PDA

View Full Version : non fare agli altri cio' che non vorresti fosse fatto a te...

~ZeRO sTrEsS~
08-05-2006, 13:24
quanti di voi vivono con questa filosofia? o meglio pensano in questo modo?

fool
08-05-2006, 13:25
Tu puoi anche pensare cosi, ma il restante 99,9999% della gente se ne sbatte altamente e continua a fare i propri comodi.

eriol
08-05-2006, 13:26
io.
anche se a volte la cosa difficile è capire cosa potrebbe urtare la sensibilità degli altri che magari è diversa dalla mia.

gigafotonico
08-05-2006, 13:29
Io, la religione cristiana la interpreto a partire da questo "assioma" (IMNSHO). Non sono più molto praticante, ma credo che la migliore strada da seguire sia quella di non nuocere e rispettare glia altri. Ovviamente questo non vale quando gioco a PES5 con il mio amico. :sofico:

mt_iceman
08-05-2006, 13:31
io.
anche se a volte la cosa difficile è capire cosa potrebbe urtare la sensibilità degli altri che magari è diversa dalla mia.

infatti

**millix**
08-05-2006, 13:31

ci provo.
cerco di mettermi sempre nei panni degli altri

Solertes
08-05-2006, 13:35
Tu puoi anche pensare cosi, ma il restante 99,9999% della gente se ne sbatte altamente e continua a fare i propri comodi.

Io ci provo.........Se vuoi cambiare il mondo comincia da tè stesso....

Fil9998
08-05-2006, 13:43

ma no... io son ottimista... diciamo un .... 80%

del resto fra il vivere sempre "tirati" arrabbiati, rabbiosi, guardinghi, sospettosi
per evitare al massimo due inculate su dieci
magari a prezzo di dirottarne qualcuna su poveri innocenti

e invece

il cercar di star il più sereni possibile e evitare l'evitabile e beccandosi le ciulate che proprio non si può evitare, ma con serenità, cercando di far capire al fottitore le conseguenze del suo agire...

mhà la fatica e il dolore son gli stessi...

c'è chi riposa più tranquillo sapendo di non averlo preso e chi riposa più tranquillo sapendo di non averlo messo.

La barca è sempre la stessa quella su cui stiamo tutti, impossibile fregare qualcuno senza prima o poi non esser fregati.

elfly
08-05-2006, 13:44
io, sebbene ciò che faccio per gli altri (mai abbastanza :( ) non lo faccio mai perchè vorrei sia fatto a me, ma perchè mi sento di fare così :)

ira :flower:

Swisström
08-05-2006, 13:45
in linea di massima, io.

caosss
08-05-2006, 14:02

io
direi che e' la regola migliore che ci sia

solo che a quelli che mi hanno fatto un torto prima o poi glielo faccio tornare decuplicato

lucio68
08-05-2006, 14:08
io.
Ci sta, ma non è questo il problema. Se si agisce in buona fede si può sbagliare: l'importante è che non ci sia cattovera o premeditazione nel fare del male agli altri.

lucio68
08-05-2006, 14:10
io
direi che e' la regola migliore che ci sia

solo che a quelli che mi hanno fatto un torto prima o poi glielo faccio tornare decuplicato
A volte mi sarebbe piaciuto essere in grado di portare ritorsioni, ma non sono capace a portare rancore. Se qualcuno mi fa male volontariamente finito il dolore o il dispiacere, tendo a dimenticare, o a lasciar andare. Certo è che chi mi fa male per me non esiste più.

Fil9998
FAI AGLI AGLI ALTRI QUELLO CHE VORRESTI FOSSE FATTO A TE:

Nevermind
Beh io mi limito a non spaccare le balle, farmi i cazzi miei quando ce n'è il bisogno e ad essere gentile e aiutare se possibile e la persona lo merita.

Anche perchè ho notato che la gentilezza è contagiosa e se fai un piacere a qualcuno poi quest'ultimo spesso quando può te lo resistuisce.

A fare gli stronzi acidi invece non si guadagna nulla se non malessere interiore e odio dalle altre persone.

Nevermind
08-05-2006, 14:11

Solo a me pare un'affermazione vagamente a sfondo sessuale ? :D :D

hikari84
08-05-2006, 14:11

Esatto... si dice così...

hikari84
08-05-2006, 14:12
Solo a me pare un'affermazione vagamente a sfondo sessuale ? :D :D

Ognuno la interpreta poi come e quando vuole... :asd:

eriol
08-05-2006, 14:13
Ci sta, ma non è questo il problema. Se si agisce in buona fede si può sbagliare: l'importante è che non ci sia cattovera o premeditazione nel fare del male agli altri.

già.
ma anche questo, quando si sbaglia e non lo si fa apposta, a volte è difficile che venga recepito.

Dante_Cruciani
08-05-2006, 14:19
io mi faccio queste pippe mentali :muro:

lucio68
08-05-2006, 14:21
già.
ma anche questo, quando si sbaglia e non lo si fa apposta, a volte è difficile che venga recepito.
Lo so, ma non ci posso fare niente, quindi non me ne preoccupo più di tanto.
Sono anche convinto che coloro che sono sempre sospettosi e pensano che gli altri non aspettino altro che metterglielo in quel posto siano i primi a cercare vantaggi personali anche a scapito degli altri.
Che invece agisce in buona fede e con rispetto in genere non confonde un errore con una cattiveria, o quantomeno prima di cercare ritorsioni o arrabbiarsi cerca un confronto.

~ZeRO sTrEsS~
08-05-2006, 14:21

infatti cosa che si dimentica la gente... se non inizi a dare l'esempio come puoi pretendere che qualcun altro lo faccia? ;)

per me e' la prima cosa che penso prima di fare un qualsiasi pensiero o di agire... perche' ho capito che molti hanno le proprie dimensioni o meglio, tipo dimensione "pensiero" lo penso ma nella dimensione "rapporto con gli altri" non lo uso, oppure tipo dimensione "italiani" lo uso ma non nella dimensione "islamici"

Nicky
08-05-2006, 14:26
Più che altro cerco di agire sempre con criterio, evitando di essere cattiva o cinica.
Capita a tutti di far del male agli altri..alle volte, purtroppo, è addirittura inevitabile: l'importanti è assumersi sempre la responsabilità delle proprie azioni e valutare bene tutte le conseguenze.

**millix**
08-05-2006, 14:27
già.

Dipende da quanto è rimasta ferita la persona ...
Nn sempre è facile dimenticare e andare oltre

caosss
08-05-2006, 14:33
già.

ma cosa dici
se uno e' stronzo e' stronzo...
se uno sbaglia, cerca di fare tutto il possibile per riparare

~ZeRO sTrEsS~
08-05-2006, 14:40

infatti cosa che si dimentica la gente... se non inizi a dare l'esempio come puoi pretendere che qualcun altro lo faccia? ;)

per me e' la prima cosa che penso prima di fare un qualsiasi pensiero o di agire... perche' ho capito che molti hanno le proprie dimensioni o meglio, tipo dimensione "pensiero" lo penso ma nella dimensione "rapporto con gli altri" non lo uso, oppure tipo dimensione "italiani" lo uso ma non nella dimensione "islamici".

molte persone che incontro conosco parlano idealmente e poi vita pratica sono altre...
Es. una mia amica mi fa dato che io sono ritardatario di natura... odio terribilmente aspettare, ma spesso era lei che faceva aspettare io mi sforzavo di arrivare sempre in orario invece

eriol
08-05-2006, 14:47

eh lo so...

~ZeRO sTrEsS~
08-05-2006, 15:08
Più che altro cerco di agire sempre con criterio, evitando di essere cattiva o cinica.
Capita a tutti di far del male agli altri..alle volte, purtroppo, è addirittura inevitabile: l'importanti è assumersi sempre la responsabilità delle proprie azioni e valutare bene tutte le conseguenze.

in che senso? :confused:
o meglio se io rispettouna persona non posso fare mai del male, anche se non condivido le scelte o le idee... cioe' se per esempio uno e' razzista, cosa che non condivido, non significa che non puo' avere il mio rispetto, ovvio tendero' a frequentare poco quella persona ma di certo non gli diro' che deve cambiare idee, al max si puo' discutere...

imho semplicemente le persone hanno un idea di se stessi che poi non rispecchiano nel mondo con le proprie azioni

~ZeRO sTrEsS~
08-05-2006, 15:20

dipende da quanto ti conosce la persona, e quanto tu conosci lei...

imho fare grandi sbagli inconsapevolmente... mi sa un po di marmotta che incarta la cioccolata...

Nicky
08-05-2006, 15:26
in che senso? :confused:
o meglio se io rispettouna persona non posso fare mai del male, anche se non condivido le scelte o le idee... cioe' se per esempio uno e' razzista, cosa che non condivido, non significa che non puo' avere il mio rispetto, ovvio tendero' a frequentare poco quella persona ma di certo non gli diro' che deve cambiare idee, al max si puo' discutere...

imho semplicemente le persone hanno un idea di se stessi che poi non rispecchiano nel mondo con le proprie azioni

Ti faccio un'esempio: una ragazza s'innamora di te, ma tu non corrispondi i suoi sentimenti. Per quanto tu possa rispettarla e sapere quanto si soffre nell'essere rifiutati, la scelta giusta è quella di non illuderla e non iniziare un rapporto che non funzionerebbe.

So che è un'esempio del cazzo ma è il primo che m'è venuto in mente ._.

Insomma: nella vita bisogna fare delle scelte e non sempre queste "accontentano tutti"
E' giusto evitare di comportarsi in maniera subdola con gli altri, ma anche la correttezza può avere i suoi risvolti negativi e a quel punto è giusto assumersi le proprie responsabilità.

~ZeRO sTrEsS~
08-05-2006, 15:30
Ti faccio un'esempio: una ragazza s'innamora di te, ma tu non corrispondi i suoi sentimenti. Per quanto tu possa rispettarla e sapere quanto si soffre nell'essere rifiutati, la scelta giusta è quella di non illuderla e non iniziare un rapporto che non funzionerebbe.

So che è un'esempio del cazzo ma è il primo che m'è venuto in mente ._.

Insomma: nella vita bisogna fare delle scelte e non sempre queste possono "accontentano tutti"

ma e' scema lei! scusami perche' lei mica sta con gente che non vuole... e poi non mi rispetta perche' non rispetterebbe la mia liberta' di individuo... e sinceramente nell'essere rifiutati non vedo cosa ci sia di male... non e' la persona giusta, o meglio quella che hai trovato non cerca quello che tu hai...

io invece la penso in un altro modo, le scelte le faccio per me nel rispetto degli altri... che poi gli altri non sono contenti delle mie scelte (vedi mia mamma che non le piace che giro e rigiro per il mondo) poco importa, ma il rispetto per gli altri prima di tutto.

Solertes
08-05-2006, 15:52

Quoto, si fà per non far soffrire, ci son persone che sono molto sensibili da questo punto di vista.........prevenire è meglio che curare

Es. una mia amica mi fa dato che io sono ritardatario di natura... odio terribilmente aspettare, ma spesso era lei che faceva aspettare io mi sforzavo di arrivare sempre in orario invece

Idem, ho anche imparato a muovermi con netto anticipo per evitare agli altri la stessa pena.

~ZeRO sTrEsS~
08-05-2006, 16:12
Quoto, si fà per non far soffrire, ci son persone che sono molto sensibili da questo punto di vista.........prevenire è meglio che curare

scusami ma come fai a soffrire per la scelta di un altro su una cosa che riguarda principalmente me stesso?
Questa e' mancanza di rispetto nei miei confronti...

Idem, ho anche imparato a muovermi con netto anticipo per evitare agli altri la stessa pena.

io proprio non ci riesco solo quando mi incontro con una sola persona arrivo con molto anticipo ma quando ci sono i raduni faccio tardi. purtroppo ho sempre troppe cose da fare quindi faccio patti chiari amicizia lunga, aspettatemi se vi scocciate avviatevi e vi raggiungo!

cioe' io ho difetti ma li metto in chiaro subito cosi che nessuno puo' dirmi "fai sempre tardi" lo so e ve lo anticipo purtroppo per ora sono cosi se vi sto bene ok altrimenti non mi arrabbio

Solertes
08-05-2006, 16:22
scusami ma come fai a soffrire per la scelta di un altro su una cosa che riguarda principalmente me stesso?
Questa e' mancanza di rispetto nei miei confronti...

Mica stò a considerare che è una potenziale mancanza di rispetto nei miei confronti, se posso evitare una pena provo a farlo....azz è difficile da spiegare cosa voglio dire....e comunque è limitato ad alcuni casi (sentimenti), mica è valido in generale ;)

~ZeRO sTrEsS~
08-05-2006, 17:13
Mica stò a considerare che è una potenziale mancanza di rispetto nei miei confronti, se posso evitare una pena provo a farlo....azz è difficile da spiegare cosa voglio dire....e comunque è limitato ad alcuni casi (sentimenti), mica è valido in generale ;)

si si ho capito, ma quello e' il modo in cui lo dici non quello che pensi nel senso che non ti metti con una solo perche' potrebbe soffrire...

cioe' una cosa e' dirle che e' un cesso e antipatica, e un altro magari farle capire che si cerca qualcun altra, ma imho prendere scelte non giuste per noi solo per far contenti gli altri mi sembra un immane cavolata...

Solertes
08-05-2006, 17:41
si si ho capito, ma quello e' il modo in cui lo dici non quello che pensi nel senso che non ti metti con una solo perche' potrebbe soffrire...

cioe' una cosa e' dirle che e' un cesso e antipatica, e un altro magari farle capire che si cerca qualcun altra, ma imho prendere scelte non giuste per noi solo per far contenti gli altri mi sembra un immane cavolata...

L'esempio fatto è che tu piaci ad una persona ma a te lei non piace, eviti di darle false speranze in modo che le passi e tu non sia costretto a esprimere un netto rifiuto...che anche se esposto in maniera gentile, educata e rispettosa, essendo colto per quello che in fondo è, ossia un rifiuto, causa sofferenza....perchè magari prima hai alimentato l'illusione....la delusione che ne consegue è maggiore che nel caso invece che le passi pian piano....almeno credo