PDA

View Full Version : Dubbi sulla risoluzione telecamera digitale..

carver
11-05-2006, 12:49
ciao!
volevo comprare una telecamerina da pochi euro.. x montarla sulla moto...
dev'essere piccola o nei circuiti ti fanno storie....

leggevo di una Mustek Dv8200 che viene meno di 100€....

ora il mio dubbio:

Risoluzione Videocamera:
- Fine: 640 x 480 10fps
- Normal : 400 x 304 25fps
- Economic : 320 x 240 30fps

x avere un frame rate decente ( sopratutto x cose in movimento) dovrei tenere almeno 400x304....
come si vede sulla tv che ha risoluzione piu' alta? l'immagine al centro coi bordi neri??

conoscete altre pocket camera a quel prezzo?

vi metto tutti i dettagli...: grazieee!!
Caratteristiche Tecniche

Videocamera Mustek DV8200:
- 6-in-1 Camera: SD/MMC Camcorder, Fotocamera, Voice Recorder, Music Player, USB Storage, SD/MMC Card Reader
- Formato File: ASF (MPEG 4 Compatible), WAV / MP3
- Sensore: 3Mpix CMOS
- Lunghezza focale lenti: Fixed (6 Glasses) / 9 mm (49mm x 135 camera)
- Aperture Ratio F= 3.0
- Display LCD integrato da 1.5"
- Zoom digitale: 4X
- Tempi otturatore: Max 1/1500 secondo
- Memoria interna: 32MB
- Espansione memoria: Slot SD / MMC
- Interfaccia: USB
- Connessioni: AV out / Earphone
- Drive MassStorage x Windows e MacOs
- Dimensioni (LxWxH): 89.86 x 29.2 x 69.1 mm
- Peso: 116g (senza batteria)

Risoluzione Fotocamera:
- Fine : 3328 x 2496
- Normal : 2048 x 1536
- Economic : 1024 x 768

Risoluzione Videocamera:
- Fine: 640 x 480 10fps
- Normal : 400 x 304 25fps
- Economic : 320 x 240 30fps

Requisiti Minimi di Sistema:
- Microsoft Windows 98SE / Me / 2000 SP3 or above/ XP
- Porta USB disponibile
- CD-ROM o DVD-ROM drive
- 200MB disponibili su HDD

Kaiser70
11-05-2006, 14:33
x avere un frame rate decente ( sopratutto x cose in movimento) dovrei tenere almeno 400x304....
come si vede sulla tv che ha risoluzione piu' alta? l'immagine al centro coi bordi neri??No, il rapporto è sempre 4/3 quindi vedi a schermo intero, solo meno dettagli.
La macchina però è pessima, in pratica è una fotocamera che fa mini videi in mpeg4 (suppongo con compressione devastante), inoltre non è chiaro se consente regolazioni manuali dell'otturatore (necessaria velocità elevata per scene movimentate) o almeno dei programmi preimpostati (tipo "sport"). Infine il sensore CMOS che nelle entry-level è di qualità inferiore ai CCD.
Se vuoi qualcosa di qualità decente devi andare su una fotocamera da almeno 200 euro, tenendo conto però che non sono videocamere, quindi o usano un formato molto compresso, o usano un MJpeg poco compresso, ma che occupa molto spazio (per cui sulle memorie riesci a far entrare poche decine di minuti).

carver
11-05-2006, 17:21
No, il rapporto è sempre 4/3 quindi vedi a schermo intero, solo meno dettagli.
La macchina però è pessima, in pratica è una fotocamera che fa mini videi in mpeg4 (suppongo con compressione devastante), inoltre non è chiaro se consente regolazioni manuali dell'otturatore (necessaria velocità elevata per scene movimentate) o almeno dei programmi preimpostati (tipo "sport"). Infine il sensore CMOS che nelle entry-level è di qualità inferiore ai CCD.
Se vuoi qualcosa di qualità decente devi andare su una fotocamera da almeno 200 euro, tenendo conto però che non sono videocamere, quindi o usano un formato molto compresso, o usano un MJpeg poco compresso, ma che occupa molto spazio (per cui sulle memorie riesci a far entrare poche decine di minuti).

a me interessa che costi poco... e che il risultato sia accettabile ma cmq che qualcosa si veda... mi spiacerebbe buttare i soldi...
dev'essere piccola xche' e' da mettere nella carena della moto.. e tra vibrazioni e tutto.. mi piange il cuore a prendere qualcosa da 200 € che dopo una 40 ina di giri ha l'ottica a puttane x via delle vibrazioni...

http://www.mustek.com/ProductDetail.aspx?product=DV%208200

ho ordinato una mmc x il cellulare da 1 giga.. e la sfrutterei ...

il modello sopra ha il sensore invece che a 2.0 lo ha a 3.0Mp : costa 20 € in piu'....... e' il modello dv 8200.... ma nn credo che cambi molto..

secondo te si puo' ottenere qualcosa di accettabile? io nn son pratico del settore... x intenderci: verranno riprese con qualita' VHS x intenderci? a risoluzione intermedia... 400 x 304, x nn limitare i framexs???

Kaiser70
11-05-2006, 18:08
il vhs ha una risoluzione anche inferiore a 400x300, ma il problema non è la risoluzione, ma la combinazione lenti/sensore/codec di compressione che può originare un video di scarsa qualità (poco meglio di una buona webcam) se ti basta...OK.
la compressione mpeg4, in particolare, poco si adatta a riprese di eventi sportivi, perchè il movimento è reso male dalle compressioni interframe come gli mpeg.
C'è il modello dv5600 che ha un sensore migliore (ccd) e con framerate di 30fps a 640x480. Ma rimane il dubbio qualità delle lenti e il problema del formato di compressione. Non conosco il suo prezzo, non so se ne vale la pena.

carver
11-05-2006, 20:59
il vhs ha una risoluzione anche inferiore a 400x300, ma il problema non è la risoluzione, ma la combinazione lenti/sensore/codec di compressione che può originare un video di scarsa qualità (poco meglio di una buona webcam) se ti basta...OK.
la compressione mpeg4, in particolare, poco si adatta a riprese di eventi sportivi, perchè il movimento è reso male dalle compressioni interframe come gli mpeg.
C'è il modello dv5600 che ha un sensore migliore (ccd) e con framerate di 30fps a 640x480. Ma rimane il dubbio qualità delle lenti e il problema del formato di compressione. Non conosco il suo prezzo, non so se ne vale la pena.
thanks.. sei stato molto chiaro... ma la dv 5600 costa 200€ circa... e quindi mi sa che mi dovro' accontentare del risultato di quella da 82...

x la sola ripresa video nn interessa il sensore che il sensore sia 2.0 o 3,o vero? x risparmiare qui 20 € tra i 2 modelli precendenti...

Kaiser70
11-05-2006, 22:08
per la sola ripresa video è meglio avere pochi pixel (la densità eccessiva crea disturbo elettronico fra le celle, e per il video non sarebbe comunque utilizzato: 400x300 sono 120mila pixel appena). Piuttosto mi viene in mente che montata su un mezzo in movimento, una videocamera senza stabilizzatore d'immagine rischia di creare un bel pasticcio.