PDA

View Full Version : Acquisto sistema altoparlanti!

NazguL
05-05-2006, 23:32
Salve a tutti, vorrei acquistare un impianto audio nuovo da usare con il portatile.
Ho un budget diciamo di 100-200 euro, vorrei qualcosa come sistemi 5.1 , 7.1 etc che rientrino in quei prezzi ... mi suggerite qualche modello ? :)
Visto poi che la scheda audio integrata del portatile penso sia alquanto penosa, so che ci dovrebbero essere schede audio esterne... se anche li sapete qualche modello mi fate piacere ;)
Grazie!

Xetry
06-05-2006, 16:57
Salve a tutti, vorrei acquistare un impianto audio nuovo da usare con il portatile.
Ho un budget diciamo di 100-200 euro, vorrei qualcosa come sistemi 5.1 , 7.1 etc che rientrino in quei prezzi ... mi suggerite qualche modello ? :)
Visto poi che la scheda audio integrata del portatile penso sia alquanto penosa, so che ci dovrebbero essere schede audio esterne... se anche li sapete qualche modello mi fate piacere ;)
Grazie!
Ho da poco acquistato un sistema di casse 5.1 creative inspire t6060 e la modica cifra di 70 euro...
Devo dire che il rapporto qualità prezzo è davvero ottimo!!!
Hoo sempre avuto creative e fin ora non mi ha mai deluso!!!
Se ne vuoi sapere di più visita il
sito (http://it.europe.creative.com/products/product.asp?category=4&subcategory=25&product=14090) ;)

NazguL
06-05-2006, 18:08
Grazie ;) ci ho dato un occhiata e penso che potrebbe andarmi benissimo, tanto principalmente lo faccio per ascoltare musica decentemente, e magari anche per i giochi.

Secondo voi dovrei anche comprare un'altra scheda audio, o non cambia troppo usando l'integrata del portatile ? :rolleyes:
Non ho grandi pretese quindi me ne va bene una che non costi troppo... credo che dovrei comprarla esterna, perchè non penso manco esistano da comprare interne per portatili i sbaglio ?

Kewell
06-05-2006, 20:11
Ti segnalo la discussione dedicata:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=769729
leggi le ultime 10 pagine ;)

Per la scheda audio esterna, economica, ti consiglio la Terratec USB MKII della quale trovi una recensione sul sito.
Per sapere se cambia qualcosa bisognerebbe sapere che integrata hai, che casse prenderai, se sei "sensibile" ecc... In linea di principio le integrate sono sempre peggiori delle soluzioni dedicate (salvo valutare i casi specifici).

Xetry hai la firma (signature) un bel po' fuori norma. Sei pregato di riportarla a termini di regolamento. Grazie

NazguL
07-05-2006, 03:18
Ok grazie, mi sono letto la rece, interessante ... ;)
Sarebbe proprio la soluzione che potrebbe fare al caso mio, anche se ho letto che ha una usb 1.1 :\ strano che nn abbiano fatto uscire una nuova versione..

Cmq ho notato che c'è molto rumore alzando a manetta il volume delle casse (esterne) sul mio portatile.. oppure anche quando collego le cuffie, non ascoltando nulla si sente una specie di fischio... quindi immagino e deduco che la mia integrata faccia molto pena.
Ho un acer aspire 5024, e forse sarei interessato al sistema Creative Inspiron t6060 come consigliato, ma potrei anche cambiare idea per quest'ultimo visto che non mi son mai interessato all'argomento! se trovo gente che consiglia altri sistemi a pari prezzo circa, migliori, ben venga! ;)
Non ho poi un grande bisogno di ultra qualità... lo faccio per ascoltare come dio comanda un po' di buona musica :D

k0smik0
07-05-2006, 09:01
se vuoi ascoltare musica decentemente, ti consiglio un sistema di 2 casse

ti dico che non c'è cosa migliore di avere il whoofer dei bassi incorporato nel diffusore.. e io ho un cambridge 2.1 della creative... per capirci, quel coso composto da sub + 2 bagagli piccoli piccoli, bianco. Mi taglia i medi come niente...

ovvio che in un computer, considerando che hai una scheda audio anche non decente, ti serviranno casse amplificate.. a meno che non voglia prendere anche un amplificatore...

stesso problema mio peraltro, ho postato qualcosa del genere in + forum, tra cui questo...

qualche nome... sui 100-200 euri... empire, gbc af-21 o af-31, indiana, wharfedale.. si trova qualcosa.. o usato, o su ebay... o anche nuovo.. ad esempio vedi su www.***.it

buona ricerca :D

Kewell
07-05-2006, 11:09
Non si possono postare link commerciali ;)

k0smik0
07-05-2006, 11:23
pardon.

mi correggo con:

vedi www.strumentimusicali.it o ebay o tnt-audio.com o videohifi.com per avere idee su marche e relativi prezzi... molto orientativamente

evviva la paV condicio.

saluti :D

Kewell
07-05-2006, 11:29
Ad essere rigorosi hai indicato due siti di informazioni (uno con mercatino, l'altro no), un sito commerciale ed un sito di aste :D
Cercando su www.kelkoo.it www.trovaprezzi.it e anche con www.google.it trovate decine di shop.

NazguL
07-05-2006, 11:49

ti dico che non c'è cosa migliore di avere il whoofer dei bassi incorporato nel diffusore.. e io ho un cambridge 2.1 della creative... per capirci, quel coso composto da sub + 2 bagagli piccoli piccoli, bianco. Mi taglia i medi come niente...

ovvio che in un computer, considerando che hai una scheda audio anche non decente, ti serviranno casse amplificate.. a meno che non voglia prendere anche un amplificatore...

stesso problema mio peraltro, ho postato qualcosa del genere in + forum, tra cui questo...

qualche nome... sui 100-200 euri... empire, gbc af-21 o af-31, indiana, wharfedale.. si trova qualcosa.. o usato, o su ebay... o anche nuovo.. ad esempio vedi su www.***.it

buona ricerca :D

quindi sconsiglieresti il sistema 5.1 ? :mbe:
adesso vedo un po' quelle casse... ma mi consiglieresti di acquisire una scehda audio esterna in ogni caso o no ?

k0smik0
07-05-2006, 17:48
il 5.1 lo usi solo con giochi o dvd che lo supportano... ci sono pochi (si contano sulla punta di una mano) i cd/dvd audio registrati in 5.1... quindi che ci fai ?

il suono esce si, dai rear, ma è solo di riporto.. come posso spiegarmi... non sono canali separati.. semplicemente il suono viene sparato su tutte le uscite e basta...

inoltre con poco budget non acquisti un sistema decente.. e per decente intendo qualcosa i cui componenti non siano scatolette con il solo tweeter... preferisco invece avere 2 diffusori a 2 o 3 vie frontali..

quando saro ricco eccetera magari comprero un 7.1 ottimi, che sia composto da tutti diffusori a 2 o 3 vie... e nei film con il supporto potro sfruttare la separazione dei canali,mentre per musica normale usero l'ottima qualita dei 2 frontali. Ma questo è un sistema di quelli espandibili, che vive bene anche senza i posteriori.. e la cui bonta è data dall'amplificatore, nulla di +.

quanto alla scheda audio... alfine secondo me basta quella che hai ... una scheda migliore è giustificata solo se ti serve bassa latenza, se devi registrare, se ti servono + canali per mixing.. ti serve qualcosa come la sblive! o superiori.. ma per il semplice ascolto alla fine una normale integrata va benissimo... poi se puoi spenderci 30-40 euri, trovi una usb esterna minimale.. mio zio l'ha comprata per attaccarci il giradischi e ci reversa i vinili su wav->cdaudio...

au revoir :D

k0smik0
07-05-2006, 17:49
la regola non dice "postare almeno 2 siti commerciali per evitare pubblicita occulta" ?

Kewell
07-05-2006, 18:12
Sì, ma quelli da te postati sono:
una rivista on-line con mercatino dell'usato;
una rivista on-line senza mercatino dell'usato;
uno shop (con link sbagliato, peraltro :D );
un sito di aste.

E' permesso inserire link a negozi on-line per indicare dove acquistare un determinato prodotto, a patto di riportare link a più negozi e non ad uno solo per evitare pubblicità occulta, salvo casi eccezionali (un articolo poco diffuso o molto particolare, e in ogni caso chiedere prima ad un moderatore).

Sei hai altri dubbi contattami in privato, che qui siamo OT ;)

NazguL
07-05-2006, 19:36
il 5.1 lo usi solo con giochi o dvd che lo supportano... ci sono pochi (si contano sulla punta di una mano) i cd/dvd audio registrati in 5.1... quindi che ci fai ?

il suono esce si, dai rear, ma è solo di riporto.. come posso spiegarmi... non sono canali separati.. semplicemente il suono viene sparato su tutte le uscite e basta...

inoltre con poco budget non acquisti un sistema decente.. e per decente intendo qualcosa i cui componenti non siano scatolette con il solo tweeter... preferisco invece avere 2 diffusori a 2 o 3 vie frontali..

quando saro ricco eccetera magari comprero un 7.1 ottimi, che sia composto da tutti diffusori a 2 o 3 vie... e nei film con il supporto potro sfruttare la separazione dei canali,mentre per musica normale usero l'ottima qualita dei 2 frontali. Ma questo è un sistema di quelli espandibili, che vive bene anche senza i posteriori.. e la cui bonta è data dall'amplificatore, nulla di +.

quanto alla scheda audio... alfine secondo me basta quella che hai ... una scheda migliore è giustificata solo se ti serve bassa latenza, se devi registrare, se ti servono + canali per mixing.. ti serve qualcosa come la sblive! o superiori.. ma per il semplice ascolto alla fine una normale integrata va benissimo... poi se puoi spenderci 30-40 euri, trovi una usb esterna minimale.. mio zio l'ha comprata per attaccarci il giradischi e ci reversa i vinili su wav->cdaudio...

au revoir :D
Ok grazie del chiarimento... ma ancora nn ho ben idea di quali casse 2.1 comprare :D, ho letto che qui le Empire spopolano.. pero' boh non so :D

La cosa che temo maggiormente è che, quando alzo a manetta il volume delle casse (esterne) si sente rumore... quindi credo sia dovuto solo alla scheda audio no? è x quello che credo dovrei cambiarla... :fagiano:

NazguL
08-05-2006, 21:54
tengo a precisare che questo "rumore" di sottofondo si sente molto bene usando le cuffie...

è questione di scheda audio?

NazguL
12-05-2006, 12:34
Ok grazie del chiarimento... ma ancora nn ho ben idea di quali casse 2.1 comprare :D, ho letto che qui le Empire spopolano.. pero' boh non so :D

La cosa che temo maggiormente è che, quando alzo a manetta il volume delle casse (esterne) si sente rumore... quindi credo sia dovuto solo alla scheda audio no? è x quello che credo dovrei cambiarla... :fagiano:

ditemi qualcosa :D

k0smik0
13-05-2006, 11:04
no.. non 2.1.. 2.0 proprio 2 canali e basta.. ad esempio vedi le empire 1900 qualcosa.. sui 100 euri...

e il rumore di fondo... non è che hai alzato il microfono o il volume interno del cdaudio :D ?

NazguL
13-05-2006, 11:46
Si era quello :D

ma come mai non 2.1 ?

io vorrei un bell'impiantino... :D

k0smik0
13-05-2006, 23:46
te l'ho scritto sopra... ma lo riposto:

ti dico che non c'è cosa migliore di avere il whoofer dei bassi incorporato nel diffusore.. e io ho un cambridge 2.1 della creative... per capirci, quel coso composto da sub + 2 bagagli piccoli piccoli, bianco. Mi taglia i medi come niente..

spiego meglio:
"l'impiantino" che dici te.. non te lo fai con 2.1 da 100 euri... l'impianto hifi costa milioni.. e gli impianti hifi non esistono 2.1
si sono inventati il 2.1 perche sulle frequenze basse non viene riconosciuta, dal cervello, la direzione di provenienza, per cui puoi mettere il sub dove vuoi e i tweeter direzionali. I tweeter, piccoli.. molto piccoli, inesistenti quasi...

vuoi mettere le casse da 50cm con 3 canali ? e magari passive, con un amplificatore di quelli che ha rumore quasi pari a 0 ?
questo è l'impianto... se cerchi in qualunque sito di nomi "grandi"... e intendo dire wharfedale,indiana,altec lansing,b&w... e se vuoi risparmiare un po... jbl e bose.. non troverai 2.1 negli impianti COSTOSI.

io non ho ancora trovato le casse per me.. ho visto in un negozio di strumenti musicali 2 monitor attivi, a 100 euri, e dice il tizio che van bene per suonare e sentire musica... li provero li per li.. non so... magari poi ti faccio sapere il modello preciso

NazguL
14-05-2006, 01:26
il mio dubbio sorgeva in quanto , leggendo in giro, parlavano molto bene delle casse empire 2.1 digital, nn ho invece sentito molto al riguardo del modello R1900, cioè nn capisco se mi conviene veramente prendere un normale 2.0... :)
il 2.1 è più indicato x films/giochi ... ?

k0smik0
14-05-2006, 13:58
ma sei di coccio eh ? sono 2 modi differenti di sentire l'audio.. t'ho scritto sopra 3 volte il perche tecnicamente.. se tanto ti piace il 2.1, allora prendi un qualunque creative o logitech, inutile stare a cercare la marca buona eh

NazguL
14-05-2006, 19:49
ok ho capito... ma sei l'unico qua dentro che mi consigla un 2.0 , vorrei sapere anche il parere di altri :O

wwar82
14-05-2006, 21:59
Se principalmente devi ascoltare musica allora ha ragione kOsmikO! Risparmia i soldi e ti prendi due belle casse Jbl o Bose con un ampli dedicato e colleghi il tutto al pc o allo stereo... non esiste 2.1 o 5.1 che ti batterebbe in quanto a qualità! E cmq fidati, con 100 euro non compri niente di che! Cmq con 70 euro ti prendi le Logitech X530 che non sono malaccio come casse da pc! E se proprio ti interessa qui a Novara c'è un supermercato che svende le Logitech Z560 (4.1 con certificazione THX e 400 W Rms) a 170 euro!

Anar
15-05-2006, 01:41
Alura, subentro anch'io...
Mi sto facendo un htpc, e sto valutando la parte audio; l'htpc fungera' perlopiu' per musica, dvd/divx, e queste r1900 mi tentano.
L'ambiente in cui il sistema operera' non e' molto grande, e' un locale di un appartamento, non mi interessa la potenza, ma la qualita', se alzo l'audio non devono gracchiare ecc..., in piu' se potete, datemi una delucidazione:
ammesso che acquisti un sistema 2.0, le casse in rca come le collego alla scheda audio dell ' htpc?
conviene mettere in mezzo un ampli collegato in ottico con la scheda video, poi con cavi rca collegare l'ampli alle casse?
Ciao

wwar82
15-05-2006, 11:56
Esatto, questo è il sistema migliore perchè non hai decadimenti di qualità... ovviamente è anche il più caro perchè oltre alla spesa delle casse (sono solo 2 ma se le vuoi di qualità ti costeranno più di un 5.1 ) c'è l'amplificatore (dai 300 euro a salire) e una scheda audio di tipo semi-professionale! Però sai che suono dopo? Io tutti questi soldi da investire non li ho, e dato che uso il pc per giocare mi sono rivolto a Logitech con le sue Z5500... ottime come sistema da pc (in senso ampio) ma non paragonabili ad un sistema ad hoc per audiofili!!!

NazguL
15-05-2006, 12:02
Mmm... Ma se comprassi il sistema 2.0 r1900 andrebbe bene con il mio portatile ?
( comprando eventualmente una scheda audio esterna, dato che quella interna fa decisamente pena :cry: )
o è più indicato appunto un sistema tipo quello Logitech x pc ? :confused:

Non ho capito xkè dovrei anche comprarmi un amplificatore :fagiano:

wwar82
15-05-2006, 12:12
Ok, non avevo presente le casse in questione (sono andato a vedere)... beh, la cifra è buona ma non aspettarti granchè... sono piccoline e il rapporto segnale/rumore non è altissimo! Se hai disponibilità economica punta su casse con un rapporto superiore a 102db, magari con woofer dal diametro un pò più grande e una scheda audio per portatile di tipo professionale... così elimini l'amplificatore... Se devi solo ascoltare musica un sistema 5.1 come quello della Logitech non ti serve a niente e butti via i tuoi soldi (costa 300 e passa eurini)! Se trovo delle belle casse non troppo invadenti e con un prezzo interessante ti posto il link...

Anar
15-05-2006, 12:20
Eh Eh...
e quì torniamo al discorso, quale scheda audio?
Io sono orientato sulle terratec aureo, ma quale: la 7.1 pci più economica, ma con uscita ottica, la space, o vale la pena prendere la universe?
Grazie
Ciao

NazguL
15-05-2006, 14:42
Ok, non avevo presente le casse in questione (sono andato a vedere)... beh, la cifra è buona ma non aspettarti granchè... sono piccoline e il rapporto segnale/rumore non è altissimo! Se hai disponibilità economica punta su casse con un rapporto superiore a 102db, magari con woofer dal diametro un pò più grande e una scheda audio per portatile di tipo professionale... così elimini l'amplificatore... Se devi solo ascoltare musica un sistema 5.1 come quello della Logitech non ti serve a niente e butti via i tuoi soldi (costa 300 e passa eurini)! Se trovo delle belle casse non troppo invadenti e con un prezzo interessante ti posto il link...
ok grazie ;)

comunque vorrei precisare, che non ho bisogno di casse da urlo!
voglio semplicemente ascoltare abbastanza bene la musica, ma non sono un audiofilo! soprattutto la potenza nn mi interessa assolutamente, nn posso alzarle troppo... :(
Cioè nn ho assolutamente intenzione di comprare un amplificatore esterno da 300 euro , vorrei stare nella cifra di 180euro comprando sia cassa che scheda audio ...

wwar82
15-05-2006, 15:44
Aaaah, ok, ho capito! Beh, allora siamo nella stessa situazione! :D Io mi sto muovendo per prendere una Audigy 2 Zs Notebook per il mio portatile alla quale collegherò le Z5500 appena le trovo in offerta!! O anche le Z5400 basterebbero... Per te andrebbero benissimo le Z560 che ci sono qui a Novara... certificazione THX e 400W Rms! 169 euro...

NazguL
15-05-2006, 15:51
ma per ascoltare musica gli altri mi hanno consigliato un semplice 2.1 :eek:

wwar82
15-05-2006, 15:58
Sì, ma vammi a trovare un sistema con casse da 50W Rms ad un prezzo minore, anche 2.1 (il subwoofer è da 120W Rms circa)! :eek: A quel prezzo lo compri e semplicemente non colleghi le due casse dietro (le tieni come riserva) ;) Io l'avrei preso ma sto cercando un 5.1 per i giochi e i film! :D

NazguL
16-05-2006, 19:32
sinceramente ho trovato forse le casse che fanno per me le Empire R401 ho letto pareri positivi e sono ad un ottimo prezzo, qualcuno sa dirmi qualcosa al riguardo ? :D

NazguL
17-05-2006, 20:40
sinceramente ho trovato forse le casse che fanno per me le Empire R401 ho letto pareri positivi e sono ad un ottimo prezzo, qualcuno sa dirmi qualcosa al riguardo ? :D
mi riquoto ed aggiungo una domanda... che scheda audio esterna mi consigliate ad un buon prezzo con quelle casse ? :fagiano:

Anar
17-05-2006, 23:07
allora mi autoquoto anch'io
rispondetemiiiiiiii
Ciao
Eh Eh...
e quì torniamo al discorso, quale scheda audio?
Io sono orientato sulle terratec aureo, ma quale: la 7.1 pci più economica, ma con uscita ottica, la space, o vale la pena prendere la universe?
Grazie
Ciao

favoIa
18-05-2006, 08:48
Edit.

narnonet
18-05-2006, 09:33
questa è la discussione ufficiale delle T6060:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1199619&highlight=t6060

Ciao

NazguL
19-05-2006, 16:33
mi riquoto ed aggiungo una domanda... che scheda audio esterna mi consigliate ad un buon prezzo con quelle casse ? :fagiano:

nessuno sa?

wwar82
19-05-2006, 17:24
Se hai uno slot pcmcia libero allora sicuramente la Creative Audigy 2 Zs Notebook... non costa molto (oddio, non è che la regalino però) e offre prestazioni più che discrete!

NazguL
19-05-2006, 18:12
Se hai uno slot pcmcia libero allora sicuramente la Creative Audigy 2 Zs Notebook... non costa molto (oddio, non è che la regalino però) e offre prestazioni più che discrete!
Grazie, ma ho visto che è un po' cara ... non vorrei spendere più di 50euro... :D
Nn ho bisogno di cose estreme.. ero sinceramente anche in dubbio se prenderla la scheda audio! :D

Kewell
20-05-2006, 18:22
nessuno sa?
Terratec USB MKII. Trovi una recensione sul sito.
Altrimenti per cifre molto superiore trovi le varie Creative (sempre restando in fascia consumer).

Anar, la space va più che bene. La Universe più indicata per registrazioni audio. Quindi tanto vale risparmiare qualcosa e prendere la space.

NazguL
20-05-2006, 18:54
Oki tnx :) penso che mi butterò sull'acquisto di questa Terratec aureon mkII usb, e delle casse 2.1 Empire R401

Se qualcuno sa di qualche negozio online in cui vendono entrambe me lo passi via pm per favore.

k0smik0
21-05-2006, 00:23
se proprio ci tieni a comprare quelle 2.1 .. ma dopo non ti lamentare se non senti i medi, e se gli alti sono troppo stridenti... e i bassi troppo impastati....

NazguL
21-05-2006, 01:16
se proprio ci tieni a comprare quelle 2.1 .. ma dopo non ti lamentare se non senti i medi, e se gli alti sono troppo stridenti... e i bassi troppo impastati....

Boh qua ci sono davvero pareri veramente discordanti... leggo di gente soddisfattissima ed altri come te che mi fan passare la voglia di spendere 50 euro..

Non so se stai paragonando queste casse alle s2.1D sempre delle Empire, e allora lo posso capire, ma se mi dici che fanno cacare in generale allora... BOH ! :muro:

NazguL
22-05-2006, 11:57
nessuno che ha le empire R401, o sa come sono, sa dirmi qualcosa ...?
non vorrei buttare via 50euro !

:help:

gratta
14-06-2006, 18:01
Hei NazGul, alla fine le hai prese? Sto cercando qualche 2.1 al posto delle mie 5.1 ed ho visto queste R401 ma vorrei qualche parere... :D

Kewell
16-06-2006, 20:25
Leggi le ultima 10/15 pagine nel thread in rilievo sulla scelta dei sistemi 2.1. Qualcuno le ha prese e ha postato le proprie impressioni (per lo più favorevoli).

gratta
16-06-2006, 22:48
Hai ragione, infatti sto seguendo quel 3d ora... Grazie della segnalazione. :)