PDA

View Full Version : Diminuire Bitrate Mp3

Wollando
06-05-2006, 14:49
Ciao a tutti, ho ancora bisogno del vostro aiuto :p

Sto cercando un software che mi permetta di variare il bitrate dei miei mp3.

Finora non sono riuscito a trovare un software per Mac che faccia al caso, nemmeno nella nutritissima lista di software freeware del forum.

Sapreste mica indicarmene uno voi, magari gratuito...?

Grazie anicipatamente! :)

Tigertux
06-05-2006, 15:31
Ciao a tutti, ho ancora bisogno del vostro aiuto :p

Sto cercando un software che mi permetta di variare il bitrate dei miei mp3.

Finora non sono riuscito a trovare un software per Mac che faccia al caso, nemmeno nella nutritissima lista di software freeware del forum.

Sapreste mica indicarmene uno voi, magari gratuito...?

Grazie anicipatamente! :)
allora in primis lo fa itunes stesso e poi c'è audacity (http://audacity.sourceforge.net/) !!

Wollando
06-05-2006, 15:38
Lo fa anche Itunes?

Mi potresti spiegare come si fa per favore? Ho cercato ma non sono riuscito a individuare i controlli di questa funzione!

Aggiungo un particolare: io ho il Panther, forse questa funzione manca? :confused:

znick
06-05-2006, 15:57
Lo fa anche Itunes?

Mi potresti spiegare come si fa per favore? Ho cercato ma non sono riuscito a individuare i controlli di questa funzione!

Aggiungo un particolare: io ho il Panther, forse questa funzione manca? :confused:

in itunes vai in preferenze
nel tab avanzate trovi "importazione".
da lì trovi la scelta di quale codec usare nella conversione, e l'impostazione del bitrate.

dopodichè selezioni i brani che vuoi convertire e fai tasto destro (o il solito ctrl+click) -> converti in MP3

troverai i tuoi brani convertiti nella cartella Musica->iTunes

Tigertux
06-05-2006, 16:02
Lo fa anche Itunes?

bhe ti hanno già risp...:)
cmq non credo affatto un programma come itunes sia legato all'SO precedente...gli aggiornamente se escono, escono per powerPC generici a prescindere dall'SO apple che hai!
ciao

Wollando
06-05-2006, 16:17
Scusate ragazzi, sono un pò 'gnorante :p

Duenque, avevo già individuato importazione e l'opzione "Importa utilizzando" che mi fa selezionare il tipo di file in uscita (mp3, Wav, ecc)

Poi c'è "Impostazioni" che mi fa scegliere tra "automatico" e "ad hoc".

Scelgo "Ad Hoc" e mi appare una piccola finestrella chiamata Codificatore Wav (o Mp3 a seconda) che mi fa selezionare tre impostazioni:

- Campionamento
- Dimensione
- Canali

Credo che la voce che mi interessi sia Campionamento, ma i valori in Khz non sono quelli a cui sono abituato, (128 Kbps, 256Kbps, ecc...) come faccio a capire le corrispondenze?

Tigertux
06-05-2006, 17:02
Scusate ragazzi, sono un pò 'gnorante :p

Duenque, avevo già individuato importazione e l'opzione "Importa utilizzando" che mi fa selezionare il tipo di file in uscita (mp3, Wav, ecc)

Poi c'è "Impostazioni" che mi fa scegliere tra "automatico" e "ad hoc".

Scelgo "Ad Hoc" e mi appare una piccola finestrella chiamata Codificatore Wav (o Mp3 a seconda) che mi fa selezionare tre impostazioni:

- Campionamento
- Dimensione
- Canali

Credo che la voce che mi interessi sia Campionamento, ma i valori in Khz non sono quelli a cui sono abituato, (128 Kbps, 256Kbps, ecc...) come faccio a capire le corrispondenze?
lascia qllo in "buona qualita a 128kbps!" che fa da solo!
cmq se proprio vuoi andare a mettere mani lì...in khz devi mettere su 44.100!
ciao ciao

Wollando
06-05-2006, 17:09
E' che i miei mp3 sono a 256 Kbps e volevo portarli a 128. Quale sarebbe la frequenza corrispondente ai 128?

PS. Scusa, ho visto che hai virgolettato una frase, "buona qualità a 128 kbps", come se a te comparisse da qualche parte. Io non ho nessun riferimento ai kbps ma solo ai Khz che ti ho accennato prima. Ho fatto anche l'aggiornamento a Itunes per vedere se dipendeva dal fatto che non avessi l'ultiam versione, ma non è così....

PPS. :p Scusa, ho risolto, è che il Bitrate in Kbps non compare se converti in wav. Grazie dell'aiuto ;)

MacNeo
06-05-2006, 17:20
Preferenze > Avanzate > Importazione
http://img323.imageshack.us/img323/1764/mid6mj.jpg
in "impostazioni" scegli una di quelle che ci sono, oppure scegli "ad hoc..." e ti si apre questa finestra:
http://img526.imageshack.us/img526/346/itunz9xu.jpg
Alla voce BitRate Stereo selezioni quella che preferisci.