View Full Version : Fedora non mi vede le partizioni di windows...aiutatemi è URGENTE
CyberTop
08-05-2006, 14:30
Non so se sono io o fedora core 5 ma non riesco a trovare le partizioni di windows.....COME CAVOLO FACCIO?????
AIUTATEM I
Artemisyu
08-05-2006, 14:38
Non so se sono io o fedora core 5 ma non riesco a trovare le partizioni di windows.....COME CAVOLO FACCIO?????
AIUTATEM I
Fedora non ha il modulo ntfs integrato nel kernel.
vai qui: http://www.linux-ntfs.org/content/view/187/
e scarica il pacchetto per il tuo kernel. Quando firefox ti chiede "install software dagli pure l'ok e poi procedi all'installazione grafica.
Una volta riavviato dovrai solo modificare /etc/fstab per montare le partizioni, se non l'hai già fatto :)
CyberTop
08-05-2006, 14:58
Fedora non ha il modulo ntfs integrato nel kernel.
vai qui: http://www.linux-ntfs.org/content/view/187/
e scarica il pacchetto per il tuo kernel. Quando firefox ti chiede "install software dagli pure l'ok e poi procedi all'installazione grafica.
Una volta riavviato dovrai solo modificare /etc/fstab per montare le partizioni, se non l'hai già fatto :)
io ho scaricato questo kernel-module-ntfs-2.6.16-1.2111_FC5-2.1.26-0.rr.10.5.i586.rpm
ma poi i dischi dove me li trovo................
Artemisyu
08-05-2006, 15:03
io ho scaricato questo kernel-module-ntfs-2.6.16-1.2111_FC5-2.1.26-0.rr.10.5.i586.rpm
ma poi i dischi dove me li trovo................
tecnicamente sul desktop.
Comunque non "te li trovi".
Quello che io ti ho linkato rende leggebile l'NTFS da parte di linux. Poi devi fare in modo di rendere visibili (in gergo "montare") le partizioni :)
Per farlo devi modificare il file /etc/fstab
Se hai bisogno di aiuto chiedi pure :)
Riassumendo quanto ha detto il buon Artemisyu ...
scarichi il pacchetto RPM che ti hanno segnalato, doppio click sul file e lo installi, poi da console:
# gedit /etc/fstab
Modifichi il file aggiungendo questa linea (supponendo che la partizione di Windows sia la /dev/hda1):
/dev/hda1 /mnt/Windows ntfs defaults,users,auto,ro,umask=0222
Rientri nella console:
# mkdir /mnt/Windows
E fai ripartire il sistema, la partizione di Windows verrà montata all'avvio e sarà disponibile in /mnt/Windows.
;)
Se al riavvio successivo non venisse resa disponibile la partizione di Windows procedi così:
$ su
(Inserisci la password di root)
# modprobe ntfs
# exit
$ mount /mnt/Windows
se invece così funziona ne riparliamo... (nel senso che si esegue una modifica al file che carica i moduli per far caricare ntfs all'avvio)!
;)
CyberTop
10-05-2006, 11:34
Se al riavvio successivo non venisse resa disponibile la partizione di Windows procedi così:
$ su
(Inserisci la password di root)
# modprobe ntfs
# exit
$ mount /mnt/Windows
se invece così funziona ne riparliamo... (nel senso che si esegue una modifica al file che carica i moduli per far caricare ntfs all'avvio)!
;)
non va
mi da questi errori bash: modprobe: command not found
mi sa che il paccheto che ho installato non è adatto alla versione che ho io perchè è la i386...
come lo risolviamo
non va
mi da questi errori bash: modprobe: command not found
mi sa che il paccheto che ho installato non è adatto alla versione che ho io perchè è la i386...
come lo risolviamo
Un paio di annotazioni, modprobe si può eseguire solo da root, ed è impossibile che non esista è un comando necessario su tutte le distribuzioni :what: prova a scriver modp alla shell e premere il tasto TAB aggiungendo una lettera alla volta, dovrebbe completarti in automatico il comando (se c'è).
Comunque quando metto i comandi da digitare se sono preceduti da '#' allora significa che il comando deve essere dato da root, se sono preceduti da '$' devono essere dati da utente normale...
PS
# lsmod | grep ntfs
cosa dice?
CyberTop
10-05-2006, 20:35
Un paio di annotazioni, modprobe si può eseguire solo da root, ed è impossibile che non esista è un comando necessario su tutte le distribuzioni :what: prova a scriver modp alla shell e premere il tasto TAB aggiungendo una lettera alla volta, dovrebbe completarti in automatico il comando (se c'è).
Comunque quando metto i comandi da digitare se sono preceduti da '#' allora significa che il comando deve essere dato da root, se sono preceduti da '$' devono essere dati da utente normale...
PS
# lsmod | grep ntfs
cosa dice?
non esce scritto niente da la riga # successica
non da nesseun errore
COSA SIGNIFICA???
non esce scritto niente da la riga # successica
non da nesseun errore
COSA SIGNIFICA???
Che il modulo ntfs non è caricato :what: con il metodo che ti ho descritto sei proprio sicuro che modprobe non esista :muro: ?!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.