View Full Version : autocad e deformazione circonferenza
TND-storm
07-05-2006, 11:51
Salve,
dovrei deformare un tubo sotto una pressa, in pratica ottenendo un tubo di sezione ellittica (o no? :stordita: )
Non riesco però a calcolare il raggio che ottengo una volta deformata la circonferenza, ho provato con autocad a farmi dare le quote ma non mi da il raggio dell'ellissi.
Esiste un metodo per calcolare quel raggio?
Grazie
WilliamS
09-05-2006, 00:44
Salve,
dovrei deformare un tubo sotto una pressa, in pratica ottenendo un tubo di sezione ellittica (o no? :stordita: )
Non riesco però a calcolare il raggio che ottengo una volta deformata la circonferenza, ho provato con autocad a farmi dare le quote ma non mi da il raggio dell'ellissi.
Esiste un metodo per calcolare quel raggio?
Grazie
Misa che non ho capito molto bene cosa ti serve...
da quello che ho capito io prova col comando Distanza ("di") se hai la versione italiana fai _di
snappati dal centro dell'ellisse fino alla sua fine; cosi' facendo hai la misura ;)
TND-storm
09-05-2006, 01:26
Ciao, come sai un'ellissi ha un raggio variabile... quello che mi serve è il raggio nel punto più "piatto"... Mi serve come guida per piegare del legno, devo quindi sapere qual'è la curvatura della superficie, in pratica...
In effetti nn è semplice da spiegare...
Grazie dell'aiuto! ;)
WilliamS
09-05-2006, 01:30
E di che ;)
ci provo almeno :)
allora: una ellisse ha 2 assi, te vuoi sapere la lunghezza del segmento pari a meta' dell'asse piu' piccolo giusto?
TND-storm
09-05-2006, 01:38
No...
Fai conto di prendere una circonferenza più grande dell'ellissi in questione, ce l'appoggi sopra in modo che l'interno della circonferenza poggia sull'ellissi. La circonferenza e l'ellissi combaciano come "curvatura" nel punto di contatto. Che raggio ha la circonferenza?
:mbe:
WilliamS
09-05-2006, 01:52
No...
Fai conto di prendere una circonferenza più grande dell'ellissi in questione, ce l'appoggi sopra in modo che l'interno della circonferenza poggia sull'ellissi. La circonferenza e l'ellissi combaciano come "curvatura" nel punto di contatto. Che raggio ha la circonferenza?
:mbe:
:sofico: ma te ti sei capito? :D
quindi te hai l'ellisse, e vuoi crearti una circonferenza piu' grande che pero' abbia (apparentemente) la stessa curvatura nel punto in cui diciamo sono quasi "tangenti"?
TND-storm
09-05-2006, 02:01
Esatto... è più facile da capire che da spiegare... :D
WilliamS
09-05-2006, 08:51
prova a fare una circonferenza dandogli 3 punti
dopo di che e' una cacchiata vedere il raggio
se non sai come fare dimmelo che ti spiego ;)
TND-storm
10-05-2006, 11:09
Non ho ben presente come fare, ora nn sono sul desk per provare. Poi provo!
Intanto, grazie! :)
WilliamS
10-05-2006, 11:10
Non ho ben presente come fare, ora nn sono sul desk per provare. Poi provo!
Intanto, grazie! :)
E di che :)
fammi sapere ;)
grande trucco non divulgare :sofico: :sofico: :sofico: :mc: :oink:
per disegnare un ellisse semplificata ad archi scrivere sulla riga di comando "pellipse" e premere invio apparira un flag da modificare (di default 0) quindi scrivere 1 ed inviare
WilliamS
11-05-2006, 16:25
per disegnare un ellisse semplificata ad archi scrivere sulla riga di comando "pellipse" e premere invio apparira un flag da modificare (di default 0) quindi scrivere 1 ed inviare
:confused:
TND-storm
11-05-2006, 16:35
:eek: :eek: :eek:
Funziona! :read:
Grazie a tutti per l'aiuto! ;) :mano:
WilliamS
11-05-2006, 16:57
:eek: :eek: :eek:
Funziona! :read:
Grazie a tutti per l'aiuto! ;) :mano:
ma solo io vedo una striscia blu e basta?
TND-storm
11-05-2006, 16:59
Penso che la funzione spoiler serva proprio ad evitare che si riesca a leggere senza selezionare il testo: sfondo e testo sono dello stesso colore... ;)
WilliamS
11-05-2006, 17:10
Penso che la funzione spoiler serva proprio ad evitare che si riesca a leggere senza selezionare il testo: sfondo e testo sono dello stesso colore... ;)
io pero' continuo a non capirne l'utilita' ;)
WilliamS
11-05-2006, 17:11
Comunque e' vero...non ci avevo pensato al poly ellipse...
si vede che non lo uso piu' tanto AutoCAD :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.