View Full Version : passaggio di proprietà...dove?
Gigi 256
03-05-2006, 18:35
ragazzi sono in procinto di vendere la mia 206..
martedi viene a prenderla un signore.. per il passaggio posso andare all'aci o per forza da un notaio?
l'aci è sempre aperta?
è la prima che vendo una macchina..
martedi viene a prenderla un signore.. per il passaggio posso andare all'aci o per forza da un notaio?
l'aci è sempre aperta?
Dal notaio a versare il pizzo, perchè di questo fondamentalmente si tratta.
Gigi 256
03-05-2006, 19:00
Dal notaio a versare il pizzo, perchè di questo fondamentalmente si tratta.
ma il passaggio vero e prorpio da quando è effettivo?
tralasciando i soldi....
quelli li potrei andare a pagare io dal notaio in seguito.
vorrei solo sapere questo
Questo tipo viene martedi, andiamo all'aci, se nn c'è il notaio l'atto si può compiere lo stesso?
cioè lui poi si porta via la macchina e gia considerata sua?
Io dovrei solo andare in seguito dal notaio a pagarlo e firmare?
tralasciando i soldi....
Questo tipo viene martedi, andiamo all'aci, se nn c'è il notaio l'atto si può compiere lo stesso?
Non credo si possa fare se non davanti ad un notaio. Inoltre, anche se si potesse formalizzare in un secondo momento come dici tu, io non cederei mai un'auto che di fatto è ancora mia ad un'altra persona.
Vai o all'aci o in un'agenzia di pratiche auto...cmq meglio che sia te che il compratore vi presentiate dal notaio che vi daranno loro, in maniera che il compratore ti paghi di fronte al notaio e poi te firmi il passagio di proprietà....volendo è possibile anke fare le cose in maniera distinta...cioè prima lui ti paga in agenzia (assegno circolare o contanti) e poi te vai a firmare dal notaio....
<Straker>
03-05-2006, 20:23
tralasciando i soldi....
Il passaggio di proprieta' e' a carico del compratore, mica lo paghi tu ;) Ti conviene rivolgerti a un'agenzia con notaio in sede: tu venditore firmi davanti al notaio, l'agenzia prepara una sorta di libretto provvisorio dove e' attestato il nuovo proprietario: da quel momento l'auto e' a tutti gli effetti del compratore. La registrazione al pra forse e' addirittura immediata o quasi, in pochi giorni arrivano i documenti nuovi.
Se ti fai pagare con assegno, ti conviene farti la fotocopia del documenti di identita' del compratore e chiedi di farti fare un assegno circolare: costa credo dieci euro (a lui), ma la copertura della cifra e' garantita dalla banca.
io ho lavorato un po da mia madre (che è titolare di una sede aci)
puoi sia andare all'aci e paghi perche loro ti compilano "l'atto di vendita"
oppure andate voi dal notaio ma devi essere capace di fare "l'atto di vendita"
juninho85
03-05-2006, 21:27
l'aci è sempre aperta?
la modulistica da compilare che io sappia non è semplice....alla fine per 30€ di risparmio di conviene affidare tutto ad un notaio ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.