PDA

View Full Version : ERRORE: La memoria non poteva essere "read"." (oppure "write").

CoachB
11-05-2006, 10:34
A me capita ultimamente sempre più spesso di sentire miei amici a cui si manifesta questo errore :

"L'istruzione a "xxxxxxxx" ha fatto riferimento alla memoria a "xxxxxxxx". La memoria non poteva essere "read"." (oppure "write"). Dopodichè l'applicazione si chiude.

I PC su cui l'ho riscontrato montano tutte Windows XP Home (aggiornato e originale), sono macchine dell'ultimo anno (quindi escluderei un problema di hardware obsoleto) e con la ram che ha superato i vari memtest.
Il problema sembra derivare o da una incompatibilittà fra due o più programmi installati, oppure dal fatto che qualche programma voglia andare a scrivere in aree di memoria protette, o comunque in ogni caso non accessibili, infatti spesso appare il codice d'errore 0x000005 che dovrebbe riguardare "L'access violation" della memoria.
Riguardo questo problema in giro ho trovato svariate soluzioni, alcune anche pittoresche... ;)
La più interessante riguarda forse la disattivazione del DEP nel boot.ini di Windows XP, che da quello che ho capito ha la funzione di stoppare il possibile codice malevolo, e di bloccare l'accesso in alcune zone di memoria protette. Solo che mi sembra un po' "rischiosa" come soluzione.

In sintesi... volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto questi problemi, e se mi sa dare qualche suggerimento.

Grazie

CoachB
11-05-2006, 11:24
Non ci credo.... mi ha dato lo stesso errore anche a me... me lo sono chiamato.... :muro:

Tra l'altro me l'ha dato all'avvio dell'applicazione poi dopo l'ho rilanciata subito e non me l'ha più dato, e tutto ha funzionato regolarmente.

Diablo II: Game.exe - Errore di applicazione

L'istruzione a "0x6fc23742" ha fatto riferimento alla memoria a "0x09d40014". La memoria non poteva essere "read".

Fare Click su ok per terminare l'applicazione.

A sto punto non so che dire... potrebbe essere uno degli ultimi aggiornamenti di XP... che dite?... ma sopratutto che fare...? :cry:

serukun
11-05-2006, 12:41
Mah, per integrare quanto hai detto capita ogni tanto anche a me che ho winxp pro originale e aggiornato. Quando mi è capitato invece sul mio portatile (che ha win xp home originale e aggiornato) è successo sempre all'uscita di windows, mi riavviava tutto e sono stato costretto a reinstallare tutto. Certo, in quest'ultimo caso sono stato io il furbone a combinarla grossa installando 2 antivirus, quindi immagino che l'impallamento fosse dovuto a questo. Ma sul primo caso non capisco perchè ogni tanto mi appare.

deja vu
11-05-2006, 17:18
Successo spesso anche a me (ma quasi sempre con i giochi)...memoria e hardware perfetto è proprio questione di software...

torettp
11-05-2006, 18:39
Il problema si verifica spesso con dei giochi vecchi o crakkati...
evidentemente la gestione dela ram nn è ottimizzata x le ram moderne e in quelli crakkati ci sono problemi col crack

CoachB
11-05-2006, 22:44
Ad un mio amico è successo con XP Home, gli da un errore ogni 5-6 giorni, ma non su giochi, ma la settimana scorsa su CLI.exe (programma dei Catalyst ATI), e poi su explorer.exe

Ho letto da qualche parte che potrebbe essere la patch KB883939 di Microsoft, ovvero l'Aggiornamento cumulativo 2 di Internet Explorer 6... ma mi sembra un azzardo disinstallarlo...

torettp
11-05-2006, 22:59
veramente le mie erano solo supposizioni.niente di preciso.
solo quello ke ho pensato dopo aver visto questo problema si a me ke hi miei amici.
ho installato win pro e x ora nn mi ha dato ancora quell' errore vedro di informarmi meglio ho trovato qualcosa a proposito
qui:
http://www.azpoint.net/news/Consigli_per_PC_12063.asp

e qui:
http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=74409

spero che possa essere d'aiuto