PDA

View Full Version : sata & ide

red_ka.it
10-05-2006, 03:04
Ciao raga chiedo scusa se può essere un argomento già trattato ma non ho trovato nulla di veramente specifico col "search".
Dunque ho appena installato un hd ide sul pc in sign che montava già un sata; la new entry è un 20gb su cui vorrei metterci solo il s.o. ed i programmi, e tutto il resto sull'altro(ad ogni format mi tocca esaurirmi x ricordarmi cosa salvare e cosa no); ora il problema è che mi da cmq il boot dal sata, eppure l'altro è in master, c'è quindi qualcosa di particolare x caricare il so(tralaltro già presente) dall'ide???

Un altra domanda è poi più un consiglio, mi conviene metterli in raid? Quanto ci guadagno in termini di tempi di salvataggio?? (se ho capito bene cosa è il raid :D )

Un'ultima domanda dipende invece dalla seconda.... :D
come si mettono sti dischi in raid???
Ciao grz.

mister pink
10-05-2006, 11:06
Se formatti entrambi i dischi e poi avvii il PC dal CD di installazione di Win XP, sarà il programma di setup a chiederti dove vuoi installare il SO (cioè su quale disco o partizione) e si occuperà di riscrivere i settori di avvio.

Lascia perdere il RAID. Oltre ad essere una configurazione già di per se rischiosa sotto diversi punti di vista, per poter funzionare necessita di due dischi SATA dalle caratteristiche pressoché identiche. Quindi è assolutamente impensabile accoppiare in RAID un vecchio HD PATA da 20 GB ed un SATA da 160 GB.

CRL
10-05-2006, 11:19
Per il RAID c'è una guida nelle nostre FAQ di sezione, il succo l'ha detto mister pink, anche se credo tu ti riferissi al raid1, che migliora la sicurezza, e non le prestazioni, e non è rischioso come il raid0, che invece esalta le prestazioni.

Riguardo il disco da cui avviare, entra nel Boot, ci dovrebbe essere la boot List, o boot sequence, dove ci sono l'ordine delle periferiche in cui sarò cercato il s.o., devi mettere il disco piccolo in cima alla lista (eventualmente dopo floppy e unità ottiche) e poi c'è spesso un'altra voce che da la priorità di boot al sata o al pata, e devi metterla coerentemente, cioè con la priorità sul pata.

- CRL -

red_ka.it
10-05-2006, 12:01
Ok grazie, a dire la verità non c'ero proprio entrato nel bios, credevo fosse più questione di jumper etc.
Provo subito a vedere se va. Ciao.

red_ka.it
10-05-2006, 14:01
Ho dunque settato il boot sull'hd da 20gb ma vedo solo un flash del caricamento di win e poi mi torna al boot di continuo; questo qui era montato tempo su un altro pc in cui lo avevo sostituito con un uno + capiente, questo per dire che non è un'installazione nuova, potrebbe essere questo il problema??

mister pink
10-05-2006, 14:11
Se quell'installazione di Windows è stata fatta su un altro vecchio PC non puoi pretendere che ti parta su quello nuovo.

Devi formattarlo (l'HD da 20 GB) e poi reinstallarci Windows.

CRL
10-05-2006, 14:25
Confermo.

- CRL -

red_ka.it
10-05-2006, 15:25
Infatti avevo un dubbio che fosse questo il problema, solo che a volte ho messo l'hd su pc di amici per recuperare loro alcuni files e il so partiva senza problemi. Mah stranezze dell'informatica :D
Ora sto salvando alcuni files casomai qualcosa dovesse andar storto, 30gb :rolleyes: , poi vi faccio sapere.

Ah prima una domanda non proprio strettamente inerente, il mio case è un thermaltake con soli due slot hd, quindi li ho messi uno sopra l'altro, passa circa un cm tra i due, non è che potrei avere problemi di temperature che potrebbero compromettere i due componenti?? Anche se il case ha cmq quattro ventole, di cui una che butta proprio aria sull'hd. Scusate la domanda sciocca ma non vorrei avere problemi.
grz mille x l'aiuto.

CRL
10-05-2006, 18:15
Per le temperature la cosa migliore è monitorarle e vedere se la configurazione è fattibile o se si debba migliorare qualcosa.

- CRL -

red_ka.it
10-05-2006, 20:37
Tra le utility dfi ho "ite hw monitor" che mi sembra fatto bene ma non mi sembra che monitori anche l'hd, mentre speedfan che ho sempre usato mi da problemi su quella scheda, qualche consiglio?
il case ha cmq l'hardcano, volendo posso aumentare gli rmp della ventola che si trova accanto agli hd, ma prima devo poter conoscere i valori di quell'hd, tramite bios si può??
Un'altra cosa..., siccome utilizzo molti programmi e con un hd di 20 gb rischio poi di avere spazio limitato anche semplicemente x scaricare qualcosa sul desktop, volevo sapere se posso avere problemi installando i programmi in una partizione ad'oc.

red_ka.it
12-05-2006, 14:56
Nessuno mi suggerisce un programma utile solo a monitorare la temperatura degli hd??

Aiace
12-05-2006, 15:00
Io uso DTEMP. Piccolissimo, leggero, mette le temperature come numerini vicino all'orologio (tipo HWmonitor).

mister pink
12-05-2006, 15:00
HD Tune misura i parametri SMART e da anche la temperatura:

http://www.hdtune.com/

red_ka.it
12-05-2006, 15:03
Ok provo subito, grazie.

red_ka.it
12-05-2006, 15:29
Ho provato con entrambi, le temperature per il sata sono sui 35-36°, quindi credo siano ok; salgono invece per quello da 20gb, 41° senza nessun processo in particolare e con case ben aerato; ho letto che dai 50° in poi si rischia di perderlo, dite che è ok per ora?? Ora provo a stressarlo un pò.

CRL
12-05-2006, 16:26
In genere se stanno sotto i 40° in idle ci si può stare, se sono di più è meglio mettere una ventolina.
Chiaramente non c'è una soglia netta, è più o meno una indicazione.
I dischi vecchiotti scaldavano un po' di più, è normale avere 40°...

Vedi a quanto ti sale la temperatura a pieno carico, se rimane entro i 45° 47°, e non ci arriva spesso, puoi lasciare così.
Se supera i 50° invece andrei di ventolina.

- CRL -

red_ka.it
12-05-2006, 16:33
ho fatto un paio di bench di nvidia tune appositi sul disco, il sata sta sempre sui 37° mentre l'ide va sui 44-45°, quindi credo che sia ok. Ma i veri test li faccio al prox lavoro x l'uni, quando max mi manda tutto in tilt :D

tzr
12-05-2006, 16:35
In genere se stanno sotto i 40° in idle ci si può stare, se sono di più è meglio mettere una ventolina.
Chiaramente non c'è una soglia netta, è più o meno una indicazione.
I dischi vecchiotti scaldavano un po' di più, è normale avere 40°...

Vedi a quanto ti sale la temperatura a pieno carico, se rimane entro i 45° 47°, e non ci arriva spesso, puoi lasciare così.
Se supera i 50° invece andrei di ventolina.

- CRL -
siamo un po' OT, ma lo scrivo lo stesso:
io ho un maxtor 40GB, da 4 anni, acceso 14 ore al giorno
adesso DTEMP mi da' 56 gradi, la ventolina ce la metto quando fa caldo, da maggio ad ottobre
mah, devo preoccuparmi ? :confused:

CRL
12-05-2006, 16:49
Beh, sono parecchi gradi...

Considerate questo, c'è una stretta correlazione tra la temperatura cui facciamo lavorare il disco, e la durata della sua vita.

Un disco a 30°, rispetto ad uno a 45°, stesso modello, identici, ha una dutata di vita media doppia rispeto al secondo. Questo in senso probabilistico, ma vuol dire che quei 15° in più di fatto dimezzano la sua speranza di vita.
Mettere il disco in condizioni di lavorare più fresco è quind sempre un buon investimento, in particolare per le alte temperature, dove abbassare anche di soli 5° vuol dire alleggerire parecchio la situazione.

- CRL -

tzr
12-05-2006, 16:55
Beh, sono parecchi gradi...

Considerate questo, c'è una stretta correlazione tra la temperatura cui facciamo lavorare il disco, e la durata della sua vita.

Un disco a 30°, rispetto ad uno a 45°, stesso modello, identici, ha una dutata di vita media doppia rispeto al secondo. Questo in senso probabilistico, ma vuol dire che quei 15° in più di fatto dimezzano la sua speranza di vita.
Mettere il disco in condizioni di lavorare più fresco è quind sempre un buon investimento, in particolare per le alte temperature, dove abbassare anche di soli 5° vuol dire alleggerire parecchio la situazione.

- CRL -
ehhh, la teoria e' questa... la pratica, boh ? bisognerebbe prendere 20 dischi identici, farne lavorare 10 al caldo e 10 al freddo e poi si vede la differenza... solo che ci vogliono almeno 10 anni per fare questo test :mbe:

comunque ho messo la ventolina (grazie per avermelo ricordato ;) ), adesso e' sui 43°

CRL
12-05-2006, 17:00
No, questa non è una teoria, quello che ho detto viene fuori da uno studio fatto dalla Seagate sui propri prodotti, ed è su base sperimentale. E' un'analisi dell'inflenza di alcuni fattori sulla vita dei dischi, e questi fattori erano temperatura, ore di operatività, carico di lavoro. Nei risultati ci sono dei grafici, e leggendo questi si vede il discorso dei 15° che dicevo prima. Chiaramente il discorso ha una valenza statistica, mediamente in un intervallo di tempo se ne rompono il doppio, ma ciò non toglie che alcuni singoli esemplari si comportino in altro modo.

- CRL -

tzr
12-05-2006, 19:46
No, questa non è una teoria, .... è su base sperimentale.
ops... chiedo scusa :ave: se sono dati sperimentali, buono a sapersi, ventolina sempre accesa ;) :mano:

Dr.Xavier
17-05-2006, 17:04
Ho letto tutto ciò che avete scritto...ho letto di sata a 30° massimo 50° in estremo...Allorchè mi son chiesto...perchè i miei due Maxtor (sata) uno da 120 e l'altro da 250 arrivano tranquillamente a 60°? Qualc'uno mi saprebbe illuminare a riguardo?

Grazie!

MM
17-05-2006, 18:48
Ho letto tutto ciò che avete scritto...ho letto di sata a 30° massimo 50° in estremo...Allorchè mi son chiesto...perchè i miei due Maxtor (sata) uno da 120 e l'altro da 250 arrivano tranquillamente a 60°? Qualc'uno mi saprebbe illuminare a riguardo?

Grazie!

Chiaramente il discorso ha una valenza statistica, mediamente in un intervallo di tempo se ne rompono il doppio, ma ciò non toglie che alcuni singoli esemplari si comportino in altro modo.

- CRL -

;)

mister pink
17-05-2006, 20:12
X Dr. Xavier

Se i dischi arrivano davvero a 60 °C (basta aprire il case e toccarli: se ti bruci le dita allora sono davvero 60 °C), io adotterei urgentemente qualche accorgimento per evitare che facciano una morte tanto prematura quanto improvvisa.

I dischi Maxtor scaldano abbastanza già in condizioni normali, poi può succedere che in taluni case, angusti, poco areati o troppo pieni di componenti, possano anche arrivare a temperature tali da poterci cuocere le uova al tegamino.

Giusto per avere un'idea: io nel mio PC ho due HD, un samsung ed un maxtor, collegati in modo che vi sia uno slot libero sia sopra che sotto di essi (per facilitare la dissipazione termica). Ebbene, il samsung presenta perennemente una temperatura di 8-9 gradi inferiore a quella del maxtor...

Senti a me: considera l'opportunità di installare una ventolina per raffreddare gli HD, soprattutto se sono due maxtor...

E sbrigati, l'estate è alle porte... ;)

Dr.Xavier
18-05-2006, 20:25
Bene...il case è aperto e sotto un trasferimento file (20 Gb circa) scaldano entrambi (sata 120/250 Gb)fino ad arrivare a 62/63° C...a CASE APERTO, inoltre anche io lascio sempre uno slot vuoto per l'aria.Per l'estate farò come l'anno scorso...piazzo un condizionatore puntato dentro il case aperto...la temperatura scende di 10-20° C. approposito, entrambi i sata sono MAXTOR. Sentendoli con le ditina a 60°...beh non dico che prendo fuoco...ma scottano un bel pò. per esempio, HD Tune mi segna che il 120 sta a 53° ed il 250 a 51° (che poi ci ho messo un dissipatore con ventolina di un processore poggiato sopra), e stanno a riposo,cioè, non li sto usando.

"Boh...." non trovo termine più giusto...

Grazie a tutti!!!

red_ka.it
18-05-2006, 20:29
Azz scottano un bel pò, io ho deframmentato i due dischi che credo sia uno dei processi + stressanti e la situazione è questa:
il maxtor ide è arrivato al max a 50°, quello sata è salito al max a 43°.
Credo posso tranquillizzarmi, e pensare che ho rotto una ventolina(la + grande che butta aria all'esterno dal centro della finestra del case) ed ho il case ben chiuso.

mister pink
18-05-2006, 21:13
Il maxtor che ho sul mio PC è un PATA e scalda abbastanza (anche se adesso, con case "scoperchiato", ha calmato parecchio i "bollori"). I maxtor SATA, a quanto pare, sono anche peggio, perché per arrivare a 60 °C con il case aperto vuol dire che sono delle vere e proprie stufe.

Tuttavia, tale circostanza concorda con la cattiva fama che si sono fatti ultimamente i dischi maxtor in generale e i maxtor SATA in particolare. Di questi ultimi se ne sono rotti un numero davvero impressionante e, d'altronde, se raggiungono quelle temperature con quella facilità, è chiaro che qualche problemino ce l'anno....