PDA

View Full Version : Linux su un pc di negozio

Amgis
05-05-2006, 16:37
salve a tutti... un mio compagno sta aprendo un negozio e vuole tenere un pc per creare volantini, usare un programma di magazzino (tipo entrate merci, controllo di disponibilità), ordinare via web ecc...

io vuolevo installarli linux oltre il fatto che deve pagare la licenza di winxp pro (la home la può usare in un negozio??? ) oltre a pagare altri programmi tipo office.

il mio dubbio era se linux andava bene dal punto di vista burocratico.. lo so che è open-source però ammettiamo che la guardia di finanza controlla il pc.. e trova una distro di linux, openoffice e tant'altri programmi tutti open-source, lui è al sicuro?

perchè se si può fare sono fiero di installare linux e forse c'è un'altro che vuole provare linux sempre in un negozio..

io sto cercando di diffondere linux come o.s. perfettamente alternativo a win.
penso che installerò una versione di suse... io personalmente uso debian ma per chi nn a mai usato linux e ci serve per lavorare nn penso che perderebbe tempo a smannetarci.

xwang
05-05-2006, 16:40
Certo che lo può fare.
Xwang

Scoperchiatore
05-05-2006, 17:06
Ovviamente va bene per la GDF.

Non tralasciare l'opzione Win + OpenOffice perchè è vero che non è a costo zero ma se lui è uno che vuole usare programmini che su Linux non ci sono, oppure non vuole perdere tempo a smanettare dove non capisce, forse Linux non è il massimo.

PreDicaTorE
05-05-2006, 17:27
tutto il software rilasciato in GPL e derivati è assolutamente utilizzabile per qualsiasi scopo da chiunque :)

eolus
05-05-2006, 17:55
visto che è per un'attività commerciale è consigliabilissimo avere un sistema linux per un semplice motivo che riguarda la questione affidabilità e sicurezza. Quest'ultima è il punto critico di windows: pensa se gli capita un bel virus che gli spu**ana il pc e lui ci deve lavorare con il pc cosa fa? Sta lì a perder tempo a rianimare il pc? E il negozio, gli ordini, i dati dei clienti??
Programmi gestionali per linux sicuramente ci sono, poi c'è openoffice come suite-office che per un utilizzo home-soho va più che bene, c'è the gimp 2 per il ritocco fotografico/disegni ecc. , evolution come personal information manager, e poi non cè il problema del pagamento del pizzo a microsoft e quindi si è tranquilli se ci dovesse essere un controllo della gdf

Amgis
05-05-2006, 18:16
sono felice per le risposte... :p

cmq avevo pensato anche a win + openoffice però lui nn vuole spendere 200€ di win originale...

anche se linux nn è solo interfaccia grafica (considerando che con la suse già si può configurare da interfaccia grafica) avrà bisogno di tempo per abituarsi.

l'unico problema è cercare programmi per magazzino... sto studiando il python forse qualcosa molto semplice e testuale la potrei fare pure io ma voglio evitare..

cmq mi fa piacere che piano piano sto diffondendo linux a quasi tutti i miei conoscenti grazie alla mia passione del pc. :cool:

ora mi informo se ci sono delle distro poco conosciute.. per esempio c'è la Xandros (se si scrive così) che è grafica però la versione free è limitata.
Linspire è a pagamento se nn vado errato. Al massimo installo linspare se c'è una versione free così può usare qualche programma tipo F#ns#n che costano poco sotto emulatore. che ne dite?

Amgis
05-05-2006, 18:25
raga guarda cos'ho trovato in rete...

Notizia (http://news.amdplanet.it/archivio/news/1/5420)

ed ecco linspire libero sotto il nome di freespire...

Freespire (http://www.freespire.org/)

eolus
05-05-2006, 19:11
guarda che qualunque distribuzione gnu/linux la si può utilizzare senza interfaccia grafica. Pertanto puoi montarci qualsiasi interfaccia grfica(WM). Forse tu ti riferivi a tool di configurazione attraverso interfaccia grafica. Le più complete ma le più pesanti sotto questo aspetto sono la suse e la mandriva. Per attività aziendale è preferibile la suse(amio parere) per chi è alle prime armi e pertanto ha bisogno di ambientarsi. Io ho preferito invece imparare a farne a meno questo per esperienza visto i problemi che a volte mi hanno procurato i tool di configurazione grafici e pertanto utilizzo la gentoo che ovviamento sconsiglio a principianti e attività commerciali dove il tempo è denaro.

Amgis
05-05-2006, 19:17
guarda che qualunque distribuzione gnu/linux la si può utilizzare senza interfaccia grafica. Pertanto puoi montarci qualsiasi interfaccia grfica(WM). Forse tu ti riferivi a tool di configurazione attraverso interfaccia grafica. Le più complete ma le più pesanti sotto questo aspetto sono la suse e la mandriva. Per attività aziendale è preferibile la suse(amio parere) per chi è alle prime armi e pertanto ha bisogno di ambientarsi. Io ho preferito invece imparare a farne a meno questo per esperienza visto i problemi che a volte mi hanno procurato i tool di configurazione grafici e pertanto utilizzo la gentoo che ovviamento sconsiglio a principianti e attività commerciali dove il tempo è denaro.

la penso come te.. però il mio compagno nn ha mai usato linux.... ora vedo questa freespire la versione gratuita di linspire se è un'alternativa a suse.

io installo suse e lo prova.. poi installo freespire e lo prova anche.

ti ripeto io uso la debian... la gentoo c'è l'ha con me.. :D

stefanoxjx
05-05-2006, 20:36
sono felice per le risposte... :p

cmq avevo pensato anche a win + openoffice però lui nn vuole spendere 200€ di win originale...

Guarda che Windows XP Home costa 100 euro e può usarlo anche in negozio.

Ciao.

Amgis
05-05-2006, 20:48
Guarda che Windows XP Home costa 100 euro e può usarlo anche in negozio.

Ciao.

ma può usare anche la versione home? :confused:
pensavo che doveva usare la pro!

Scoperchiatore
05-05-2006, 22:20

La differenza è soltanto nell'attivazione, a quanto so io. La home va attivata, la PRO no.

stefanoxjx
05-05-2006, 22:22

Che tu sia un utente privato o una azienda, puoi usare indifferentemente la versione Home e la versione Pro.
Sai solo che la Pro ha delle funzionalità che sulla home mancano, ma se non ti servono............

Amgis
06-05-2006, 00:16
raga grazie per le risposte...
vediamo se vuole spendere circa 100€ per la home...

P.S.: ho fatto caso dopo che c'è un topic simile al mio... :rolleyes:

Mezzelfo
06-05-2006, 00:31
Installagli Ubuntu Dapper.

Amgis
06-05-2006, 13:24
Installagli Ubuntu Dapper.

ma la Ubuntu nn è tipo suse...

nn mi ricordo che abbia tutte le imp. via grafica...
e poi questo mio compagno all'inzio nn avrà neanche l'adsl... un'altro problema.
dovrei scaricare i pacchetti e metterli su cd..

la mandriva la sto evitando.

Distro possibili:
suse (secondo me)
ubuntu dapper (consigliata da mezzelfo)

ora che sono sicuro che si può isntallare mi serve sapere se ci sono prog. manageriali. se qualcuno conosce qualche programma che sia così gentile da dirmi il titolo... io lo sto cercando con il motore di ricerca. Ancora nn ho trovato nulla.

Amgis
06-05-2006, 13:32
Ovviamente va bene per la GDF.

Non tralasciare l'opzione Win + OpenOffice perchè è vero che non è a costo zero ma se lui è uno che vuole usare programmini che su Linux non ci sono, oppure non vuole perdere tempo a smanettare dove non capisce, forse Linux non è il massimo.

avevo pensato anche a win + openoffice...
li serviva anche un programma tipo publisher per crare volantini, ed ho fatto caso che sotto OOo nn c'è un programma specifico. Uso Impress???

cmq se installa win penso che programmi di tipo magazzino può trovare quelli della F#ns#n (come ho detto prima)... costano poco ed ha la licenza.

Amgis
10-05-2006, 21:35
raga la distro QiLinux che formato di pacchetti usa?

se ho capito bene è tutta italiana.. è uscita la verione 2 che penso di scaricarla.

gestisce con synaptic però se ho letto bene usa rpm...?

Mezzelfo
11-05-2006, 00:00
Non è meglio openoffice Draw?
Cmq:
http://www.scribus.net/
http://www.inkscape.org/
http://www.xaraxtreme.org/

ma la Ubuntu nn è tipo suse...

nn mi ricordo che abbia tutte le imp. via grafica...
e poi questo mio compagno all'inzio nn avrà neanche l'adsl... un'altro problema.
Ubuntu mi pare che abbia tutto quello che serve per configurare senza ricorrere al terminale, e una volta terminata l'installazione di solito funziona tutto senza toccare niente.
Bisogna giusto seguire questi semplici passi per far andare quei formati proprietari che per problemi legali nn possono essere inclusi di default:
https://wiki.ubuntu.com/RestrictedFormats

PeK
11-05-2006, 01:07
al momento uso ubuntu dapper. non ho avuto problemi di sorta. occhio però al computer: se ha una radeon Xqualcosa difficile che funzioni tutto "out of the box".

ti conviene controllare nella lista dell'hardware compatibile
http://www.tldp.org/HOWTO/Hardware-HOWTO/index.html

Amgis
11-05-2006, 13:02
cmq tutto quello che riguarda configurare il pc ci penso io...
leggendo il contratto della suse 10.0 ho visto che nn si può installare se si deve vendere con un assemblato o preassemblato, ma in questo caso per usarla in negozio? se ho capito bene è solo per uso privato tipo casa e nn privato come un negozio. Devo rileggerla.

la Ubuntu la devo scaricare perchè ho la brezzy (se si scrive così).

ma nessuno mi sa dire qualcosa di QiLinux? ho installato la versione 1.2 e già si autoconfigura in qualche maniera (escludendo i driver video , ecc...). Qualcuno a provato di persona la 2?

Fil9998
11-05-2006, 16:51
87 euro ed ha suse 10.1 lo installa sul portatile, sul pc a casa e sul desktop al lavoro... ha un libro alto così che spiega in italiano e bene eventuali punti oscuri,
è veramente user friendly e bellino a vedersi,
ha l'assistenza telefonica,
trova circa 9 giga di software e sia la versione 32 sia quella 64 bit...
se proprio proprio ha qualche applicativo win che non va sus col semplice wine può comperare a parte
crossover office col quale installa ciò che vuole.

il tutto per 90 euro e con buona pace di eventuali problemi di ispezione GDF.

diallers, apyware, virus, crash strani di sistema saranno un ricordo.

unica cosa ... basta che se fa transazioni commerciali particolari con carte di credito questi non siano subordinate all'installazione di win xp... meglio meter le mani avanti e farsi qualche dubbio in più.

Idem alcune banche hanno l'home banking che funge solo con m$ ie :muro: :muro: :muro:

Scoperchiatore
11-05-2006, 17:13
Idem alcune banche hanno l'home banking che funge solo con m$ ie :muro: :muro: :muro:

Davvero??

A me funziona con qualunque cosa il conto online, e ringrazio.

Non mi funzionano i messaggi per cellulare con l'abbonamento di Alice, sotto Linux. Con Windows, sia IE che Firefox, funziona :rolleyes: :muro: :muro:

LukeHack
12-05-2006, 06:26
Davvero??

A me funziona con qualunque cosa il conto online, e ringrazio.

Non mi funzionano i messaggi per cellulare con l'abbonamento di Alice, sotto Linux. Con Windows, sia IE che Firefox, funziona :rolleyes: :muro: :muro:
a me fungone quelli di alice :shock: prova qui (http://pf.rossoalice.virgilio.it/)

WebWolf
12-05-2006, 07:43

Esatto.

Anche la mia aveva questo sistema, poi dopo varie segnalazioni lo hanno fixato e si puo' accedere anche con Firefox, ma ne conosco molte (sopratutto piccole relatà bancarie) che hanno software house che sviluppano solo su IE.

Inoltre ci sono parecchie Amministrazioni Pubbliche (Comuni, Province e Regioni) i cui Servizi On-line talvolta sono accessibili solo con IE, specialmente in fase di autenticazione (tutta programmazione su activeX .net, asp e roba simile ...)

L'unico consiglio è fare delle prove, magari con delle Live.

dierre
12-05-2006, 10:07
[...]
Ubuntu mi pare che abbia tutto quello che serve per configurare senza ricorrere al terminale, e una volta terminata l'installazione di solito funziona tutto senza toccare niente.
Bisogna giusto seguire questi semplici passi per far andare quei formati proprietari che per problemi legali nn possono essere inclusi di default:
https://wiki.ubuntu.com/RestrictedFormats

Non so com'è la dapper, ma fino alla breezy non era user friendly quanto una Suse, un pò di testa bisognava mettercela.