Lain84
04-05-2006, 14:58
Ciao a tutti, finalmente ho trovato una distro di linux funzionante correttamente con il mio hardware e devo dire che non è affatto male...ma manca una cosa per risolvere del tutto il mio problema, mi spiego meglio.
Ho configurato linux in modo che all'avvio parti GRUB per selezionare che sistema operativo far partire, e in caso di non selezione dopo 5 secondi (il pc lo usano anche i miei che non sono pratici nell'uso del pc) parte Windows Xp Pro, o almeno dovrebbe partire.
Invece di partire Windows Xp Pro, parte una schermata nera con una riga di scritte tip questa :
chainloader (hd0,0)+1
Ovviamente l'unico modo che ho per uscire è quello di riavviare e se entro nel bios e cambio l'ordine di avvio dei dischi mettendo quello di Windows prima, il tutto parte regolarmente (parlo sempre di windows).
Capirete che la cosa è molto "noiosa" inquanto ogni due per tre mi toccherebbe entrare/uscire dal bios.
Il mio pc è configurato in questo modo per quanto riguarda i dischi :
IDE0 - Canale Primario - HDD Linux con 3 partizioni (boot/swap/dati con partizione in journaling)
IDE1 - Canale Primario - Lettore DVD
IDE1 - Canale Secondario - Masterizatore Piooner
SATA0 - HDD Windows
All'avvio nel bios ho impostato l'hdd con linux dove avrei grubb.
Inutile dire che ho provato in svariati modi senza nulla risolvere :(
Ho configurato linux in modo che all'avvio parti GRUB per selezionare che sistema operativo far partire, e in caso di non selezione dopo 5 secondi (il pc lo usano anche i miei che non sono pratici nell'uso del pc) parte Windows Xp Pro, o almeno dovrebbe partire.
Invece di partire Windows Xp Pro, parte una schermata nera con una riga di scritte tip questa :
chainloader (hd0,0)+1
Ovviamente l'unico modo che ho per uscire è quello di riavviare e se entro nel bios e cambio l'ordine di avvio dei dischi mettendo quello di Windows prima, il tutto parte regolarmente (parlo sempre di windows).
Capirete che la cosa è molto "noiosa" inquanto ogni due per tre mi toccherebbe entrare/uscire dal bios.
Il mio pc è configurato in questo modo per quanto riguarda i dischi :
IDE0 - Canale Primario - HDD Linux con 3 partizioni (boot/swap/dati con partizione in journaling)
IDE1 - Canale Primario - Lettore DVD
IDE1 - Canale Secondario - Masterizatore Piooner
SATA0 - HDD Windows
All'avvio nel bios ho impostato l'hdd con linux dove avrei grubb.
Inutile dire che ho provato in svariati modi senza nulla risolvere :(