PDA

View Full Version : MOTORINO CHE.... SCOPPIETTA

asuslello
02-05-2006, 17:48
allora.

motorino: califfone anni 70
motore minarelli. 50cc - 4 marce
è stato chiuso in soffitta + o - x 20 anni.
appena tolto dalla soffitta andava xfetto, una bomba. dopo circa 6 mesi di utilizzo fra le campagne con durate medie di 1h, ha cominciato a fare lo stupido. (nn andava + in moto). cambiae le puntine e il paraolio : tornato come nuovo :).

allora, ora nn va in moto, fa degli scoppiettii ogni volta che se prova a farlo e si svita da solo il....... quello che gira dentro al carter x fare corrente.

sn riuscito a farlo andare in moto ma ora fa gli scoppiettii e fa quello che ho detto un attimo fa. è solo da avvitare meglio (già provato) il....... quello che gira dentro al carter x fare corrente oppure è altro :muro: :muro: :muro: ?

:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

Francesco_ud
02-05-2006, 18:24
prima di rovinare la sede e la chiavetta avvitalo bene, magari con pistola pneumatica, seconda cosa smonta il carburatore e dagli una bella pulita con benzina, lava il filtro aria e cambia la candela, al 90% dei casi torna come nuovo.

asuslello
02-05-2006, 18:34
prima di rovinare la sede e la chiavetta avvitalo bene, magari con pistola pneumatica, seconda cosa smonta il carburatore e dagli una bella pulita con benzina, lava il filtro aria e cambia la candela, al 90% dei casi torna come nuovo.

fatto tutto quello che hai detto.
la corrente arriva che è una meraviglia e la candela è nuova.

1 - sede: che è :stordita: :mbe: :confused:
2 - chiavetta: che è? :confused:

MIKIXT
02-05-2006, 18:35
la candela è ok?

smonta il carburatore e puliscilo bene (specialmente getti e vaschetta) con benzina (no miscela!)

asuslello
02-05-2006, 18:49
la candela è ok?
(no miscela!)

grazie x la precisazione ;)

Francesco_ud
02-05-2006, 18:53
il volano è inserito nell'albero motore, per evitare che giri a vuoto c'è nell'albero una tacca, in cui si inserisci una piccola mezzaluna in metallo (chiamata chiavetta) se tu non stai attento rischi di rompere la chiavetta e rovinare albero e volano.

Mr Hyde
02-05-2006, 21:55
esattamente.. rischi di spaccare la mezzaluna e poi so cazzzi.. le schiavellate - termine tecnicissimo immagino - sono parecchio dannose perchè rischi di rovinare sia la parte elettrica che quella meccanica

tecno_unz
02-05-2006, 22:18
ragazzi secondo me qui il problema è semplice:
devi regolare la valvola dello spinterogeno perchè la carburazione non è ottimale. con questo intendo dire che devi prendere il cacciavite a restide e con un movimento antiorario sistemare quella piccola valvolina che trovi dietro la sede del volano. tutto qui.
se il problema dovesse ripresentarsi prova a spostare lo scarico di qualche millimentro disassandolo verso sinistra oppure prova a smontare il pistone e a lucidarlo con la carta vetrata fino a quando diventa lucido perchè il problema potrebbe essere qualche impurita all'interno della camera di scoppio.
altra cosa che ti consiglio di fare per evitare questi problemi in futuro è di lavare il filtro dell'aria con della miscela di benzina e alcool (tecnica che regala anche qualche cavallo in più)...
spero di esserti stato utile...

asdasdasdasd
03-05-2006, 14:01
devi regolare la valvola dello spinterogeno perchè la carburazione non è ottimale. con questo intendo dire che devi prendere il cacciavite a restide e con un movimento antiorario sistemare quella piccola valvolina che trovi dietro la sede del volano. tutto qui.
se il problema dovesse ripresentarsi prova a spostare lo scarico di qualche millimentro disassandolo verso sinistra oppure prova a smontare il pistone e a lucidarlo con la carta vetrata fino a quando diventa lucido perchè il problema potrebbe essere qualche impurita all'interno della camera di scoppio.
altra cosa che ti consiglio di fare per evitare questi problemi in futuro è di lavare il filtro dell'aria con della miscela di benzina e alcool (tecnica che regala anche qualche cavallo in più)...

Si, se poi non va chiedi all marmotta... Bah, han fatto bene a sospenderti :rolleyes:

Cmq, come già detto, sull'albero c'è una chiavetta che serve a dare una posizione ben precisa al volano. Se si è svitato la prima cosa che mi viene in mente è che tu abbia perso la lunetta ed ora il volano non è più nella posizione giusta, quindi la scintilla non avviene nel momento giusto...

Francesco_ud
03-05-2006, 15:13
il filtro non va ASSOLUTAMENTE lavato con benzina o alcool, e poi l'effetto cv in più è relativo solo al periodo di tempo in cui il filtro è più poroso (passatemi il termine), qunado si asciuga la benzina torna come prima.

per il resto del tuo msn non ho capito che cosa tu abbia consigliato.....

asuslello
03-05-2006, 16:44

e pensare che lo stavo x fare :doh: :doh: :doh: :muro:

per il resto del tuo msn non ho capito che cosa tu abbia consigliato.....

:eh: :eh: :eh: :mbe: :mbe: :mbe:

Francesco_ud
03-05-2006, 19:02
ho sbagliato, nella fretta ho scritto msn invece che msg.

Mr Hyde
03-05-2006, 21:46
ho sbagliato, nella fretta ho scritto msn invece che msg.

una carrambata.. :D sono Rs-classic, sicuramente non ti ricorderai di me.. non vengo su tuttoscooter da secoli..

Francesco_ud
04-05-2006, 08:38
urco cane chi si vede!
finalmente rivedo qualcuno della vecchia guardia!! :D :) ;)
non si possono dimenticare gli utenti!

sulla carrambata siamo d'accordo..

asuslello
04-05-2006, 14:19
vi aggiornerò ;) ciao