PDA

View Full Version : Ma se guido una macchina....

Gigi 256
11-05-2006, 13:08
Il punto è questo:
mio padre ha la macchina assicurata a suo nome e lui è l'unico conducente dichiarato.
Se la dovessi guidare io e faccio un sinistro con responsabilità pago io e qui ci siamo.

ma se mi vengono addosso e ho ragione l'assicurazione dell'altro mi paga?

potrei anche dire che era mio padre alla guida no?

come funziona?
se faccio un tamponamento posso lasciare i dati e compilare il cid in altro momento(dichiarando che nn c'è io alla guida ma mio padre)?

Syd Barrett
11-05-2006, 13:35
A meno che non sia una qualche strana assicurazione ti paga eccome... Non è che se hai una macchina poi non la puoi prestare a nessuno perché se no l'assicurazione non copre... :D
Nella mia assicurazione per esempio la dichiatazione del conducente abituale serve a stabilire il premio (per esempio io pago TOT, mia madre paga TOT+un'aggiunta perché è ultrasessantenne); per il resto chiunque abbia un incidente non cambia le cose, nel caso che chiedi :fagiano:

paditora
11-05-2006, 13:37
l'assicurazione solitamente paga il proprietario e il conducente di un veicolo.
per cui non capisco proprio dove sia il problema. :mbe:
che azzo di assicurazione hai.

RiccardoS
11-05-2006, 13:38
hai fatto un'assicurazione di quelle che prevedono la formula unico guidatore? in tal caso, ti sconsiglio VIVAMENTE di guidarla tu o qualsiasi altro, altrimenti se ti va bene sborsi un pò di soldi, in casodi sinistro lieve, se ti va male... hai mai visto quanto sono i massimali minimi? ;)

detto questo... non capisco cosa intendi... se hai ragione o torto non vuol dire niente... sei tu alla guida in quel momento? TU compili il CID, o comunque TU ti assumi le TUE responsabilità. voglio proprio vederlo il pollo che ti tampona e che ti lascia compilare il cid in un secondo momento e che cmq anche se così fosse, poi non dice nulla sul fatto che hai dichiarato il falso (specie se a pagare è la SUA assicurazione).

paditora
11-05-2006, 13:41
Se la dovessi guidare io e faccio un sinistro con responsabilità pago io e qui ci siamo.
No, non ci sei proprio.
Paga l'assicurazione.

RiccardoS
11-05-2006, 13:42
No, non ci sei proprio.
Paga l'assicurazione.

che poi si rivale sul contraente. almeno fino ad un tot, stabilito nel contratto. ;)

Paganetor
11-05-2006, 13:46
se guida uno non autorizzato l'assicurazione non ti paga... o meglio, paga il danno che hai fatto all'altro, ma a te mette un ditone nel culo perchè il contratto parla chiaro: solo chi autorizzato può guidare.

se a un genitore un figlio minorenne ruba l'auto e si schianta, l'assicurazione paga comunque i danni fatti, ma poi ti aprono come una mela perchè il guidatore non è autorizzato (per altri motivi, ma il senso è quello)

io lascerei perdere quelle assicurazioni che, per farti risparmiare 50 euro, ti mettono dei paletti da paura...

Gigi 256
11-05-2006, 13:49
allora spiege meglio..

l'assicurazione intestata amio padre e lui nel contratto di polizza è 'lunico conducente dichiarato.(gia se ne dichiara un altro sale di mille € l'anno)

con questo tipo di contratto la potrebbe guidare solo lui teoricamente.
Io volevo solo sapere cosa succedeva se la guidavo io e veniva commesso un sinistro (sia per colpa mia o no)

io credevo che siccome la puo guidare solo lui, se viene fatto un sinistro da un altro l'assicurazione nn copre...bohh :confused:

paditora
11-05-2006, 13:49
che poi si rivale sul contraente. almeno fino ad un tot, stabilito nel contratto. ;)
si bè se è sotto la franchigia si.
ma se è al di sopra o si fa o si riceve un incidente paga in toto l'assicurazione.
o meglio mi pare che paga i danni meno la franchigia giusto?
pagherà l'assicurazione del veicolo che è in torto indipendentemente da chi è alla guida.

paditora
11-05-2006, 13:52
allora spiege meglio..

l'assicurazione intestata amio padre e lui nel contratto di polizza è 'lunico conducente dichiarato.(gia se ne dichiara un altro sale di mille € l'anno)

Azz mai sentito di assicurazioni del genere.

paditora
11-05-2006, 13:54
se guida uno non autorizzato l'assicurazione non ti paga... o meglio, paga il danno che hai fatto all'altro, ma a te mette un ditone nel culo perchè il contratto parla chiaro: solo chi autorizzato può guidare.
Bè questo è logico.
Ma non è questo il caso, a meno che Gigi256 non abbia fregato di nascosto l'auto ai suoi genitori.

Paganetor
11-05-2006, 13:54
addirittura 1000 euro!? ma cos'hai assicurato, un ferrari! :D

per quello dicevo di evitare queste assicurazioni e queste clausole: se vai da una assicurazione "normale" vedi che una assicurazione full ti costa meno di quella che ti costerebbe con questi qui on-line, telefonici o altro ;)

Gigi 256
11-05-2006, 13:56
Azz mai sentito di assicurazioni del genere.

vai sul sitodi directl@dri e fai un preventivo per la tua auto intestata prima ad un genitore e dichiari che guida solo lui e vedi quanto ti esce, poi fai lo stesso preventivo e dichiari che guida anche una persona di 21 anni con 3 anni di patante e vedi quanto ti esce.
a me esce esattamente 939€ l'anno per la prima forumula e 2054€ per la seconda

paditora
11-05-2006, 13:57
vai sul sitodi directl@dri e fai un preventivo per la tua auto intestata prima ad un genitore e dichiari che guida solo lui e vedi quanto ti esce, poi fai lo stesso preventivo e dichiari che guida anche una persona di 21 anni con 3 anni di patante e vedi quanto ti esce.
a me esce esattamente 939€ l'anno per la prima forumula e 2054€ per la seconda
si ma cosa sono, assicurazioni da ladri.
io guidavo l'auto di mia madre appena presa la patente però mica era aumentata di 1000 euro (vabbè al tempo c'era la lira) solo perchè era subentrato un secondo guidatore.

Paganetor
11-05-2006, 14:01
ecco, appunto... vai da una assicurazione "normale" e paghi magari 1200 euro: 200 euro più dell'altra ma:

1) hai una persona di riferimento con la quale parlare (specialmente se è un broker)
2) hai più servizi compresi (carroattrezzi, altre assicurazioni extra ecc.)
3) costa di meno a parità di servizi
4) massimale decente (io ho il massimale a 25 milioni di euro e mi costa tipo 40 euro in più all'anno o una roba simile... sembra una esagerazione, ma se stiri la persona sbagliata i 2.5 milioni "standard" li fai fuori in un attimo)

Gigi 256
11-05-2006, 14:03
la macchina è un fiat coupè 2.0 turbo 140 kw, sara di certo anche questo che incide ma nn credevo cosi tanto..

Paganetor
11-05-2006, 14:06
la macchina è un fiat coupè 2.0 turbo 140 kw, sara di certo anche questo che incide ma nn credevo cosi tanto..

fatti fare qualche preventivo anche dalle varie MAA e simili... vedrai che potrebbero uscire cifre interessanti ;)

Gigi 256
11-05-2006, 14:11
ma a me interessa sapere con ceretezza cosa succede se guido io la macchina e faccio un sinistro o lo subisco.

non paga in nessun caso? paga sempre? paga solo in alcuni casi?

Paganetor
11-05-2006, 14:13
ma a me interessa sapere con ceretezza cosa succede se guido io la macchina e faccio un sinistro o lo subisco.

vabbè, chiamali e chiedi :D

baolian
11-05-2006, 20:32

Il contratto tra tuo padre e l'assicurazione è una cosa che riguarda solo loro e non è opponibile a terzi (ma neanche da terzi opponibile a te). Ciò vuol dire che se guidi tu la macchina e causi un incidente (quindi per tua colpa) l'assicurazione di tuo padre dovrà risarcire l'altro, però poi chiederà a tuo padre di essere "rimborsata" (in tutto od in parte, c'è scritto sul fasciolo che ti hanno consegnato, spesso chiedono un "rimborso" con il massimo di...).
Se invece tu sei la "vittima" dell'incidente l'assicurazione di controparte dovrà risarcirti; non c'è nessuna norma di legge o contratto tra te e l'assicurazione di controparte perchè tu non possa circolare con quella macchina (hai la patente e non guidi ubriaco o "fatto", vero? ;) ).

fabio80
11-05-2006, 20:35
ho già sentito di questa clausola ma mi pare che fosse solo indicativa, nel senso che rispondono anche se alla guida vi è un altro. fino prova contraria è il mezzo assicurato, e non mi risulta vi siano assicurazioni nominali, almeno in italia

marco24
11-05-2006, 20:38
Se tu causi l'incidente sicuramente risarcisce l'altra persona, ma se tuo padre ha dichiarato che non ci sono in famiglia possessori di patente inferiore ad una certa eta (25anni), la società assicuratrice si rivale su di lui per la somma indicata in contratto che varia a seconda della compagnia assicuratrice.

Nella mia al max mi chiedono 1000 €

Gigi 256
12-05-2006, 10:28
Se tu causi l'incidente sicuramente risarcisce l'altra persona, ma se tuo padre ha dichiarato che non ci sono in famiglia possessori di patente inferiore ad una certa eta (25anni), la società assicuratrice si rivale su di lui per la somma indicata in contratto che varia a seconda della compagnia assicuratrice.

Nella mia al max mi chiedono 1000 €

ho richiamato adesso mi hanno detto che se ho ragione paga l'altra compagnia, se ho torto pago tutto io anche se il danno è di 10.000€

tu che assicurazione hai?

marco24
12-05-2006, 19:24
ho richiamato adesso mi hanno detto che se ho ragione paga l'altra compagnia, se ho torto pago tutto io anche se il danno è di 10.000€

tu che assicurazione hai?

Arca In Auto... diciamo che non è la più economica.

Ma se ti interessano certe condizioni di contratto, dacci una bella letta, perchè sono clausole importanti in caso di sinistro.

Arca In Auto rinuncia al cosiddetto diritto di rivalsa in determinate condizioni (tra cui guida estesa non opzionata al momento della polizza) con una franchigia di 1000€ (se non ricordo male).