PDA

View Full Version : MBR saltato x la seconda volta in pochi giorni: che cavolo succede?

Paganetor
04-05-2006, 07:52
eccomi qui a spappolare i testicoli anche in questa sezione del forum :D

vi spiego il mio problema e vediamo se si riesce a venirne a capo.

Sul PC della morosa ho messo un disco da 160 giga partizionato in 3:

C 20 giga per i programmi
D 70 giga per i dati
E 70 giga per la fuffa e i dati "in transito"

il tutto partizionato in NTFS con win 2000

dopo qualche giorno che andava, un bel mattino non si è più acceso e mi è uscito l'errore "Impossibile caricare il sistema operativo".

Dopo le solite imprecazioni di rito, ho provato a recuperare il disco C con i vari sistemi esposti nei thread in rilievo nel forum (in particolare con i tool presenti in UBCD), ma non sono riuscito a venirne a capo. Le partizioni D e E sono sane, mentre di C non veniva riconosciuto nemmeno il tipo di FAT.

Ho deciso allora di formattare C e di reinstallare tutto, facendo alla fine una copia con Ghost.

L'altra sera (martedi) ho finito di mettere su tutto aggiornato e ieri l'ho portato a casa della morosa. Ho messo i driver del suo modem e ho fatto l'immagine col Ghost. Fatto quello, mentre copiavo dei dati da un disco esterno verso il disco E, explorer si è piantato, sono sparite un po' di icone e mi sono detto "vabbè, s'è piantato... riavvio così lavoro su un sistema stabile".

spengo, riaccendo e mi esce questo cavolo di errore:

Impossibile avviare Windows 2000. Il seguente file è mancante o danneggiato:

Winnt_root\System32\Ntoskrnl.exe

Reinstallare una copia del file sopra specificato

anche qui, rientrando con la console di ripristino, non riesco a vedere il disco C (se do il DIR esce un "errore di enumerazione" o una roba simile).

Ora ho l'immagine del disco da ripristinare (devo capire come si fa :stordita: ), ma prima di farlo volevo capire quale potrebbe essere il problema...

un virus?
il disco danneggiato?
ci sono utility per verificare quale potrebbe essere il problema?

il disco è un Seagate Barracuda da 160 giga, magari la Seagate ha delle utility apposite (che possibilmente non mi cremino le altre partizioni ;) )

insomma, che cavolo può essere? mi sono rotto di piallare tutto ogni volta... :help:

grazie 1000 ;)

Andrea

Pitonti
04-05-2006, 11:02
non avrai mica la tabella delle partizione fatta ad cazzum no? :D

Paganetor
04-05-2006, 11:06
non avrai mica la tabella delle partizione fatta ad cazzum no? :D

come lo verifico? :fagiano:

tieni presente che il partizionamento è stato fatto mentre installavo la prima volta win 2000, creando le diverse partizioni e formattando da lì...

Pitonti
04-05-2006, 11:09
penso con l'utility della seagate o con qualche programma bootable tipo acronis o partition magic

Paganetor
04-05-2006, 11:17
penso con l'utility della seagate o con qualche programma bootable tipo acronis o partition magic

more info, please :D

cioè, c'è una voce che dice "verifica che il partizionamento non sia stato fatto ad cazzum"? :D

Pitonti
04-05-2006, 11:59
:D
non riesci a vedere la tabella delle partizioni o tutte le partizioni in qualche meandro del programma partendo da dos?

Paganetor
04-05-2006, 12:16
:D
non riesci a vedere la tabella delle partizioni o tutte le partizioni in qualche meandro del programma partendo da dos?

non lo so, ora sono in ufficio :D

magari me lo scarico e stasera provo a pasticciarci un po' ;)

grassie :stordita:

MM
04-05-2006, 13:09
Ritengo che il problema possa derivare dal disco o da problemi di alimentazione del disco stesso o altrimenti da problemi al cavo (ma vista la casistica, meno probabile)

Il disco lo puoi testare con le apposite utility, magari fai anche una visualizzazione dello SMART con Everest (per esempio), con il quale puoi anche verificare le tensioni dell'alimentatore
Per l'alimentazione controlla i cavi se ben serrati e soprattutto togli dallo stesso filo di alimentazione dispositivi che assorbono, specie se in modo discontinuo (ventole, lucette strane, etc.)

Paganetor
04-05-2006, 13:12
Ritengo che il problema possa derivare dal disco o da problemi di alimentazione del disco stesso o altrimenti da problemi al cavo (ma vista la casistica, meno probabile)

Il disco lo puoi testare con le apposite utility, magari fai anche una visualizzazione dello SMART con Everest (per esempio), con il quale puoi anche verificare le tensioni dell'alimentatore
Per l'alimentazione controlla i cavi se ben serrati e soprattutto togli dallo stesso filo di alimentazione dispositivi che assorbono, specie se in modo discontinuo (ventole, lucette strane, etc.)

grazie MM, stasera verifico tutto ;)

Paganetor
04-05-2006, 15:36
ma cacchio! leggendo qua e là ho scoperto che il disco di avvio del Ghost con il file ghost.exe) andava fatto PRIMA che il pc si schiantasse... :fagiano:

come faccio a rimediare? uso la versione trial del Ghost 10.0 ma sul sito Symantec non ci sono indicazioni per risolvere la questione... :(

Paganetor
04-05-2006, 22:23
ma cacchio! leggendo qua e là ho scoperto che il disco di avvio del Ghost con il file ghost.exe) andava fatto PRIMA che il pc si schiantasse... :fagiano:

come faccio a rimediare? uso la versione trial del Ghost 10.0 ma sul sito Symantec non ci sono indicazioni per risolvere la questione... :(

mi quoto e aggiungo una faccina esplicativa: :help:

ho qui davanti il Ghost versione 10 trial (limitata solo per i giorni di utilizzo, 15, e non per le funzionalità): com'è che non trovo la voce per creare un CD o un floppy di boot con su il necessario per ripristinare una immagine fatta con lo stesso Ghost? :mbe:

pinko_pallino
04-05-2006, 22:28
prova col ghost775 è un eseguibile, crei un floppy di boot MSDOS con XP e ci poi su il file di ghost

Paganetor
04-05-2006, 22:34
prova col ghost775 è un eseguibile, crei un floppy di boot MSDOS con XP e ci poi su il file di ghost

non trovo l'eseguibile giusto.. il link nel menu porta qui: "C:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\NMain.exe" /dat:C:\Programmi\Norton Ghost\nswigho.nsi

non ho trovato alcun file ghost.exe o ghostPE.exe

inoltre, sul sito Norton, ho trovato una FAQ che dice che come Rescue Disk va usato il disco di installazione del Ghost stesso... insomma, io che non ce l'ho (perchè ho usato il trial) che cosa faccio!? :(

pinko_pallino
04-05-2006, 22:43
Se vuoi te lo mando, per email contattami, ma non ti assicuro che sia compatibile con le versioni successive.

Paganetor
04-05-2006, 22:47
Se vuoi te lo mando, per email contattami, ma non ti assicuro che sia compatibile con le versioni successive.

grazie ;)

manda a pagani.andrea @ libero.it ;)

Paganetor
05-05-2006, 06:12
ricevuto, grazie :winner:

poi ti faccio sapere ;)

Paganetor
06-05-2006, 10:02
ho l'hard disk posseduto dal demonio :mbe:

ieri sera ho formattato C dal disco di installazione di win 2000, quindi ho ripristinato l'immagine di Ghost.

quando ha finito di copiare il tutto sono andato a mangiare e, mentre pranzavo, ho sentito il BIP del riavvio... :mbe:

sono tornato in camera e si era crashato di nuovo tutto! :eek:

non si riavviava ancora il disco, ma stavolta nessun errore: solo lo schermo nero e il cursore lampeggiante.

ho fatto ripartire il tutto con il CD del ghost e ho visto che C era ancora lì, ma Disk Doctor ha trovato una marea di errori nei vari file...

non so dove sbattere la testa.... può essere una incompatibilità hardware tra il disco e qualcosa che c'è su?

:help:

Mozo
06-05-2006, 22:33
Mi pare di ricordare che win2000 abbia una limitazione per i dischi di grandezza superiore ai 127GB. :confused:
Ricordo invece perfettamente di aver perso parecchi GB di filmati. :mad:

Per superare tale limitazione richiede minimo il service pack 3 (o il 4?) e probabilmente un'utility scaricabile dal sito del costruttore.

Spero di non aver scritto baggianate. :rolleyes:

Commando
07-05-2006, 09:28
Ciao,

hai per caso montato il disco in qualche cassetto estraibile? Senza un ali mastelloso, la ventolina di serie ciuccia troppa tensione e al disco arrivano le briciole. Provato sulla mia pelle :fagiano:

Paganetor
07-05-2006, 10:09
ciao!

windows è aggiornato al SP4 e tutto il resto, mentre il disco è installato normalmente all'interno del PC...

ora ho messu su ancora l'immagine del ghost e da ben 10 minuti non si è piantato niente :D

vedo se trovo qualche utility bastarda per verificare se c'è qualche virus, errore o altro...

boh... :boh:

pinko_pallino
07-05-2006, 12:32
Hai il pc overclokkato ?

Paganetor
07-05-2006, 14:44
Hai il pc overclokkato ?

no, niente overclock...

ho fatto il test della seagate e dà qualche indicazione "generica"... ora da qui non riesco a postare, domani vi do altre informazioni...

che @@

Paganetor
08-05-2006, 13:16
ieri il pc è andato senza problemi tutto il pomeriggio, magari stasera lo accendo per vedere se il disco C è ancora lì :stordita:

andando in "gestione disco" negli "strumenti di amministrazione", però, ho notato una cosa strana... (aggiorno "a voce" perchè mi sono dimenticato a casa lo screenshot :fagiano: )

le 3 partizioni ci sono, sono formattate in NTFS e ok, ma ci sono altre 2 partizioncine da 15 mega che non sapevo di avere :mbe: entrambe non sono formattate e non so se questo possa dare problemi o no... io prima di unirle all'ultima partizione (disco E) chiedo a voi: è il caso o è meglio lasciarle lì così? :wtf:

ma, soprattutto, può essere quello che crea instabilità al disco?

MM
08-05-2006, 13:34
Mi pare di ricordare che win2000 abbia una limitazione per i dischi di grandezza superiore ai 127GB. :confused:
Ricordo invece perfettamente di aver perso parecchi GB di filmati. :mad:

Per superare tale limitazione richiede minimo il service pack 3 (o il 4?) e probabilmente un'utility scaricabile dal sito del costruttore.

Spero di non aver scritto baggianate. :rolleyes:

Effettivamente ci vuole il SP4 ;)
Ma se non è integrato nel SO avrà i soliti limiti, salvo poi individuare sul disco in questione una spazio aggiuntivo non allocato, al completamento dell'installazione del SP
Lo stesso vale per Win XP senza SP

Paganetor
08-05-2006, 13:47
Effettivamente ci vuole il SP4 ;)
Ma se non è integrato nel SO avrà i soliti limiti, salvo poi individuare sul disco in questione una spazio aggiuntivo non allocato, al completamento dell'installazione del SP
Lo stesso vale per Win XP senza SP

quello ce l'ho... :fagiano:

ho anche instalato l'utility della seagate che fa riconoscere i dischi più grandi di 137 giga a win 2000...