View Full Version : proviamo ad abbandonare completamente windows!!
LuPellox85
07-05-2006, 23:34
sono molto soddisfatto da suse.. ma mi serve ancora qualche piccolo passo per abbandonare completamente windows:
poter convertire da divx a dvd e viceversa, per intenderci, su windows lo faccio con divx2dvd e dvd decrypter + autogk
un programma tipo cdex (ho provato con grip e Kaudiocreator, ma entrambi non riconoscono il codec lame, che invece da riga di comando funziona
La maledetta pinnacle pctv310i che non ne vuole sapere di funzionare
un programma che converta da qualsiasi sorgente video a 3gp (lo faccio su windows con mpegable4live)
pure qualcosa tipo orcad mi tornerebbe parecchio utile :D
e per ora non mi viene in mente altro... :P
Scoperchiatore
08-05-2006, 11:30
sono molto soddisfatto da suse.. ma mi serve ancora qualche piccolo passo per abbandonare completamente windows:
poter convertire da divx a dvd e viceversa, per intenderci, su windows lo faccio con divx2dvd e dvd decrypter + autogk
dvdrip ;) E' ottimo, anche se le prestazioni sono inferiori a quelle di analoghi su wind. E' un'interfaccia per Transcode , che realizza la conversione da un formato all'altro. Io per ora ho fatto 2 DVD almeno 7-8 volte :D (erano i primi in assoluto che facevo) e mi sono trovato molto bene.
un programma tipo cdex (ho provato con grip e Kaudiocreator, ma entrambi non riconoscono il codec lame, che invece da riga di comando funziona
Sai che non ne ho mai dovuto usare nessuno :confused:
Comunque, ne esistono a iosa, basta solo cercare su forum/packet managers. Io quando non so bene cosa può servirmi faccio
emerge -S "parole chiave"
Tu dovresti fare yast --search-desc "parole chiave" o qualcosa di simile
La maledetta pinnacle pctv310i che non ne vuole sapere di funzionare
Si tratta di ricompilare il kernel, sicuramente.
Prima di farlo, però, devi vedere su
www.google.it/linux
se è supportata
un programma che converta da qualsiasi sorgente video a 3gp (lo faccio su windows con mpegable4live)
collegarsi in desktop remoto con un pc windows col desktop remoto di windows è possibile? e in altri modi?
Si, dovrebbe essere possibile e semplice. Non ho mai provato il desktop remoto, quando torno a Roma lo provo e ti dico. Comunque quando si parla di reti, Linux fa veramente le scarpe a Windows
non riesco a vedere in rete gli altri pc della mia rete... o meglio, non so dove cercarli.. avete delle dritte? tnx :)
Si
Apri un file manager tipo konqueror e scrivi:
smb://192.168.0.1
Ovviamente al posto di quell'ip devi mettere l'ip del computer a cui vuoi accedere.
pure qualcosa tipo orcad mi tornerebbe parecchio utile :D
e per ora non mi viene in mente altro... :P
E che è? :mbe:
LuPellox85
08-05-2006, 12:59
E che è? :mbe:
un programma per la progettazione di circuiti elettronici, dallo schema allo stampato :P
crow_jane
08-05-2006, 12:59
Per la conversione dei DVD c'è anke "avidemux", molto ben fatto.
Per i cellulari invece il pinguino è ancora un po indietro rispetto a win, ma questo per colpa dei produttori di telefonini che usano tecnologie proprietarie.
Puoi usare comunque questo script, molto comodo, lo lanci e pensa a tutto.. Per la conversione usa "ffmpeg" e "mencoder" che devono essere quindi installati, richiede anche l'installazione di mplayer. Eccolo :
#!/bin/bash
#3gp converter
#V 0.1
#
#Converte i file da avi,mpg,wmv e rm a 3gp facendo
#il resize per i display dei cellulari
#
#By
#Twister [twister -at- slacky -dot- it]
#&
#Rob [hellfire.rob -at- gmail -dot- com]
ffmpeg=/usr/bin/ffmpeg
mencoder=/usr/bin/mencoder
mplayer=/usr/bin/mplayer
if [ ! -r $1 ] || [ ! $1 ] ; then
echo "Utilizzo: 3gp_converter [file video]"
exit
fi
if [ -x $ffmpeg ] && [ -x $encoder ] && [ -x $mplayer ]; then
EST=`echo $1 | tail -c 5`
case $EST in
.mpg|mpeg|.MPG|MPEG)
mencoder $1 -nosound -ovc lavc -lavcopts vcodec=mpeg4 -vop expand=176:144,scale=176:-2 -o temp.avi -ofps 12
echo "Estraggo l'audio"
mplayer -vo null -ao pcm -af resample=8000,volume=+4db:sc $1
if [ -r audiodump.wav ] ; then
echo "Unisco audio e video"
sleep 3
ffmpeg -i temp.avi -i audiodump.wav -b 48 -ac 1 -ab 12 -map 0.0 -map 1.0 movie.3gp
rm temp.avi audiodump.wav
echo "Fatto"
else
ffmpeg -i temp.avi movie.3gp
rm temp.avi
echo "Fatto"
fi
;;
.avi|.AVI)
mencoder $1 -nosound -ovc lavc -lavcopts vcodec=mpeg4 -vop expand=176:144,scale=176:-2 -o temp.avi -ofps 12
echo "Estraggo l'audio"
sleep 3
ffmpeg -i temp.avi -i audiodump.wav -b 48 -ac 1 -ab 12 -map 0.0 -map 1.0 movie.3gp
echo "Fatto"
else
rm temp.avi
echo "Fatto"
fi
;;
.wmv|.WMV)
echo "Estraggo l'audio"
sleep 3
echo "Fatto"
else
rm temp.avi
echo "Fatto"
fi
;;
.rm|.ram|.RM|.RAM)
echo "Estraggo l'audio"
sleep 3
echo "Fatto"
else
rm temp.avi
echo "Fatto"
fi
;;
*)
echo "Il file non esiste o non è un formato valido"
exit
;;
esac
else
echo "ffmpeg o mencoder o mplayer non sono installati nel sistema"
exit
fi
## EOF ##
Salvalo con un qualunque editor e poi rendilo eseguibile..
collegarsi in desktop remoto con un pc windows col desktop remoto di windows è possibile? e in altri modi?
puoi mettere vnc (tightVNC ad esempio) sia su windows che su linux.
fradeve11
25-10-2006, 08:28
Riguardo allo script per i 3gp, che mi farebbe VERAMENTE comodo, non riesco a farlo funzionare. Sono leggermente niubbo, quindi premetto:
- l'ho salvato con Kate (uso Kuuntu) in home, con il nome "gp.sh"
- ho aperto la shell, mi son posizionato sul percorso della home, e ho dato
"chmod a+x gp.sh"
E ORA?
perchè trasformare i dvd in divx quando puoi lasciarli in formato dvd utilizzando k9copy?
fradeve11
25-10-2006, 10:11
perchè trasformare i dvd in divx quando puoi lasciarli in formato dvd utilizzando k9copy?
Veramente io parlavo di 3gp per il cellulare, altro che dvd...
crow_jane
25-10-2006, 16:03
Questo dovrebbe fare al caso tuo :
http://www.armanz-world.it/?p=29
fradeve11
25-10-2006, 16:12
Questo dovrebbe fare al caso tuo :
http://www.armanz-world.it/?p=29
La cosa divertente è che quel programma l'ho installato, è VERAMENTE ben fatto (lo consiglio a tutti), ma non riesco a installare i codecs da lui citati... nessuno lo usa e saprebbe darmi qualche dritta? :muro:
se parli di mencoder e ffmpeg, sono di solito pacchettizzati in praticamente qualunque distro "moderna".
fradeve11
25-10-2006, 16:41
se parli di mencoder e ffmpeg, sono di solito pacchettizzati in praticamente qualunque distro "moderna".
Il programma scarica in automatico i source codes per i due codecs, che ovviamente dopo vanno compilati. Al termine della compilazione, bisogna indicare al programma DOVE sta il file del codec. Il problema è che entrambi li ho installati nella versione pacchettizzata, ma non so dove trovarli, insomma, in quale directory dire al programma di cercarli... :rolleyes:
un programma tipo cdex (ho provato con grip e Kaudiocreator, ma entrambi non riconoscono
Ho usato per vario tempo grip e kaudiocreator non rendendomi conto che k3b è ottimo e di facilissimo utilizzo per il rip di cd audio in molti formati....;)
Il programma scarica in automatico i source codes per i due codecs, che ovviamente dopo vanno compilati. Al termine della compilazione, bisogna indicare al programma DOVE sta il file del codec. Il problema è che entrambi li ho installati nella versione pacchettizzata, ma non so dove trovarli, insomma, in quale directory dire al programma di cercarli... :rolleyes:
ma per "file del codec" intendi l'eseguibile?
per sapere dove sta ti basta, da shell, il comando
$ whereis mencoder
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.