View Full Version : Università.. ingegneria o cosa??
Gorgoglius
08-05-2006, 18:39
Ciao a tutti.. vi chiedo un parere..
Fra poco finisco l'Itis settore informatico e l'intenzione sarebbe quella di andare all'università. Partendo con la premessa che fino a poco tempo fa ero convintissimo di andare a fare scienze informatiche e ora non lo sono più :D per il semplice fatto che non mi sembra una laurea richiestissima e che non sono più convinto delle mie capacità informatiche a tal punto da puntare su queste per il mio futuro (mamma cosa ho detto??).. stavo vedendo un po' qualche altro corso.. sul sito dell'università di udine (gia.. perchè voglio andare a udine :D ).
Stavo addocchiando le facoltà di economia e di ingegneria.. di economia ho dato una letta veloce e sinceramente non capisco quale possa essere quella più utile per il mondo del lavoro.. vi metto il link cosi magari guardate e mi dite quale secondo voi è la più utile.. http://www.uniud.it/didattica/facolta/economia/corsi?tipo=LVD
Poi ero interessato al corso di laurea in ingegneria gestionale. A Udine ce ne sono due: una più incentrata verso l'elettronica e le telecomunicazioni (ing. gestionale dell'informazione) e una più sulla meccanica (ing. gestionale industriale). Eccovi il link della facoltà di ingegneria http://www.uniud.it/didattica/facolta/ingegneria/corsi?tipo=LVD
Ora.. quello che vi chiedo è un consiglio: se ho scritto che mi interessa l'economia e l'ing. gestionale è perchè sarei disposto a farlo, non solamente perchè magari nel mondo del lavoro sono lauree ricercate. Se potete farmi il favore di sbirciare un po' nei link che vi ho messo e dirmi quale laurea in economia è la più utile, quale ing. gestionale è più utile e in definitiva al mio posto quale fareste ve ne sarei gratitissimamente grato..
Ringrazio tutti sin da ora.. ciao!! :cool:
io faccio ing gestionale a milano, sto finendo, e dovrebbe essere equiparabile a quella che te definisci "industriale" dato che è la più tecnica possibile erogata a milano, anche se lo è molto meno di quel che piacerebbe a me.
posso dirti che in genere e secondo statistiche ( almalaurea? boh...) il gestionale in genere finisce in produzione, quindi il resto viene da sè.
ti posso anche dire che i corsi più soft ed esotici che fanno a gestionale sono una vagonata di aria fritta, non a caso quando cercano per il marketing chiedono qualsiasi tipo di ing, non solo gest
il discorso cambia se uno ha intenzione di buttarsi sul controllo di gestione, economia dura e pura, o finanza... in quel caso imho la scelta giusta è economia, non sono 4 esami di finanza in croce a dare all'ing la marcia che ha un bocconiano del ramo, anche se molti coglionacci che vedo a lezione ci credono e vengono in giacca e cravatta col sole 24 ore sottomano
secondo me dovresti chiederti cosa vorresti fare e dove vorresti finire: in gessato a lavorare col powerpoint o in reparto a vedere come girano le cose? insomma, ai piani alti bassi? io tendenzialmente finirei in reparto, o in ufficio tecnico nell'industrializzazione di prodotto, almeno così a pelle. se le cose girassero male, non è molto difficile riconvertirsi tramite progammi di job rotation ma a patto di essere in una realtà che te lo consenta, quindi parlo di aziende grandi
più che dirti di seguire un pò l'interesse non saprei che consigliarti, purtroppo i lavori li puoi testare dopo e risulta difficile capire cosa si vorrebbe realmente fare "da grandi" specialmente quando non si ha realmente idea di come è l'ambiente e delle mansioni da svolgere
ciao
Beh, visto la scuola che hai frequentato, ti consiglierei, tra le ing gestionali, di fare quella a indirizzo informatico. Frequento ingegneria gestionale a milano e non commento neanche ciò che è stato scritto.. :banned:
Per quanto riguarda la possibilità di trovare lavoro, penso sia in tutti e due i casi molto alta, l'importante è studiare..Poi devi capire cosa ti piace..e questo non può dirtelo qualcun'altro..
Se hai qualche domanda in particolare, mandami un PM
*nicola*
08-05-2006, 22:17
(cut)
secondo me dovresti chiederti cosa vorresti fare e dove vorresti finire: in gessato a lavorare col powerpoint o in reparto a vedere come girano le cose? insomma, ai piani alti bassi? (cut)
Io faccio ingegneria logistica e della produzione a Trieste (sede di Pordenone in realtà) e forse tra i due profili preferirei ancora quello in gessato a fare "il fighetto". Ora mi dirai che allora era meglio iscrivermi ad economia ma fidati che se mi sono iscritto ad ingegneria non lo ho fatto per caso.
Avevo iniziato a fare ing a Udine (poi sono scappato!!!) ma non gestionale. Come hai detto tu quella dell'informazione è praticamente ingegneria delle telecomunicazioni (che non so perchè la chiamino gestionale) e ho sentito (quando ero a Udine, considera cmq che girano moltissime voci inventate ed infondate) che, almeno per quanto riguarda il primo anno non è eccessivamente difficile passare gli esami. Ingegneria gestionale industriale è, invece, un corso molto più vicino all'idea di ingegneria gestionale che è stata creata al Politecnico di Torino parecchi anni fa se non erro. Considera cmq che all'univ di Udine il primo anno di ingegneria è interamente uguale per ogni corso di laurea quindi in molti si iscrivono al primo anno nel corso più semplice (che, come ho già detto, sembrerebbe essere gestionale dell'informazione ma non te lo assicuro) e poi cambiano.
Ho guardato sul sito dell'univ di Udine gli insegnanti (per quest'anno almeno ma solitamente non cambiano) e non ho mai sentito commenti troppo negativi su di loro.
Ho avuto anche Gugliarelli come insegnante e, anche se pretende molto, alla fine non è male (soprattutto confrontato con i suoi colleghi che spesso sembrano reclutati all'autogrill!).
Negli anni successivi c'è anche Toppano che ho avuto e non è affatto male tutto sommato.
Ad ingegneria dell'informazione leggo però il nome Bellina, prof che io non ho mai avuto personalmente, però ne ho esntite di tutti i colori. Es: (sempre voci prive di quasiasi garanzia di autenticità) uno che andava a fare l'esame per la 14esima volta e lui gli ha detto che alla 15esima forse lo avrebbe promosso, si era scritto che lui era già venuto 14 volte; ci sono persone che hanno cambiato università per evitarlo (dicono...).
Gli altri prof sinceramente non li ho mai sentiti (alcuni dovrebbero cmq essere delle new-entry di quest'anno), la miglior strada per non prenderselo in quel posto è andare direttamente ai Rizzi e trovare persone che seguono quel corso e chiedergli come si trovano (chiedi a molte persone, se lo avessi fatto anche io avrei risparmiato un anno).
C'è anche la possibilità di fare il primo anno a Pordenone ma non so se ti convenga!
Io faccio ingegneria logistica e della produzione a Trieste (sede di Pordenone in realtà) e forse tra i due profili preferirei ancora quello in gessato a fare "il fighetto". Ora mi dirai che allora era meglio iscrivermi ad economia ma fidati che se mi sono iscritto ad ingegneria non lo ho fatto per caso.
forse mi sono espresso male :D
non intendo dire che si va a casa unti di grasso, solo che sono ambiti lavorativi differenti.
Beh, visto la scuola che hai frequentato, ti consiglierei, tra le ing gestionali, di fare quella a indirizzo informatico. Frequento ingegneria gestionale a milano e non commento neanche ciò che è stato scritto.. :banned:
no no commenta pure che se siamo arrivati al decreto bertelè ( e immagino tu sappia di cosa parlo ) è a causa di una situazione ben precisa che si è creata anche a causa di esami balordi dall'esito garantito all'atto della presentazione a poliself, esami la cui difficoltà si viene a creare solo quando il docente decide di rendere impossibile la prova spesso con bassezze e scorrettezze per controbilanciare la difficoltà intrinseca minima del programma
se poi ti riferisci al mio conmmento circa gli esami del dig... beh guarda, non sono il solo a pensarla così. de gustibus come si suol dire. fai parte della categoria che considera "tecnologia meccanica" un esame non da gestionale?
*nicola*
08-05-2006, 23:07
forse mi sono espresso male :D
non intendo dire che si va a casa unti di grasso, solo che sono ambiti lavorativi differenti.
Pensavo che il tuo ambiente di lavoro ideale fosse come questo
http://politicheambientali.provincia.venezia.it/educazione/sviluppo/didattico/SobriFelice/images/pozzoPetrolio.jpg
Gorgoglius
09-05-2006, 15:47
allora.. fra le lauree in economia ne ho vista una che potrebbe piacermi Economia e amministrazione delle imprese (http://www.uniud.it/didattica/facolta/economia/economia_e_amministrazione_delle_imprese) come vi sembra??
L'ingegneria gestionale fra le due disponibili che mi "ispira" di più invece è questa http://www.uniud.it/didattica/facolta/ingegneria/ingegneria_dellinformazione
Diciamo che la matematica che si fa in ingegneria mi preoccupa un po' :D
Che mi dite??
*nicola*
09-05-2006, 17:33
Come se ci fossero solo esami di matematica...
Gorgoglius
09-05-2006, 18:31
va ben.. ma il resto non mi preoccupa come la matematica.. il primo anno è solo matematica..
*nicola*
09-05-2006, 20:42
Aspetta di vedere Fisica 1 e 2 allora...
http://politicheambientali.provincia.venezia.it/educazione/sviluppo/didattico/SobriFelice/images/pozzoPetrolio.jpg
no per pietà, no :D
però diciamo che aspiro a fare un lavoro che sia almeno attinente al settore ingegneristico e non sia idoneo a un laureato in economia e commercio, come peraltro io non potrei mai lavorare in banca....
anche meccanica razionale, fisica tecnica,,, poi ci sono esami ignoti ma egualmente distruttivi :muro:
pietro84
09-05-2006, 21:07
va ben.. ma il resto non mi preoccupa come la matematica.. il primo anno è solo matematica..
aspetta di fare esami tipo controlli automatici, comunicazioni elettriche, campi elettromagnetici(se c'è), algoritmi e strutture dati... penso che matematica sia il minore dei problemi, con discrete basi alle superiori si fa.
Scoperchiatore
09-05-2006, 22:07
aspetta di fare esami tipo controlli automatici, comunicazioni elettriche, campi elettromagnetici(se c'è), algoritmi e strutture dati... penso che matematica sia il minore dei problemi, con discrete basi alle superiori si fa.
Algoritmi e Strutture Dati? Ma se non è divertent ASD per un informatico, che altro resta di divertente? :mbe:
Comunque, io in 5 anni non ho trovato quasi mai difficoltà negli esami di pura matematica. Qualche problemino lo danno i segnali/controlli, ma pure quelli sono divertenti.
La solita regola: se piace, fai tutto, se non piace, anche Scopone Scientifico può essere un ostacolo insormontabile.
pietro84
09-05-2006, 22:11
Algoritmi e Strutture Dati? Ma se non è divertent ASD per un informatico, che altro resta di divertente? :mbe:
Comunque, io in 5 anni non ho trovato quasi mai difficoltà negli esami di pura matematica. Qualche problemino lo danno i segnali/controlli, ma pure quelli sono divertenti.
La solita regola: se piace, fai tutto, se non piace, anche Scopone Scientifico può essere un ostacolo insormontabile.
a me piacciono :)
per chi non ama la matematica possono risultare molto complicati però
*nicola*
09-05-2006, 22:19
Io non sto capendo nulla di nulla di elettrotecnica (anzi, mi pare di capire ma poi all'esame ci sono degli esercizi che proprio non capisco dove inizianoe dove finiscono, mi consolo che non sono l'unico...).
Scusate se mi inserisco , non vorrei inquinare il thread... ma, qualcuno sa dirmi in pratica cosa cambia tra una laurea in economia aziendale ed una in economia e commercio? in sostanza cambia qualcosa? :mbe: :fagiano:
Gorgoglius
10-05-2006, 13:17
allora.. fra le lauree in economia ne ho vista una che potrebbe piacermi Economia e amministrazione delle imprese (http://www.uniud.it/didattica/facolta/economia/economia_e_amministrazione_delle_imprese) come vi sembra??
L'ingegneria gestionale fra le due disponibili che mi "ispira" di più invece è questa http://www.uniud.it/didattica/facolta/ingegneria/ingegneria_dellinformazione
Diciamo che la matematica che si fa in ingegneria mi preoccupa un po' :D
Che mi dite??
allora.. cosa mi dite?? meglio il corso di economia che ho postato o quello di ing. gestionale?? secondo voi?? una volta laureati con quale delle due si trova lavoro?? secondo me con entrambe.. che mi dite??
pietro84
10-05-2006, 13:38
allora.. cosa mi dite?? meglio il corso di economia che ho postato o quello di ing. gestionale?? secondo voi?? una volta laureati con quale delle due si trova lavoro?? secondo me con entrambe.. che mi dite??
in quali materie sei più portato? se per le materie scientifiche non sei portato lascia perdere ingegneria.
Gorgoglius
10-05-2006, 13:55
beh.. in informatica vado bene, in elettronica se mi metto anche, in sistemi anche e in matematica ho il 6 tirato, ma considera che non studio mai, non faccio mai esercizi e mi preparo al compito il giorno prima..
Il mio dubbio non è tanto il riuscirci o meno, quello si vede una volta iniziata l'uni credo, inutile fare supposizioni ora, credo... il mio dubbio è quale sia la più "bella", utile e ricercata fra le due..
pietro84
10-05-2006, 14:51
beh.. in informatica vado bene, in elettronica se mi metto anche, in sistemi anche e in matematica ho il 6 tirato, ma considera che non studio mai, non faccio mai esercizi e mi preparo al compito il giorno prima..
Il mio dubbio non è tanto il riuscirci o meno, quello si vede una volta iniziata l'uni credo, inutile fare supposizioni ora, credo... il mio dubbio è quale sia la più "bella", utile e ricercata fra le due..
ma se è "bella" dipende da te.
fosse per me sceglierei una ingegneria pura(elettronica o informatica).
a economia preferisco cmq ing gestionale perchè dovrebbe darti una cultura più vasta.
fisica 1 = algebra che si fa alla prima media
fisica 2= matematica che si fa al quarto superiore
:stordita:
*nicola*
10-05-2006, 17:36
Guarda che la mia opinione riguardante ing gestionale la ho già espressa (e anche dettagliata) ma penso che tu non l'abbia nemmeno letta visto che non hai più risposto cmq ingegneria secondo me ti da sicuramente più opportunità lavorative rispetto ad economia o altre facoltà (trane casi particolari).
fisica 1 = algebra che si fa alla prima media
fisica 2= matematica che si fa al quarto superiore
:stordita:
Mi sorge spontanea una domanda? In che università?
Oppure dove hai fatto la pima media o "il quarto superiore"?
Tu in prima media hai fatto ad esempio il prodotto vettoriale?
Scusate se mi inserisco , non vorrei inquinare il thread... ma, qualcuno sa dirmi in pratica cosa cambia tra una laurea in economia aziendale ed una in economia e commercio? in sostanza cambia qualcosa? :mbe: :fagiano:
La laurea in economia aziendale è più indicata se vuoi lavorare in azienda. Economia e commercio, a dispetto del nome, la consiglierei a chi vuole rimanere nel campo accademico. ;)
fai parte della categoria che considera "tecnologia meccanica" un esame non da gestionale?
No, ho anche preso 30 in quell'esame..e faccio la tesi con la colosimo.
Anzi penso che sia proprio questo il pregio di ing gestionale rispetto ad economia e commercio: se non avessi voluto fare esami da ingegnere, sarei andata alla bocconi..So che in genere i buoni ingegneri sono preferiti ai buoni economisti, ma immagino che in alcuni campi ad un ing gestionale manchi qualche competenza di economia..
Per Gorgoglius: se non ti piace la matematica e analisi a udine si fa come da noi, puoi sopravvivere il primo anno con qualche 18, poi dovrai evitare con cura tutti gli esami che c'entrano con l'analisi..Però guarda che anche per il 18 bisogna studiare e se non hai le basi in matematica, non so quanto riuscirai a fare analisi..Forse è meglio economia!
Guarda che la mia opinione riguardante ing gestionale la ho già espressa (e anche dettagliata) ma penso che tu non l'abbia nemmeno letta visto che non hai più risposto cmq ingegneria secondo me ti da sicuramente più opportunità lavorative rispetto ad economia o altre facoltà (trane casi particolari).
Mi sorge spontanea una domanda? In che università?
Oppure dove hai fatto la pima media o "il quarto superiore"?
Tu in prima media hai fatto ad esempio il prodotto vettoriale?
no, ma nn ci vuole una grande preparazione per fare una moltiplicazione, e poi io intendevo dire la basa che ci vuole per affrontarla.
*nicola*
11-05-2006, 16:04
no, ma nn ci vuole una grande preparazione per fare una moltiplicazione, e poi io intendevo dire la basa che ci vuole per affrontarla.
Ah, mi sembrava strano. Come basi non ci vuole molto in effetti (anche se sinceramente ci sono cmq dintro qualche derivata o integrale e un bel po' di trigonometria). Cmq io dicevo che sono esami difficili in generale e non solo per quanto riguarda la preparazione di base riguardante la matematica.
Anzi penso che sia proprio questo il pregio di ing gestionale rispetto ad economia e commercio: se non avessi voluto fare esami da ingegnere, sarei andata alla bocconi..So che in genere i buoni ingegneri sono preferiti ai buoni economisti, ma immagino che in alcuni campi ad un ing gestionale manchi qualche competenza di economia..
il punto è che c'è gente che vuole fare ingegneria senza dare esami di ingegneria. stamane son passato al synesis, fortuntamante qualcuno alle hr si ricorda che un gest dovrebbe, nelle intenzioni, essere anche ingegnere. mi proponessero un posto per controllo di gestione li sbranerei :mbe:
colosimo, ma fa anche tm? :stordita: :confused:
Per Gorgoglius: se non ti piace la matematica e analisi a udine si fa come da noi, puoi sopravvivere il primo anno con qualche 18, poi dovrai evitare con cura tutti gli esami che c'entrano con l'analisi..Però guarda che anche per il 18 bisogna studiare e se non hai le basi in matematica, non so quanto riuscirai a fare analisi..Forse è meglio economia!
questo è vero ma nulla è impossibile, io sono partito a zero secco sia in matematica che fisica ( e intendo nel senso letterale, non per modo di dire...) ma le ho liquidate. certo, sono andato fuori di un anno e mi sono fatto un culo a duomo rispetto a chi veniva da un liceo già ben rodato...
evitare un cdl per paura di qualche esame non mi pare una cosa sensata, imho
Oddio quella l'ho incrociata una volta nel corridoio del dip. di mecc e mi ha rotto le balle che in pratica la donna delle pulizie mi aveva chiesto le chiavi per pulire il laboratorio di informatica e gliele avevo date, e lei è impazzita.
fai da tanto la tesi lì? su che argomenti, magari son simili a quelli della mia tesi.
Oddio quella l'ho incrociata una volta nel corridoio del dip. di mecc e mi ha rotto le balle che in pratica la donna delle pulizie mi aveva chiesto le chiavi per pulire il laboratorio di informatica e gliele avevo date, e lei è impazzita.
fai da tanto la tesi lì? su che argomenti, magari son simili a quelli della mia tesi.
wè giovane, lascia stare bianchina :O
wè giovane, lascia stare bianchina :O
giovani a chi? :D va che mi hai pure rubato il nick quindi occhio eh :D
PS: ogni tanto al dip. di meccanica girava qualche fringuellina, e io che pensavo di trovare una situazione ben peggiore di quella di informatica, mi son dovuto ricredere
giovani a chi? :D va che mi hai pure rubato il nick quindi occhio eh :D
PS: ogni tanto al dip. di meccanica girava qualche fringuellina, e io che pensavo di trovare una situazione ben peggiore di quella di informatica, mi son dovuto ricredere
c'è anche una ricercatrice che è una gran topa :O
lordfrigo
11-05-2006, 18:52
c'è anche una ricercatrice che è una gran topa :O
c'era una tipa al dipartimento con Matta..una gran gnocca!
c'era una tipa al dipartimento con Matta..una gran gnocca!
bionda? :stordita:
La laurea in economia aziendale è più indicata se vuoi lavorare in azienda. Economia e commercio, a dispetto del nome, la consiglierei a chi vuole rimanere nel campo accademico. ;)
Grazie della risp :)
lordfrigo
11-05-2006, 19:41
bionda? :stordita:
no mora! bellissima, ci ha tenuto d'occhio durante l'esame di tecnologia meccanica
...io uscirò dall'itis informatica come il tipo che ha aperto la discussione (tesina sull'overclock, molto probabilmente :D )....pensavo di fare ingegneria informatica a padova....qualcuno ha avuto esperienze...?di tipe ne girano :D ..?
di tipe ne girano :D ..?
a ingegneria? :D
*nicola*
11-05-2006, 21:05
...io uscirò dall'itis informatica come il tipo che ha aperto la discussione (tesina sull'overclock, molto probabilmente :D )....pensavo di fare ingegneria informatica a padova....qualcuno ha avuto esperienze...?di tipe ne girano :D ..?
Da questo punto di vista la facoltà di Ingegneria a Padova dovrebbe essere di fronte a Psicologia dove ci sono mgliaia di fanciulle quindi vai tranquillo. Come didattica non so molto riguardo Padova...
tipe..? ingegneria?
sorry?! :muro:
economia: quanta matematica c'è?
quanta matemaitca và studiata al mese? (n. di ore al giorno ad es)
economia dei mercati finanziari, o economia politica, si studia abbastanza matematica.
poi tutte le facoltà fuffa tipo economia del turismo, non si fa nulla di nulla
ma si trova lavoro con quest'ultima?
no
tipe..? ingegneria?
sorry?! :muro:
...ma non proprio ad ingegneria, lì intorno....!!e comunque la mia tattica consiste nel conoscere il più presto possibile i vari compagni di corso in modo da attingere a piene mani alle loro conoscenze femminili :D :D :D
economia: quanta matematica c'è?
quanta matemaitca và studiata al mese? (n. di ore al giorno ad es)
Dipende: dal tuo corso, dall'università, ecc...
Io avevo come obbligatori (Economia Aziendale a Torino, vecchio ordinamento) 2 esami di matematica veri e propri: Matematica Generale (simile ad Analisi 1 con cenni di Analisi 2, poi anche lì dipende dal tuo professore e dalla tua facoltà) e Matematica Finanziaria (che comprende anche un bel po' di programmazione lineare e probabilità). La seconda l'ho trovata più tosta della prima.
Poi dipende da quanti esami di scienze economiche hai: quelli sono più "matematici" degli altri. Ovviamente puoi trovare, in certi particolari corsi di laurea, anche altri esami di matematica.
Quanta matematica va studiata al giorno? Dipende dalle tue capacità innanzitutto, poi dalla tua preparazione in merito, dalla difficoltà dell'esame nella tua facoltà, ecc...
Da me gli esami più "scientifici" erano quelli in cui si segava più gente e in cui i voti erano più bassi, per esempio.
beh...nel mio lavoro estivo di qualche anno fa non ci sono andato molto lontano!!!ero l'addetto all'impregnazione e cottura delle vernici isolanti nei trasformatori. davanti a 2 vasche chimiche e 3 forni tutto il giorno, in Luglio...
...ho detto tutto :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.