View Full Version : cartelle fantasma O_O;
ciao a tutti.
non capisco perchè da qualche tempo il contenuto della colonna di sinistra della cartella "cerca" non mi compaia più, con l'ovvia conseguenza che non posso più affettuare ricerche:
http://img214.imageshack.us/img214/3936/cerca4zv.jpg
In ambiente Win non ho trovato altri problemi di questo tipo (almeno per quel che riguarda l'OS), ma ad esempio, quando devo andare ad attivare un prodotto che ho appena acquistato (un software di grafica) , che richiede l'inserimento di una chiave, e scelgo l'opzione "attiva", la schermata che mi appare (e nella quale presumo debba comparire il campo in cui inserire la chiave), resta bianco.
Non so se i due problemi possano essere legati, ma ovviamente devo risolverli, e prima di arrivare al formattone, volevo chiedevi se avevate qualche idea!
thanks!
Spaghetti
05-05-2006, 17:39
Il problema è sul file balloon.xls che si trova in C:\WINDOWS\srchasst\mui\0410
quando questo file manca o è danneggiato si verifica il problema...
per risolvere o ti procuri il suddetto file e lo sostituisci oppure vai in c:\windows\inf e cliccando col destro sul file srchasst.inf scegli "installa"
ps: direi che i due problemi non sono collegati... la finestra di attivazione del programma fa parte di esso stesso quindi il problema è un altro..
ho controllato ma sotto windows non ho la cartella "inf" ed ovviamente, non funzionandomi il cerca, non posso fargli trovare il file "srchasst.inf".
Non è che qualche anima pia mi uppa il file così che possa sostituirlo?
ringrazio per il file, ma nonostante l'abbia sostituito non è cambiato nulla ....
Spaghetti
05-05-2006, 19:46
da opzioni cartella attiva la visualizzazione dei file e delle cartelle nascoste e di sistema e la cartella inf apparirà...
ma non è che il file l'hai messo zippato? :D
da opzioni cartella attiva la visualizzazione dei file e delle cartelle nascoste e di sistema e la cartella inf apparirà...
trovato il file, ma se clicco con il destro non mi da "installa"!
ma non è che il file l'hai messo zippato? :D
ovviamente no ^^
Spaghetti
05-05-2006, 20:03
assicurati che si tratti del file .inf perchè c'è anche un file con lo stesso nome ma è .pnf, eventualmente attiva da opzione cartella la visibilità dell'estensione dei file
quando cliccherai su installa probabilmente ti servirà il cd di xp
ps: prova sostituendo anche il file bar.xls che ti ho allegato
avevi ragione in merito al file, l'ho installato (mi ha chiesto il cd di windows), ma non ha risolto il problema.
Spaghetti
06-05-2006, 00:45
Se la cosa non è andata a posto così probabilmente c'è qualcosa altro di mezzo tipo malware... fatti anche un paio di scansione antivirali e antispyware sul sito di ewido e di trend
altrimenti prova a fare un semplice ripristino ad un punto creato precedentemente al nascere del problema perchè l'unica soluzione che conosco è quella dei post sopra... a meno di fare un sfc /scannow con il quale però perderesti tutti gli aggiornamenti... :(
con le pochi info è difficile trovare la causa ma un ripristino ti può salvare facilmente... :)
Sto eseguendo tutte le scansioni, anche con altri programmi, farò sapere l'esito; una cosa mi è tornata in mente, ovvero da quando ho questo problema: la prima volta che mi sono accorto di questo problema (e che lo lega quindi, se è esatto, ad un fatto generale, e non solo di Win), è stato un venderì di un paio di settimane fa, quando alle 20.00 parte in automatico lo scan approfondito di Norton.
Stavo guardando un film, quindi non ho visto aprirsi la finestra in cui scorre i file, ma quando sono tornato al desktop la finestra era vuota (come quella del "cerca"), ed anche quella di resoconto della scansione che fa vedere a fine operazione.
La mattina dopo ho disinstallato Norton (perchè era ovviamente inutile visto che non potevo interagire con le opzioni di azione per i file corrotti), e non l'ho più rimesso. Da allora anche cerca è scomparso, e non solo il programma che citavo sopra non mi fa vedere la schermata di conferma per inserire il codice, ma anche altri che ho avuto la possibilità di provare.
Penso di provare ad installare nuovamente Norton, se gli esiti degli scan non danno soluzioni, che ne pensate?
Spaghetti
06-05-2006, 12:50
ora che ho osservato meglio la screen che hai postato mi sono accorto che ti mancano anche altri elementi su quella finestra di explora risorse... quindi a meno che tu non abbia editato l'immagine direi che hai un problemino più profondo con explorer... hai usato programmi per la personalizzazione dei temi? o qualcosa tipo freshui?
Cmq penso che la tua soluzione sia usare il ripristino configurazione di sistema.... lo trovi in start->tutti i programmi->accessori->utilità di sistema...
segli un punto che sia stato creato in una data precedente alla disinstallazione di norton e cioè quando tutto andava bene ed esegui il ripristino... ;)
effettivamente ho usato programmi per la personalizzazione di Win, e per la precisione StyleXP e WindowBlinds, ma ho provato già a disinstallarli e la situazione non cambia.
Per quel che riguarda il ripristino, visto che in passato ho avuto altre esperienze di problemi tali da ricorrere ad un'operazione radicale per risolverli, e non mi è servito a nulla ora lo disattivo sempre (9gb recuperate), e quindi non ho nessun punto.
Ringrazio moltissimo tutti coloro che sono intervenuti per darmi una mano, e visto che non mi restano altre possibilità, provo a continuare un po' così, visto che alla fine "cerca" non mi è "indispensabile".
Ovviamente se riuscissi a risolvere vi farei sapere subito!
grazie ancora.
Spaghetti
06-05-2006, 19:31
effettivamente ho usato programmi per la personalizzazione di Win, e per la precisione StyleXP e WindowBlinds, ma ho provato già a disinstallarli e la situazione non cambia.
Purtroppo quando il danno è fatto non risolvi disinstallando il programma... ormai le modifiche al sistema sono state apportate...
stylexp lo considero uno dei peggiori sia per esperienza personale :mad: che per le numerose richieste di aiuto per problemi da esso causati...
visto che hai disattivato il ripristino configurazione di sistema, che tra l'altro se il problema era lo spazio occupato ti sarebbe bastato assegnare meno risorse !, mi sa che ti rimangono 3 soluzioni: 1-esegui "sfc /scannow" che ti ripristina tutti i file di sistema con quelli presenti sul cd di installazione di xp e quindi potresti risolvere così, ricordandoti poi di eseguire nuovamente windows update per rimettere le versioni aggiornate dei file... 2-smanettare nuovamente sui temi ripristinando quello originale, magari installando nuovamente stylexp (aimè) effettuando di nuovo le stesse modifiche che avevi apportato prima e poi ritornare sui tuoi passi ripristinando il tema classico, infine disinstalli stylexp... potresti riuscirci anche tornando sul tema in stile win9x per poi ripristinare quello normale... 3-scarica e installa freshui (anch'esso pericolosetto ma in questi casi può giocare il ruolo giusto) e cerca tra le sue opzioni di ripristinare tutti gli elementi che ti mancano da esplora risorse... insomma giocati un po la partita con i temi
una volta imparata la lezione spero che ti terrai il noioso tema di xp ! :D :D :D , o se proprio non ti piace segui questa guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=434473) per la personalizzazione così in caso di problemi sapresti dove mettere le mani
grazie, ora mi do da fare!
na volta imparata la lezione spero che ti terrai il noioso tema di xp !
Lol, concordo! Il fatto era che mi era stata passata una skin di windows vista, ed allora, per curiosità più che per utilità, l'avevo montata, ed era perfettamente funzionante (se non dei famosi problemi di cui stiamo parlando ^^).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.