PDA

View Full Version : Dubbio atroce. XP home edition supporta le CPU dual Core?

bartolino3200
11-05-2006, 11:06
Un mio amico ha XP Home edition e vuole upgradare con una CPU dualcore, ma non e sicuro che l' OS la supporti.
Mi ha fatto questa domanda e non ho saputo dare una risposta certa in merito.

Grazie in anticipo ;)

x_Master_x
11-05-2006, 12:39
Ho fatto una ricerca ed ho visto alcuni portatili con xp home e il dual-core, quindi non ci dovrebbero essere problemi. Consiglio perņ al tuo amico di passare al Xp Pro, un'altra storia per chi capisce di SO.

Ciao :)

bartolino3200
12-05-2006, 16:59
Ho fatto una ricerca ed ho visto alcuni portatili con xp home e il dual-core, quindi non ci dovrebbero essere problemi. Consiglio perņ al tuo amico di passare al Xp Pro, un'altra storia per chi capisce di SO.

Ciao :)

Si ma implica un esborso immagino.
Grazie cmq.

neocibalgina
12-05-2006, 21:18
Credo proprio che per i dual core ci voglia xp-pro. Su un pc con xp-home da task manager mi visualizza una sola cpu, mentre con xp-pro ne vedo correttamente 2. Anche in termini prestazionali ho notato discreti miglioramenti.

Verifica empirica mi rendo conto, ma non ho trovato notizie certe in giro ;)

Sul fatto che su alcuni pc e/o portatili installino la home edition č indice, secondo me, che il consumatore medio č piuttosto ignorante in materia. Dove ho preso il pc per mio padre addirittura dil commesso mi ha detto che il dual core č un processore a 64bit ma che intel preferisce non pubblicizzare la cosa :muro:

GigaPower
15-05-2006, 13:50
a me XP Home sul mio Notebook Centrino Duo č durato ben poco, prima di passare ad XP Pro.. perņ nel task manager avevo il doppio grafico della cpu...

Dardalo
15-05-2006, 15:42
Supportare le supporta ;)