View Full Version : NVIDIA Gelato...ma cos'è?
Ciao raga, qualcuno mi spiega per bene cos'è questo gelato? i miei dubbi sono:
1. è un motore di rendering che utilizza la gpu per elaborare i dati per l'immagine definitiva o crea un preview?
2. è possibile utilizzarlo per tutti i software o solo per software propri, come quel 3ds max che bisogna installare, oppure il motore viene usato anche con programmi tipo photoshop o premiere? e se si quanto sono i vantaggi prestazionali?
3. i giochi avranno benefici?
4. quali sono le funzionalità in più che ha il gelato pro?
Allora , gelato è un motore di rendering di nvidia che è possibile implementare ed utilizzare con i più diffusi software 3d, appunto uno è 3dsmax, e comunque programmi di grafica 3d non di fotoritocco o editing video.
Come hai già anticipato tu, sfrutta la scheda video GPU ,nvidia naturalmente.
I videogiochi centrano poco con sta cosa; e la versione PRO, probabilmente sarà la migliore e la più curata ma utilizzabile a patto di avere una scheda 3d professionale della serie Quadro.
Ciao
Ah ok, grazie dei chiarimenti.
Ma la Nvidia o la Ati nn potrebbero fare un motore di rendering simile che dia vantaggi nel fotoritocco o nell'editing video? così nn ci sarebbe bisogno di comprare hardware professionale da centinaia,se non migliaia di euro...
Ah ok, grazie dei chiarimenti.
Ma la Nvidia o la Ati nn potrebbero fare un motore di rendering simile che dia vantaggi nel fotoritocco o nell'editing video? così nn ci sarebbe bisogno di comprare hardware professionale da centinaia,se non migliaia di euro...
ti sei risposto da solo, cosa producono ati e nvidia?
hardware professionale da centinaia se non migliaia di euro ;)
shambler1
08-05-2006, 19:01
Non funziona in modo standalone?
DeeezNuuutz
08-05-2006, 19:53
...gelato è un motore di rendering di nvidia che è possibile implementare ed utilizzare con i più diffusi software 3d...Io sapevo che era solo per i prodotti Autodesk (ora che hanno preso provenzano la mafia sono loro!!! :D ) quindi solo max e maya... a sto punto spero di essere smentito
junp1975
08-05-2006, 20:09
se lo implementassero in cinema sarebbe troppo bello...
la_piaga
08-05-2006, 20:40
Io sapevo che era solo per i prodotti Autodesk (ora che hanno preso provenzano la mafia sono loro!!! :D ) quindi solo max e maya... a sto punto spero di essere smentito
In realtà gelato è un engine di rendering (stando alla descrizione di nVidia) molto flessibile che viene distribuito con una api free che consente la costruzione di plug-ins per la comunicazione con qualsiasi pacchetto e formato. In bundle con la distribuzione ufficiale ci sono solo i plugins (amaretto e mango) per 3ds max e maya quindi, per ora (una rapida ricerca ha dato esiti negativi...), solo i prodotti autodesk sono coperti però nulla impedisce a qualche capace e volenteroso sviluppatore esterno di allestire il supporto per altri pacchetti... :fagiano:
http://www.nvidia.com/page/gelato_features_benefits.html
DeeezNuuutz
08-05-2006, 21:17
Benone, allra non mi sembra così improbabile vederlo pure per cinema, hanno pure iniziato a fare un plug per vray.
ancora non hanno fatto nulla per cinema4d ? :|
:dissident:
03-07-2008, 23:27
se non sbaglio è stato abbandonato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.