PDA

View Full Version : uomini in cucina a me!

gurutech
07-05-2006, 20:22
Per tutti gli uomini che si dilettano in cucina, cosa vi piace fare?
a me crostate!
300 gr di farina
150 gr di burro
due tuorli
100 gr di zucchero
un pizzico di sale
la buccia grattugiata di un limone
marmellata

infornare a 180°
http://www.gurutech.it/images/crostata.jpg

(mi è venuta un po' sbruciacchiata ai lati però sembra ok, tra poco la sperimento su un mio amico)

hikari84
07-05-2006, 20:31
Sembra ok... :asd:

SilverF0x
07-05-2006, 20:37
poco...carbonara, ragu... un pò di modi per la carne e il pesce ma niente di speciale :D

Irenina
07-05-2006, 20:40
Passo la palla al frankie, che come vede un fornello acceso ci si fionda sopra ... :D

Dexther
07-05-2006, 20:46
a me vien bene tutto tranne il pesce (o almeno piatti complicati)...

gurutech
07-05-2006, 20:48
Sembra ok... :asd:

cazzarola :( colpa di sto forno di m che ultimamente non va in temperatura mi è venuta molle al centro! :cry:
vabbè domattina la infilo nel latte e chi s'è visto s'è visto!

frankie
07-05-2006, 20:56
Pane
Pizza
Ragù
Sugo al pomodoro DOCG
Pollo al curry
spiedini di pollo
Carbonara
ecc...

http://ilfrankie.supereva.it/pane.jpg

Irenina
07-05-2006, 20:58
Il pane di frankie è spettacolare ...

dragonheart81
07-05-2006, 21:00
Nooooooooooooo che mi viene fame un'altra volta...

hikari84
07-05-2006, 21:07
cazzarola :( colpa di sto forno di m che ultimamente non va in temperatura mi è venuta molle al centro! :cry:
vabbè domattina la infilo nel latte e chi s'è visto s'è visto!

Eheheeh dai... la prossima volta andrà meglio! :)

Dante_Cruciani
07-05-2006, 21:11
io vado in preda per i risotti :D ma non ho tempo per i dolci :muro:

androjoker
07-05-2006, 21:13
Specialità : bucatini radicchio e salsiccia

Dumah Brazorf
07-05-2006, 21:23
Uovo sodo, occhio di bue, uova strapazzate, frittata... per quella volta ogni tanto che i miei escono a cena sopravvivo!! :D
Riesco a fare anche la pasta... in bianco... col sugo si complicherebbe troppo la preparazione!!! :D
Ciao.

*Stregatto*
07-05-2006, 21:27
A me viene bene il risotto alle pere e il tiramisù, patti semplici ma mi fanno gola :sbav:

opendoor
07-05-2006, 21:29
Io cucino quasi di tutto tranne i dolci (non li amo quindi non li faccio..)
Per il resto potrete mandarmi qualsiasi pvt su richieste di ricette di pesce...zuppe..primi...etc etc :D
M'avete fatto venir fame con questo thread...ma complimenti, lo terrò d'occhio volentieri :D

W L'AGLIO

frankie
07-05-2006, 21:44
W L'AGLIO

quoto

Ah, il massimo è stato Orzo con aglio e peperoncino passato al forno di Irenina

Uno spettacolo

mt_iceman
07-05-2006, 21:53
carbonara
amatriciana
gramigna salsiccia
gramigna (o pennette) alla boscaiola
bavette speck e rucola
rigatoni con mascarpone
insalatone varie
cuocere la carne :asd:

il tutto se:
-sono solo in casa (le morose le porto sempre fuori)
-ci sono gli ingredienti in frigo, altrimenti cicca :stordita:

gurutech
07-05-2006, 21:56
Eheheeh dai... la prossima volta andrà meglio! :)

allora sono arrivati i miei con mio zio e l'abbiamo assaggiata: l'impasto e la cottura sono ok, il gusto è buono (se ne sono fatti fuori metà), pare che il fesso sia stato io che non l'ho lasciata freddare abbastanza nella teglia e l'ho tirata fuori quasi subito. vabbè migliorerò

Fil9998
07-05-2006, 22:52
chiedi quello che vuoi, basta che non siano dolci.

avessi un 10 € per ogni volta che mi son sentito dire "sei da sposare per come cucini" ...

... che pare anche una minaccia... io gli faccio i manicaretti e questi/e mi voglion rovinare... mhà.... :mbe: :mbe: :mbe:

Fil9998
08-05-2006, 00:33
W L'AGLIO

e il peperoncino no eh?? :) :) :) :)

*Stregatto*
08-05-2006, 00:41
. . . . p e p e r o n c i n o . . . . :sbav:

Snipy
08-05-2006, 00:43
Sì, soprattutto quando ti si infiamma l' uccello se ne mangi troppo

Fil9998
08-05-2006, 08:11
per non parlare di quando lo maneggi per cucinare e poi vai in bagno e...

uahhghhhhhshhhhaaaaa

tutta la cena con la tipa che ti guarda :mbe: :mbe: :confused: :rolleyes:
e tu che :eek: :eek: :cry:

Fil9998
08-05-2006, 08:18
vabhè... allora crema di peperoncini ...
200 gr di peperoncinisecchi rossi 200 gr di peperoncini secchi verdi,
50 gr di pomodori secchi sbollentati in acque per 10 minuti.
un bicchierino di salsa worcester, un cucchiaio di succo di limone, un cucchiaino scarso di zucchero, un cucchiaio di sale,pepe verde in salamoia un cucchiaio, due spicchui d'aglio senza germe, erbe a piacere
origano, timo soprattutto poi erba cipollina, dragoncello, maggiorana,
tre bicchieri d'olio d'oliva extra vergine.

frullare bene il tutto riducendolo a crema.

mettere in vasetti ed aspettare un mese prima di usare per insaporire quel che vi pare

volendo si può aggiungere un salamino piccante (100 gr) a pasta morbidissima fiinssimamente sminuzzato ottentendun effetto "nduja" ...
assicuro che desidererete spalmar sta roba anche sui cornetti all'albicocca...

può dare dipendenza e assuefazione, ma non nuoce alla salute, anzi...

Nicky
08-05-2006, 08:48
Perchè noi donnine siam state tagliate fuori dal topic? :cry:
A me piace da morire cucinare e so fare di tutto, al massimo seguo un ricettario.
La cosa che preferisco fare e che mi riesce meglio son le lasagne.

Per quanto riguarda la tua crostata, non sembra male :stordita:

Northern Antarctica
08-05-2006, 08:53
A me piace da morire cucinare e so fare di tutto, al massimo seguo un ricettario.
La cosa che preferisco fare e che mi riesce meglio son le lasagne.

Per quanto riguarda la tua crostata, non sembra male :stordita:

:ave: :ave: :ave: ogni volta che penso al mio compleanno dell'anno scorso mi vengono in mente :D

pippo76
08-05-2006, 08:56

ricetta ricetta!!!!! :D

CabALiSt
08-05-2006, 09:02
Crostate e dolci da forno vari (muffins, frolle varie e torte soffici, anche se pure il mio forno.... :rolleyes: );
risotti di tutti i tipi, anche i più stravaganti,
Torte salate;
Piatti a base di pesce, primi o secondi è indifferente;
Cous-Cous di tutti i tipi (quando ho moooolto tempo); :D

Ultimamente però dedico poco tempo alla cucina. :stordita:

massimo78
08-05-2006, 09:28
A me piace fare le cose classiche, come un bel sugo all'amatriciana, o una bella carbonara... non disdegno neppure il semplice cacio e pepe.
Di tanto in tanto mi diletto anche in qualcosa di più insolito, tipo pennette rughetta (tritata a mo di pesto) e tonno, linguine al granchio, o roba così...
adoro cucinare arrosti/polpettoni o qualsiasi cosa si cuocia al forno con le patate, e in genere sono abbastanza contento di sperimentare piatti nuovi.

Nicky
08-05-2006, 09:39
:ave: :ave: :ave: ogni volta che penso al mio compleanno dell'anno scorso mi vengono in mente :D

Non per niente sei il mio commensale preferito :D:vicini:

ricetta ricetta!!!!!

Effettivamente a vedere le foto è parecchio invitante :D

Mia mamma ogni tanto lo fa, ma il nostro forno non è proprio l'ideale :stordita:

giovane acero
08-05-2006, 10:13

ah, la culinaria :fagiano:

Danibiricchi
08-05-2006, 10:31
Per tutti gli uomini che si dilettano in cucina, cosa vi piace fare?
a me crostate!
300 gr di farina
150 gr di burro
due tuorli
100 gr di zucchero
un pizzico di sale
la buccia grattugiata di un limone
marmellata

infornare a 180°
http://www.gurutech.it/images/crostata.jpg

(mi è venuta un po' sbruciacchiata ai lati però sembra ok, tra poco la sperimento su un mio amico)

Si tratta di crostata con confettura di... polpi? :Prrr: :p

Danibiricchi
08-05-2006, 10:42
Allora:
- Bomboloni con ripieno di... sugo
- Torta di seppie
- Zuppa ingl... emmm... inglese ma con cozze in mezzo

Buoni questi dolci? :sbonk:

:Puke:

lucio68
08-05-2006, 10:59
In cucina faccio un po' di tutto, tranne i dolci (dei quali non sono amante).
Ovviamente preferisco cucinare le cose che più mi piacciono.
Qualche esempio delle cose che mi capita più spesso di fare negli ultimi tempi:

Peperonata
Penne al salmone
Pennette rucola e gamberi
Pollo in salsa piccante (con ingrediente segreto :D )
Petto d'anatra alle pere ( :sbav: )

Se volete vi do anche le ricette.
Nel milan clan ho posato la ricetta per la focaccia, se interessa la replico anche qui

pippo76
08-05-2006, 11:02
Ovviamente preferisco cucinare le cose che più mi piacciono.
Qualche esempio delle cose che mi capita più spesso di fare negli ultimi tempi:

Peperonata
Penne al salmone
Pennette rucola e gamberi
Pollo in salsa piccante (con ingrediente segreto :D )

Se volete vi do anche le ricette.

ricette ricette!!!!

Kendall
08-05-2006, 11:08

questa mi intriga, metteresti la ricetta per favore

lucio68
08-05-2006, 11:25
Petto d'anatra alle pere (ricetta presa da "Gusto" e adattata).
Con un petto d'anatra di medie dimensioni ci si mangia abbondantemente in due.

Il petto deve essere spellato e sgrassato.
Si deve preparare del brodo (preferibilmente di pollo o di anatra, ma va bene qualsiasi brodo, anche di dado, per quanto io non ne sia entusiasta).
Bisogna preparare un trito di rosmarino, salvia, timo, maggiorana (opzionale), alloro (opzionale) e sale (non opzionale, perché bisogna contrastare il dolce delle pere), con il coltello o la mezzaluna (il trito non deve essere troppo tritato :D )
Le pere devono essere sbucciate, detorsolate (si dice così?) e tagliate a dadini.

Si scalda un po' d'olio in una casseruola abbastanza capiente e si fa rosolare l'anatra a fuoco sostenuto. Si aggiunge il trito e si rigira un paio di volte, dopodiché si aggiungono le pere e il brodo e si lascia cuocere a fuoco lento per 40-45 minuti aggiungendo il brodo per evitare che si asciughi troppo.
A fine cottura lasciar evaporare il brodo.
Il petto va tagliato a fettine piuttosto sottili (tipo roast-beef) trasversalmente (va tagliato come il salame). Si raccolgono le pere e si schiacciano con un passaverdura. Il passato si usa per guarnire l'anatra.

Consiglio di usare delle pere piuttosto mature ma non troppo dolci (le decana ad esempio sono un po' troppo dolci).

Ho trovato che un buon contorno a questo piatto è il radicchio trevigiano saltato in padella con un filo d'olio: il suo sapore amarognolo si sposa bene con il dolce delle pere.

A seguire le altre, se interessa. :)

Kendall
08-05-2006, 11:33
Petto d'anatra alle pere (ricetta presa da "Gusto" e adattata).
Con un petto d'anatra di medie dimensioni ci si mangia abbondantemente in due.

Il petto deve essere spellato e sgrassato.
Si deve preparare del brodo (preferibilmente di pollo o di anatra, ma va bene qualsiasi brodo, anche di dado, per quanto io non ne sia entusiasta).
Bisogna preparare un trito di rosmarino, salvia, timo, maggiorana (opzionale), alloro (opzionale) e sale (non opzionale, perché bisogna contrastare il dolce delle pere), con il coltello o la mezzaluna (il trito non deve essere troppo tritato :D )
Le pere devono essere sbucciate, detorsolate (si dice così?) e tagliate a dadini.

Si scalda un po' d'olio in una casseruola abbastanza capiente e si fa rosolare l'anatra a fuoco sostenuto. Si aggiunge il trito e si rigira un paio di volte, dopodiché si aggiungono le pere e il brodo e si lascia cuocere a fuoco lento per 40-45 minuti aggiungendo il brodo per evitare che si asciughi troppo.
A fine cottura lasciar evaporare il brodo.
Il petto va tagliato a fettine piuttosto sottili (tipo roast-beef) trasversalmente (va tagliato come il salame). Si raccolgono le pere e si schiacciano con un passaverdura. Il passato si usa per guarnire l'anatra.

Consiglio di usare delle pere piuttosto mature ma non troppo dolci (le decana ad esempio sono un po' troppo dolci).

Ho trovato che un buon contorno a questo piatto è il radicchio trevigiano saltato in padella con un filo d'olio: il suo sapore amarognolo si sposa bene con il dolce delle pere.

A seguire le altre, se interessa. :)

grazie la provo ;)

rip82
08-05-2006, 12:16
Che bello, un 3D dell'uomo ai fornelli!
Io sono un amante della pasta, cucino volentieri anche il pesce e carne, torte salate e raramente dolci. I dolci non mi vengono male, ma mi diverte meno fare una torta piuttosto che una VASCA di pasta ben condita.
A proposito di dolci, vi posto l'immagine di una torta di ricotta e ciliegie sciroppate di un paio di settimane fa: http://img66.imageshack.us/img66/4089/tortaricotta6at.th.jpg (http://img66.imageshack.us/my.php?image=tortaricotta6at.jpg)

hikari84
08-05-2006, 13:03
. . . . p e p e r o n c i n o . . . . :sbav:

P E P E... :oink:

pippo76
08-05-2006, 13:36
Che bello, un 3D dell'uomo ai fornelli!
Io sono un amante della pasta, cucino volentieri anche il pesce e carne, torte salate e raramente dolci. I dolci non mi vengono male, ma mi diverte meno fare una torta piuttosto che una VASCA di pasta ben condita.
A proposito di dolci, vi posto l'immagine di una torta di ricotta e ciliegie sciroppate di un paio di settimane fa: http://img66.imageshack.us/img66/4089/tortaricotta6at.th.jpg (http://img66.imageshack.us/my.php?image=tortaricotta6at.jpg)
ricetta ricetta!!!!

gurutech
08-05-2006, 22:51

[ironico mode on]
perchè una donna deve saper cucinare in maniera naturale, (e inoltre deve saper far la calza e stampare figli uno dietro l'altro)
[ironico mode off]

(scherzo ... scherzo ...)

Vash88
08-05-2006, 23:14
Lo zabbaione e la crema sono le cose che mi riescono meglio come dolci e come pasta le tagliatelle con panna funghi e salsiccia e cipolla.

Per le tagliatelle fate soffriggere con un filo d'olio un pò di cipolla tagliata a rondelle, fino a quando non imbrunisce. Poi un buttatteci dentro abbastanza di salsiccia e con una forchetta andata a schiacciare rompendo e mescolando spesso. Aggiungete la panna da cucina e metteteci un pizzico di sale e pepe. come funghi di solito uso quelli in bustina da far rinvenire. Aggiungeteli. poi mischiate il tutto con la pasta e magari si può anche tirare in padella (di solito non lo faccio). il gioco è fatto! in mancanza di salsiccia va bene speck prosciutto etc etc...
:cincin:

alphacygni
08-05-2006, 23:55
Preparo un po' di tutto, mi diletto soprattutto sui primi ma anche sui secondi me la cavo benino. Principalmente piatti a base di pesce, ma ovviamente anche tutto il resto... l'unica cosa su cui vacillo parecchio sono i dolci, sara' perche' e' la parte che mi piace meno :fagiano:
segue qualche foto (non recentissima) di cose preparate da me medesimo, dagli antipasti ai secondi:

Insalata di mare:

http://www.botafogo.it/images/cucina/1.jpg

Tartine assortite:

http://www.botafogo.it/images/cucina/2.jpg

Spaghetti alle vongole:

http://www.botafogo.it/images/cucina/3.jpg

Orata al forno con patate (in questa c'e' pure il merito della cattura della preda :p)

http://www.botafogo.it/images/personal/pescetto_trasformato.jpg

hikari84
09-05-2006, 18:41
Apperò...

Dexther
09-05-2006, 18:45
Preparo un po' di tutto, mi diletto soprattutto sui primi ma anche sui secondi me la cavo benino. Principalmente piatti a base di pesce, ma ovviamente anche tutto il resto... l'unica cosa su cui vacillo parecchio sono i dolci, sara' perche' e' la parte che mi piace meno :fagiano:
segue qualche foto (non recentissima) di cose preparate da me medesimo, dagli antipasti ai secondi:

Ok io sono a Roma ; aspetto un invito :D:D:D:D:D