PDA

View Full Version : Flusso d'aria di una case fan, come è meglio?

Lukepet
10-05-2006, 17:57
Allora vi spiego la mia situazione:

Ho un case in cui devo montare una ventola 80x80, il mio processore utilizza un dissipatore Arctic Cooling Freezer 64 Pro.

Vorrei sapere quale è il modo migliore di indirizzare il flusso d'aria della mia case fan:

1) monto la ventola in modo da indirizzare il flusso d'aria verso l'interno del case? in modo da immettere aria fredda e realizzare una sorta di circolo con la ventola dell'alimentatore che emmette all'esterno aria calda.

2) oppure monto la ventola in modo da indirizzare il flusso d'aria all'esterno in modo da buttar fuori l'aria calda presente nel case.

Quale delle due opzioni è migliore?

The_EclipseZ
10-05-2006, 18:00
mettila in immissione ;)

xxfamousxx
10-05-2006, 18:33
dipende se la metti nella parte frontale è meglio con il flusso in immissione mentre se è nella parte posteriore il flusso va in estrazione...

Lukepet
10-05-2006, 19:35
io l'ho montata nel retro del case e il flusso è in immissione (verso l'interno).

credete quindi che sia più opportuno indirizzarlo in estrazione (verso l'esterno)???

mentalrey
10-05-2006, 20:01
Ventola frontale del case--- immisisone (di solito sui dischi)
Ventola posteriore del case--- Estrazione (di solito aiutata dalla ventola dell'alimentatore)
Ventola laterale del portello del case---immissione (di solito direttamente sul processore)

piottocentino
10-05-2006, 20:41
se ne hai una sola è meglio metterla sul retro in estrazione;)

Lukepet
10-05-2006, 21:05
se ne hai una sola è meglio metterla sul retro in estrazione;)

ok, un'ultima cosa.

ho anche una griglia speciale antipolvere per la ventola, dove mi conviente metterla, in quale lato? all'esterno del case o all'interno (naturalmente con la ventola in estrazione)?

xxfamousxx
10-05-2006, 21:12
ok, un'ultima cosa.

ho anche una griglia speciale antipolvere per la ventola, dove mi conviente metterla, in quale lato? all'esterno del case o all'interno (naturalmente con la ventola in estrazione)?

beh se la ventola è in estrazione non derve gran che il filtro tanto l'aria viene buttata nell'ambiente esterno e non penso che ti importi piu di tanto che sia filtrata o meno...cmq il filtro va messo nel lato dove viene inspirata l'aria
filtro > ventola > aria filtrata...

piottocentino
10-05-2006, 21:42
il filtro va messo nel lato dove viene inspirata l'aria
filtro > ventola > aria filtrata...

quoto....comunque se ce l'hai e nn è molto stretto puoi metterlko lo stesso...se è stretto parecchio no perchè limita anche il flusso d'aria;)