View Full Version : Problemi di assemblaggio Athlon XP
Ciao a tutti
Ho fra le mani il seguente materiale:
Athlon XP 2000+
Scheda madre Jetway V266B socket A/462
256 MB RAM
Alimentatore 300W
Hard Disk 60gb
Scheda Video Geforce MX400
Il problema è questo:
Quando cerco di installare il sistema operativo (Win ME), facendo partire il PC dal CDROM, il computer si blocca sulla scritta "This driver is provided by Oak technology....." e l'unico sistema per uscire è spengerlo. Naturalmente se riprovo ad installare, il problema è il mesedimo. Anche se faccio il boot da un floppy di intallazione (quelli usati per Win98) il PC si blocca sempre sulla medesi,ìma scritta.
Ho provato a cambiare RAM, , ad aggiornare il Bios, ho cambiato lettore CD e anche Hard Dish, ma...niente da fare.
Io sospetto che sia colpa della scheda madre.... ma non sono sicuro....
Qualche aiutino?.... Grazie!!!!
Er Monnezza
06-05-2006, 19:04
il cd rom è collegato allo stesso canale ide dell'hard disk? se si prova a metterlo da solo sul canale ide 2, e impostalo come master
il cd rom è collegato allo stesso canale ide dell'hard disk? se si prova a metterlo da solo sul canale ide 2, e impostalo come master
Ho fatto vari tentativi:
1) HD e CD sul sul medesimo canale ide (master - slave)
2) HD su primary master e CD su secondary master (ho provato anche su secondary slave)
3) HD su secondary master, CD su primary master
Come ho scritto prima, ho anche aggiornato il bios dalla versione A06 alla A13
Il BIOS riconosce normalmente le periferiche installate (HD, CD e Floppy)
Settando, nel bios, il boot da CD, il lettore CD (con dentro il disco di ME ORIGINALE) parte e si ferma alla scritta "This driver is provided by Oak Technologies...". Si potrebbe pensare che sia difettoso il disco o il lettore, ma la stessa cosa succede se faccio partire il computer dal floppy, con il disco di installazione di Win98: Il PC si ferma alla scritta "This driver is provided by Oak Technologies"
SEmbra che non riesca a caricare il driver DOS del CD (nè dal CD, nè dal floppy).
Pensando che fosse difettoso il controller IDE della scheda madre, ne ho inserito uno in uno slot PCI (avevo, in un cassetto, un controller ata66 su scheda PCI). Ho settato nel bios il boot da SCSI e.... idem. Il PC si blocca sempre al solito punto.
Mah.......non so cosa fare ancora.
capitan_crasy
07-05-2006, 00:13
Windows Me?
ORRORE!!! :Puke:
Windows Me?
ORRORE!!! :Puke:
Capitano, si, vabbè...ORRORE!!!.... Ho menzionato ME perchè serviva a spiegare qual'era il mio problema.
Il problema non è la versione di sistema operativo usato, ma il fatto che NON RIESCO AD INSTALLARLO.
Naturalmente ho anche XP. Con XP il pc carica i vari driver e poi appare una bellissima schermata blu con scritto "L'installazione è stata bloccata per evitare danni al computer. Se è la prima volta che vi appare questo messaggio ... ecc. ecc."
E, naturalmente, ho anche un altro PC (questo con cui scrivo) con P4 3GHz e XP Prof SP2.
Ecco, ora che ho menzionato XP.... puoi aiutarmi?
Ciao :)
capitan_crasy
08-05-2006, 09:07
Capitano, si, vabbè...ORRORE!!!.... Ho menzionato ME perchè serviva a spiegare qual'era il mio problema.
Il problema non è la versione di sistema operativo usato, ma il fatto che NON RIESCO AD INSTALLARLO.
Naturalmente ho anche XP. Con XP il pc carica i vari driver e poi appare una bellissima schermata blu con scritto "L'installazione è stata bloccata per evitare danni al computer. Se è la prima volta che vi appare questo messaggio ... ecc. ecc."
E, naturalmente, ho anche un altro PC (questo con cui scrivo) con P4 3GHz e XP Prof SP2.
Ecco, ora che ho menzionato XP.... puoi aiutarmi?
Ciao :)
se xp da schermata blu di solito sono le memorie, fai qualche prova con MemTest86...
se xp da schermata blu di solito sono le memorie, fai qualche prova con MemTest86...
Macchè... Ho provato anche a cambiare ram. Un negoziante che conosco mi ha prestato un modulo da 256 mb funzionante, ma ...sempre il medesimo problema.
Ho trovato una Modo ABIT KV7 a 22 euro. Ora provo con quella.
Ho montato la ABIT KV7 e .....NON PARTE PER NIENTE!!
O la scheda è guasta o, forse, c'è qualche incompatibilità scheda/processore (Athlon XP 2000+)(.....??)
Va a finire che metto tutto in terra e ci ballo sopra!!! :mad:
Er Monnezza
09-05-2006, 13:25
forse ci sono i jumper del fsb da impostare, se ad esempio su quella scheda c'era montato un processore athlon xp o sempron con bus a 166, o a 200 Mhz, è normale che non parta, perchè il tuo processore ha fsb 133, quindi se ci sono dei jumper devi impostarli a 133
Dumah Brazorf
09-05-2006, 15:42
Hai provato a sostituire anche i 2 cavi IDE?
Hai mai installato i 2 sistemi operativo su quella scheda madre?
Ciao.
@ Er MOnnezza e Dumah
- Mi sembra che sulla scheda non ci siano jumper, ma controllerò meglio, studiandomi anche il manuale.
- Non ho cambiato i cavi ide.
Ma non sapete l'ultima: Visto che la "nuova" scheda non funzionava, ho rimontato la vecchia.
MIRACOLO!!! Tutto funziona regolarmente, e ho potuto installare il sistema operativo. Tutti i componenti sono gli stessi di prima (cavi IDE compresi), però ora funziona tutto.
..non c'ho davvero capito niente......ma niente!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.