PDA

View Full Version : linux su RAID 0

midian
02-05-2006, 18:20
salve mi servirebbe installare la distro mandriva 2006 su due HD maxtor in RAID 0
il controllerè quello integrato nella sched amadre nforce 2 ma non mi si installa dicendomi che la partizione SDA(152 gb 199%) ha troppi errori e chiede di cancellarla...allora provo a mettrla su un hd estraibile ma appena vede il raid dice che non riesce a montarlo..come fare? :cry:

midian
03-05-2006, 20:29
upette :O

Scoperchiatore
03-05-2006, 20:40
Io eviterei, una persona poco esperta, che installa Linux, su un """RAID""" 0, rischia di fare danni.

midian
03-05-2006, 21:01
Io eviterei, una persona poco esperta, che installa Linux, su un """RAID""" 0, rischia di fare danni.
usi linux?
lo hai su un raid?
che distro hai? :D

Artemisyu
04-05-2006, 02:19
usi linux?
lo hai su un raid?
che distro hai? :D

Non è un discorso di distro.... è che i raid delle mainboard non sono veri raid.

midian
04-05-2006, 13:39
Non è un discorso di distro.... è che i raid delle mainboard non sono veri raid.
cioe? :stordita:
quindi zero speranze? :cry:

Scoperchiatore
04-05-2006, 17:38
cioe? :stordita:
quindi zero speranze? :cry:
Non è questo, possiamo pure dirti come installarlo, ma se poi perdi dati importanti?

Se non avessi il RAID, allora ti aiuteremmo volentieri. Col RAID, noi rischiamo di dirti cose poco precise e tu di fare danni, anche non volendo.

Uso Gentoo, che è una distro un po' ostica, ma altamente configurabile, soprattutto in fase di installazione. Non uso RAID, perchè non ho 2 HD uguali su cui impostare un RAID 1. Ma ci sto facendo un pensierino...

midian
04-05-2006, 20:53
Non è questo, possiamo pure dirti come installarlo, ma se poi perdi dati importanti?

Se non avessi il RAID, allora ti aiuteremmo volentieri. Col RAID, noi rischiamo di dirti cose poco precise e tu di fare danni, anche non volendo.

Uso Gentoo, che è una distro un po' ostica, ma altamente configurabile, soprattutto in fase di installazione. Non uso RAID, perchè non ho 2 HD uguali su cui impostare un RAID 1. Ma ci sto facendo un pensierino...
infatti, se perdo i dati sono F*****o :cry:
no no non rischio :tie: ;)
rimarrò con winzoz, p.s. complimenti per la gentoo :eek:

Fil9998
05-05-2006, 10:40
ma non esistono più i backup di partizioni?

solo di raid si vive ora??

eppoi ... raid O ....

ma cno n è manco un raid...e l'utilità è non poco dubbia.

prendi un bel raptor e ci metti il o i SO, due dischi identici per i dati.
a fine lavoro o intervalli definiti esegui un backup da un disco dati ad un altro, magari su cassettino estraibile...

ale83
05-05-2006, 18:34

eppoi ... raid O ....

a fine lavoro o intervalli definiti esegui un backup da un disco dati ad un altro, magari su cassettino estraibile...

io ti dò la mia idea..da purtroppo vecchio utente di windows :(
2 raptor in Raid 0...SONO BESTIALI!;) io posso dirtelo xké lì ho nel mio pc..
IO ho lo stesso problema di midian :doh:
volevo fare un dualboot con win e una distro linux, va bene qualsiasi..
il problema é che nn riesco a metterla sul raid :O naturalmente sono un newbie e quindi nn sò come fare.
Ps posso fare una partizione su un disco secondario e installarci linux?
Immagino che si possa fare ma poi il problema sarebbe al boot o sbaglio? :muro:
CHIEDO AIUTO! :help:

midian
05-05-2006, 18:48

eppoi ... raid O ....

:O
non ho soldi ne una buona conf per il raptor, prima ho preso i dischi fissi...poi linux :O