View Full Version : DVD+R DVD-R... cosa comperate?
Probabilmente è stato fatto un sondaggio del genere... ma dopo anni di masterizzazione di dvd penso che si abbia ormai raggiunto un elevato grado di 'maturità' sul tema. Quindi ripropongo questo eterno quesito per conoscere qual'è la tendenza del forum in fatto di dvd.
In questo periodo di fiere dell'elettonica si fanno acquisti di grandi quantitativi di DVD. E proprio ieri, a Forli', mi sono chiesto: "prendo dei +R o dei -R??"
Allora ecco il sondaggio. VOI quando comperate dei DVD, comperate prevalentemente dei DVD+R, dei DVD-R o vi è assolutamente indifferente?
:D
Dimenticavo...
...potete anche motivare la vostra scelta se volete. :)
eliogolf
08-05-2006, 13:43
io prendo tt e due,sia dvd-r per la ps2,e adesso comincio a prendere i + dato che sono migliori dei -..solo il nec non supporta il bitsetting quindi forse gli dovrò mettere un firmware moddato :D anche se comunque tutti i lettori che ho supportano di loro i +,quindi..
Io ho un NEC che con il firm moddato (Nec 3540 con 1W9) adesso ha il bitsetting.
E' per questo che io compro solo DVD+R.
littlemau
08-05-2006, 14:05
Sempre stato un fan del +. La plextor è partita come sostenitrice del formato + prima che dilagasse l'idea del dual standard.
Se per caso li trovo a prezzi interessanti provo anche i - ...ma ne avrò fatti 2 o 3 fin'ora. Idem per i RW (anche se non richiesto dal thread ;) ).
Normalmente i DVD-R e i+R hanno lo stesso identico prezzo. E' anche per questo che aumenta il dubbio su quali acquistare. Se un tipo costasse meno sarebbe più facile scegliere! :p
littlemau
09-05-2006, 09:31
Si a grandi linee...ma poi trovi sempre delle superofferte per l'uno o l'altro standard in relazione ad una marca. A parità di prezzo... "PLUS"!!! :fagiano:
Bonovox767
09-05-2006, 10:05
Trovo nettamente superiore i DVD+R per un uso diversificato del supporto, ed ormai esclusivamente Verbatim.
Certo!
Ma ormai anche tra Verbatim e Verbatim ci sono delle differenze. Io ho trovato mediocri (in rapporto al nome che portano, ovviamente) i Pearl White. Anche i Datalife non sono il massimo.
Io, se posso, prendo sempre gli "Azo"... :)
ninja750
09-05-2006, 10:40
Solo e sempre +R per bitsettarli
peppecbr
09-05-2006, 12:33
bel quesito , io giusto ieri in un negozio avevo visto dei dvd +r ad un prezzo conveniente rispetto ai -r anche se io ho sempre comprato questi ultimi!!! fondamentalmente la differenza ora come ora quale sarebbe?? :mc:
bel quesito...
Grazie.... però hanno espresso la loro opinione 'solo' in 13... come mai questa timidezza?? :D
Da sempre solo dvd+r con booktype impostato a dvd-rom
Il formato "Plus" da certezze di compatibilità e qualità mediamente superiore ai dvd-r.
Attualmente utilizzo solamente Verbatim: prima MCC003 (dvd+r 8x), ora MCC004 (dvd+r 16x). Entrambi sono marchiati Advanced AZO+.
I White Pearl sono CMC, decisamente un po' sotto lo standard qualitativo normalmente offerto da Verbatim....
Ciao! :D
io ne farei una questione di masterizzatore usato;alcuni prediligono i +,altri i -,altri invece vanno bene su entrambi.
Con un LG prendo un pò e un pò,a caso. :D
non trovo differenze particolari tra i 2 formati una volta usavo di più i -R adesso diciamo che faccio 50 e 50.
Sara' che il mio LiteOn masterizza i +R con meno errori, sara' per il bitsetting ma dei -R non ne voglio nemmeno sentire parlare...
Purtoppo i Verbatim Pearl White non sono ID MCC, ma come gia' detto possono essere CMC o Ritek, di qualita' (e prezzo) decisamente inferiori :doh:
Certo... bisogna stare attenti nell'atto dell'acquisto perchè le confezioni dei Verbatim sono (quasi) tutte uguali... ma il contenuto è ben diverso! :D
Bonovox767
10-05-2006, 15:04
Come Verbatim prendo esattamente quelli colorati:
Advanced AZO+ DVD+R 16x
Mai avuto problemi...
..è anche vero che ha importanza il masterizzatore usato...
severance
10-05-2006, 19:22
prima prendevo solo -r per la compatibilita coi lettori s.a. e console, poi ho preso i +r e dopo il bitsetting la compatibilita era piena!
dopo aver scannato sia i +r sia i -r ho notato che i +r avevano una qualita di scrittura migliore sul plextor e da allora solo +r ;)
Vorrei aggiungere inoltre, data la mia esperienza con i DVD Printable MCC004 e MC03RG20 (rispettivamente i +R e -R marchiati VERBATIM), i +R risultano avere una media PIE parecchio inferiore :O
Per quanto riguarda i PIF invece, nonostante il picco non superi mai le 2 unità per entrambi i formati, la frequenza degli stessi è sempre e comunque a vantaggio dei +R :O
Si tenga presente che io parlo per possessore (felicissimo direi) di materizzatori LiteOn :D noti per preferire lo standard + :)
La mia idea era che, nel dubbio, comperavo sempre DVD+R. Vedo che la tendenza e l'esperienza del forum conferma il mio pensiero. :)
prendo e consiglio solo ed esclusivamente DVD+R.
master Nec 3500, lg4163.
severance
12-05-2006, 13:40
La mia idea era che, nel dubbio, comperavo sempre DVD+R. Vedo che la tendenza e l'esperienza del forum conferma il mio pensiero. :)
tutto pero e soggettivo, dipende dal masterizzatore che si ha e come scrive i dvd.
in genere pero i +r sono scritti meglio da quanto mi risulta
tutto pero e soggettivo, dipende dal masterizzatore che si ha e come scrive i dvd.
in genere pero i +r sono scritti meglio da quanto mi risulta
Certo. dipende se il proprio lettore DivX (per esempio) digerisce meglio un tipo che l'altro.
PErò a parità di condizioni (ovvero un lettore che legge bene entrambi i tipi), a parità di costo (spesso hanno lo stesso identico prezzo), a parità di tutto... quando si può scegliere i +R o i -R, vorrei capire quale tipo preferire.
Mi pare di capire che in queste condizioni sarebbe meglio orientarsi sui +R, soprattutto se il proprio masterizzatore ha il bitsetting settato.
severance
12-05-2006, 14:20
Certo. dipende se il proprio lettore DivX (per esempio) digerisce meglio un tipo che l'altro.
PErò a parità di condizioni (ovvero un lettore che legge bene entrambi i tipi), a parità di costo (spesso hanno lo stesso identico prezzo), a parità di tutto... quando si può scegliere i +R o i -R, vorrei capire quale tipo preferire.
Mi pare di capire che in queste condizioni sarebbe meglio orientarsi sui +R, soprattutto se il proprio masterizzatore ha il bitsetting settato.
bhe hai un solo modo per capirlo!
scrivi un supporto +r e uno -r di marca a pari velocita e esegui il test pi/po e vedi quanti errori ti generano i supporti! cosi vedrai quello che viene scritto meglio :)
bhe hai un solo modo per capirlo!
scrivi un supporto +r e uno -r di marca a pari velocita e esegui il test pi/po e vedi quanti errori ti generano i supporti! cosi vedrai quello che viene scritto meglio :)
Infatti. Io l'ho fatto e so cosa preferire.
Ma la mia è una idea soggettiva
Il sondaggio è per capire, in media, cosa gli altri utenti preferiscono, dato che ritengo gli utenti di questo forum molto preparati sull'argomento della masterizzazione. E' per questo che ritengo che le opinioni del "forum" siano autorevoli e quindi mi interessava conoscerle.
Insomma... alla fine si può dire che gli utenti del forum preferiscono "leggermente" i DVD+R.
Questo conferma l'idea che avevo di preferire anch'io i +R rispetto ai -R. :)
Praticamente solo dei DVD+R, però da quando ho preso il Powerbook(che scrive solo DVD-R) ho iniziato a prendere anche qualche -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.