View Full Version : Stesso dimensione sensore...e diversi megapixel
Ciao a tutti apro questa discussione per approfondiore un argomento che più volte è saltato fuori nei vari Tread: A parità di dimensione del CCD, le foto scattatre a dimensioni (megapixel) minori a video (quindi non vaulutando la resa in stampa) sono sepre migliori, più unitide, con meno rumore ecc.?
Commar Zemmon
11-05-2006, 11:45
No, dipende solo la risoluzione massima, fa conto di avere una fotocamera da 6 megapixel, sia che scatti a 6 mpx che a 4 mpx il rumore è lo stesso, perchè la foto viene scattata cmq alla massima risoluzione e poi rimpicciolita.
Diversamente se hai una fotocamera da 6 mpx e un'altra da 4 mpx, diciamo a parità di "altre condizioni" dovrebbe avere meno rumore quella da 4.
quindi converrebbe prendere la macchina col sensore più grande è meno megapixel!!
per fare un esempio la sony h2 e h5 hanno lo stesso ccd, in teoria la h2 (un megapixel in meno) dovrebbe soffrire di menu rumore? corretto?
Entro un determinato numero di megapixel non si peggiora niente aumentando,anzi si migliora,ovviamente se si mettono 20Mp in un 1/1,8" non va bene.
Ma il fatto che 5 sono meglio di 7 non mi convince ..allora perche' non 4....3.....
1 Mp in un sensore 1/1,8" sarebbe perfetta allora ??
Basta guardare i sensori delle reflex digitali, quelli da 6 o 8 Mpx sono molto più grandi di quelli delle compatte con lo stesso numero di pixel.
marklevi
11-05-2006, 19:56
a me (e non solo..) piacerebbe una FF invece che da 12-16mp anche da solo 8mp con iso 6400 puliti e 10 stop di gamma dinamica :D
perche' 8mp e non 2 ? :D :cool:
marklevi
11-05-2006, 20:44
non esageriamo.. :D tra lo spazio per un po di crop... e la possibilità di poter fare un 60*40.. meno di 8mp no eh..
non esageriamo.. :D tra lo spazio per un po di crop... e la possibilità di poter fare un 60*40.. meno di 8mp no eh..
Ovvio ,ironizzavo l'ultima moda del meno megapixel e' meglio !
marklevi
11-05-2006, 22:36
:D
a me (e non solo..) piacerebbe una FF invece che da 12-16mp anche da solo 8mp con iso 6400 puliti e 10 stop di gamma dinamica :D
beh dai ti accontenti di poco....
:D:D:D
beh dai ti accontenti di poco....
:D:D:D
beh dai che vuoi che sia :D
quindi converrebbe prendere la macchina col sensore più grande è meno megapixel!!
non sempre, ma è per questo ci sono alcune fotocamere da meno di 4 MP che costano migliaia di euro
Rik`[']beh dai che vuoi che sia :D
infatti ormai sono caratteristiche comuni...:D
Adriano Meis
14-05-2006, 00:49
Entro un determinato numero di megapixel non si peggiora niente aumentando,anzi si migliora,ovviamente se si mettono 20Mp in un 1/1,8" non va bene.
Ma il fatto che 5 sono meglio di 7 non mi convince ..allora perche' non 4....3.....
Credo che comunque si debba considerare il vantaggio che 1 o2 milioni di pixel danno come vantaggio in fatto di risoluzione di immagine... OK è vero che a parità di grandezza sensore quella con meno pixel soffrirà meno di rumore... così come bisogna pure ricordare che un sensore più grande a parità di megapixel oltre a meno rumore ha anche una "risoluzione" (inteso come capacità di distinguere le linee) migliore (vedi sensori 5 o 6 MP reflex contro quelli 5-6 MP delle compattine)....
Credo che comunque il discorso rumore vada visto soprattutto nell'ottica di stampa... io stampo in 20x15 e mi è capitato di scattare anche con alte iso (e la mia Fz-5 soffre il rumore anche a 100 iso) ma una volta stampate il rumore... puff... quasi invisibile... ancor meglio se si ritocca in post l'immagine con software tipo Neat-image... la perdita di nitidezza che comporta questo intervento si può anche non notare se la stampa non va oltre certe dimensioni....
Insomma anche a un po' di rumore si può rimediare senza doversi strappare i capelli... la sola resa a video evidenzierà sempre più rumore di quello che vorremmo... specie se si fanno dei crop...
a me (e non solo..) piacerebbe una FF invece che da 12-16mp anche da solo 8mp con iso 6400 puliti e 10 stop di gamma dinamica
... non è mica poi tanto ridicola come ipotesi.... magari 7-8 stop di gd e un 3200 quasi puliti lo farebbero....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.