View Full Version : Condivisione pppoe
Piranha82
08-05-2006, 11:42
Salve,
ho un problema.
Volevo condividere la connessione adsl (modem pppoe), attraverso una rete wireless ad hoc con 2 pennette.
E' possibile? Io non ci sono riuscito.
Prima con il modem usb funzionava... ora che ho messo il modem ethernet non riesco più a condividerla.
Vi ringrazio.
forse prima usavi la condivisione
adesso devi probabilmente usare il bridge di rete
Tigertux
08-05-2006, 12:22
Salve,
ho un problema.
Volevo condividere la connessione adsl (modem pppoe), attraverso una rete wireless ad hoc con 2 pennette.
E' possibile? Io non ci sono riuscito.
Prima con il modem usb funzionava... ora che ho messo il modem ethernet non riesco più a condividerla.
Vi ringrazio.
vai nelle impostazioni del modem (apri un browser e digita http://indirizzo del modem ethernet, solitamente 192.168.1.1) e attiva il dhcp, inoltre imposta il dns primario!con qllo del tuo provider, oppure impostalo in automatico se si può!
inoltre come ti dice appunto Stev setta il modem come bridge sempre dalle impostazioni!
se hai problemi dì pure!
Piranha82
08-05-2006, 13:31
Purtroppo il modem è quello di alice, quindi non posso modificare le impostazioni.
Come devo impostare il bridge? Che indirizzi devo utilizzare con la connessione ad hoc tra le due penne wireless?
Grazie
per il bridge devi selezionare contemporaneamente le due connessioni e poi su avanzate premere connessioni con bridging: ovviamente sulle due non deve essere spuntata nessuna condivizione di connessione
per gli indirizzi ip mettili solidali con la subnet del modem
Tigertux
08-05-2006, 16:26
Purtroppo il modem è quello di alice, quindi non posso modificare le impostazioni.
Come devo impostare il bridge? Che indirizzi devo utilizzare con la connessione ad hoc tra le due penne wireless?
Grazie
perchè se fai qllo che ti ho detto dal browser che ti dice il modem?cmq se il modem è wifi basta che imposti solo i dati relativi alla connessione nelle risorse di rete dei due pc!
Piranha82
08-05-2006, 21:52
perchè se fai qllo che ti ho detto dal browser che ti dice il modem?cmq se il modem è wifi basta che imposti solo i dati relativi alla connessione nelle risorse di rete dei due pc!
Dice Pirelli stato apparato con tutte le caratteristiche del collegamento al pc e della linea adsl, ma non si può modificare nulla. Il modem non è wireless (alice gate telecom).
Ho un modem ethernet (-->connessione pppoe) e 2 penne wireless usb. Vorrei condividere la connessione ad internet.
SERVER: pc con modem ethernet (-->connessione adsl pppoe) + pennetta usb wireless
CLIENT: pc con pennetta usb wireless (qui devo far funzionare internet)
Quello che ho fatto è stato:
1-SERVER Ho selezionato la connessione senza fili e la connessione alla rete locale e ho fatto il bridge. Mi connetto ad internet.
2-SERVER Tanto destro su connessione senza fili -->proprietà: Tab reti senza fili--->aggiungi: creato rete ad hoc con autenticazione condivisa e crittografia WEP; messa chiave di rete e selezionato rete da computer a computer -->ok. Quindi avanzate: solo reti da computer a computer e connetti automaticamente -->chiudi -->ok.
3-Dal CLIENT rilevo la rete senza fili e si connette. Controllo indierizzi ip (assegnati automaticamente) sul CLIENT tutto ok, rileva anche il gateway del bridge. NON FUNZIONA LA CONNESSIONE AD INTERNET!
La cosa strana è che se vado sul SERVER non è connesso alla wireless...
Così faccio -->aggiorna elenco reti rileva quella del client e se mi connetto cade la connessone ad internet, ma non si connette alla wireless!
Devo impostare manualmente l'ip, subnet e gateway della wireless sul CLIENT? Cmq sul SERVER non posso impostare l'ip della wireless, solo l'ip del bridge, ma quello lo prende automaticamente dal modem.
Piranha82
09-05-2006, 13:05
Ho impostato anche manulamente l'ip sul CLIENT, ma nulla...
Poi ho notato che il SERVER dopo un pò si connette alla wireless, ma non riesco a pingare i 2 pc, infatti il CLIENT non si connette ad internet
Piranha82
16-05-2006, 18:54
Sono disperatoooooooooooo :cry: :cry: :cry:
Tigertux
16-05-2006, 23:53
ma nelle proprietà della connessione pppoe hai settato la condivisione della connessione internet?!
Piranha82
25-05-2006, 19:21
Si!
Il problema è che il server vede la wireless ad hoc, sotto "Visualizza reti senza fili disponibili", ma dice non connesso e sotto il pulsante dice Disconnetti... Se premo mi dice disconnettersi dalla rete? Infatti la wireless del client e connessa!
Non ci capisco una mazza!!!!!!
Tigertux
26-05-2006, 13:09
dunque certe volte la connessione bridge di alice crea qualche problema di connessione su + pc perchè non facendo l'autenticazione il teoria dovrebbe connettersi solo il primo pc che si autentica sulla rete qndo effettui la connessione adsl!
allora procedi in qsto modo:
-server connessione pppoe + tasto destro su proprieta di qsta e poi su "condividi connessione internet"!
-altro pc: da proprietà di rete (della connessione wireless), vai su proprietà tcp/ip imposti come subnet la classica ovvero la 255.255.255.0 come gateway il pc connesso a internet che fa da server, come dns gli stessi della connessione!
così ti dovrebbe funz ma ovviamente se è acceso il server!
fammi sape
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.