PDA

View Full Version : conflitto Irq tra scheda video e audio ,aiuto!

CčTutto
07-05-2006, 09:00
Ciao a Tutti !

Come da titolo devo assolutamente cambiare IRQ alla scheda video.
Ho un problema con la scheda audio appena acquistata (creative x-fi) come la monto su qualsiasi slot pci (gli ho provati tutti) la scheda video non funziona, errore12 conflitto Irq .

Dal bios di questa scheda madre ho provato a dare un irq propio alla scheda audio ma sembra che windows a sua volta la cambia a propio piacimento.

Ho chiamato anche la Creative che gentilmenti mi hanno inviato per e-mail una procedura per cambiare i driver alla voce Computer in gestione risorse, in modo tale che diventasse un "Pc ad interfaccia di configurazione avanzata".

Ma non č cambiato nulla .... spengo il pc monto la scheda audio, accendo, ma una volta su windows la scheda video mi parte a 4colori in conflitto....

Chi mi puo aiutare? sono propio disperato.

Ps: su questa schermata in basso perche non posso togliere la spunta su impostazioni automatiche ?

http://img218.imageshack.us/img218/6670/irq3ny.th.jpg (http://img218.imageshack.us/my.php?image=irq3ny.jpg)

Velvet Acid Christ
07-05-2006, 10:54
Se Windows viene installato in modalitā ACPI la condivisione di IRQ č gestita dal sistema operativo. Normalmente la condivisione di IRQ non presenta problemi, ma se vuoi essere in grado di assegnare gli IRQ a tuo piacimento devi disabilitare l'ACPI da Bios e installare da capo il sistema operativo in modo che venga utilizzato un HAL (Hardware Abstraction Layer) standard.
Microsoft suggerisce anche di impostare "plug and play OS" su NO.

Una cosa importante: disabilitare la modalitā ACPI senza installare di nuovo l'OS non č una soluzione praticabile. Il sistema operativo si rifiuterā di partire una volta apportata quella modifica alle impostazioni del Bios.

CčTutto
07-05-2006, 11:25
Se Windows viene installato in modalitā ACPI la condivisione di IRQ č gestita dal sistema operativo. Normalmente la condivisione di IRQ non presenta problemi, ma se vuoi essere in grado di assegnare gli IRQ a tuo piacimento devi disabilitare l'ACPI da Bios e installare da capo il sistema operativo in modo che venga utilizzato un HAL (Hardware Abstraction Layer) standard.
Microsoft suggerisce anche di impostare "plug and play OS" su NO.

Una cosa importante: disabilitare la modalitā ACPI senza installare di nuovo l'OS non č una soluzione praticabile. Il sistema operativo si rifiuterā di partire una volta apportata quella modifica alle impostazioni del Bios.

Ciao
grazie per la risposta.

Da windows sotto servizi ho provato a disabilitare il plug And play, ma non ho risolto.

Da bios sono andato a vedere l'unica voce che si riferisce alla modalitā APCI č sotto Power Menagement SetUp (ACPI Suspend Type) , la posso cambiare in ACPI S1 Power On suspend o in ACPI S3 Suspend To Ram .

o č un altra cosa?

CčTutto
07-05-2006, 11:42
Ho trovato la voce APIC mode sotto Advanced Bios Features, ma č fissa su Enabled !

Come si puo cambiare?