PDA

View Full Version : Audigy2 Vs Audigy4

Piranha82
08-05-2006, 11:36
Salve,
volevo sapere se secondo voi è meglio un'Audigy2 NX (esterna) o un'audigy4 interna. Sono equivalenti?

Si possono utilizzare i driver modificati per L'audigy2 NX?

Grazie

Piranha82
08-05-2006, 19:32
aiutoooo please

Kewell
13-05-2006, 20:48
Che ci vuoi fare con la scheda? A che sistema la collegherai?

Piranha82
16-05-2006, 18:53
Ora la scelta è tra audigy 4 (a €50) o la X-fi XtremeMusic (a €102).
La utilizzerò solo per ascoltare musica e per i giochi, ma non per registrazione.
Il mio sistema 5.1 è Inspire T6060.
(Il pregio della 4 è che ha anche il telecomando).

Alessio.16390
17-05-2006, 02:10
Per quello che ci devi fare, la 4 va bene, ma ovviamente è meglio la x-fi
Ciao.

narnonet
17-05-2006, 09:31
guarda, la X-FI ti costa il doppio e per quello che devi farci secondo me è sprecata...

sparati una bella Audigy 4 che ti consiglio vivamente (ne possiedo una e mi sto trovando molto bene).

Ciao

Kewell
19-05-2006, 23:43
Concordo con narnonet, ma se ascolti molti mp3 valuta comunque l'acquisto della x-fi per la presenza del cristalyzer (ottimamente descritto dalla recensione sul sito).

LNS
20-05-2006, 15:42
Esiste un modo per testare la reale esistenza del supporto hardware per l'EAX HD Advance nella Sound Blaster Audigy 4?
Il 3DMark 2003 mi rileva la scheda con le seguneti caratteristiche:
EAX: supportato
HD Audio Support: non supportato (false)

Ho installato i driver aggiornati scaricati dal sito Creative, ho sbagliato io in qualcosa oppure è il 3DMark 2003 che non rileva correttamente la scheda?

Ho testato la scheda con GTA San Andreas, Call Of Duty 2 e Tomb Raider Legend e l'audio sente bene, ma come faccio a essere sicuro che il supporto non sia solo via software? Ok che sul sito Creative è specificato che l'Audigy 4 ha il supporto hardware fino all'EAX 4.0, però vorrei essere sicuro al 100%...

Consigli e/o chiarimenti?

Nos89
20-05-2006, 15:52
si la audigy 4 ha l'EAX4.0

narnonet
20-05-2006, 16:03
direttamente dalla descrizione della Audigy 4 del sito creative:

* EAX 4.0 ADVANCED HD accelerato in hardware per giochi 3D coinvolgenti e realistici

qui il link:

http://it.europe.creative.com/products/product.asp?category=1&subcategory=205&product=14103

Se c'è scritto che supporta l'EAX HD allora penso che lo faccia.

Ciao

bos201
20-05-2006, 16:38
Io ho un problema simile, devo acquistare una nuova scheda audio, visto che la mia audigy non vuole andare d'accordo con la scheda madre (con NF4), e l'integrata è quello che è.
La utilizzerei per ascoltare musica e guardare film con il 5.1 x-530 della logitech e con un paio di cuffie della technics. Cosa consigliate?

P.S. la X-Fi l'ho trovata a 83 €, spese di spedizione escluse.

narnonet
20-05-2006, 16:50
Io ho un problema simile, devo acquistare una nuova scheda audio, visto che la mia audigy non vuole andare d'accordo con la scheda madre, e l'integrata è quello che è.
La utilizzerei per ascoltare musica e guardare film con il 5.1 x-530 della logitech e con un paio di cuffie della technics. Cosa consigliate?

P.S. la X-Fi l'ho trovata a 83 €, spese di spedizione escluse.

se hai trovato la X-Fi a quel prezzo è un affare, soprattutto se le tue tasche te lo permettono.

CIao

bos201
20-05-2006, 17:13
Ma scusa la domanda, con 4 connetori jack 3.5 come diavolo farebbe a gestire tutti i canali? Non riesco a concepire i collegamenti, considera che ho: casse 5.1 (3 connetori 3.5) + mixer e console (1 connetore 3.5 line in), come diavolo faccio?????

Grazie.

narnonet
20-05-2006, 17:24
come diavolo faccio?????

Grazie.

infili i jack nelle rispettive prese...

:asd:

a parte gli scherzi, cosa intendi "come faccio", se i cavi sono quelli e devi inserirli dentro le porte giuste, non è che sia altro da fare.

Ciao

bos201
20-05-2006, 17:27
Forse non mi sono spiegato, la vecchia scheda audio ha 5 connetori jack 3.5 e io ne usavo 4, questa scheda audio, leggendo le specifiche tecniche ha più canali che connetori. La mia domanda è ma siamo sicuri che ci và bene?

narnonet
20-05-2006, 18:11
Vai tranquillo, i 3 cavetti li inserisci nelle 3 prese audio e poi quello line-in lo metti nel rispettivo canale.

Ciao

LNS
21-05-2006, 10:31
Ringrazio tutti per le risposte sull'EAX HD Advance per l'Audigy 4. :)

Ho dei dubbi su alcune opzioni della scheda: a cosa serve in pratica la riproduzione audio con precisione di bit?
Come devo settare le impostazioni del DTS e del Dolby Pro Logic: attivato a automatico? Quando vedo un film su dvd la traccia DTS è "muta", come faccio a farla funzionare? Non sono pratico di queste cose...

narnonet
21-05-2006, 18:43
Ringrazio tutti per le risposte sull'EAX HD Advance per l'Audigy 4. :)

Ho dei dubbi su alcune opzioni della scheda: a cosa serve in pratica la riproduzione audio con precisione di bit?
Come devo settare le impostazioni del DTS e del Dolby Pro Logic: attivato a automatico? Quando vedo un film su dvd la traccia DTS è "muta", come faccio a farla funzionare? Non sono pratico di queste cose...

che casse utilizzi??
Il software per leggere i DVD?

Allora, se utilizzi un kit di casse collegate direttamente alla AUDIGY 4 allora nelle opzioni del programma metti il segno di spunta vicino alla scritta "SPDIF OUT", con questo fari in modo che il flusso venga decodificato dalla scheda audio.

Prova a vedere se funziona...

cmq smanetta nelle opzioni, prova a mettere una volta DTA in ATTIVATO e una volta in AUTOMATICO.

CIao

LNS
21-05-2006, 22:26
Allora, ho un kit 2.1 analogico (per ora, ho preso l'Audigy 4 da poco e mi rendo conto che senza un kit 5.1/7.1 è sprecata) e ho usato Windows Media Player 10 e PowerDVD 6.
Ho settato dal pannello Creative Audio Console tutte le combinazioni possibili (sia spdif out, sia decoder hardware) ma nulla, il DTS non si sente (ho provato con il film Pulp Fiction che ha la traccia DTS); ho smanettato anche con le opzioni di Power DVD (WMP 10 non ha molto da settare) ma nulla, funziona solo il Dolby Digital.

Tra le impostazioni Audio Console c'è una voce riguardante lo spdif che non è selezionabile, non so se c'entra qualcosa con questo caso. Ecco l'immagine di come mi appare la finestra in questione:
http://img380.imageshack.us/img380/546/image16gy.jpg

Mah, per il resto la scheda funziona bene e con i giochi è una bomba. :D
Comunque non penso sia colpa della scheda, diciamo che è "colpa" mia o delle casse che sto usando... non è che ci vuole una connessione digitale?

narnonet
22-05-2006, 09:21
Allora, ho un kit 2.1 analogico (per ora, ho preso l'Audigy 4 da poco e mi rendo conto che senza un kit 5.1/7.1 è sprecata) e ho usato Windows Media Player 10 e PowerDVD 6.
Ho settato dal pannello Creative Audio Console tutte le combinazioni possibili (sia spdif out, sia decoder hardware) ma nulla, il DTS non si sente (ho provato con il film Pulp Fiction che ha la traccia DTS); ho smanettato anche con le opzioni di Power DVD (WMP 10 non ha molto da settare) ma nulla, funziona solo il Dolby Digital.

Tra le impostazioni Audio Console c'è una voce riguardante lo spdif che non è selezionabile, non so se c'entra qualcosa con questo caso. Ecco l'immagine di come mi appare la finestra in questione:
http://img380.imageshack.us/img380/546/image16gy.jpg

Mah, per il resto la scheda funziona bene e con i giochi è una bomba. :D
Comunque non penso sia colpa della scheda, diciamo che è "colpa" mia o delle casse che sto usando... non è che ci vuole una connessione digitale?

Tranquillo, quello anche a me non lo fa settare.

Cmq anche i ho avuto all'inizo dei problemini con le impostazioni della scheda audio, infatti anche io non sentivo il DTS.
Poi invece smanettando un pò sono riuscito a farlo partire.
Hai già sccaricato gli aggiornamenti del software e dei driver dal sito creative??

Se non lo hai ancora fatto, fallo.

Ciao

LNS
22-05-2006, 11:48
Dal sito Creative ho scaricato i driver e poi l'aggiornamento al lettore dvd audio, le altre applicazioni le ho installate dal cd incluso nella scatola della scheda. I restanti aggiornamenti del sito Creative non li ho scaricati perché non mi interessavano.

Devo riportare un particolare che non ho specificato nei post precedenti: quando ho installato PowerDVD, al primo avvio, alla schermata iniziale il simbolo DTS appariva tra gli altri simboli delle tracce supportate dal programma... ora quel simbolo non c'è più... mistero.

Comunque grazie per il supporto, vedrò di smanettare ancora. ;)

narnonet
22-05-2006, 11:57
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=12455653#post12455653

Ciao

LNS
22-05-2006, 13:05
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=12455653#post12455653

Ciao
Grande narnonet, ora funziona tutto!
Sbagliavo nel settaggio dello spdif in PowerDVD (confondevo con lo spdif della scheda audio), ora va tutto a meraviglia. :eek:
Peccato che in modalità audio 2.1 non vi sia differenza, o se c'è è minima, tra DTS e Dolby Digital. :doh:

Grazie mille!

narnonet
22-05-2006, 13:14
Grande narnonet, ora funziona tutto!
Sbagliavo nel settaggio dello spdif in PowerDVD (confondevo con lo spdif della scheda audio), ora va tutto a meraviglia. :eek:
Peccato che in modalità audio 2.1 non vi sia differenza, o se c'è è minima, tra DTS e Dolby Digital. :doh:

Grazie mille!

sapevo che fare un guida sarebbe stato di aiuto a qualcuno...

spero che molta gente ora guardi la guida per capire dove sbaglia..

non sai quanta gente mi manda PVT per chiedere lumi su come impostare la scheda audio.

Ciao

Xfree
06-06-2006, 10:32
Scusate se riuppo questa discussione ma non sono riuscito a trovare risposta al dubbio che ho :
Audigy 2 ZS vs. Audigy 4, è effettivamente migliore quest'ultima o sono equivalenti? La prima non si trova più in commercio se non nell'usato, la seconda si trova nuova sia in versione bulk che comprensiva di scatolo.
Non sono riuscito a trovare da nessuna parte una recensione, se non della Audigy 4 Pro che però mi sembra differisca nel layout dei componenti da quella liscia.
Volevo avere qualche informazione in più sui convertitori presenti sulla scheda, magari qualcuno che ce l'ha me li potrebbe dire? Così vado a fare un confronto con quelli della Audigy 2 ZS :fagiano: