PDA

View Full Version : Da macchina analogica a digitale

Fabiorayden
04-05-2006, 14:56
Esiste la possibilità di comprare una reflex digitale facendosi valutare la reflex analogica?
Qualcuno l'ha già fatto?
So che le grosse catene non lo fanno, ma i centri assistenza o altri negozi specializzati?

teod
04-05-2006, 17:07
E' possibile in negozi specializzati in materiale fotografico; non aspettarti però valutazioni "generose" della tua macchina fotografica.
A Milano ci sono parecchi negozi che ritirano l'usato.
Ciao

Fabiorayden
04-05-2006, 17:20
E' possibile in negozi specializzati in materiale fotografico; non aspettarti però valutazioni "generose" della tua macchina fotografica.
A Milano ci sono parecchi negozi che ritirano l'usato.
Ciao

Grazie della risposta,
certo che non mi aspetto valutazioni genorose, è che voglio dare via la mia reflex vecchia per non avere una fotocamera e poi non usarla più.

Fibo
04-05-2006, 17:34
La catena Il Fotoamatore ritira l'usato, ma credo lo metta in contovendita, difficilmente troverai un negozio che ti valuta l'usato in contanti.

Ma di che macchina stiamo parlando?

Fabiorayden
04-05-2006, 18:10
La catena Il Fotoamatore ritira l'usato, ma credo lo metta in contovendita, difficilmente troverai un negozio che ti valuta l'usato in contanti.

Ma di che macchina stiamo parlando?

Una yashica (non ricordo il numero del modello) con zoom 28-200 mm, tempi di esposizione, apertura diaframma e messa a fuoco manuale

Fibo
04-05-2006, 20:08
Mah ci fai poco, non merita stare a cercare.
La yashica 28-200 non ne ha mani prodotti, quindi sarà un vivitar o tamron o un soligor, insomma roba che non vale nulla; poi ci puoi fare anche 100€, ma dipende da cos'è come è tenuto e se trovi chi te lo compra.

Il corpo macchina dipende anche qui da cos'è ma che sia un multiprogram, un fx possibile che qualcuno che vuole sfruttare qualche ottica contax/zeiss lo trovi.

darkfire
04-05-2006, 20:12
e venderla su ebay?

Comunque non credo ci farai molto. Le yashica hanno ottimi corpi ma in genere chi cerca reflex analogiche opta per le contax che hanno la stessa baionetta e che non costano molto di più. Lo zoom poi non credo valga molto se non è zeiss (ricordo di aver visto ultimamente una fx3 con uno zoom simile a 150 euro nella vetrina dell'usato di un fotografo e sono mesi che è lì).
Eventuelmente penserei a venderla su ebay (almeno dacci un'occhiata per vedere a che prezzi chiudono). In genere noi commercianti tendiamo a guadagnare sulla vendita e sul ritiro, quindi non ti consiglio di permutarla con un nuovo corpo (ma prova a sentire, prezzi alla mano, ovviamente).

Ciao.

Fabiorayden
04-05-2006, 20:26
Grazie dei suggerimenti, come già dicevo, volevo disfarmene per non avere 2 macchine fotografiche di cui 1 non saprei cosa farmene dopo l'acquisto di una digitale.