB
Spazio utilizzato = 175 KB
Spazio disponibile = 107 MB
Percentuale spazio libero = 99 %
Frammentazione volume
Frammentazione totale = 0 %
Frammentazione file = 0 %
Frammentazione spazio libero = 0 %
Frammentazione file
File totali = 2
Dimensioni medie file = 87 KB
Totale file frammentati = 0
Totale frammenti in eccesso = 0
Media frammenti per file = 1,00
Frammentazione file di paging
Dimensioni file di paging = 0 Byte
Totale frammenti = 0
Frammentazione cartella
Cartelle totali = 1
Cartelle frammentate = 1
Frammenti di cartella in eccesso = 0
--------------------------------------------------------------------------------
Frammenti Dimensioni file File maggiormente frammentati
Nessuno
..nessuno sa se esiste un sw che mi analizzi la memoria in modo profondo e che mi dica qual'è realmente la sua capacità?
Mi sembra strano che abbiano taroccato anche la sigla della memoria.. :muro: :muro: :muro:
jackdaniels tu che dici?
Dico che non è possibile che abbiano taroccato la scritta della memoria, sono costruite da poche aziende e le scritte vengono stampate con il package.
I casi sono due:
o è difettosa la memoria o è un problema software del letttore, si dovrebbe provare a fare un reset e reinstallazione del firmware.
Ciao
il problema non è del firmware..l'ho riflesciato + volte
ne abbiamo presi tanti..tutte memorie difettose?
ceccoggi
16-05-2006, 19:35
secondo me è un problema di file system... lo formatti in fat32 o ntfs?
cmq prova getdataback for fat, è un ottimo prog x recuperare i files, a pagamento, ma nella versione free ti permette comunque di fare una scansione accurata della memoriae vederne il contenuto...
facci sapere ;)
cicio300
17-05-2006, 12:00
non credo che getdataback lo possa aiutare. è più profondo il problema. getdataback è un ottimo programma che fa recupero ma per il resto......non credo che in questo caso serva allo scopo.
sembra come se si dovesse ridefinire la partizione della memoria che è stata troncata a 108 Mb.
Il problema ora è come si fa a ridefinire una partizione su una flash?
usare Fdisk non credo sia possibile.......... :muro: :muro: :muro:
quoto in pieno cicio..se la memoria non è taroccata il problema di fondo è vermante questo..
come si fa a ridefinire una partizione su una flash? :muro:
aleudine
13-07-2006, 07:12
ciao,
durante un viaggio in cina ho comprato un clone ipod nano come il tuo e l'ho smontato scoprendo il codice del chip di memoria.
in effetti dovrebbe essere da 1 gb ma come mai il pc mi vede 4 gb???
per la cronaca diciamo che il clone è stata una mezza delusione: non ha FM (anche se me l'hanno venduto come tale); praticamente non supporta + di 99 brani e neanche sottocartelle; il dannato jack delle scarsissime cuffie è di quelli piccolissimi e per usare altre cuffie devo prendere un adattatore; USB1 quindi lentissimo come anche il software di gestione.
il tutto è compensato almeno dal fatto che l'ho pagato solo 20 €.
qualcuno sa darmi una spiegazione per il fatto della memoria che ho detto sopra?
a presto
cicio300
13-07-2006, 08:14
Sia io che 8solo5 abbiamo abbandonato l'idea della sostituzione della flash perchè comunque risulta essere molto laboriosa. :cry: :cry: :cry:
il fenomeno dei 4 Gb credo sia dovuto a qualche impostazione strana del "bios" dell'affare, perchè comunque non puoi inserire dati per 4Gb o per lo meno se riesci ad inserirli dopo sono illeggibili.
mi spiace per te ma anche tu hai preso una bella cantonata :ciapet: anche se in se per se l'affarino è molto carino. :D
Dumah Brazorf
13-07-2006, 09:26
Con che firmware lo avete flashato? Avete provato quello del DVS6000 di Magnex?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.