PDA

View Full Version : Agente immobiliare. Ne vale la pena?

obogsic
04-05-2006, 23:48
Salve ragazzi!
Ho la possibilità di iniziare a lavorare come agente immobiliare.
Qualcuno che lo fa o lo ha fatto sa dirmi se è un lavoro che ve bene oppure è una boiata nel senso della solita rappresentanza (trova la casa col porta a porta, cosa che ti riesce una volta su 1000)?
Vale la pena tentare o è una perdita di tempo lavorare a provvigioni?

Mr Hyde
05-05-2006, 07:32
un mio amico ha un'agenzia immobiliare e i soldi non mancano, però farlo come "dipendente" sicuramente rende meno

obogsic
05-05-2006, 09:13
un mio amico ha un'agenzia immobiliare e i soldi non mancano, però farlo come "dipendente" sicuramente rende meno

me lo chiedevo perché nn conosco nessun agente immobiliare che lo faccia da lungo tempo.
Sono tutti ragazzi.
Che ci sia una effettiva difficoltà nella professione?
Grazie per l'info, cmq!

fireball76a
05-05-2006, 09:14
Salve ragazzi!
Ho la possibilità di iniziare a lavorare come agente immobiliare.
Qualcuno che lo fa o lo ha fatto sa dirmi se è un lavoro che ve bene oppure è una boiata nel senso della solita rappresentanza (trova la casa col porta a porta, cosa che ti riesce una volta su 1000)?
Vale la pena tentare o è una perdita di tempo lavorare a provvigioni?

Ti consiglio di lasciar perdere...lo stipendio fisso è poco (ai tempi,quando avevo fatto io una prova,era di 1.100.000 lire) devi passare porta a porta a rompere i marroni alla gente (beccandoti le relative infamate) e devi avere la faccia come il culo (requisito fondamentale per fare i veri soldi i nquesto settore...)

Kendall
05-05-2006, 09:27
come tutte le cose: dipende
io ho un conoscente (che ha venduto il ns appartamento e non è collegato a nessuna grossa catena) che fa questo lavoro da molti anni e se la passa abbastanza bene, una mia collega ed un altro amico hanno lavorato in agenzie (catena famosa a livello nazionale) non come dipendenti (dovevano aprire la partita IVA nonostante l'agenzia non fosse loro) e non riuscivano nemmeno a pagarsi l'INPS.
Io ho lavorato come impiegata in un'agenzia immobiliare e mi sembrava un pochetto una giungla

obogsic
05-05-2006, 12:44
Grazie ragazzi per tutte queste testimonianze concrete.
Anche io sono sempre stato diffidente verso questo tipo di avori, anche perché ono il primo ad essere infastidito dai rappresentati di qualsiasi cosa siano...
L'agenzia è anche nel mio caso conosciuta a livello nazionale (ma alla fine credo che siano tutte indipendenti almeno parzialmente...saranno tutti franchising e quindi gestite dal tizio che si è lanciato nell'investimento).
La paga è per i primi 4 mesi 1000 euro a patto che porti qualche casa in agenzia.
Poi si passa al fisso+provvigioni oppure provvigioni (maggiori) ma senza fisso (posso scegliere io).
Ma poi dovrei aprire pure io la partita iva obbligatoriamente?Mi sa di sì...azzo nn ci avevo pensato...Qualcuno che lo sa per certo?

In che senso il lavoro era una giungla?Molto complicato da gestire?