View Full Version : asintoti con coeff. angolare infinito
CioKKoBaMBuZzo
09-05-2006, 20:21
come mi comporto quando il coefficiente angolare dell'asintoto obliquo di una funzione è infinito o -infinito? in teoria tende ad essere una retta verticale giusto? però poi nel calcolo dell'intercetta mi ritrovo ad avere f(x)-infinito*x..che faccio in questo caso?
(ps: la funzione data è (x^3-10x^2)/(1-x))
grazie :D
Ziosilvio
09-05-2006, 20:24
come mi comporto quando il coefficiente angolare dell'asintoto obliquo di una funzione è infinito o -infinito?
Ti comporti come se l'asintoto non ci fosse, il che peraltro è proprio quello che accade.
in teoria tende ad essere una retta verticale giusto?
No.
Ad esempio, f(x)=x^2 tende ad essere una parabola, e non una retta.
*nicola*
09-05-2006, 20:30
come mi comporto quando il coefficiente angolare dell'asintoto obliquo di una funzione è infinito o -infinito? in teoria tende ad essere una retta verticale giusto? però poi nel calcolo dell'intercetta mi ritrovo ad avere f(x)-infinito*x..che faccio in questo caso?
Concordo con chi ti dice che, in quel caso, non vi è asintoto obliquo!
CioKKoBaMBuZzo
09-05-2006, 20:35
Ti comporti come se l'asintoto non ci fosse, il che peraltro è proprio quello che accade.
oh queste sono buone notizie :D
No.
Ad esempio, f(x)=x^2 tende ad essere una parabola, e non una retta.
mmm ma io non intendevo dire che la funzione tende ad essere una retta verticale, intendevo dire che l'asintoto tende ad essere verticale
pietro84
09-05-2006, 21:08
è inutile che lo vedi come asintoto.Ti basta l'informazione che l'immagine della funzione è un insieme non limitato. E' sufficiente questo.
Se il coeff è infinito, l'asintoto è verticale, cmq dovresti specificare in che punto (quale valore di x)
*nicola*
09-05-2006, 22:46
Concordo con chi ti dice che, in quel caso, non vi è asintoto obliquo!
Con il metodo che ti ho spiegato nell'altro tread trovi appunto per questo prima gli asintoti orizzontali e verticali mentre poi quelli obliqui. In questo modo sai che se ti succede una cosa simile a quella che chiedi tu non c'è asintoto obliquo e non ti devi preoccupare degli asintoti orizzontali e verticali perchè li hai già trovati!
Non li ho mica messi in quell'ordine a caso (anche se con un po' di pratica potrai seguire l'ordine che credi)
pietro84
09-05-2006, 22:47
Se il coeff è infinito, l'asintoto è verticale, cmq dovresti specificare in che punto (quale valore di x)
non è detto che sia una retta.
f(x) può essere anche infinito di ordine superiore a 1 rispetto a x
per esempio anche f(x)/x con f(x)=e^x tende all'infinito, ma non c'è un asintoto verticale
Lucrezio
10-05-2006, 00:11
Puoi comunque avere un'idea di come la funzione tende all'infinito.
Per fare questo devi guardare la parte principale del limite: la tua funzione, ad esempio, all'infinito si comporta come una parabola (prova a fare il limiti di f(x)/x^2)... poi potresti avere comportamenti esponenziali o altro!
non è detto che sia una retta.
f(x) può essere anche infinito di ordine superiore a 1 rispetto a x
per esempio anche f(x)/x con f(x)=e^x tende all'infinito, ma non c'è un asintoto verticale
Stavo parlando della pendenza, se va all'infinito o c'è asintoto verticale o al massimo un flesso (ma un rapporto di polinomi non può farlo).
cmq, quella funzione non ha limiti all'infinito, ha solo un asintoto a x=1, cosa del resto confermata dal fatto che non vi sia intercetta
CioKKoBaMBuZzo
10-05-2006, 14:26
Con il metodo che ti ho spiegato nell'altro tread trovi appunto per questo prima gli asintoti orizzontali e verticali mentre poi quelli obliqui. In questo modo sai che se ti succede una cosa simile a quella che chiedi tu non c'è asintoto obliquo e non ti devi preoccupare degli asintoti orizzontali e verticali perchè li hai già trovati!
Non li ho mica messi in quell'ordine a caso (anche se con un po' di pratica potrai seguire l'ordine che credi)
mi sa che mi stai confondendo con qualcun'altro :D
*nicola*
10-05-2006, 16:39
mi sa che mi stai confondendo con qualcun'altro :D
E' vero, mi sono confuso con questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1195477) tread sempre sugli asintoti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.