View Full Version : il finale del Signore degli anelli 3
ha deluso solo me? che roba e'? dove va frodo? e perche' poi?
Luther Blissett
03-05-2006, 23:19
Americanata.
jokervero
03-05-2006, 23:55
Leggi il libro ;)
anche io non l'ho mai capito dove vada, invece di rispondere di leggere il libro non lo potresti scrivere?
va nella terra degli elfi, destino di tutte le persone venute a contatto per molto tempo con l'anello.
leggere il libro :read:
ha deluso solo me?
no. ;)
va nella terra degli elfi, destino di tutte le persone venute a contatto per molto tempo con l'anello.
per purificarsi?
e poi?
invece di rispondere di leggere il libro non lo potresti scrivere?
appunto
jokervero
04-05-2006, 02:28
Lo spirito del libro non viene spiegato bene nel film perchè credo sia impossible farlo. Tanti particolari sono omessi nei fillm e così il finale (e secondo me buona parte del senso del film) appare senza senso.
ha deluso solo me?
No, anche me.
Leggi il libro, come ti stanno consigliando gli altri.
Il film in sè potrebbe essere anche bello, ma paragonato al libro, la storia è diversa, i caratteri dei personaggi anche.
Ripeto, il libro è fantastico.
Tolkien ha creato un intero mondo, i suoi appunti sono stati riuniti dal figlio creando così il Silmarillion, che è difficile da far comprende in 3 film.
Chi ha visto solo il film è come se avesse letto il libro saltando delle pagine, rimane bello ma non esaustivo.
L'ideale sarebbe leggere il Silmarillion, poi lo Hobbit e alla fine il Signore degli Anelli. Io ho letto metà Silmarillion e con molta fatica ma chi riesce a leggere tutto può maggiormente apprezzare La Storia della terra di mezzo :D
jokervero
04-05-2006, 09:52
Lo Hobbit che narra le storie di Bilbo Baggins è fantastico ;)
Tolkien ha creato un intero mondo, i suoi appunti sono stati riuniti dal figlio creando così il Silmarillion, che è difficile da far comprende in 3 film.
Chi ha visto solo il film è come se avesse letto il libro saltando delle pagine, rimane bello ma non esaustivo.
L'ideale sarebbe leggere il Silmarillion, poi lo Hobbit e alla fine il Signore degli Anelli. Io ho letto metà Silmarillion e con molta fatica ma chi riesce a leggere tutto può maggiormente apprezzare La Storia della terra di mezzo :D
quotissimo, mi sto cimentando nella lettura del silmarillion in questi giorni e devo dire che seppur splendido è un bel mattone, sono dell'idea che per comprenderlo al minimo bisogna leggerlo almeno 3-4 volte
Leggete i libri, ma non cercate le risposte alle cose che non capite nel film. Sono due cose completamente diverse.
:)
skywings
04-05-2006, 11:25
anche io non l'ho mai capito dove vada, invece di rispondere di leggere il libro non lo potresti scrivere?
impossibile... come del resto hanno già detto.
Forse l'unica cosa che si può scrivere viene proprio da JRRT quando, in uno scritto, spiega che i protagonisti della storia sono pervasi da una "pigra malinconia, appesantita dalla memoria, che li conduce a tentare di fermare il tempo". E' l''impossibilità di arrivare a questo che Tolkien sottolinea con quel finale....
Lo Hobbit che narra le storie di Bilbo Baggins è fantastico ;)
quoto, l'ho letto al liceo durante le lezioni...fantastico.. :D
ha deluso solo me? che roba e'? dove va frodo? e perche' poi?
va con gli elfin un quanto pugnalato da un nazgul
Pεrveяsivo
05-05-2006, 00:36
Confermo quello già detto da altri...Il motivo principale della sua partenza è dovuta alla ferita che gli è stata inferta dal Re Degli Stregoni (il capo dei Nazgul, o Cavalieri Neri che dir si voglia) nel primo film. Non si tratta infatti di una semplice ferita (come può sembrare dal film) e non può guarire completamente. Naturalmente anche il fatto che sia stato portatore dell'Anello per tanto tempo ha la sua rilevanza. La sua destinazione è la terra dei Valar (neanche accennati nella trilogia). Come vedi è impossibile darti una risposta esauriente senza scrivere un trattato di parecchie pagine purtroppo...Dovrei cominciare a dirti che Sauron era il maggiore dei servi di Melkor, che a sua volta era in origine il più potente degli Ainur...come vedi potremmo andare avanti per un bel pezzo....La vicenda narrata nel Signore Degli Anelli si snoda su una ventina d'anni (tieni presente che dal momento in cui Bilbo lascia l'anello a Frodo al momento in cui lo stesso parte passano ben 17 anni, mentre nel film sembra tutto accadere rapidamente. Il viaggio invece dura all'incirca un anno). Ma tutto quello che gira intorno a questo Tolkien lo ha sviluppato "creando" un mondo che si snoda per 3 di quelle che lui chiama "Ere" e ognuna di queste dura migliaia di anni...figurati un po...
Certo che cè una bella differenza tra lo hobbit, abbastanza scorrevole da leggere ed il silmarillion e il signore degli anelli, ben + tosti.
e se se ne stava a casa sua cosa succedeva per la sua ferita? non poteva fare una cura a domicilio?
ma poi bilbo muore?
jokervero
05-05-2006, 14:52
Certo che cè una bella differenza tra lo hobbit, abbastanza scorrevole da leggere ed il silmarillion e il signore degli anelli, ben + tosti.
Beh lo Hobbit è un piccolo racconto mentre il signore degli anelli son praticamente 3 libri con una galassia di personaggi, ambienti, storie etc etc
Io l'unico un pò meno scorrevole che ho trovato è stato il Silmarillon che però è molto bello.
skywings
05-05-2006, 15:59
e se se ne stava a casa sua cosa succedeva per la sua ferita? non poteva fare una cura a domicilio?
ma poi bilbo muore?
la ferita non 'appartiene' alla TdM e per questo non è guaribile 'in loco'... ;)
Resta il fatto, ripeto, che non è solo per quello che Frodo veleggia, anzi... c'entra ben poco.
Bilbo muore, così come Frodo, così come tutti gli esseri mortali che giungono nelle Undiyng Lands.
ma poi bilbo muore?
si magari in day hospital :muro: cazzarola è fantasy non tutto deve avere una logica ferrea
si magari in day hospital :muro: cazzarola è fantasy non tutto deve avere una logica ferrea
e perche' no? cioe' un fantasy SERIO deve avere una logica
magari si deve basare su cose che nella realta' non ci sono o sono diverse, ma se e' a random diventa una vaccata secondo me
poi i gusti son gusti...io sono esigente
la spiegazione è già data sei tu che insisti coi perchè :asd:
rispettate il Signor Tolkien plz.. :O
rispettate il Signor Tolkien plz.. :O
Professore, prego.
:)
ma l'erba pipa manda in botta? :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.