PDA

View Full Version : driver nvidia che non funzionano

bettola
07-05-2006, 20:12
ho installato i driver ufficiali...tutto bene...solo che quando parte x mi dice
failed to load module glx
failed to load module nvidia

inoltre ora non mi installa più nvidia-glx ...mi dà errore di codice 2...credo sia questo il motivo ma non so come risolvere

bettola
07-05-2006, 20:14
precisamente mi dice:

dpkg-divert: `diversion of /usr/lib/libGL.so.1 to /usr/lib/nvidia/libGL.so.1.xlibmesa by nvidia-glx' clashes with `diversion of /usr/lib/libGL.so.1 to /usr/lib/nvidia/libGL.so.1.xlibmesa by nvidia-glx-legacy'
dpkg: errore processando /var/cache/apt/archives/nvidia-glx_1.0.8756-4_i386.deb (--unpack):
il sottoprocesso pre-installation script ha restituito un codice di errore 2
Sono occorsi degli errori processando:
/var/cache/apt/archives/nvidia-glx_1.0.8756-4_i386.deb

PiloZ
07-05-2006, 21:10
prova a purgare nvidia-glx, reinstallare il .bin, usare locate dopo aver aggiurnato il db con updatedb per cercare le path dei moduli glx e nvidia ed infine aggiungi in xorg.conf nella sezione "Files" la o le path ricavate prima che conterranno i moduli nvidia a glx.

per caso questi problemi li hai avuto dopo il passaggio a xorg 7?
io ho dovuto inserire in xorg.conf tutti questi:
ModulePath "/usr/lib/modules"
ModulePath "/usr/X11R6/lib/modules/drivers"
ModulePath "/usr/X11R6/lib/modules/extensions"
ModulePath "/usr/lib/xorg/modules"
ModulePath "/usr/lib/xorg/modules/drivers"
ModulePath "/usr/lib/xorg/modules/extensions"

Ciao ;)

bettola
07-05-2006, 21:36
purgare significa fare il remove --purge?

PiloZ
07-05-2006, 23:24
purgare significa fare il remove --purge?
si scusami per il termine non molto chiaro :)

beh anche se in quel pacchetto potrebbe essere inutile, comunque tra sapere e non sapere te metti anche il --purge.
p.s. ora sono a casa e per la cronaca la mia situazione è questa:
/usr/lib/xorg/modules/extensions/libglx.so
/usr/X11R6/lib/modules/drivers/nvidia_drv.so

e come vedi dai percorsi riportati nel precendente post ci sono entrambi.
Ciao ;)

bettola
08-05-2006, 08:47
cosa devo cercare con il locate? nvidia.so? ho provato ma non parte lo stesso! devo reinstallare in qualchemodo le nvidia-glx...ma per ora niente!

PiloZ
08-05-2006, 11:57
cosa devo cercare con il locate? nvidia.so?
si
devo reinstallare in qualchemodo le nvidia-glx...ma per ora niente!te l'ho fatto togliere perchè non ti serve e non perchè devi reinstallarlo :D

crow_jane
08-05-2006, 13:05
Ciao,
che distrò usi?
che driver hai installato, quelli ufficiali dal sito nvidia o pacchetti precompilati?
hai modificato il file xorg.conf?
dopo l'inst. hai caricato il modulo con modprobe nvidia?

bettola
08-05-2006, 15:39
grazie per le risp! allora...ho messo la ubuntu dapper perché il mio scopo è mettere le xgl! e ci sono riuscito perché andavano, però i driver non erano nvidia ufficiali e quindi le finestre in trasparenza scattavano e dopo qualche minuto i tastini per girare il cubo eccetera non funzionavano più. Così ho scaricato gli ultimi driver...i sorgenti del kernel e ho installato il tutto. Ora all'avvio mi dice che non parte x perché il modulo è 1.0-8756 e invece l'nvidia kernel è 1.0.7174...sono bloccato a questo punto!