View Full Version : Materiale in italiano per corso CCNA e CCNP
LoneRunner
05-05-2006, 09:53
Ciao a tutti!
Come da oggetto, sto cercando appunti, materiale, cd interattivi in italiano per dei corsi Cisco CCNA. Ho in mano due blocchi di appunti trovati sul Mulo, scritti da privati, ma niente di più. :muro:
In inglese ho invece già moltissimo materiale.
Grazie mille!
materiali ufficiali non ne trovi per i seguenti motivi:
- i documenti dei corsi cisco sono allineati all'evoluzione tecnologica del momento in cui uno lo fa. Infatti la certificazione dura 3 anni e non all'infinito.
- la gente che fa il ccna/ccnp etc... paga (o l'azienda paga) un botto per farli fare, per cui difficilmente uno da in giro i documenti ufficiali.
- tutti i documenti del corso ufficiale non sono scaricabili, a meno che uno non si mette a fare alt-stamp su ogni pagina. Tutta la documentazione si puo consultare solo online. L'unica cosa che puoi scaricare sono gli esercizi dei laboratori.
Difficilmente troverai in giro documenti ufficiali dei corsi 2006 per il ccna/ccnp.
ciao
se ti puo essere utile su www.boson.com trovi dei simulatori, utile per fare qualche prova, visto che difficilmente qualcuno ha voglia e soldi di comprarsi un 2600 per smanettarci a casa.
Tuttavia i simulatori hanno diverse limitazioni.
ciao
guarda in italiano i corsi cisco ufficiali non esistono, per quanto riguarda i corsi per ora se non sbaglio siamo alla 3.1.1, vedi un pò se la trovi... ma sempre in inglese (o tante altre lingue italiano escluso!).
si è solo in inglese e siamo alla 3.1.1
inoltre a meno che tu non abbia radicate conoscenze di reti, studiare già solo il CCNA senza un professore che risponde alle tue domande (e sono tante!) e senza un laboratorio vero (è quello che fa lievitare il corso del costo fondalmentalmente), secondo me è moolto difficile, figuriamoci il CCNP di cui ogni singolo modulo (sono 4) "equivale" (come impegno) ad 1 CCNA completo (4 moduli), anche a livello di costi (un corso CCNA può costare circa 2mila €, un modulo CCNP costa bene o male uguale....).
il costo è corretto e mi sono risparmiato il discorso che giustamante fa ultimatebou per non scoraggiarti, ma è già difficile cosi con i professori che ti seguono da soli credo sia estremamente difficile.
Considera poi che gli esami sono in inglese, si ha poco tempo e ci sono domande a trabbocchetto che già in italiano ti fregano, in inglese ti fregano 3 volte.
bisognerebbe fare un corso solo per fare gli esami :rolleyes:
Il boson è ottimo per fare pratica a casa dopo aver fatto quella in laboratorio, credo che partendo quasi da zero difficilmente ci si può presentare da esterni con facilità ad un esame di certificazione CCNA, tanto meno ad un CCNP.
perfettamente d'accordo.
mon--edited--romo
05-05-2006, 13:57
Peccato per la documentazione in italiano, sarei interessato anch'io.
io sconsiglio vivamente anche l'acquisto dei libri in italiano. E' meglio abituarsi ai termini in inglese, soprattutto perche è piu semplice fare i test. Senza contare che la traduzione lascia molto a desiderare.
mon--edited--romo
05-05-2006, 14:09
si ma almeno per il ccna, si può trovare del materiale sia pure in inglese online???
si ma almeno per il ccna, si può trovare del materiale sia pure in inglese online???
Credo di no, almeno quelli dei corsi ufficiali. Gli studenti Cisco studiano online accedendo all'area riservata learning del sito Cisco.
ciao
LoneRunner
05-05-2006, 17:28
e ho tutti i curriculum scaricati e zippati, di tutti e 4 semestri, in inglese ed in francese. Sono d'accordo con voi nel dire che è meglio studiare in inglese, ed è cio' che spingo a fare, ma purtroppo qualcuno è carente di tempo e di lingua. Volevo esser d'aiuto per queste persone qua.
'indi, se a qualcuno avanzano gli appunti di qualche corso passato... :D
Ad altri invece posso spedire quello che ho già, contattatemi in pvt.
LoneRunner
06-05-2006, 08:55
Uppino... :muro:
mon--edited--romo
06-05-2006, 09:36
D'altroede il mio mulo d'assalto è addestrato anche per questo.
Lone Runner, hai un pvt.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.