PDA

View Full Version : Garanzia cartucce Canon Pixma


Cristallo
04-05-2006, 11:30
Ciao a tutti,

ho avuto un problema con una cartuccia della mia nuova IP5200. Dopo un pò di tempo la stampante a iniziato a segnalarmi errori strani tipo: hai inserito due cartucce dello stesso colore, cartuccia esaurita, cartuccia non riconosciuta e non mi permetteva di stampare. Aperto lo sportello trovato il led spento sulla cartuccia magenta. Se la estraevo e la reinserivo tornava tutto a posto e poi stampava. Ultimamente però non c'è stato niente da fare e il led rimaneva spento e con l'errore a video. Ho comprato una cartuccia nuova e funziona perfettamente ma mi sono chiesto: la cartuccia è ancora piena per tre quarti (TRE QUARTI) e ho dovuto spendere 15 euri a uffa quando per risparmiarne dieci quando l'ho comprata ho fatto un'indagine di mercato che neanche dovessi comprare lo shuttle. Ho chiamato chiedendo se le cartucce in dotazione fossero in garanzia e mi hanno risposto di no. A questo punto posso capire con le vecchie cartucce esclusivamente di plastica tipo quelle della PIXMA 4000 ma adesso queste hanno un chip e si può benissimo guastare. E che faccio se compro un kit intero guasto ? Butto cento euro dalla finestra. Per me è ridicolo.

Ciao

Cristallo

dado2005
04-05-2006, 22:49
Se la stampante era in garanzia quando ti è successo l'inconveniente dovevi
mandarla in riparazione descrivendo il problema e non acquistare nuove cartucce.

Dovei cioè passare la palla alla tua contro parte, facendo valere la garanzia
che ti spetta secondo la normativa in vigore.

Per le case costruttrici la garanzia è un onere di cui, se potessero, farebbero volentieri a meno.

Le persone che ti rispondono al telefono possono dirti quello che vogliono.

Prova a scrivere e vedi cosa ti risponde il produttore.

Ciao.

Micks
05-05-2006, 00:23
Concordo, scrivi incazzato nero anche per la sola cartuccia!
Dentro vi è inchiostro ed è un difetto elettronico che te la vede vuota, e senza tante balle te ne devono dare un'altra, scrivi incazzato e minaccia azioni legali tramite ass. consumatori e digli che se non te la cambiano ci metti niente a scrivere i fatti senza accusare niente e nessuno, meramente i fatti su tutti i newsgroup di internet.

Vedrai che te la cambiano....

Cristallo
05-05-2006, 08:45
Concordo con tutto quello che avete detto ma perdere la stampante per un periodo indefinito solo per la cartuccia un pò mi rodevo e poi ho dovuto acquistare la cartuccia perchè dovevo stampare delle foto per un incidente che mi è capitato. Ma ho pensato un'altra cosa: se io invece prendo la cartuccia rotta e lo scontrino di quella nuova e vado in negozio dicendo che dopo un pò di stampe ha iniziato a darmi dei problemi. Se me la cambiano lì poi alla fine è sempre la Canon che "gliela" rimborsa al negozio. Che dite può andare.

Ciao

Cristallo

danilo
05-05-2006, 12:42
A meno di una autorizzazione della casa madre il venditore non ti puo' cambiare nulla.
L'unica e' rimettere dentro la cartuccia e riportare la stampante: il difetto potrebbe non essere nella cartuccia.

Poi valuta i costi / benefici.

MM
05-05-2006, 16:51
Senza ipotizzare soluzioni fantascientifiche, prova a chiamare l'assistenza al numero verde e senti un po' cosa dicono ;)
Ovviamente, come giustamente dici, non si può pensare di rimanere senza stampante perché una cartuccia è difettosa

Cristallo
05-05-2006, 18:15
Ho già chiamato e mi dicono che i consumabili non sono in garanzia. A parte che anche i cd e i dvd hanno una garanzia ma tu ci hai messo un chip dentro allora mi sostituisci il chip della cartuccia. Comunque credo che al negozio me la cambiano. E' un grande centro commerciale. Già una volta mi hanno sostituito un televisore che avevo comprato il giorno prima e senza chiedere nessuna autorizzazione alla casa madre.

Ciao

Cristallo