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View Full Version : NON COMPRATE SONY VAIO


magamaga
10-05-2006, 09:48
Ho avuto la sfortuna di scegliere un Sony VAIO che, guarda caso, si è guastato (scheda madre) appena 4 mesi dopo la scadenza della garanzia della casa.
A questo si aggiunge che la riparazione viene effettuata in Belgio (15 giorni per ritirare la macchina), 20 telefonate al call center pieno di incompetenti, pagamento in inticipo della riparazione ( oltre 660 Euro !!) e ancora, dopo quasi 20 giorni, nessuna notizia della riparazione.
Quindi, comprate portatili economici, meno belli, ma con assistenza vicina e soprattutto...non comprate Sony Vaio. :mad:

MaRmA
10-05-2006, 09:52
:D Direi che sei stato proprio sfortunato!!!!

Ciao by MaRmA!!! :(

oissela2421972
10-05-2006, 09:54
Ho avuto la sfortuna di scegliere un Sony VAIO che, guarda caso, si è guastato (scheda madre) appena 4 mesi dopo la scadenza della garanzia della casa.
A questo si aggiunge che la riparazione viene effettuata in Belgio (15 giorni per ritirare la macchina), 20 telefonate al call center pieno di incompetenti, pagamento in inticipo della riparazione ( oltre 660 Euro !!) e ancora, dopo quasi 20 giorni, nessuna notizia della riparazione.
Quindi, comprate portatili economici, meno belli, ma con assistenza vicina e soprattutto...non comprate Sony Vaio. :mad:

Spero con tuttoil cuore che il tuo sia un caso isolato.
Quindi l'assistenza Sony peggio di quella Acer INCREDIBILE!!!!! :doh:

NuT
10-05-2006, 10:49
Ho avuto la sfortuna di scegliere un Sony VAIO che, guarda caso, si è guastato (scheda madre) appena 4 mesi dopo la scadenza della garanzia della casa.
A questo si aggiunge che la riparazione viene effettuata in Belgio (15 giorni per ritirare la macchina), 20 telefonate al call center pieno di incompetenti, pagamento in inticipo della riparazione ( oltre 660 Euro !!) e ancora, dopo quasi 20 giorni, nessuna notizia della riparazione.
Quindi, comprate portatili economici, meno belli, ma con assistenza vicina e soprattutto...non comprate Sony Vaio. :mad:

Non voglio prendere le parti di nessuno, però devi considerare innanzitutto che tu sei fuori garanzia, e quindi loro non hanno nessun vincolo riguardo la tempistica della riparazione, senza considerare poi che tipo di modello è il tuo (magari è vecchiotto) e in relazione a questo c'è la reperibilità dei pezzi di ricambio.
L'assistenza poi si trova in Francia che io sappia, e comunque non è mica la prima casa che non ha assistenza in Italia. Ad esempio, giusto per fare un nome, quella di HP dovrebbe essere a Manchester. E sinceramente (anche io ho un Vaio) forse è meglio che non sia in Italia (vedere ASUS e soprattutto Acer i macelli che combinano), anche a discapito della lontananza.
Sugli incompetenti, i call center ne sono pieni purtroppo, quindi è abbastanza relativo, senza contare che comunque sei stato un po' sfortunato tu forse a beccare sempre quelli sbagliati.
Sull'assistenza vicina ti potrei dar ragione, ma allora in tal caso bisognerebbe scegliere Toshiba oppure Dell (che, in base al contratto di garanzia che sottoscrivi, può anche venire a domicilio). Sinceramente però in una scelta di un portatile bisogna ben bilanciare parametri di valutazione come prezzo, caratteristiche, nostre esigenze e anche l'assistenza.
Infine, permettimi di dirti che sei stato un po' ingenuo nel voler riparare il tuo portatile, probabilmente con qualche soldino in più prendevi un notebook nuovo (magari un Dell, così dormivi sonni tranquilli) e migliore, senza tutta questa "sofferenza" addizionale.

eureka63
10-05-2006, 12:16
Ho avuto la sfortuna di scegliere un Sony VAIO che, guarda caso, si è guastato (scheda madre) appena 4 mesi dopo la scadenza della garanzia della casa.
A questo si aggiunge che la riparazione viene effettuata in Belgio (15 giorni per ritirare la macchina), 20 telefonate al call center pieno di incompetenti, pagamento in inticipo della riparazione ( oltre 660 Euro !!) e ancora, dopo quasi 20 giorni, nessuna notizia della riparazione.
Quindi, comprate portatili economici, meno belli, ma con assistenza vicina e soprattutto...non comprate Sony Vaio. :mad:Se sei nei due anni dall'acquisto e se sei un privato, l'assistenza te la deve dare a-gratis il negozio dove l'hai comprato. Poichè quest'ultimo nicchierà di sicuro, ti consiglio di rivolgerti immediatamente ad una associazione consumatori per farti dare assistenza. Vista la spesa, direi che ne vale la pena.

Sull'assistenza in garanzia c'è un thread apposito su questo forum, dove di puoi fare delle idee più precise. Vedi "Garanzia: 1 o 2 anni? vediamo di fare chiarezza" (link http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=12299650)

Poi puoi anche guardare l'articolo "I negozianti e la garanzia di conformità dei prodotti. Indagine Altroconsumo in otto città italiane" appena pubblicato dall'associazione consumatori Altroconsumo (vedi http://www.altroconsumo.it/map/show/12240/src/105732.htm)

Se vai per questa strada, tienici aggiornati. Il tuo è un ottimo "case study" per questa materia (magari chiediamo poi a Christina di linkare questo thread a quell'altro).

Buona fortuna.

filippino
10-05-2006, 14:12
non puoi fare di tutta l'erba un fascio !

io di portatili ne cambio parecchi ed il vaio è quello che mi è sembrato più robusto, più stabile con uno schermo brillante e bellissimo di tutti !

Mia personale opinione ovviamente.

Poi se sei sfig....ato te ne possono capitare a iosa !! :cry: :cry:

Ciao

magamaga
10-05-2006, 14:22
Riguardo la garanzia, fortunatamente ho sottoscritto una estensione al momento del'acquisto, ma con una franchigia del 10%...che mi verrà restituita al momento della fatturazione.
E poi il notebook non era vecchiotto, ha solo 16 mesi !!!

eureka63
10-05-2006, 14:34
Riguardo la garanzia, fortunatamente ho sottoscritto una estensione al momento del'acquisto, ma con una franchigia del 10%...che mi verrà restituita al momento della fatturazione.
E poi il notebook non era vecchiotto, ha solo 16 mesi !!!Non ci ho capito niente :(

magamaga
10-05-2006, 15:03
mi spiego meglio: la garanzia sony copre 12 mesi, al momento dell'acquisto (novembre 2004) ho stipulato una garanzia aggiuntiva di altri 2 anni con Media World. Questa garanzia copre le spese di riparazione, ma con una riduzione del 10%, chiamata franchigia.
Qualcuno mi ha detto che il notebook era vecchiotto, ma non credo che in 16 medi, cioè un anno e 4 mesi, sia da considerare già decrepito, o sbaglio ?

eureka63
10-05-2006, 16:16
mi spiego meglio: la garanzia sony copre 12 mesi, al momento dell'acquisto (novembre 2004) ho stipulato una garanzia aggiuntiva di altri 2 anni con Media World. Questa garanzia copre le spese di riparazione, ma con una riduzione del 10%, chiamata franchigia.
Qualcuno mi ha detto che il notebook era vecchiotto, ma non credo che in 16 medi, cioè un anno e 4 mesi, sia da considerare già decrepito, o sbaglio ?OK, adesso che ho capito, ripeto allora quanto già detto.
Secondo me, Media World te lo deve riparare gratis fino alla fine del 2 anno dall'acquisto, senza alcuna franchigia ne spese varie.

ChristinaAemiliana
10-05-2006, 18:43
Le discussioni sull'assistenza e sulla garanzia vanno nella sezione generica. ;)

kellone
11-05-2006, 00:04
OK, adesso che ho capito, ripeto allora quanto già detto.
Secondo me, Media World te lo deve riparare gratis fino alla fine del 2 anno dall'acquisto, senza alcuna franchigia ne spese varie.
........
L'utente ha stipulato un contratto di assicurazione che copre le spese di assistenza per due anni oltre il tempo offerto dalla naturale garanzia (1 o 2 anni secondo termini di legge) con una franchigia del 10% e, probabilmente aggiungo io, con un tetto massimo di spesa.

In pratica lui deve anticipare i 600 euro, una volta ricevuta la fattura deve inviarla all'assicurazine che gli rimborserà la cifra meno il 10% di franchigia, ovvero 540 euro.

Chiaro adesso?

Qui non ci sono ne ma ne secondo me, ma chiari contratti.

eureka63
11-05-2006, 09:22
...
Qui non ci sono ne ma ne secondo me, ma chiari contratti.Ci sono anche contratti non validi se vanno contro le leggi.

WilliamS
11-05-2006, 12:46
parlo per esperienza diretta:
qualsiasi oggetto elettronico acquistato all'interno dell'unione europea da un qualsiasi privato a mezzo di SCONTRINO FISCALE HA PER LEGGE 2 ANNI DI GARANZIA; se la casa produttrice ne da solo 1, il negozio deve farsi carico del 2 anno
se invece e' stato comprato tramite FATTURA, HA DIRITTO AD UN SOLO ANNO

non so di preciso quale tipo di contratto lui abbia stipulato con mediaworld, ma se e' il classico di mediaworld, e' un contratto che vale scaduta la garanzia (vedi clausole suddette)

bettola
11-05-2006, 14:02
odio i thread in cui si dice "non comprate questo" perché uno è stato sfortunato con quel tipo di prodotto. I Sony sono fra i più validi di tutto il mercato, mi dispiace in ogni caso per magamaga che è stato molto sfortunato!

Shockwaves
11-05-2006, 20:17
Ho avuto la sfortuna di scegliere un Sony VAIO che, guarda caso, si è guastato (scheda madre) appena 4 mesi dopo la scadenza della garanzia della casa.
A questo si aggiunge che la riparazione viene effettuata in Belgio (15 giorni per ritirare la macchina), 20 telefonate al call center pieno di incompetenti, pagamento in inticipo della riparazione ( oltre 660 Euro !!) e ancora, dopo quasi 20 giorni, nessuna notizia della riparazione.
Quindi, comprate portatili economici, meno belli, ma con assistenza vicina e soprattutto...non comprate Sony Vaio. :mad:


Sei stato sfortunato, ma i Sony restano dei prodotti validi.
Personalmente ho trovato altri motivi per non comprare piu' Sony (i rootkit sui CD, i chip Trusted Platform Module nei Vaio etc.).

fari
11-05-2006, 21:47
mi spiace :(

kellone
11-05-2006, 22:26
non so di preciso quale tipo di contratto lui abbia stipulato con mediaworld, ma se e' il classico di mediaworld, e' un contratto che vale scaduta la garanzia (vedi clausole suddette)
Il contratto di MW è un contratto di ASSICURAZIONE.
Qualunque guasto dovesse verificarsi nel periodo di copertura verrà, previa esibizione della fattura, rimborsato.

NuT
12-05-2006, 12:35
Il contratto di MW è un contratto di ASSICURAZIONE.
Qualunque guasto dovesse verificarsi nel periodo di copertura verrà, previa esibizione della fattura, rimborsato.

E allora scusami, ma non possono spacciarla per Garanzia.

Questo non lo dico per riprendere te, quanto per esprimere il mio disappunto su queste politiche commerciali ingannevoli per il consumatore. E non le fa solo MediaWorld.

WilliamS
12-05-2006, 12:39
Io ho fatto un contratto di assicurazione con MediaWorld, relativo al mio smartphone Motorola MPX 220, e devo dire che e' ottimo
premetto che, purtroppo, gia' ho avuto a che fare con la garanzia,e non ho avuto alcun tipo di problema
l'assicurazione riguarda il furto, danno accidentale, etc. ma nulla a che vedere con la garanzia

*VAIO*
14-05-2006, 00:17
Ma non scherziamo. Io uso i VAIO da anni e non ho mai avuto problemi. Ovvio che possono capitare delle eccezioni, come è ovvio che una volta scaduta la garanzia sei penalizzato. Infatti io consiglio sempre di prolungarla per altri 2 anni. Se eri sotto garanzia andava in modo diverso. Sei solo stato sfortunato purtroppo.