View Full Version : atmosfera zero :D
dall'omonimo film :D
ma sarà vero che con atmosfera zero il corpo umano esplode ?
Pensa ad un palloncino che sale, ad un certo punto la pressione interna supera quella esterna e lo fa dilatare fino a farlo esplodere.
Un corpo umano non è che scoppierebbe come un palloncino, schizzerebbe fuori un po' di roba tipo dei pezzi di polmone.
ma sarà vero che con atmosfera zero il corpo umano esplode ?
Sembrerà strano, ma la risposta è no, almeno secondo la NASA :D
http://imagine.gsfc.nasa.gov/docs/ask_astro/answers/970603.html
La tensione della pelle e dei vasi sanguigni è sufficiente a mantenere il sangue nel corpo, e a mantenerlo liquido; al massimo la pelle si gonfia. Nemmeno si muore per rapido assideramento, perchè nello spazio l'unico modo per dissipare calore è per irraggiamento, che è molto inefficiente.
Essenzialmente si muore per soffocamento, perchè l'ossigeno migra dal sangue ai polmoni e da lì si disperde nel vuoto; trattenere il respiro aumenta i danni (qualcuno si ricorda Titan A.E.? :D). Probabilmente l'interno dei polmoni e le mucose si danneggiano, e forse i capillari iniziano a scoppiare.
Questi risultati sono confermati da esperimenti di vuoto sugli animali e da un incidente (non mortale) in camera di pressurizzazione, dove un astronauta è stato esposto per alcuni secondi a 1/20 della pressione atmosferica.
Questo è un thread ciclico. Non si potrebbe mettere questo (o uno dei precedenti :p) nella lista dei thread scientifici, così non dobbiamo ripetere sempre le stesse cose? :D
CioKKoBaMBuZzo
03-05-2006, 14:00
nello spazio non si muore assiderati...wow...
Ragazzi sta discussione mi fa ricordare una discussione tra me e la mia ragazza su cosa succederebbe se si portasse un pallone gonfio dalla terra alla luna. Una volta sulla superficie lunare sto pallone che fa? Esplode o cosa?
CioKKoBaMBuZzo
03-05-2006, 14:17
bhè dato che il pallone non è un essere umano credo che esploda...portarlo sulla luna equivale a porlarlo nello spazio dato che sulla luna non c'è atmosfera, quindi essendo la pressione interna molto maggiore rispetto a quella esterna il palloncino si gonfia sempre di più finchè credo che esploda
bhè dato che il pallone non è un essere umano credo che esploda...portarlo sulla luna equivale a porlarlo nello spazio dato che sulla luna non c'è atmosfera, quindi essendo la pressione interna molto maggiore rispetto a quella esterna il palloncino si gonfia sempre di più finchè credo che esploda
Ad essere precisi parlavamo di un pallone tipo basket. Uno dei due sosteneva che essendo fatto di gomma resistente non succederebbe nulla.
CioKKoBaMBuZzo
03-05-2006, 14:35
ah bhè si dipende dal materiale...in questo caso non lo so...
Ad essere precisi parlavamo di un pallone tipo basket. Uno dei due sosteneva che essendo fatto di gomma resistente non succederebbe nulla.
A occhio direi che un pallone di basket resisterebbe tranquillamente (lo proponiamo alla NASA per le prossime missioni? :D). Perchè il pallone non scoppi è sufficiente che la superficie sia in grado di resistere a una pressione aggiuntiva di una atmosfera.
Non riesco a trovare i dati di pressione standard e di rottura dei palloni da basket, ma immagino che siano sufficientemente distanti. Se il pallone non è troppo gonfio, dovrebbe rimanere integro anche nel vuoto spinto.
A occhio direi che un pallone di basket resisterebbe tranquillamente (lo proponiamo alla NASA per le prossime missioni? :D). Perchè il pallone non scoppi è sufficiente che la superficie sia in grado di resistere a una pressione aggiuntiva di una atmosfera.
Non riesco a trovare i dati di pressione standard e di rottura dei palloni da basket, ma immagino che siano sufficientemente distanti. Se il pallone non è troppo gonfio, dovrebbe rimanere integro anche nel vuoto spinto.
Comunque il pallone tenderebbe ad allargarsi, cioe' ad aumentare di dimensione, giusto?
a causa della pressione inferiore che trova all' esterno direi di si.
Ragazzi sta discussione mi fa ricordare una discussione tra me e la mia ragazza su cosa succederebbe se si portasse un pallone gonfio dalla terra alla luna. Una volta sulla superficie lunare sto pallone che fa? Esplode o cosa?
La stessa cosa che succede a gonfiarlo ad una atmosfera in piu'.
Se esplode o meno dipende da quanto e' resistente il materiale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.