View Full Version : raw shooter 2006 premium
YordanRhapsody
05-05-2006, 21:32
qualcuno di voi usa questo programma? ne ho sentito parlare molto bene, soprattutto per una buona resa dell'esposizione, pare riesca a lavorare bene...
se avete esperienze con questo programma dite la vostra, io fino ad oggi ho elaborato i miei raw su photoshop, so già che un lavoro manuale è molto più efficiente di uno automatico, ma volevo sapere come si comporta e se è una alternativa abbastanza valida
Personalmente, dopo aver usato in ordine: DPP 2.1, Raw Shooter Premium, C1Pro e Bibble Pro ho stilato una mia personale classifica:
1° DPP: permette il passaggio diretto a PS, divide le elaborazioni tra RAW e RGB in modo da intervenire solo sul file RAW originale e lasciare la modifica del resto a PS (molto più potente di tutti gli altri software); restituisce colori eccezionali e una dinamica ottima con un buon dettaglio. Manca una riduzione del rumore configurabile per ciascuna foto.
2° C1Pro: dettaglio eccezionale, ottima la riduzione del rumore, molto buona la dinamica del file risultante, ottimo il workflow; non ho capito bene come calibrarlo, i colori sono un po' spenti (non so se è colpa mia), su windows è limitato rispetto alla versione Mac (anteprima ridotta e altri dettagli)... costa un botto
3° Bibble Pro: ottima e semplice interfaccia, restituisce buoni colori, ma dettaglio scarso; riduzione rumore sempre presente e pesantuccia.
4° Raw Shooter Premium: buono in generale, ma mi chiude le ombre e spara il contrasto (errore mio? mah...) e il dettaglio mi sembra lontano da quello restituito da DPP e da C1Pro
Devo ancora valutare bene Camera Raw di PS, lo farò prossimamente.
Ciao
YordanRhapsody
06-05-2006, 09:38
io infatti per ora viaggio con adobe camera raw... devo ancora imparare ad usare tutto nel modo più efficiente, ma offre molti controlli che aiutano molto!
ti dico che lavora molto bene, ma non ho altri termini di paragone quindi non saprei che dirti se va meglio di altri
Kaiser70
06-05-2006, 17:19
io condivido esattamente tutte le impressioni che ha avuto Teod. Aggiungo solo che Camera Raw fra tutti è quello più bilanciato, con i colori più naturali, e che di default non eccede in riduzione rumore o sharpening. In foto ad alti iso ho però notato degli artefatti (banding) nelle zone in ombra, che non vengono fuori nel software Canon (che è più preciso). Bug nell'interpolazione?
marklevi
06-05-2006, 20:18
Teod, quando proverai ACR facce sapè!
cmq mi trovo troppo bene con pscs e acr per cambiare...
di ACR mi piace l'eliminazione dai raw della parte cromatica del rumore
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.