View Full Version : Cosa c'è che non va nel mio pc?
warrior180
09-05-2006, 08:53
Qualcuno sa dirmi perchè i giochi mi vanno a scatti? Ecco le caratteristiche del mio pc:
mobo ga-8s649mf
cpu pentium 4 515 2.93 ghz
ram 1 g ddr 400
skeda video radeon x850xt 256mg pci-ex
alimentatore 350 watt
Secondo voi c'è qualcosa che non va? aiutatemi
si...l'alimentatore...la scheda video ciuccia un bel po'...il pentium non saprei ma meno di 80w non consuma...aggiungi mobo disco rigido ottici...il tuo 350w di marca sconosciuta sta tirando le cuoia...cambialo con un alimentatore di marca...un enermax liberty da 400w dovrebbe bastare..e i giochi che vanno a scatti forse dipendono solo da windows xp...quanti programmi hai installato? fai manutenzione( cancellazione programmi obsolti da installazione applicazioni...pulizia registro, adaware e antivirus) ?
warrior180
09-05-2006, 10:03
si...l'alimentatore...la scheda video ciuccia un bel po'...il pentium non saprei ma meno di 80w non consuma...aggiungi mobo disco rigido ottici...il tuo 350w di marca sconosciuta sta tirando le cuoia...cambialo con un alimentatore di marca...un enermax liberty da 400w dovrebbe bastare..e i giochi che vanno a scatti forse dipendono solo da windows xp...quanti programmi hai installato? fai manutenzione( cancellazione programmi obsolti da installazione applicazioni...pulizia registro, adaware e antivirus) ?
ho comprato la skeda video da pochissimo ed ho formattato il pc e non ho nessun programma in funzione mentre gioco. sto diventando matto. non sò se è un problema di chipset, di incompatibilità tra mobo e vga.
Devi cambiare l'alimentatore...senza dubbi.
Sicuro poi di chiudere tutti i programmi inutili in backgound...av compreso?
PS hai messo i driver della scheda video?
Se si, prova a disinstallarli e lasciare fare a windows xp...questo ha sp2?
warrior180
09-05-2006, 10:23
Devi cambiare l'alimentatore...senza dubbi.
Sicuro poi di chiudere tutti i programmi inutili in backgound...av compreso?
PS hai messo i driver della scheda video?
Se si, prova a disinstallarli e lasciare fare a windows xp...questo ha sp2?
sicurissimo, nessun programma di background (manco l'antivirus). ho provato tutti i driver possibili.
Mi stai dicendo di disinstallare i driver e di far fare a xp quando mi trova in nuovo hardware?
si prova così, non mettere alcun driver ati, fagliela riconoscere a windows e vedi che succede.
Ma la tua scheda madre che chipset monta? ;)
PS .....perchè hai aperto un nuovo theard...sarebbe stato carino.... continuare questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1184894&page=1&pp=40) ;)
PPS il tuo amico che ha detto?
comunque se non risolvi...o è difettosa la video..o qualche altro componente HW ;)
warrior180
09-05-2006, 10:40
[QUOTE=Ferdy78]si prova così, non mettere alcun driver ati, fagliela riconoscere a windows e vedi che succede.
Ma la tua scheda madre che chipset monta? ;)[/QUOTE
Chipset sis 649. Su suggerimento di prima sto guardando gli ali Enermax. Ne ho puntato uno da 535 watt.
Che ne pensi del chipset che monto?
[QUOTE=Ferdy78]si prova così, non mettere alcun driver ati, fagliela riconoscere a windows e vedi che succede.
Ma la tua scheda madre che chipset monta? ;)[/QUOTE
Chipset sis 649. Su suggerimento di prima sto guardando gli ali Enermax. Ne ho puntato uno da 535 watt.
Che ne pensi del chipset che monto?
Mai avuto schede madri con chipset sis...indi non posso giudicare :D
warrior180
09-05-2006, 10:53
[QUOTE=warrior180]
Mai avuto schede madri con chipset sis...indi non posso giudicare :D
Che mobo mi consiglieresti senza spendere una occhio della testa? Che ne pensi della asus p5gd1-pro?
[QUOTE=Ferdy78]
Che mobo mi consiglieresti senza spendere una occhio della testa? Che ne pensi della asus p5gd1-pro?
Prima di comperarne una...sarebbe buona cosa provarla ;) ...porta il pc dove lo hai preso e demanda a loro... :)
Comunque per la scheda non la conosco, ma non ha senso...prima cerca di capire dove risiede il problema...sempre che esista!!
Cioè hai provato ad abbassare un pò i dettagli di gioco (ombre, risoluzioni etc)...sai quando va a scatti è perchè di solito non ce la fa proprio :)
warrior180
09-05-2006, 11:09
[QUOTE=warrior180]
Prima di comperarne una...sarebbe buona cosa provarla ;) ...porta il pc dove lo hai preso e demanda a loro... :)
Comunque per la scheda non la conosco, ma non ha senso...prima cerca di capire dove risiede il problema...sempre che esista!!
Cioè hai provato ad abbassare un pò i dettagli di gioco (ombre, risoluzioni etc)...sai quando va a scatti è perchè di solito non ce la fa proprio :)
Si ho provato tutto. Ho provato anche a metterci un altro alimentatore ma non ho risolto niente.
[QUOTE=Ferdy78]
Si ho provato tutto. Ho provato anche a metterci un altro alimentatore ma non ho risolto niente.
scusa ma perchè non lo dicevi prima che avevi provato anche con altro ali??? :mbe: :mbe:
era sempre da 350 watt?
Inizio a credere che tu non la racconti giusta :mbe: :rolleyes:
Ourevoir ;)
warrior180
09-05-2006, 11:20
[QUOTE=warrior180]
scusa ma perchè non lo dicevi prima che avevi provato anche con altro ali??? :mbe: :mbe:
era sempre da 350 watt?
Inizio a credere che tu non la racconti giusta :mbe: :rolleyes:
Ourevoir ;)
Ma che ti devo raccontare. L'ho saputo ora dell'ali. Il pc l'ho dato ad un mio amico ed ha fatto la prova con ali + potente (non chiedermi da quanto). Mi farà la prova che mi hai consigliato riguardo i driver e questa sera me lo riporta perchè mi serve. Mi rimane solo da pensare che sia una incompatibilità tra mobo e vga.
Mah...anche se giochi a bassisima risoluzione?
Se si, più che per una incompatibilità fra il chipset sis e la video (probabile per carità....) propendo per la video danneggiata.
Visto che bene o male puoi provarla, dii al tuo amico di mettere la tua video nel suo pc (purchè sia ovviamente dotatao di pc ex anche lui) e vedere sotto sforzo che fa!
Se proprio devi cambiare scheda madre...vendila assieme al procio (la ram te la tieni) e passi ad una piattaforma amd ;)
warrior180
09-05-2006, 11:53
Mah...anche se giochi a bassisima risoluzione?
Se si, più che per una incompatibilità fra il chipset sis e la video (probabile per carità....) propendo per la video danneggiata.
Visto che bene o male puoi provarla, dii al tuo amico di mettere la tua video nel suo pc (purchè sia ovviamente dotatao di pc ex anche lui) e vedere sotto sforzo che fa!
Se proprio devi cambiare scheda madre...vendila assieme al procio (la ram te la tieni) e passi ad una piattaforma amd ;)
la skeda l'ho riportata dopo l'ho acquistata e me l'hanno provata loro. Mi hanno detto che va bene. Ora la faccio provare anche dal mio amico. Ne ho piene le scatole. Sono giorni che impazzisco. Aver speso 200 euri per poi non vedere i risultati mi fa incazzare come una jena.
warrior180
09-05-2006, 14:02
:muro: Nessuno ha avuto il mio stesso problema? AIUTO!
most_wanted
10-05-2006, 00:58
:muro: Nessuno ha avuto il mio stesso problema? AIUTO!
tralasciando ke il SIS a mio modesto parere è il peggior chipset ke si sia mai visto...questo nn ti limita di certo 3000 punti al 3d mark
poi controlla bene ke di default i ccc o atitrayTool (nn so ke usi) nn lascino qualità alta impostata, filtri vari o vsync attivi...poi l'alimentatore cambialo immediatamente (nn importa ke la vga funziona, devi dargli corrente xke spinga!!)
cmq con la x800xl a default facevo io 6200punti al 3d mark'05, nn so su ke pc hanno installato la vga al negozio ma 6000 mi sembrano lo stesso poki!
altro nn mi viene in mente ;)
warrior180
10-05-2006, 06:27
tralasciando ke il SIS a mio modesto parere è il peggior chipset ke si sia mai visto...questo nn ti limita di certo 3000 punti al 3d mark
poi controlla bene ke di default i ccc o atitrayTool (nn so ke usi) nn lascino qualità alta impostata, filtri vari o vsync attivi...poi l'alimentatore cambialo immediatamente (nn importa ke la vga funziona, devi dargli corrente xke spinga!!)
cmq con la x800xl a default facevo io 6200punti al 3d mark'05, nn so su ke pc hanno installato la vga al negozio ma 6000 mi sembrano lo stesso poki!
altro nn mi viene in mente ;)
Purtroppo ho i dati del pc del venditore che mi ha provato la vga a casa ma a memoria ricordo che aveva una mobo della dfi, 1 g di ram e ovviamente un buon ali. Ho usato anch'io il 3dmark05 impostato tutto al minimo. Il mio amico mi ha detto che gli ha montato un ali da 500 watt (ma non so di che marca) e non è cambiato nulla.
most_wanted
10-05-2006, 13:44
nei normali alimentatori la potenza ke c'è scritta è quella di picco!tu devi guardare quanti ampere eroga l'alim...cmq a sto punto nn saprei ke dirti,controlla da bios ke tutti i valori siano al loro posto:ram settate a 200mhz (non magari 166) ecc ecc...
warrior180
11-05-2006, 10:14
nei normali alimentatori la potenza ke c'è scritta è quella di picco!tu devi guardare quanti ampere eroga l'alim...cmq a sto punto nn saprei ke dirti,controlla da bios ke tutti i valori siano al loro posto:ram settate a 200mhz (non magari 166) ecc ecc...
Ok per l'ali guarderò l'amperaggio. Per quanto riguarda il bios quello che ho fa veramente skifo. Non ci si capisce una mazza, non c'è una voce che ti faccia capire cosa vai a toccare (per me che sono inesperto). Continuerò a documentarmi. Al max sfascio sta mobo del bip.
Superpelo
11-05-2006, 10:49
fai un 3d mark 2005 e 2006(o 2003 basta che sia uno in cui conta anche il procio) e posta i risultati
warrior180
11-05-2006, 12:10
fai un 3d mark 2005 e 2006(o 2003 basta che sia uno in cui conta anche il procio) e posta i risultati
ieri ho tolto la x850xt ed ho rimesso la gforce 6200 tc e non ho intenzione di rimetterla perchè mi sono stanco e demoralizzato. E' inutile che la tengo nel pc e non la posso sfruttare. Ti può essere utile il risultato anche così? Dimmi quello che ti serve sapere. Ho anche everest e sandra.
mErLoZZo
13-05-2006, 02:19
è tardi, non riesco a leggere tutto il thread, se nno te li hanno già consigliati prova i radeonomega drivers, via google, sono ottimi!
molto ma molto migliori e meno buggati dei catalyst
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.