PDA

View Full Version : Acquisto nuova macchina per Grafica 3D meglio X86 o MAC?

tirannosauro77
07-05-2006, 08:36
Ciao a tutti, scrivo su questo forum perchè ho necessità di aggiornare il mio personal computer con uno nuovo. Prima dell' acquisto vorrei dei preziosi consigli su che tipo di hardware orientarmi. Premetto che ho sempre lavorato con macchine x86 e quasi prevalentemente piattaforme AMD. La nuova macchina mi servirebbe principalmente per la realizzazzione di rendering 3D e in maniera minore per il disegno CAD (archicad, autocad ecc.). Mi domandavo se fosse meglio orientarsi su tecnologia MAC oppure restare in ambito PC visto che il lavoro di 3D richiede pura potenza di calcolo. Se dovessi orientarmi verso Mac che tipo di prodotti mi consigliate? Se invece è meglio restare su piattaforme PC (meglio intel o AMD come rapporto prezzo\prestazioni?) che requisiti deve avere la macchina per rendere il mio lavoro produttivo? (nel senso che non debba aspettare ore prima che il rendering sia terminato). Inoltre visto che in ambito PC la scheda video ha molta importanza su quali modelli devo rivolgere la mia attenzione? ATI oppure nVidia, inoltre ho sentito parlare delle nVidia quadro....

per il momento è tutto ringrazio anticipatamente tutti per i preziosi consigli

MIKIXT
07-05-2006, 10:05
i Mac ormai sono X86...quindi...

per rendering 3d la vga serve più che altro per gestire al meglio le anteprime...il risultato finale lo macina la cpu...cmq meglio Nvidia in campo OpenGL...

cpu almeno dualcore

tanta ram (4Gb?)

vga Nvidia quadro

dischi veloci (Raptor, o meglio SCSI)

dipende anche da che lavori fai...che macchine usi ora?

walter89
07-05-2006, 11:24
dipende dal budget

io andrei su una worstation con un biprocessore opteron dual core 265

2 x 265 opteron
scheda madre tyan 940
nvidia quadro
4 x 1 gb ram (2 giga a processore) DDR 400 ECC
2 x scsi maxtor atlas 15k 73 gb in raid 0 (disco di sorgente rendering)
2 x scsi maxtor atlas 15k 73gb in raid 0 (disco di outup rendering)
2 x 500 gb seagate sata2 in raid 1 per backup

tirannosauro77
07-05-2006, 14:05

per rendering 3d la vga serve più che altro per gestire al meglio le anteprime...il risultato finale lo macina la cpu...cmq meglio Nvidia in campo OpenGL...

cpu almeno dualcore

tanta ram (4Gb?)

vga Nvidia quadro

il budget è limitato...almeno per ora, ho appena aperto un piccolo studio e per il momento lavoro solo a pochi progetti architettonici, quindi la mole di lavoro non è molta, calcola che ho lavorato fin ora con un XP 3200+ soket A e una scheda video fx5600 con configurazione raid 0 con 2 dischi sata1 da 80giga e 1 gb di ram solo che volevo aggiornarmi un pò passando ad una piattaforma più prestazionale spendendo poco, circa 500\800 euro, compreso monitor 19 lcd (magari pannello mva visto che non mi serve per giocare). Pensavo ad un venice 939 da 3200+, raid con 2 dischi da 200gb e uno per lo storage 2gb ram scheda video gf 6800gs o ati x1600xt visto che le quadro non si trovano tanto facilmente. Al limite potrei cercare ma la quadro vale lo sbattimento della ricerca? e i prezzi sono in linea con la fascia dei 150 euri?

__Ax3nd4r__
07-05-2006, 14:14
Bè se stavi valutando anke l'ipotesi mac sinceramente credevo disponessi di un budget un pò più elevato....se vuoi rimanere sul single core, x quello ke devi fare tu forse è meglio Intel, almeno hai l'HT....o se vuoi restare ad AMD credo ke sotto il 3700+ SanDiego proprio nn puoi scendere.....

Jackdaniels
07-05-2006, 14:28

cpu almeno dualcore

tanta ram (4Gb?)

vga Nvidia quadro

I mac economici sono su x86 ma quelli professionali per utilizzo grafica professionale e audio proprio no,
il modello di punta è il QUAD, utilizza 4 CPU g5 a 2.5 ghz ed è una macchina eccezionale con supporto ad 16 gb di ram max, fibre channel, pci express e schede video Quadro FX, ovviamente come è facile immaginare costa un po di più di un atlhon x2.
Ciao

tirannosauro77
07-05-2006, 14:30
Bè se stavi valutando anke l'ipotesi mac sinceramente credevo disponessi di un budget un pò più elevato....se vuoi rimanere sul single core, x quello ke devi fare tu forse è meglio Intel, almeno hai l'HT....o se vuoi restare ad AMD credo ke sotto il 3700+ SanDiego proprio nn puoi scendere.....

bè ....effettivamente sui mac sono poco documentato quindi non sò neanche i prezzi :mc: comunque penso di restare su piattaforma amd, credi che un 3200+ overcloccato arrivi alle prestazioni di un 3700+? Nel senso vale la pena spendere oltre 60 euro per il processore in questione? E restando su intel che procio mi consigli?

More info sulla quadro??

MIKIXT
07-05-2006, 15:06
il modello di punta è il QUAD, utilizza 4 CPU g5 a 2.5 ghz ed è una macchina eccezionale con supporto ad 16 gb di ram max, fibre channel, pci express e schede video Quadro FX

si ed ha il raffreddamento a liquido di serie perchè altrimenti si fonde tutto e compreso nel prezzo c'è il generatore trifase a 380v per farlo andare...

:rotfl: :rotfl:

è finito il tempo dei Mac seri... :rolleyes:

__Ax3nd4r__
07-05-2006, 15:07
60 euro?Con 60 euro nn ti prendi nemmeno un sempron....stiamo parlando entrambi di materiale nuovo?o sei orientato sull'usato???E' difficile cmq ke un 3200+ arrivi alle prestazioni di un 3700+, in virtù del quantitativo doppio di cache rispetto a quest'ultimo.....se proprio vuoi risparmiare, credo ke un Pentium D 805 sia una buona scelta, almeno hai un dual core, anke se cn un clock nn altissimo...sta sui 135/140 euro se nn sbaglio....considerando ke il Venice 3200+ nuovo costa circa 140 euro, ed il San Diego sui 200.....

tirannosauro77
07-05-2006, 15:49
60 euro?Con 60 euro nn ti prendi nemmeno un sempron....stiamo parlando entrambi di materiale nuovo?o sei orientato sull'usato???

intendevo 60 euro di differenza tra i due

quindi meglio il san diego 3700+ che il venice 3200+ overcloccato...
e tra il 3700+ e il Pentium D 805 quale è meglio? (credo AMD vero?)

walter89
07-05-2006, 16:17
athlon 3200+ 140 €
asrock 939 e-sata2 65 €
2 gb di ram twinmos 180 €
2 x 80 gb hitachi sata 2 100 €
250 gb samsung sp2504c 90 €
alimentatore lc power 550w 50 €
case 40 €

totale 660 €

in futuro potrai mettere un dual core ;)

MIKIXT
07-05-2006, 16:45

direi un futuro molto prossimo :D

Jackdaniels
07-05-2006, 17:04
athlon 3200+ 140 €
asrock 939 e-sata2 65 €
case 40 €

totale 660 €

Credi davvero che guadagnerebbe molto passando da un atlhon XP 3200 a un 64 3200?
IMHO viste le sue esigenze e il suo ristrettissimo budget è una porcata consigliarli una configurazione pressochè identica in quanto a prestazioni a quella che ha già.
Farebbe molto meglio (sempre imho) a investire il poco che ha su una scheda video seria che sicuramente gli faciliterebbe non poco il lavoro soprattutto in ambito 3d, una 5600 per rendering/cad fa semplicemente ridere.
Ovviamente con una scheda video di fascia superiore sarebbe cpu limited ma non si può volere la botte piena e la moglie ubriaca.
Ciao

wizard1993
07-05-2006, 17:10
Al limite potrei cercare ma la quadro vale lo sbattimento della ricerca? e i prezzi sono in linea con la fascia dei 150 euri?

puoi trovare il listino delle quadro su [URL=http://shopping.tomshw.it/ctl/do/search?siteSearchQuery=quadro&currentPage=1&refining=true&catId=111601]

mentre se prendi una fireGL di ati
http://shopping.tomshw.it/ctl/do/search?siteSearchQuery=firegl&currentPage=1&refining=true&catId=111601

neo571
07-05-2006, 17:26
se vuoi avere un incremento di prestazioni sostanziale devi andare su un dual core!!!

se hai pochi soldi prendi un pentum D 805 se no se puoi prendi un 920!!!

non so perchè ti sei intestardito su AMD, nel rendering và meglio intel!!!

MIKIXT
07-05-2006, 17:28
[B]

ma dove??? :mbe:

:rolleyes:

__Ax3nd4r__
07-05-2006, 19:02
Un Athlon 64 3200+ sarebbe una spesa inutile, praticamente nn avvertirebbe nessun miglioramento rispetto alla configurazione attuale......nemmeno cambiare la skeda video credo sia saggio, visto ke skede di un certo livello su AGP ormai sn rare e costano un capitale.....meglio ke passi ad un Pentium D 805, ti ripeto, almeno hai un dual core e cn una spesa contenuta tutto sommato.....poi,quando avrai un budget migliore valuterai un altro upgrade.....o altrimenti aspetti e valuti l'ipotesi di posticipare l'upgrade........x passare ad un dual core di fascia alta, magari AMD...... ;)

MaRtH
07-05-2006, 19:28
athlon 3200+ 140 €
asrock 939 e-sata2 65 €
case 40 €

totale 660 €

Secondo me da XP 3200+ a 64 3200+ non avrà questi guadagni prestazionali tali da giustificarne la spesa...

Anzi, non noterebbe un miglioramento visibile ad occhio nudo...

Sempre IMHO... ;)

mentalrey
07-05-2006, 19:34
Sul Forum di Treddi com ci sono persone che fanno 3D sia amatoriale che a livello
professionale, architettonico e non.
Gli utenti hanno sullo stesso forum un Ingegnere informatico
che gli crea le macchine su misura, gliele overclokka e gliele testa
con i programmi che loro usano, prima di consegnare la macchina.
Fa degli ottimi prezzi, diversi tipi di configuarazione, e sopratutto
sembra uno con le palle.

P.S. una macchina ottimizzata bene, su un rendering puo' avere
minuti e minuti di guadagno, che in una settimana di lavoro si possono
tradurre in ore risparmiate... non prenderei alla leggera l'argomento.

__Ax3nd4r__
07-05-2006, 19:51
E questa pubblicità nn è contro regolamento?PVT no eh?

mentalrey
07-05-2006, 20:31
Non mi pare di aver messo il link o di aver fatto il nome dell'ingegnere.
Alltrimenti anche quando mi dici che un Intel e' meglio di un AMD
oppure consigli una DFI invece di una Asus
sei contro il regolamento.

tirannosauro77
07-05-2006, 20:38
se vuoi avere un incremento di prestazioni sostanziale devi andare su un dual core!!!

se hai pochi soldi prendi un pentum D 805 se no se puoi prendi un 920!!!

ok ok :cool: non mi sono per nulla intestardito :muro: :p stò solo valutando i vostri consigli, quindi da quello che ho capito credo che mi prenderò il pentium D 805 o al limite ma mooolto limite il 920 (100 eurozzi in più :cry:) sempre che li valga....(??????) voi che dite? Per la scheda video penso che opterò per una Geforce 6800GS o equivalente visto che le quadro vengono tutte oltre i 250\300 euri. Metterò due hard disk in configurazione serial ata e uno per lo storage con due banchi da 1gb in modo da tenermi intorno agli 800 euri, a proposito che scheda madre devo montarci? Una senza molti fronzoli economica ma che sia affidabile e stabile non mi interessa l'overclock

__Ax3nd4r__
07-05-2006, 21:07
Prima ke tu faccia acquisti avventati, vai nella sezione Schede Video->Tweaking/Modding/Overclock e apri un topic kiedendo quale skeda video nvidia nella fascia di prezzo ke hai deciso è moddabile facilmente @Quadro...... ;)

Tetsuya1977
08-05-2006, 09:56
ma dove??? :mbe:

:rolleyes:

A casa mia per esempio

Nel mio studio anche

Non per sentito dire si intenda...ho un 4400 x2 AMD...Intel nel rendering audio-video è avanti

Non si intende di certo il benchmark dove per editing video c'è un test su Dvd Shrink e per l'audio quello su Lame

Si parla di roba un tantino più seria tipo l'elaborazione su una timeline di After Effects e un bouncing su Cubase

A proposito: quando su questa testata un benchmark delle cpu in ambito audio-video?

Non riusciamo a uscire dalla solita compressione di DVD shrink e soci per passare a qualche software leggermente più produtivo e che la gente usa per scopi lavorativi?

walter89
08-05-2006, 10:18
ogni volta dici che intel è davanti nel rendering audio-video
E siccome il tuo ambito lavorativo è l'elaborazione audio,a llora perchè hai scelto un x2 4400+ invece di prenderti un 930 ? (forse la motivazione è che provenivi da un 3700 san diego e volevi conservare scheda madre e memorie ddr?)

tirannosauro77
08-05-2006, 10:28
Prima ke tu faccia acquisti avventati, vai nella sezione Schede Video->Tweaking/Modding/Overclock e apri un topic kiedendo quale skeda video nvidia nella fascia di prezzo ke hai deciso è moddabile facilmente @Quadro...... ;)

ok chiderò in quel senso, comunque per la scheda MADRE su quale modello mi conviene orientarmi??

Tetsuya1977
08-05-2006, 10:30
La motivazione è che LEGGEVO I BENCHMARK E I COMMENTI DI UTENTI CHE PENSAVANO DI FARE EDITING VIDEO PERCHE' SAPEVANO TUTTO DI DVD SHRINK E DIVX

E siccome lavoro e non ho tempo di stare dietro a tutto quanto gira intorno all'hardware,di leggermi 300 forum o 300 bench ho dato retta a questi consigli

Inutile che te la meni male,Intel resta la macchina per editing video non lineare e per elaborazione audio su Cubase/Nuendo o Sonar ecc. ecc.

Superpelo
08-05-2006, 11:02
Senza contare che con i dual core intel avresti risparmiati una botta(il 4400x2 è mooolto caro)...

MaRtH
08-05-2006, 13:33
Senza contare che con i dual core intel avresti risparmiati una botta(il 4400x2 è mooolto caro)...

Si ma al di fuori di editing audio-video non c'è paragone...

Ciao ;)

__Ax3nd4r__
08-05-2006, 13:51
Si ,ma secondo me questo discorso della superiorità Intel in tali ambiti poteva valere fino ai single core.....ora cn gli X2 e gli Opteron dual core, nn credo proprio ke Intel sia ancora superiore.......

Cmq troppo flame.....vogliamo dare una mano a tirannosauro si o no?ki vuole fare chat vada altrove....

X la motherboard sinceramente nn sn molto informato sulle skede Intel su 775....io sn ancora al socket 478..... :(

Tetsuya1977
08-05-2006, 13:54
Si ma al di fuori di editing audio-video non c'è paragone...

Ciao ;)

Cosa rimane fuori?

I videogame? Quelli non mi servono di sicuro

Internet? Dici che explorer e mozilla vanno più veloci?

Per quanto mi riguarda regalare l'utlizzo "audio-video" in secondo piano o comunque sminuirlo penswo sia una cosa inaccettabile

mentalrey
08-05-2006, 14:21
Sono dell'idea che ormai si debba pensare in termini di ottimizzazione
del software.
Effettivamente programmi come Premiere, after effect etc
sono stati studiati per funzionare su multi processori intel
e quindi si sa che vanno meglio.
I programmi che invece non hanno ottimizzazioni spinte per questo o
quel processore, lavornao bene con entrambe.
I guadagni prestazionali che esistevano con le cpu single, ma hyperthreading e SSE3,
rispetto alle cpu single core di amd con SSE2, direi che hanno finito di essere
assolute, nel momento in cui si parla di cpu dual core per entrambi.
Se poi si parla di applicazioni 3D con calcoli in virgola mobile
e non solo di after effect,
anche li andrebbe testato il software singolo per vedere
quale applicazione da il meglio di se, con quale processore.

Superpelo
08-05-2006, 21:21
Cosa rimane fuori?

:D :D :D

tirannosauro77
08-05-2006, 23:25
Si ,ma secondo me questo discorso della superiorità Intel in tali ambiti poteva valere fino ai single core.....ora cn gli X2 e gli Opteron dual core, nn credo proprio ke Intel sia ancora superiore.......

Cmq troppo flame.....vogliamo dare una mano a tirannosauro si o no?ki vuole fare chat vada altrove....

X la motherboard sinceramente nn sn molto informato sulle skede Intel su 775....io sn ancora al socket 478..... :(

giusto! :help: :help: :help:

MaRtH
09-05-2006, 13:27
Cosa rimane fuori?

I videogame? Quelli non mi servono di sicuro

Per quanto mi riguarda regalare l'utlizzo "audio-video" in secondo piano o comunque sminuirlo penswo sia una cosa inaccettabile

Se per te nel mondo del pc ci sono solo videogiochi e editing audio-video...

Inoltre dipende dagli utilizzi, in modo generale, e in questo periodo, è noto che gli AMD vanno meglio, non hanno il primato in tutti i campi appplicativi, ma nella maggiorparte di essi sicuramente...

E con questo bisogna chiudere il flame e poi basta, nel rispetto di tirannosauro...