PDA

View Full Version : Offre spinello a 14enne: condannato a 2 anni

DvL^Nemo
03-05-2006, 17:31
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/05_Maggio/03/spino.shtml

coldd
03-05-2006, 17:39
bah, da un punto di vista sono d'accordo, i minorenni vanno in un certo modo protetti

xo dato che si tratta di marijuana e non droghe pesanti, per coerenza dovrebbe essere punito anche offrire alcol e sigarette

se il ragazzo in questione non è uno spacciatore (mi pare che non lo sia), la condanna xo è esagerata

DvL^Nemo
03-05-2006, 17:47
Secondo me puo' anche starci come pena, l'unica cosa e' che IMHO non si usa un metro uguale per tutti.. C'e' gente che per cose molto piu' gravi ha avuto la stessa pena o meno ( ricordo un ragazzo he ha ammazzato la madre e dopo 1 anno e' uscito dal carcere )..
Ciao !

tdi150cv
03-05-2006, 19:32
sentenza impeccabile ... anzi per me e' ancora poco !

GianoM
03-05-2006, 19:43
Giustizia a rate.

crespo80
03-05-2006, 20:05
ellamadonna, 2 anni per aver fumato uno spinello insieme ad un quattordicenne.
E il giudice ha aumentato di 7 volte la pena, che quindi sarebbe stata di 4 mesi e secondo me ancora troppo esagerata.
Porca troia du eann di carcere, ma vi rendete conto?
Spero che questo 19evene avesse precedenti penali pesanti per vedersi affliggere una tale pena, altrimenti davvero è una cosa inaudita!!!

ErbaLibera
03-05-2006, 20:12
Il 14enne era consenziente?e allora che si lamenta?altro esempio della grande giustizia italiana.

matteo1
03-05-2006, 20:25
Per la serie come perdere definitivamente un ragazzo che ha commesso certamente un atto stupido.
Molto meglio 1 anno di lavori socialmente utili.

matteo1
03-05-2006, 20:26
Spero che questo 19evene avesse precedenti penali pesanti per vedersi affliggere una tale pena, altrimenti davvero è una cosa inaudita!!!
Il suo avvocato ha detto che il ragazzo era incensurato;come ho detto pena spropositata e una condanna che rischia di essere "a vita".

ErbaLibera
03-05-2006, 20:28

Molto meglio pensare a beccare assassini,stupratori,ladri,estorsori,magnacci,venditori di coca,mafiosi che rovinare la vita di un ragazzo per una canna.

matteo1
03-05-2006, 20:33
Molto meglio pensare a beccare assassini,stupratori,ladri,estorsori,magnacci,venditori di coca,mafiosi che rovinare la vita di un ragazzo per una canna.
Le due cose vanno distinte;il ragazzo è in giudizio per denuncia dei genitori del ragazzino di 14 anni che ci stava restando secco per quella canna.
Forse non hai letto l'articolo. :read:
Di fronte a denuncia è d'obbligo il processo,stante la colpa è d'obbligo la pena. ;)

ripsk
03-05-2006, 20:39
Per la serie come perdere definitivamente un ragazzo che ha commesso certamente un atto stupido.
*

dantes76
03-05-2006, 20:40
ellamadonna, 2 anni per aver fumato uno spinello insieme ad un quattordicenne.
E il giudice ha aumentato di 7 volte la pena, che quindi sarebbe stata di 4 mesi e secondo me ancora troppo esagerata.
Porca troia du eann di carcere, ma vi rendete conto?
e 3 anni per uno stupro, naturalmente senza Jeans...
3 anni per chi scarica.......

elect
03-05-2006, 20:45
Giustizia a rate.

Bella espressione, davvero :) complimenti

mt_iceman
03-05-2006, 20:54
se dobbiam parlare di delitti ben gravi puniti in ugual modo o proporzionalmente in maniera meno severa, vi vengo dietro. ma questo è un discorso diverso, che riguarda un codice penale ridicolo e non al passo coi tempi (anche se, fra un cavillo e l'altro, son le pene che vengono snocciolate fino al ridicolo).

2 anni (che cmq non credo saran tali) per lui qui forse sono esagerati. anzi, senza il forse, però offrire della droga a un 14enne (un ragazzino se si può dir tale) è una cosa che se possibile, va punita. i lavori socialmente utili: su questo son daccordissimo. per un annetto buono. e chiaramente, fatti in modo serio. uno può cascarci da solo, può essere libero di fumarsi quel cazzo che vuole, ma perchè deve spingere altri a farlo, ovviamente rimanendo in ambito minorile come nel caso specifico?
lo so che non potrà mai accadere, ma fosse per me io la farei pagare anche a chi fa bere e fumare sigarette a dei ragazzi così giovani.

Krammer
03-05-2006, 22:31
Le due cose vanno distinte;il ragazzo è in giudizio per denuncia dei genitori del ragazzino di 14 anni che ci stava restando secco per quella canna.
Forse non hai letto l'articolo. :read:

l'articolo linkato l'ho letto ma non ho trovato quello che dici. ci stava rimanendo secco? mah, sono a dir poco scettico, attendo fonti chiarificatrici.

cmq, per quanto mi riguarda, per il diciannovenne colto in flagrante gli darei un centinaio di ore di lavoro socialmente utile naturalmente da scontare completamente.
invece darei qualche giorno di carcere al giudice che ha emesso una sentenza tanto ignobile.

matteo1
03-05-2006, 22:48
l'articolo linkato l'ho letto ma non ho trovato quello che dici. ci stava rimanendo secco? mah, sono a dir poco scettico, attendo fonti chiarificatrici.
il bello di vedere anche i TG e ascoltare i radiogiornali:
il ragazzo all'epoca 19enne ha offerto uno spinello al ragazzino allora 14enne che poci minuti dopo si è sentito male;trasportato in ospedale gli hanno riscontrato un problema cardiocircolatorio;tale problema si è verificato poichè il ragazzino aveva un'alterazione cardiaca e lo spinello l'ha precipitata.
Chiaramente il ragazzino ha esposto i fatti ai medici e da lì l'iter processuale.

Krammer
03-05-2006, 23:05
il bello di vedere anche i TG e ascoltare i radiogiornali:
il ragazzo all'epoca 19enne ha offerto uno spinello al ragazzino allora 14enne che poci minuti dopo si è sentito male;trasportato in ospedale gli hanno riscontrato un problema cardiocircolatorio;tale problema si è verificato poichè il ragazzino aveva un'alterazione cardiaca e lo spinello l'ha precipitata.
Chiaramente il ragazzino ha esposto i fatti ai medici e da lì l'iter processuale.
eh beh già così le cose assumono un senso diverso, e tanto accanimento sulla pena risulta più comprensibile (ma cmq assolutamente sbagliato, imho)
mi spiace molto per il ragazzino di 14 anni, che spero si sia ripreso completamente :(
detto questo, rimango dell'idea che la pena di qualche mese (massimo) di lavori socialmente utili per il 19enne sia più che adeguata.

FiSHBoNE
03-05-2006, 23:28
dall'articolo linkato effettivamente non traspariva questa complicazione, anzi, avrei giurato fosse un'esagerazione tua visto che sentirsi male per una canna al massimo è frutto dell' ansia quindi malessere effimero. Ai problemi cardiaci non ci avevo pensato.

suppongo comunque i 2 si conoscessero, per cui imho decisivo è il contesto per stabilire l'eventuale necessità di una punizione dura (poco comprensibile una punizione COSI' dura). Il giudice ha preso una decisione, con la libertà di applicare le maniere forti a prescindere dalla dinamica del fatto se voleva mandare un messaggio di rigidità.
ricordo i miei 14 anni e le prime esperienze. Ricordo quanto fosse grande la mia curiosità e l'indifferenza di quelli più grandi quando cercavo di far parte del loro gruppo, questo per dire che oltre che istigazione potrebbe essere stata accondiscendenza del maggiorenne che col clima di oggi diventa tranquillamente punibile con una pena così severa.

il maggiorenne non è comunque giustificabile. Non avrà voluto di sicuro nè fare un brutto scherzo al ragazzino, nè "farsi un cliente", ma avrebbe dovuto prevedere da una cosa così semplice e (a parte casi limite come questo) innocua cosa avrebbe potuto succedere coinvolgendo un minorenne. La sua leggerezza ho paura basterà a rovinargli una buona parte della vita.

gourmet
04-05-2006, 00:56
Tanto comunque la pena sarà sospesa.

GianoM
04-05-2006, 09:07
Bella espressione, davvero :) complimenti
Ironico?

V.H.A.C
04-05-2006, 09:21

Punto.
E ci tengo a precisare che non ho mai messo in bocca neanche una sigaretta.

Gemma
04-05-2006, 09:31
sono assolutamente d'accordo.
Per quanto io sia contraria agli stupefacenti, per quanto sia madre e se fosse successa una cosa così a mio figlio ancora non avrei smaltito la carogna, non ci si può accanire in questo modo per un reato minore.

Quando poi c'è gente che per strada ammazza e il giorno dopo è di nuovo in giro.

Mi puzza di pensa esemplare (colpirne uno per educarne 100?), come dire "attenti che adesso facciamo sul serio".
La galera ti rovina, mi sembra davvero esagerato.

E poi in italia non abbiamo la cultura dell'applicazione delle pene scontate in servizi socialmente utili, il che secondo me è sintomo di una certa arretratezza.

P.S.
questo giudice doveva avere qualche livore personale per aumentare di ben 7 volte la pena chiesta dal pm. E chi sarebbe costui, rambo? mah...

~ZeRO sTrEsS~
04-05-2006, 10:03
e' una vergogna... e la colpa tutto di qualche genitore ignorante perche' invece di prendere il figlio a sberle, rovina la vita ad un altro ragazzo, ora perlomeno a me non e' mai capitato che uno mi arriva e mi offre una canna senza che lo conosco...
Assurda una pena di 2 anni... hanno rovinato la vita ad un ragazzo... che vergogna, tutto merito dell'ignoranza... oltre ad essere davvero una bella caduta della civilta'.

e pure qui in olanda dove la droga e' legalizzata, non ci sono ragazzi che lanciano sassi dal cavalcavia, oppure che uccidono i genitori, o che la notte si vanno a schiantare contro un palo...

Non e' la droga che porta il male ma e' l'istruzione che si da...

Gemma una domanda se a 18 anni vedi tuo figlio che si fa una canna che faresti?

Korn
04-05-2006, 10:06
2 anni e 3 mesi questo potrebbe andare in galera, che legge fantastica

poetando
04-05-2006, 10:10
La pena è un pò severa... maporcap...
se ne andassero in olanda sti tipi che fumano.
E' mai possibile che a 14 anni si inizi a fumare gli spinelli
e il passo dalla droga leggera a quella pesante, è breve!

poetando
04-05-2006, 10:16
e' una vergogna... e la colpa tutto di qualche genitore ignorante perche' invece di prendere il figlio a sberle, rovina la vita ad un altro ragazzo, ora perlomeno a me non e' mai capitato che uno mi arriva e mi offre una canna senza che lo conosco...
Assurda una pena di 2 anni... hanno rovinato la vita ad un ragazzo... che vergogna, tutto merito dell'ignoranza... oltre ad essere davvero una bella caduta della civilta'.

e pure qui in olanda dove la droga e' legalizzata, non ci sono ragazzi che lanciano sassi dal cavalcavia, oppure che uccidono i genitori, o che la notte si vanno a schiantare contro un palo...

Assurde sono le tue parole.. va a vivere in olanda se ti sta bene la loro legge.
La gente che fuma è senza istruzione, quindi il male sta sempre dalla vostra parte... Ormai siamo stufi di vedere nostri coetanei che rullano e se la godano a fumare un pò di erba... andate a lavorare!

poetando
04-05-2006, 10:19

Molto meglio far rispettare la legge a tutti!
è anche giusto punire i ragazzi x delle bravate....

nomeutente
04-05-2006, 10:25
Assurde sono le tue parole.. va a vivere in olanda se ti sta bene la loro legge.
La gente che fuma è senza istruzione, quindi il male sta sempre dalla vostra parte... Ormai siamo stufi di vedere nostri coetanei che rullano e se la godano a fumare un pò di erba... andate a lavorare!

Guarda che Zerostress vive e lavora in Olanda

Gemma
04-05-2006, 10:26

a 18 anni sarà libero di fare e disfare come crede, si prenderà la responsabilità dei propri atti in prima persona.
(ti ho risposto ma non riesco a contestualizzare la tua domanda :confused: )

V.H.A.C
04-05-2006, 10:39
Guarda che Zerostress vive e lavora in Olanda

E beato lui aggiungerei :D

V.H.A.C
04-05-2006, 10:41
Molto meglio far rispettare la legge a tutti!
è anche giusto punire i ragazzi x delle bravate....

Alla faccia della punizione! Ed ammetti pure che è solo una bravata...

~ZeRO sTrEsS~
04-05-2006, 11:10
a 18 anni sarà libero di fare e disfare come crede, si prenderà la responsabilità dei propri atti in prima persona.
(ti ho risposto ma non riesco a contestualizzare la tua domanda :confused: )

dicevo nel senso un giorno gli metti a posto i pantaloni e trovi un pezzo di fumo, o di erba, o verrebbe a casa e ti direbbe: io mi faccio le canne! cosa faresti, lo prenderesti a mazzate, glielo impediresti, lo lasceresti libero di fare... in questo genere perche' mia mamma lo sa gli ho spiegato perche' fumo, e l'unica cosa che mi dice, come me lo ha sempre detto per le altre cose e' di non esagerare...

~ZeRO sTrEsS~
04-05-2006, 11:20

lavoro, ho un ottimo lavoro mi pagano anche piu' di te avendo solo 22 anni, e mi faccio le canne...
Infatti chi fuma e' senza istruzioni ma stai parlando dai 18 anni ad andare giu', ma quando cresci inizi a informarti perche' quella canna che prima facevi per essere figo, ora invece la fai per piacere, non te la puoi fare in santa pace... allora ricerchi e vedi che sostanze molto piu' pericolose sono legalizzate, quindi capisci che non e' la sostanza che va punita ma il comportamento delle persone. ma ovviamente tu a questa conclusione non ci arrivi perche' ovviamente nel mondo nessuno e' stato mai ucciso con un coltello, quindi si possono tenere...
se saresti una persona colta, sapresti anche che il danno che provoca la marihuana a livello celebrale e' nullo perche' il nostro cervello produce gia' da se cannabinoidi, l'unico vero rischi per la salute e' la combustione che puoi ovviare usando pipe ad acqua, o addirittura annullarlo con vaporizzatori (come se ti fai un aerosol).
Ma visto che tu non fumi quindi istruitissimo mi sembra che un ignorante come me che fuma, ti abbia fatto imparare qualcosa, se poi vuoi leggerti qualcosa, ovvimente data la tua immensa inteligenza e istruzione ti posto un bel link di 20 pagine in inglese dove le riviste scientifiche e gli scienziati piu' autorevoli si battono per il cambiamento sulla legge per la cannabis nel mondo...

Oltre a questo, hai davvero ragione la cannabis e' una piega sociale, talmente distruttiva che in olanda i servizi funzionano alla perfezione, la criminalita' e' quasi azzerata e avrai sempre un tetto sopra la testa e qualcosa da mangiare in bocca... mentre in italia queste sono cose passate da parecchio ormai siamo andati oltre a cose ben piu' elevate!!

Ah dimenticavo, sinceri complimenti per la tua immensa istruzione... l'unico problema e' che non mi hai insegnato niente :D

~ZeRO sTrEsS~
04-05-2006, 11:25
Alla faccia della punizione! Ed ammetti pure che è solo una bravata...

la cosa che a me fa tanta pena, e' che sto ragazzino di 14 anni, non e' stato costretto, legato su una sedia a fumare lo spinello, quando si sta in comitiva si va a giro o si mette in mezzo e chi la vuole la prende... ora sicuramente non sara' stato il ragazzino di 14 anni a denunciarlo ma i genitori. Ora io dico: tu genitore, hai visto che tuo figlio si e' preso lo spinello, quindi e' colpa di chi glielo ha offerto non ti tuo figlio che ha accettato, perche' ovviamente nella logica perversa di molti genitori italiani l'istruzione data ai figli e' perfetta... ma ahime i genitori non accettano i propri fallimenti e li scaricano sugli altri, perche' se tu hai insegnato a tuo figlio che "la droga e' cacca" tuo figlio dovrebbe dire no... perche' allora se domani arriva il tipo con la coca tuo figlio gli deve OBBLIGATORIAMENTE dire di si, come logica vuole, non puo' rifiutarsi, quindi se domani gli arriva uno che gli propone di incularselo dira' ovviamente di si... quindi le colpe sono degli altri che propongono non di chi accetta...

Gemma
04-05-2006, 11:29
dicevo nel senso un giorno gli metti a posto i pantaloni e trovi un pezzo di fumo, o di erba, o verrebbe a casa e ti direbbe: io mi faccio le canne! cosa faresti, lo prenderesti a mazzate, glielo impediresti, lo lasceresti libero di fare... in questo genere perche' mia mamma lo sa gli ho spiegato perche' fumo, e l'unica cosa che mi dice, come me lo ha sempre detto per le altre cose e' di non esagerare...
a 18 anni non credo di potergli impedire proprio niente. Così come lui non mi può impedire di smettere di mantenerlo e ospitarlo ;)

Non credo ci sia una linea di condotta generale da tenere: c'è chi si fuma una canna, chi si ammazza fumandone tutto il giorno, chi le canne manco le guarda e si fa le pere... c'è chi ci rimane attaccato e chi no.
Tutto dipende, come sempre.

Credo che la prima cosa che farei sarebbe chiedere una spiegazione.
E poi ho dalla mia un fratello che è sempre stato un grande sostenitore della cannabis, e che ora ha smesso di fumare: dice che ha finalmente capito che è tutto un altro mondo: il mondo reale ;)
potrebbe essere d'aiuto la sua esperienza. Ma poi del reto ognuno di noi le cose le deve provare e passarci.

Lo stesso però non trovo l'attinenza con il tema: io mi sono già espressa in tema, e sicuramente trovo che questa pena sia eccessiva, smisurata e sbagliata.

Piuttosto se beccassi uno di 19 anni a rifilare una canna a mio figlio di 14 (per ora ne ha 12) non starei a fare denuncia, ma punterei a un discorso "a quattr'occhi" con mio figlio, col ragazzo in questione e con i suoi.

nomeutente
04-05-2006, 11:43
se saresti una persona colta, sapresti

fossi

una piega sociale

piaga

Non è che fumi troppo, 'gnurant?! :O
;)

Comunque tornando a bomba 2 anni per aver passato una canna sono l'ideale: così in galera impara a spacciare sul serio! :cool:

~ZeRO sTrEsS~
04-05-2006, 11:50
fossi

piaga

Non è che fumi troppo, 'gnurant?! :O
;)

hai ragione fumo troppo poco! :O infatti a lavoro non fumo e i risultati si vedono :(

no vabbe a parte gli scherzi non ne faccio mistero che in italiano sono una vera schiappa... o meglio lo ero ma ora imparando nuove lingue lo sono diventato peggio... :D

Ma come dico sempre, l'importante e' capire e farsi capire... il resto non conta :D

FiSHBoNE
04-05-2006, 11:58
Ormai siamo stufi di vedere nostri coetanei che rullano e se la godano a fumare un pò di erba...

detta così pare quasi una invidia latente la tua...
non avresti motivo comunque di invidiare chi fuma solo per questo motivo. E' così duro da capire per te e per molti altri che chi fuma le canne è una persona normale, nè migliore nè peggiore? Prevedo tu ti appellerai al discorso della legge che va rispettata, ma ti faccio presente che le leggi proibizioniste in campo di droghe leggere sono qualcosa di poco sensato e poco utile, e il fatto che ci sia una legge non significa che non possa essere modificata. Chi come me, zero stress e una marea di altre persone fuma più o meno saltuariamente cannabis e derivati concorda con la legge sul fatto che non sia cosa buona che il mercato clandestino della droga porti così tanti soldi nelle mani di persone poco per bene (non il contadino del Ketama che pianta erba per tirarci fuori un pezzo di pane se va bene, ma chi smista). E' l'ostinarsi a voler fare una repressione cieca e ottusa che non va bene perchè rovina in proporzione più i normali consumatori che chi ci lucra sopra, non debella il problema (decenni di proibizionismo senza risultati lo confermano) e agli occhi di chi li usa con cognizione di causa appare come un essere a corto di idee per affrontare il problema alla base, se proprio si considera il consumo di droghe leggere una cosa così nefasta.

scusate la divagazione parzialmente OT ma che ancora ci sia questa aggressività e discriminazione verso chi fuma le canne mi pare davvero un rigurgito di arretratezza.

~ZeRO sTrEsS~
04-05-2006, 12:03
a 18 anni non credo di potergli impedire proprio niente. Così come lui non mi può impedire di smettere di mantenerlo e ospitarlo ;)

Non credo ci sia una linea di condotta generale da tenere: c'è chi si fuma una canna, chi si ammazza fumandone tutto il giorno, chi le canne manco le guarda e si fa le pere... c'è chi ci rimane attaccato e chi no.
Tutto dipende, come sempre.

Credo che la prima cosa che farei sarebbe chiedere una spiegazione.
E poi ho dalla mia un fratello che è sempre stato un grande sostenitore della cannabis, e che ora ha smesso di fumare: dice che ha finalmente capito che è tutto un altro mondo: il mondo reale ;)
potrebbe essere d'aiuto la sua esperienza. Ma poi del reto ognuno di noi le cose le deve provare e passarci.

Lo stesso però non trovo l'attinenza con il tema: io mi sono già espressa in tema, e sicuramente trovo che questa pena sia eccessiva, smisurata e sbagliata.

Piuttosto se beccassi uno di 19 anni a rifilare una canna a mio figlio di 14 (per ora ne ha 12) non starei a fare denuncia, ma punterei a un discorso "a quattr'occhi" con mio figlio, col ragazzo in questione e con i suoi.

ah guarda io non sto li a dire per un mondo migliore facciamoci le canne, ne reputo giusto o sbagliato farsi le canne... sono vizi e piaceri di ognuno... io reclamo solo il mio santo diritto di liberta' ne piu' ne meno poteva essere la marihuana come la cioccolata, la questione e' la liberta'. La cosa principale e' sapere cosa fai, perche' lo fai, e di sapersi regolare, questo vale con tutto, io all'inizio fumavo un bel po qui... ora invece me la gusto, ci sono tante varieta' compro un grammo e mi dura 2-3 giorni, prima un grammo mi durava 1 - 2 ore...
Idem quando ero a madrid, mi distruggevo con l'alcool ma distruggersi eh! quando sono andato via da li ero capace di bere una bottiglia e mezza di wisky e rimanere ancora in piedi e bevevo minimo 3 sere a settimana... poi passato l'emozione ora bevo una volta ogni tanto, in compagnia... cioe' per me ora non e' bere o fumare per distruggersi il piu' delle volte capita in compagnia come tipo inviti un amico a casa e gli fai un caffe, io invece mi bevo una birra o ci fumiamo una canna, non vedo nessuna differenza...

Cmq il fatto che tu non sei obbligata ad ospitarlo, posso capire la paura che porti roba a casa e che anche tu vada nei guai, ma in questo modo non lo lasci libero di scegliere perche' un ragazzo di 18 anni che va al liceo ovvio che non si puo' mantenere da solo... poi magari se ne va in olanda e fai come mia mamma: torna figliu'; mi tornaaaaaa!! :p

no vabbe io credo che in queste cose delicate un genitore non debba essere contrario ma debba accompagnare, ma non assecondare, perche' se si ci mette li ad impedirlo si perdono i contatti e nn saprai mai se tuo figli si fa 1, 2 o 100 canne al giorno e diciamo che non riusciresti ad aiutarlo...
Ad esempio mia mamma mi ha sempre detto questo: fate quello che volete, non mi importa l'importante che non cadiate mai nella droga (nel senso di essere tossicodipendenti) o cose illecite, perche' a quel punto non siete piu' miei figli...
Io a mia mamma gliele dico le cose anche se poi dopo mi devo sentire la ramanzina ma la cosa bella e' che non me lo impedisce per questo le voglio un casino di bene :D

crisis
04-05-2006, 12:17
La pena è un pò severa... maporcap...
se ne andassero in olanda sti tipi che fumano.
E' mai possibile che a 14 anni si inizi a fumare gli spinelli
e il passo dalla droga leggera a quella pesante, è breve!

cazzo per cortesia, vogliamo smetterla di parlare per sentito dire?
io ho 21 anni, studio ingegneria con successo e mi faccio le canne da 7 anni...
peccato solo ke ne io ne altri miei amici come me ci siamo distaccati dalla ganja per passare ad altro...
non sapete e parlate...c'e' troppo blablabla, prima imparatele bene le cose, poi potreste anche fare affermazioni costruttive...

poteando, tu ti scandalizzi per i 14enni che iniziano a farsi le canne (imho e' troppo presto, non dico di aver fatto bene ad iniziare a fumare cosi' presto, per inciso mi pento + delle sigarette che della canapa) ma non pensi all'alcool?
secondo te fa + male l'alcool o la canapa?

Informazione unica soluzione! La canapa non e' droga!
www.millionmarijuanamarch.info

venite in tanti!

Northern Antarctica
04-05-2006, 12:21
cazzo per cortesia, vogliamo smetterla di parlare per sentito dire?
io ho 21 anni, studio ingegneria con successo e mi faccio le canne da 7 anni...
peccato solo ke ne io ne altri miei amici come me ci siamo distaccati dalla ganja per passare ad altro...
non sapete e parlate...c'e' troppo blablabla, prima imparatele bene le cose, poi potreste anche fare affermazioni costruttive...

poteando, tu ti scandalizzi per i 14enni che iniziano a farsi le canne (imho e' troppo presto, non dico di aver fatto bene ad iniziare a fumare cosi' presto, per inciso mi pento + delle sigarette che della canapa) ma non pensi all'alcool?
secondo te fa + male l'alcool o la canapa?

Informazione unica soluzione! La canapa non e' droga!
www.millionmarijuanamarch.info

venite in tanti!

Il problema non è tanto farsi la canna in sé quanto purtroppo il fatto che dietro al mercato della cannabis c'è una brutta realtà. Ok, magari dipenderà anche dal fatto che è illegale, ma la situazione attuale è questa.

crisis
04-05-2006, 12:30
Il problema non è tanto farsi la canna in sé quanto purtroppo il fatto che dietro al mercato della cannabis c'è una brutta realtà. Ok, magari dipenderà anche dal fatto che è illegale, ma la situazione attuale è questa.

APPUNTO!!!
proprio per questo ci stiamo sbattendo per cercare di migliorare la situazione.
autoproduzione = zero soldi alle mafie (e se condideri che piu' dell'80% della droga sequestrata e' marijuana e/o hashish ti rendi conto del perche' non verrai mai liberalizzata)

Gemma
04-05-2006, 12:56
La canapa non e' droga!

posso anche essere d'accordo sul resto, ma su questo...

dai, su, non esageriamo: dire addirittura che non è droga...

~ZeRO sTrEsS~
04-05-2006, 13:05

dipende dalla definizione perche' anche l'alcohol la caffeina, la nicotina eccc... sono droghe...

crisis
04-05-2006, 13:11

dato che non crea ne dipendenza ne assuefazione (a differenza di the, alcool e droghe appunto) io non la ritengo tale (e in effetti non si puo' ritenere tale)

sider
04-05-2006, 13:19
Di solito sono i ragazzini di 14 anni che le offrono a me, non l'incontrario

Gemma
04-05-2006, 14:33
dato che non crea ne dipendenza ne assuefazione (a differenza di the, alcool e droghe appunto) io non la ritengo tale (e in effetti non si puo' ritenere tale)
non è assolutamente vero, non neghiamo anche l'evidenza.
La cannabis provoca sia assuefazione (chi è abituato ne risente meno di chi fuma per la prima volta o solo una volta ogni tanto) che dipendenza (se sei abituato a fumare quando non lo fai noterai un innalzamento del livello di tensione.
E non dico a caso, ho seguito diversi casi a scopo osservativo.

e comunque non sono dipendenza e assuefazione a dare il termine di droga:

droga: 3) denominazione generica di sostanze naturali o di sintesi con proprietà stupefacenti, allucinogene o eccitanti

Gemma
04-05-2006, 14:39
dipende dalla definizione perche' anche l'alcohol la caffeina, la nicotina eccc... sono droghe...
si, in effetti sono sostanze che, agendo sul sistema nervoso centrale, creano un'alterazione percettiva o sensoriale.
L'alcool in primis, ma anche il caffè (eccitante) e la nicotina (antidepressiva e blandamente sedativa).
Ma potremmo annoverare anche il cioccolato, che se da una parte energizza per l'apporto di zuccheri di immediato utilizzo, dall'altra seda stimolando la produzione di serotonina.

E' comprovato che la cannabis non causi effetti irreversibili ai danni del cervello o del sistema nervoso, però è anche innegabile che l'effetto seguente l'assunzione è di distorsione percettiva e di rallentamento dei riflessi.

icoborg
04-05-2006, 14:56
si, in effetti sono sostanze che, agendo sul sistema nervoso centrale, creano un'alterazione percettiva o sensoriale.
L'alcool in primis, ma anche il caffè (eccitante) e la nicotina (antidepressiva e blandamente sedativa).
Ma potremmo annoverare anche il cioccolato, che se da una parte energizza per l'apporto di zuccheri di immediato utilizzo, dall'altra seda stimolando la produzione di serotonina.

E' comprovato che la cannabis non causi effetti irreversibili ai danni del cervello o del sistema nervoso, però è anche innegabile che l'effetto seguente l'assunzione è di distorsione percettiva e di rallentamento dei riflessi.

ok allora andiamo tutti a vivere a san angeles...e guai alla carne e al sale... :Prrr: :Prrr:

Gemma
04-05-2006, 14:59
ok allora andiamo tutti a vivere a san angeles...e guai alla carne e al sale... :Prrr: :Prrr:
non ho capito :confused:

icoborg
04-05-2006, 15:04
non ho capito :confused:

è una citazione di un film;)

ps: we è arrivata la dose settimanale^^

mauriz83
04-05-2006, 15:10
APPUNTO!!!
proprio per questo ci stiamo sbattendo per cercare di migliorare la situazione.
autoproduzione = zero soldi alle mafie (e se condideri che piu' dell'80% della droga sequestrata e' marijuana e/o hashish ti rendi conto del perche' non verrai mai liberalizzata)
Sono daccordo sul'autoproduzione,io addirittura permetterei la vendita nei tabaccai,così entra pure qualche soldo nelle poveri casse statali.

(non fumo e non bevo)

FiSHBoNE
04-05-2006, 15:30
dipendenza (se sei abituato a fumare quando non lo fai noterai un innalzamento del livello di tensione.
E non dico a caso, ho seguito diversi casi a scopo osservativo.

la dipendenza della cannabis è esclusivamente psicologica, mentre quella del tabacco e dell'alcohol per esempio è sia psicologica che fisica, mi pareva giusto metterlo in evidenza. Per il resto sono d'accordo con quanto dici.

Gemma
04-05-2006, 15:34
la dipendenza della cannabis è esclusivamente psicologica, mentre quella del tabacco e dell'alcohol per esempio è sia psicologica che fisica, mi pareva giusto metterlo in evidenza. Per il resto sono d'accordo con quanto dici.
guarda, non ho alla mano dati di laboratorio, quindi non so se tu abbia ragione oppure no (con tutto il rispetto, solo per amor di verità :) ).

Se ci fosse qualcuno che ne ha per cortesia li può postare?
intanto io googlo un po'.

Mi sembra che le due discussioni si stiano un po' incrociando o sbaglio?

~ZeRO sTrEsS~
04-05-2006, 15:56

si infatti io dico che definisci droga a seconda della definizione che tu dai iperche' anche i medicinali potresti chiamarli droghe...

per l'effetto dipende quanta non e' che fai un tiro e sei "tardo" e' come un bicchiere di vino puoi fumarla anche senza avere "effetti collaterali", giusto per il sapore e l'aroma...

buglis
04-05-2006, 16:00

è anche innegabile che veniva usata da sportivi per aumentare le prestazioni :D

Gemma
04-05-2006, 16:07
è anche innegabile che veniva usata da sportivi per aumentare le prestazioni :D
non ci credo nemmeno se lo vedo.
L'effetto dei cannabinoidi non è assolutamente di tipo performante, come potrebbe per esempio esserlo quello degli oppiacei, nè sposta la soglia del limite come fa LSD.
Al limite saranno stati più allegri, ma aumentare le prestazioni proprio... :D

~ZeRO sTrEsS~
04-05-2006, 16:16
L'effetto dei cannabinoidi non è assolutamente di tipo performante, come potrebbe per esempio esserlo quello degli oppiacei, nè sposta la soglia del limite come fa LSD.

dipende cosa fumi, non a caso l'hashis (sempre marihuana e') eccita, infatti hashish deriva dal marocchino hash che significa assassino, perche' era usanza degli antenati fumarsi un bel po di cannoni prima di andare in guerra dato che era anestetico ed eccitante, molti skater la usano per andare piu' forte... io quando fumo a unreal tournament faccio stragi, davvero impressionante infatti prima di giocare ora mi faccio un mega cannone prima e poi un altro pronto quando sento che si sta abbassando l'effetto, sembra strano ma a me capita questo

buglis
04-05-2006, 16:19

allarga la visuale periferica e ti rende sprezzante del pericolo.
con queste due cose vedrai come aumenti la prestazione :D

Gemma
04-05-2006, 16:20
dipende cosa fumi, non a caso l'hashis (sempre marihuana e') eccita, infatti hashish deriva dal marocchino hash che significa assassino, perche' era usanza degli antenati fumarsi un bel po di cannoni prima di andare in guerra dato che era anestetico ed eccitante, molti skater la usano per andare piu' forte... io quando fumo a unreal tournament faccio stragi, davvero impressionante infatti prima di giocare ora mi faccio un mega cannone prima e poi un altro pronto quando sento che si sta abbassando l'effetto, sembra strano ma a me capita questo
non sono una consumatrice per cui parlo solo di ciò che ho visto su altri.

Però quello che racconti tu non è bello, eh :nonsifa:

fa un po' tossico, detto fra noi :fagiano:

~ZeRO sTrEsS~
04-05-2006, 16:21

cmq LSD e' totalmente diverso dalla marihuana se la marihuana te la altera LSD distorce la realta'! non a caso e' il piu' potente allucinogeno mai creato dall'uomo

crisis
04-05-2006, 16:23
l'effetto dipende molto dal tipo di pianta.

con una pianta di tipo "sativa" si ha un effetto piu' "cerebrale", euforico, attivo, mentre con una "indica" l'effetto e' di tipo piu' "narcotico".
per l'hashish conta molto soprattutto il tipo di invecchiamento

~ZeRO sTrEsS~
04-05-2006, 16:29
non sono una consumatrice per cui parlo solo di ciò che ho visto su altri.

Però quello che racconti tu non è bello, eh :nonsifa:

fa un po' tossico, detto fra noi :fagiano:

vabbe ho dimenticato di dire la frequenza... non e' che gioco ore e ore... ora piu' o meno gioco 3-4 ore alla settimana che equivalgono ad un cannone e mezzo, ma in genere gioco quei 20 minuti prima di andare a dormire... la cannetta della buona notte ci vuole :D

la questione e' che io una settimana fumo e tipo un altra no... cioe' quando mi va non e' che mi devo fare la canna perche' la devo fare...

edit

Cmq si sono colpevole di doparmi per giocare a unreal tournament! :O
ma capirai vedendo il video del bambino che fa a pezzi la tastiera che porta piu' dipendenza quel gioco che la canna...

Gemma
04-05-2006, 16:36
la cannetta della buona notte ci vuole :D

la questione e' che io una settimana fumo e tipo un altra no... cioe' quando mi va non e' che mi devo fare la canna perche' la devo fare...
ehm... non sono tipo un po' in contraddizione le due frasi? :uh:

la prima, te lo confesso, mi mette un po' tristezza...

saranno i ricordi del tipo con cui stavo che riaffiorano, lui e le sue cannette... che so io dove gliele avrei ficcate :muro:

niente, mio sfogo :p

Fabryce
04-05-2006, 16:41
L'effetto principale del thc è l'abbassamento del livello del testosterone e del livello di zuccheri "pronti all' uso", cioè quando si dice ho avuto un calo di zuccheri, per intenderci..
Quindi non comporta un aumento delle prestazioni anzi... Anche l' alcool ha un effetto "debilitante" tant'è vero che si è notato in alcuni studi una certa difficoltà a livello di prestazioni sessuali..

Detto questo, fumo e ogni tanto bevo per il piacere che mi da..

Riguardo al thread la punizione è smisurata, non è cosi che si combatte la droga...

Legalizzazione è la parola giusta..
In Olanda sono per la maggiorparte turisti quelli che vanno ai coffee shop, vero Zero stress?

~ZeRO sTrEsS~
04-05-2006, 16:44
ehm... non sono tipo un po' in contraddizione le due frasi? :uh:

la prima, te lo confesso, mi mette un po' tristezza...

saranno i ricordi del tipo con cui stavo che riaffiorano, lui e le sue cannette... che so io dove gliele avrei ficcate :muro:

niente, mio sfogo :p

heheh capisco in giro ci sono tante teste di @@@@, cmq e' per come la prendi cioe' ci vuole nel senso che mi piace farmi una cannetta prima di andare a dormire cosi dormo davvero rilasato, ma se non ci sta a casa non e' che scendo giu' al palazzo e la compro... se ci sta ci sta se non ci sta non ci sta...

poi vedi per me e' come la gente che prima di andare a letto si mette a leggere o dopo cena si fa il digestivo, oppure la sigaretta dopo il caffe... tutto fa male l'importante e' non esagerare :)

poi vabbe questione di rispetto... ma stai tranquilla che se qualcuno ha un atteggiamento strano... non e' perche' si fa le canne semplicemente si fa altro ma purtroppo solo se conosci davvero bene la droga riesci a capire quel comportamento da quale droga deriva...

~ZeRO sTrEsS~
04-05-2006, 16:56
Legalizzazione è la parola giusta..
In Olanda sono per la maggiorparte turisti quelli che vanno ai coffee shop, vero Zero stress?

qui la tollerano nel senso che ci sono poche legi che la riguardano tipo come e dove e quanto se ne puo'vendere o coltivare...

cmq si il 90% delle persone che fumano cannabis in olanda sono stranieri, basti pensare che qui nella sola citta' di amsterdam esistono quasi piu' coffeshop che in tutta olanda, tipo quando vado a maastricht devo portarmela dietro, perche' le mie amiche vivono in un paesino e in coffeshop piu' vicino a casa loro sono 10 km...

Cioe' chi viene ad amsterdam non sa cosa significhi la tolleranza o come funzioni l'olanda, amsterdam come londra e' una citta' basata sopratutto sul turismo, ma nel resto dell'olanda la vita scorre molto tranquilla e senza eccessi, ma in poche occasioni scatenano l'inferno, tipo queens day, carnevale ecc... basti pensare che la maggior parte delle persone non vive in un condominio ma hanno sempre una villettina...

elect
04-05-2006, 20:59
Ironico?

No, dicevo seriamente :)

elect
04-05-2006, 21:02
l'effetto dipende molto dal tipo di pianta.

con una pianta di tipo "sativa" si ha un effetto piu' "cerebrale", euforico, attivo, mentre con una "indica" l'effetto e' di tipo piu' "narcotico".
per l'hashish conta molto soprattutto il tipo di invecchiamento

Alla faccia della cultura.... :D

icoborg
04-05-2006, 21:05
minkia^^

senti mi fai una miscela per ottimizzare gli esami :D

crisis
05-05-2006, 00:49
Alla faccia della cultura.... :D

e' la consapevolezza di una sostanza, la ganja e' come er vino, va conosciuta, apprezzata e trattata con rispetto... nel senso una cosa e' degustare un barolo o fumare del fumo pregiato, sempre e comunque con consapevolezza, un'altra e' mbriacarsi di tavernello o ammazzarsi di fumaccio

bjt2
05-05-2006, 10:46
e' la consapevolezza di una sostanza, la ganja e' come er vino, va conosciuta, apprezzata e trattata con rispetto... nel senso una cosa e' degustare un barolo o fumare del fumo pregiato, sempre e comunque con consapevolezza, un'altra e' mbriacarsi di tavernello o ammazzarsi di fumaccio

Il Lacryma Cristi è più buono! :O

Ser21
05-05-2006, 11:07
Il carcere e la condanna dovrebbe essere di rieducazione e di recupero,nn dovrebbe distruggere la vita di una persona...
Io mi chiedo cosa pensano i giudici quando fanno codeste sentenze..