View Full Version : Trovato micino orfano non svezzato, aiuto..
TheDarkProphet
03-05-2006, 16:11
Mi han portato un micino trovato assieme ad altri due fratellini in una casa abbandonata, li sentivano piangere da tre giorni e finalmente ieri sera li hanno trovati, soli, senza mamma.
Uno ce l'ho io, ho una buona esperienza in fatto di gatti, ma questo qui è proprio piccolo, non so se arriva ai 21 gg, non è svezzato e nonsotante gli occhi siano aperti secondo me ancora non ci vede.
Vi chiedo aiuto sull'alimentazione: ieri notte l'abbiamo alimentato ocn una decina di ml di latte normale, di più non ne ha voluto sapere di prenderne. Stamattina sono andato a prendere il latte arricchito apposta per micini non svezzati, dalle undici ad adesso sono riuscito però a dargliene soli sette ml, secondo voi è troppo poco? fate conto che è magro come un chiodo, proprio denutrito, ma non ho la più pallida idea di quanto debba mangiare, non vorrei ingolfarlo.
Per il resto mi sembra stia abbastanza bene, miagolare miagola, e dovreste sentire che vociona che ha, fa le fusa quando lo coccoli, stamattina ha spiscettato nella scatola, un mezzo lago, adesso s'è appena cacato addosso :fagiano:
Oh, ma quanto deve mangiare sto micino qua?
d!
Syd Barrett
03-05-2006, 16:15
Anche a me è capitato di dover svezzare dei micini, ma non ricordo quanto mangiassero... Mi ricordo che avevo dei biberon minuscoli con dentro il loro latte apposito... Io fossi in te andrei da un veterinario sia per farlo visitare che per farti dare consigli sull'alimentazione e la cura.
TheDarkProphet
03-05-2006, 16:18
Grazie del consiglo Syd, dal veterinario ci vado di sicuro, ma dubito di riuscire ad andare oggi, è questo il problema :( Quel biberon ce l'ho pure io, è un'impresa farglielo paicere, bah, vedremo..
d!
qualche mese fa ho trovato una gattina in giardino..
aveva ancora gli occhi chiusi e l'abbiamo tirata su noi. le davamo latte intero tiepido 4 o 5 volte al giorno, prima con una siringa da 10ml (non piena) e poi con il cucchiaino..:p
adesso è bella grande..:p
TheDarkProphet
03-05-2006, 16:31
qualche mese fa ho trovato una gattina in giardino..
aveva ancora gli occhi chiusi e l'abbiamo tirata su noi. le davamo latte intero tiepido 4 o 5 volte al giorno, prima con una siringa da 10ml (non piena) e poi con il cucchiaino..:p
adesso è bella grande..:p
Dibe, quindi circa 30 ml al dì di latte?
d!
Dibe, quindi circa 30 ml al dì di latte?
d!
adesso non mi ricordo, le davamo quello che voleva in pratica..:p poteva capitare che ad esempio al mattino si facesse 3 siringhe quasi piene, poi a pranzo 2, a metà pomeriggio di nuovo 3 ecc..:D
quando non tirava più smettevamo di darle da mangiare..;) ma c'è da dire che sta gatta aveva molta fame, non per niente è stata soprannominata "Palletta"..:D
TheDarkProphet
03-05-2006, 16:36
Stiamo a posto, il bestio che mi ritrovo io proprio non ne vuole sapere di mangiare..
d!
Stiamo a posto, il bestio che mi ritrovo io proprio non ne vuole sapere di mangiare..
d!
prova a sentire il veterinario..
la mia strillava come una matta finchè non aveva la pancia piena... :eek: :D
Syd Barrett
03-05-2006, 16:41
Grazie del consiglo Syd, dal veterinario ci vado di sicuro, ma dubito di riuscire ad andare oggi, è questo il problema :( Quel biberon ce l'ho pure io, è un'impresa farglielo paicere, bah, vedremo..
d!
Non ce la fai nemmeno a telefonare? Due consigli te li dà pure per telefono... Dove abiti?
TheDarkProphet
03-05-2006, 18:02
Non ce la fai nemmeno a telefonare? Due consigli te li dà pure per telefono... Dove abiti?
Sto in provincia di como.. Cmq preso appuntamento col veterinario per domani sera.. Per quanto riguarda l'oggi, ho chiamato una mia amica al quinto anno di veterinaria che ha svezzato numerosi micini.. M'ha dato qualche indicazione utile, ma rimango sempre un pò preoccupato..
Cmq adesso dorme tranquillo, ma appena gli vai vicino o ci poggi una mano sopra comincia a fare le fusa.. che caro..
d!
Syd Barrett
03-05-2006, 18:33
Puccino :cry:
Facci sapere domani.
da quel che so io i gatti si "autoregolano" : quando non hanno più fame smettono di mangiare. Cmq tra una settimana puoi cominciare a dargli anche i patè. L'anno scorso ho preso un gattino nelle condizioni del tuo e a 30 gg ho cominciato a dargli la carne trita e adesso...più che un gatto è un coyote!!! :)
TheDarkProphet
04-05-2006, 19:06
Eccoci, son stato dal veterinario.. Dice che non ha più di 15 gg e che secondo lui tirarla fuori è un pò un'impresa.. Vedremo se ci riusciremo. Cmq dovrebbe essere una femmina, per quel poco che si capisce, che sembra abbia qualcosa a che vedere con la razza persiana e che forse gli occhietti saranno azzurri :)
Adesso la dobbiamo far mangiare ogni due-tre ore, e massaggiarla tanto sulla pancia affinché faccia più cacca possibile, che se si blocca è la fine..
Speriamo, ragazzi..
d!
lzeppelin
05-05-2006, 10:54
Certo, 15 giorni sono pochissimi e se non ha ricevuto latte dalla mamma anche per pochi giorni ha sfiorato la morte così piccola, ma se è ancora viva dovresti farcela a tirarla fuori, i gatti sono straordinari e sanno recuperare come pochissimi altri animali. Quando comincerai a vederla un po' vispa allora sarà ora di torvarle un padrone :)
marco1474
05-05-2006, 11:04
L'ALLATTAMENTO DEI GATTINI
Mamma gatta allatta i gattini generalmente per una cinquantina di giorni. Lo svezzamento progressivo può iniziare a partire dalla quarta settimana, quando i cuccioli cominciano a esplorare spontaneamente i dintorni del nido materno. In caso che mamma gatta non riesca ad allattare i gattini, si dovrà ricorrere all' allattamento artificiale che si effettua con un apposito biberon per gattini, servendosi di un latte in polvere specifico per gattini facilmente reperibile in farmacia o nei negozi di animali. Il latte dovrà essere somministrato riscaldato ad una temperatura di circa 38° C. Per allattarlo, prendete delicatamente il collo del gattino avvicinandolo alla tettarella con movimento lento e senza spaventarlo, dopo esercitate una lieve pressione sul biberon in modo da fare uscire lentamente il gatto. Generalmente la dose giornaliera da somministrare è di 13 ml nella prima settimana ogni 100 grammi di peso del gattino, nella seconda settimana la dose diverrà di 17 ml, nella terza 20 ml e nella quarta 22 ml. Le quantità suddette dovranno essere ripartite in 4 - 5 pasti al giorno.
SVEZZAMENTO
Si può iniziare ad alimentare i piccoli con cibo diverso dal latte materno verso le 3 settimane di età, usando del latte commerciale per gattini somministrato con un cucchiaino. Dopo pochi giorni potete addizionarlo con dei croccantini e cibo umido per gattini in crescita, oppure con degli omogeneizzati a base di pesce o carne: 1 parte di cibo secco più 3 parti di latte o acqua, oppure 2 parti di cibo in scatola o fresco più una parte di latte o acqua.
Riscaldate il cibo e mettetelo in una ciotola poco profonda e incoraggiate i piccoli spalmandogli un pò di pappa sulle loro labbra, facendo attenzione a non farlo entrare nelle narici, oppure intingetevi un pò un dito e metteteglielo in bocca.
Appena i micetti avranno imparato a mangiare da soli, toglietegli gradatamente l'acqua o il latte dalla miscela.
Lo svezzamento si completerà intorno alle 6 - 8 settimane, ma è comunque consigliabile somministrare il cibo per gattini fino a 9 mesi di età.
TheDarkProphet
05-05-2006, 11:05
Certo, 15 giorni sono pochissimi e se non ha ricevuto latte dalla mamma anche per pochi giorni ha sfiorato la morte così piccola, ma se è ancora viva dovresti farcela a tirarla fuori, i gatti sono straordinari e sanno recuperare come pochissimi altri animali. Quando comincerai a vederla un po' vispa allora sarà ora di torvarle un padrone :)
i padroni siamo già noi :D
Cmq vispa lo è, mangiare mangia, la pipì la fa, le fusa non mancano mai, appena può cerca sempre di uscire dalla scatola, l'unica cosa che mi preoccupa è che fa la cacchetta liquida ora :(
Cmq vi lascio una foto, tanto per gradire :)
http://img90.imageshack.us/img90/756/miciocustom5dx.th.jpg (http://img90.imageshack.us/my.php?image=miciocustom5dx.jpg)
d!
Syd Barrett
05-05-2006, 11:40
Che tenerezza! Ma è già pelosa, me l'aspettavo ancora tutta rosa... :)
In bocca al lupo alla micina bellissima ;)
Inlogitech
05-05-2006, 12:57
mi è capitato, alcuni anni fa, di trovare nel cassonetto della spazzatura una micina di pochi giorni.......l'ho tirata su a forza di latte, diluito con un pò d'acqua per renderlo un pò + leggero, e glielo davo con la siringa bella piena. Ogni volta che finiva di tirare il latte aveva la pancia gonfia come un palloncino e se la si metteva a terra dondolava da un lato all'altro.......esperienza bellissima, la gattina voleva sempre stare con me e si addormentava solo se la tenevo in bracco e mi doveva succhiare un dito :) ..... poi appena vedeva la siringa con il latte diventava una Ferrari e difatti la chiamai Turbo! :D
TheDarkProphet
05-05-2006, 13:01
Ragazzi qualcuno mi sa dare info sulla consistenza delle feci? ieri e oggi ha scagazzato un pò, ma molto liquido, mi chiedo se debba essere cosniderato normale, visto che è alimentata solo con liquidi, o se debbano essere solide come se mangiasse regolarmente.
Che schifo, lo so, ma anche questo è da vedersi :fagiano:
d!
Inlogitech
05-05-2006, 13:17
Ragazzi qualcuno mi sa dare info sulla consistenza delle feci? ieri e oggi ha scagazzato un pò, ma molto liquido, mi chiedo se debba essere cosniderato normale, visto che è alimentata solo con liquidi, o se debbano essere solide come se mangiasse regolarmente.
Che schifo, lo so, ma anche questo è da vedersi :fagiano:
d!
dovrebbe essere normale per 2 motivi:
1- mangia roba liquida.
2- l'apparato digerente si è messo appena in moto ed ancora deve stabilizzarsi, un pò come avviene nei neonati dell'uomo.
scommetto che fanno un odorino del tipo "ode ascelle" :sofico:
è bellissima :cry:
cmq i miei micini da piccolissimi qnd cagavano non si vedeva nemmeno perchè erano piccolissimi..anzi fino a che non sono stati svezzati non vedevo tracce..
danny2005
05-05-2006, 14:45
L'ALLATTAMENTO DEI GATTINI
Mamma gatta allatta i gattini generalmente per una cinquantina di giorni. Lo svezzamento progressivo può iniziare a partire dalla quarta settimana, quando i cuccioli cominciano a esplorare spontaneamente i dintorni del nido materno. In caso che mamma gatta non riesca ad allattare i gattini, si dovrà ricorrere all' allattamento artificiale che si effettua con un apposito biberon per gattini, servendosi di un latte in polvere specifico per gattini facilmente reperibile in farmacia o nei negozi di animali. Il latte dovrà essere somministrato riscaldato ad una temperatura di circa 38° C. Per allattarlo, prendete delicatamente il collo del gattino avvicinandolo alla tettarella con movimento lento e senza spaventarlo, dopo esercitate una lieve pressione sul biberon in modo da fare uscire lentamente il gatto.
:eek: :mbe: :what:
el_marchet
05-05-2006, 14:46
la mia strillava come una matta...
:eek: :eek: Ma cosa le facevi? :mc: :sofico:
:eek: :eek: Ma cosa le facevi? :mc: :sofico:
:Perfido:
cmq i miei micini da piccolissimi qnd cagavano non si vedeva nemmeno perchè erano piccolissimi..anzi fino a che non sono stati svezzati non vedevo tracce..[/QUOTE]
E' normale che non si trovino tracce se i gattini sono allevati dalla mamma, dato che è proprio la mamma gatta che si incarica di stimolargli l'ano leccandoglielo e raccogliere quindi gli scarti...Se il gattino senza mamma ha difficoltà a defecare bisogna usare un bastoncino tipo cotton fioc bagnato e passarglielo sul sederino in modo da sopperire alla mancanza della lingua della mamma.
naitsirhC
05-05-2006, 21:29
Mi han portato un micino trovato assieme ad altri due fratellini in una casa abbandonata, li sentivano piangere da tre giorni e finalmente ieri sera li hanno trovati, soli, senza mamma.
Uno ce l'ho io, ho una buona esperienza in fatto di gatti, ma questo qui è proprio piccolo, non so se arriva ai 21 gg, non è svezzato e nonsotante gli occhi siano aperti secondo me ancora non ci vede.
Vi chiedo aiuto sull'alimentazione: ieri notte l'abbiamo alimentato ocn una decina di ml di latte normale, di più non ne ha voluto sapere di prenderne. Stamattina sono andato a prendere il latte arricchito apposta per micini non svezzati, dalle undici ad adesso sono riuscito però a dargliene soli sette ml, secondo voi è troppo poco? fate conto che è magro come un chiodo, proprio denutrito, ma non ho la più pallida idea di quanto debba mangiare, non vorrei ingolfarlo.
Per il resto mi sembra stia abbastanza bene, miagolare miagola, e dovreste sentire che vociona che ha, fa le fusa quando lo coccoli, stamattina ha spiscettato nella scatola, un mezzo lago, adesso s'è appena cacato addosso :fagiano:
Oh, ma quanto deve mangiare sto micino qua?
d!
Micini piccoli me ne son capitati un paio da tirar su con il biberon.
Anzi, con il contagocce riempito di latte.
Anche qualche coniglietto. Purtroppo non sempre va bene :( per quanto impegno ci si metta. :muro:
Spero tanto che la gattina non fosse senza mangiare da troppo tempo.
Incrocio le dica perchè la gattina se la cavi. Su coraggio, non arrenderti, cerca di farla sentire a suo agio e non lasciarla andare...
ps: i suoi fratellini come stanno?!
naitsirhC
13-06-2006, 22:08
Novità?!!!
TheDarkProphet
13-06-2006, 22:34
Novità?!!!
Si :) E' una lei e sta d'incanto :)
http://img110.imageshack.us/img110/4064/p1000769custom3uy.th.jpg (http://img110.imageshack.us/my.php?image=p1000769custom3uy.jpg)
naitsirhC
13-06-2006, 22:38
Si :) E' una lei e sta d'incanto :)
http://img110.imageshack.us/img110/4064/p1000769custom3uy.th.jpg (http://img110.imageshack.us/my.php?image=p1000769custom3uy.jpg)
Meravigliosa.
Sono contento.
Mi hai dato proprio una bella notizia.
se ti può essere utile:
http://www.waggingweb.com/pages/archivio_gatti.html
Statemi bene.
TheDarkProphet
13-06-2006, 22:43
Meravigliosa.
Sono contento.
Mi hai dato proprio una bella notizia.
se ti può essere utile:
http://www.waggingweb.com/pages/archivio_gatti.html
Statemi bene.
Grazie christian per il supporto e l'interessamento :) Si, mi sarà utile il link, è bello polposo.
Stammi bene pure tu :)
d!
paditora
13-06-2006, 22:48
Grazie christina per il suppoero e l'interessamento :)
Christina? :mbe:
Ma è diventato donna?
TheDarkProphet
13-06-2006, 22:50
Ma è diventato donna?
Capita, sai, con quel che mettono sulla frutta :mbe:
d!
naitsirhC
13-06-2006, 22:52
Ma è diventato donna?
:doh: :doh: :doh:
No no! :mad:
Ho un buon argomento per togliere ogni dubbio. :read:
Ma lo riservo solo alle donzelle cortesi :oink:
Mi sa che ha sbagliato il finale del mio nome! :muro: :muro:
TheDarkProphet
13-06-2006, 22:53
:doh: :doh: :doh:
No no! :mad:
Ho un buon argomento per togliere ogni dubbio. :read:
Ma lo riservo solo alle donzelle cortesi :oink:
Mi sa che ha sbagliato il finale del mio nome! :muro: :muro:
Mhhhh :oink:
Si, ho sbagliato, ma ora ho corretto :p
d!
Gennaro10
13-06-2006, 23:01
Ma sbaglio o è un esemplare di blu di russia?
paditora
13-06-2006, 23:02
Si, ho sbagliato, ma ora ho corretto :p
d!
no no ormai quel che fatto è fatto. :O
come va cristina? :D
cmq bel micino :)
Sopor Aeternus
13-06-2006, 23:02
E' normale che non si trovino tracce se i gattini sono allevati dalla mamma, dato che è proprio la mamma gatta che si incarica di stimolargli l'ano leccandoglielo e raccogliere quindi gli scarti...Se il gattino senza mamma ha difficoltà a defecare bisogna usare un bastoncino tipo cotton fioc bagnato e passarglielo sul sederino in modo da sopperire alla mancanza della lingua della mamma.
dai ma che schifo però :doh: :puke:
paditora
13-06-2006, 23:03
azz io conoscevo il blu di prussia.
lo usavo in officina :D
TheDarkProphet
13-06-2006, 23:04
Mah, il veterinario ha detto a colpo sicuro che è un comunissimo Europeo, si distingue solo per il manto che è particolarmente bello, nella colorazione blu crema.
d!
paditora
13-06-2006, 23:05
dai ma che schifo però :doh: :puke:
si ma se non fai così il gattino muore.
Gennaro10
13-06-2006, 23:06
azz io conoscevo il blu di prussia.
lo usavo in officina :D
:D son questi bellissimi
http://www.inseparabile.com/gatti/images/1bludirussiascheda3.jpg
http://www.inseparabile.com/gatti/images/1bludirussiascheda2.jpg
Se è veramente un blu di russia vale anche abbastanza, ma dubitosia cosi, son abbastanza rari se non sbaglio
Gennaro10
13-06-2006, 23:08
Mah, il veterinario ha detto a colpo sicuro che è un comunissimo Europeo, si distingue solo per il manto che è particolarmente bello, nella colorazione blu crema.
d!
Ah Ecco! nella foto il manto aveva un riflesso sul grigio,e con quegli occhi poteva sembrare :) bellissima comunque!
BonOVoxX81
19-06-2006, 15:31
Ehi come sta ora? :D Foto!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.